Jump to content

Problema tempi di avvio pc


Massy_73

Recommended Posts

Ho un pc assemblato poco meno di un anno fa con la seguente configurazione:

- Scheda madre: Asus H170 PRO GAMING

- Processore: Intel Core i5-6600

- Ram: 2 x Kingston DDR4 2133 da 8 GB ciascuna (tot: 16 GB)

- SSD: Samsung SSD 850 EVO da 250 GB

- 3 HD tradizionali utilizzati solo per archiviare dati (2 WD da 1TB; 1 SEAGATE da 3TB)

- Scheda video: VGA Palit Nvidia GeForce GTX 1050 2GB

- S.O.: Windows 10

 

Ora il pc nel complesso funziona decentemente. Non mi pare abbia prestazioni eccezionali ma può andare.

Il problema è il tempo di avvio di Win10!

Pensavo che con la SSD i tempi di avvio si accorciassero e invece mi pare tutto il contrario...

Il tempo di avvio varia dai 5 minuti fino a quasi 20 minuti!!! Solo in un paio di occasioni ci ha messo circa un minuto. Tanto che di solito preferisco non spegnere mai il pc proprio per non attendere i tempi biblici di avvio. E la cosa non mi sembra affatto normale.

La configurazione del pc non sarà da workstation ma mi sembra di tutto rispetto.

Ho provato anche a modificare le impostazioni del risparmio energetico mettendo "prestazioni elevate", ma il problema non è migliorato se non forse di pochissimo.

 

Cosa mi consigliate di fare per identificare l'origine del problema?

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

è un opzione che trovi nel BIOS alla voce Peripherals. Eventualmente posta tutti gli scren del BIOS.

 

E' già abilitato:

 

Fast Boot: Enabled

Next Boot after AC Power Loss: Normal Boot (ma questo vale solo per quando si riavvia dopo che si è spento a seguito di una mancanza di energia elettrica)...

Edited by Massy_73
Link to comment
Share on other sites

E' già abilitato:

 

Fast Boot: Enabled

Next Boot after AC Power Loss: Normal Boot (ma questo vale solo per quando si riavvia dopo che si è spento a seguito di una mancanza di energia elettrica)...

l'SSD lo hai messo ultimamente migrando il sistema da un vecchio ssd o hdd?

l'avvio è stato sempre così o è peggiorato in seguito?

Link to comment
Share on other sites

l'SSD lo hai messo ultimamente migrando il sistema da un vecchio ssd o hdd?

l'avvio è stato sempre così o è peggiorato in seguito?

 

Premesso che ho in parte risolto.

E' stato assemblato il tutto a dicembre 2016 (con tutti i pezzi nuovi tranne 3 HD WD (2 da 1 TB e 1 da 500GB) ai quali è stato aggiunto un Barracuda da 3TB) e il lettore CD/DVD che ho riciclato dal vecchio pc). I pezzi sono sempre gli stessi.

Il problema si è manifestato quasi subito, ma a questo punto penso fosse da imputare a quell'HD da 500GB collegato ma che il sistema non vede. Tuttavia, anche ora che il problema è stato eliminato scollegando il suddetto HD ed eliminando (almeno al momento) i tempi di caricamento biblici (5-15 minuti) il sistema impiega comunque 30 secondi ad avviarsi con fast boot che a quanto mi dicono sarebbero comunque eccessivi per questa configurazione.

Link to comment
Share on other sites

Tempi nell'ordine dei 30sec sono normali, ce li ho anche io con Samsung 850 e mobo 1150 con cpu i5 4670k.

Li dipende anche da quanto il sistema è su, appena formattato vola, poi inevitabilmente con il software e drivers aggiunti, inizia un pochino a rallentare..

 

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Tempi nell'ordine dei 30sec sono normali, ce li ho anche io con Samsung 850 e mobo 1150 con cpu i5 4670k.

Li dipende anche da quanto il sistema è su, appena formattato vola, poi inevitabilmente con il software e drivers aggiunti, inizia un pochino a rallentare..

 

Ok, grazie.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...