Jump to content

S.O.S. PC


tomic1950

Recommended Posts

Salve, miei computer li ho assemblati sempre personalmente e fino ad ora non ho mai avuto problemi. L’ultimo computer, assemblato, circa 2 anni fa, mi ha sempre dato problemi di accensione difficile da descrivere ma quello più frequente è che all’avvio sembra non trovare SSD dove è collocato il S.O. Poi manualmente, anche se il bios della MB è in Inglese e molto complicato, riesco sempre a farlo ripartire. Queste difficoltà erano rare e casuali quindi ho sempre dato la colpa alla MB ma dato che poi tutto tornava normale, trascuravo il problema. Oggi però ho trovato difficoltà incomprensibili con schermate strane e talmente veloci che non riesco a leggere e anche selezionando l’SSD manualmente, mi riporta sempre al setup. In un paio di volte il computer è partito regolarmente e torna a funzionare tutto, purtroppo una volta spento si ricomincia da capo (Adesso funziona e o paura di spegnerlo).

Ho sempre pensato che poteva anche essere un problema del SSD ma perché poi, una volta riavviato il PC, tornava a funzionare senza problemi per mesi? So che on line è difficile che voi possiate aiutarmi, quindi vorrei cambiare la MB con una non gaming, dotata di sette porte interne SATA, adeguata alla mia attuale configurazione possibilmente di qualità, quale mi potete consigliare? Spero che risponderete alla mi richiesta di aiuto, vi allego un file della configurazione del mio PC ricavata dal programma Speccy, vi ringrazio.

Link to comment
Share on other sites

hai provato a controllare con HdTune gli hard disk e ssd?

 

Ho provato con CHKDSK ma non mi ha segnalato errori, anche se a dire il vero, essendo il processo un poco lunghetto, non ho fatto molta attenzione. Adesso stranamente, come solito, tutto è tornato a funzionare correttamente. Per questo vorrei cambiare la MB, forse non è adatta alla mia configurazione.

Link to comment
Share on other sites

controlla i dischi con HDTune e dopo ne parliamo.

 

 

 

Si grazie, ho iniziato un'ora fa con il primo HD da 2 TB. Il processo però è molto lungo e per eseguirli tutti forse non basterà una intera giornata. Dato che il programma è in Inglese e non capisco il significato di tutte le innumerevoli opzioni, ho cominciato con "Error scan", può bastare o bisogna provare altre opzione?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...