Jump to content

Gretel S55


slime00

Recommended Posts

Questa mattina abbiamo ricevuto la prima immagine ufficiale del nuovo Gretel S55, smartphone con schermo da 5.5 pollici che il marchio cinese ha in programma di lanciare nelle prossime settimane.

 

20uz59z.jpg

 

Il Gretel S55 è uno smartphone che utilizzerà il setup dual camera, ma questa volta in modo diverso: una sensore grandangolare per catturare le immagini principali ed un sensore secondario per raccogliere le informazioni, per combinare entrambe le soluzioni ed ottenere così scatti di qualità migliore.

sarà commercializzato nelle colorazioni Blue, Red, Black e Gold, con Android Nougat installato di serie. il frontale sarà caratterizzato da un vetro 2.5D a protezione del display.

 

Maggiori informazioni saranno rilasciate dal produttore nei prossimi giorni!

Link to comment
Share on other sites

Svelati ulteriori particolari relativi alle specifiche tecniche del nuovo Gretel S55, smartphone di fascia medio bassa che il marchio asiatico si prepara a lanciare a breve. Gretel non nasconde di essersi ispirata al design di iPhone 7 Plus nello sviluppo di questo smartphone e, in effetti, è proprio difficile non notarlo.

 

1500464074464.jpg

 

Il Gretel S55 adotta uno schermo da 5.5 pollici in formato HD, con vetro 2.5D glass, il processore è un modesto MediaTek MT6580A con 1GB di RAM e 16GB di memoria interna, espandibile tramite microSD.

 

1500464113831.jpg

 

Il sistema operativo è Android 7.0 Nougat, la batteria ha una capacità di 2.600mAh ed è rimovibile. E' presente inoltre il lettore di impronte, sul pannello posteriore. Due le fotocamere sul retro, da 8 e 0.3 megapixel di risoluzione. Il prezzo di lancio del Gretel S55 sarà confermato nel corso della prossima settimana.

Link to comment
Share on other sites

Primo video rilasciato da Gretel, in cui viene mostrato dal vivo l'S55, nel quale vengono mostrate le varie colorazioni

 

 

Di seguito le specifiche ufficiali rilasciate dal produttore:

 

Main Specs:

Manufacturer: Gretel

Model: S55

Display: 5.5” HD 720x1280 IPS LCD, 2.5D Curved, ultra-thin body

Touch Screen: 5 Points capacitive touch panel, super tough Asahi Glass Screen

Fingerprint: Back Fingerprint TouchID

Back camera: Dual cameras, 8.0MP +0.3MP GC8024, AF with flash light

Front Camera: 2.0MP Front Camera

OS: Android 7 Nougat

CPU: MT6580A 1.3MHz Quad Core, ARM Cortex-A7

Memory: 1GB RAM + 16GB ROM, at least 32G TF card extendable

Frequency:

3G WCDMA(B1/8): 2100/900MHz

2G GSM(B2/3/5/8): 1900/1800/850/900

Card Slot: Dual SIM Dual Standby, 2x Micro SIM card

Multilanguage: More than 190

Others: Bluetooth, WiFi, GPS

Color: Blue, Red, Black and Gold

Battery: 2600mAh battery –removable

Dimension: 153.3 x 77.2 x 8.7mm, 174g

 

Il prezzo sarà di appena 52 euro in prevendita, con disponibilità a partire da fine mese. maggiori informazioni saranno disponibili sulla pagina del produttore: GRETEL

Link to comment
Share on other sites

Il Gretel S55 inizia oggi ed assere distribuito e l'azienda per l'occasione ci mostra un video hands-on.

 

InsertPic_D32707-31-17-50-48.jpg

 

 

Il Gretel S55 adotta uno schermo da 5.5 pollici in formato HD, con vetro 2.5D glass, il processore è un modesto MediaTek MT6580A con 1GB di RAM e 16GB di memoria interna, espandibile tramite microSD. L'azienda nel suo video vuole mostrare come il telefono sia ben ottimizzato e non mostri problemi nell'utilizzo quotidiano, gestendo gaming, browsing e multitasking in modo sorprendente per l'hardware in dotazione.

 

Sono anche presenti le varie gestures smart e quelle per il risveglio del display, funzioni per molti comode nell'utilizzo quotidiano. Sarà ad esempio possibile fare uno screenshot facendo uno slide con tre dita, oppure cambiare il volume con degli slide, oppure ancora risvegliare lo schermo con un doppio tap, oppure disegnare una lettera a schermo spento per avviare direttamente una specifica app, come la fotocamera, gli sms, il browser e così via.

 

La batteria è da 2600mAh e a bordo ci sarà Android 7 Nougat. Ci saranno i sistemi di risparmio energia come Power On/Off programmati e lo standby intelligente, che secondo l'azienda possono portare fino ad 1 giorno e mezzo di uso normale.

 

Completano il pacchetto il supporto dual sim, ben 190 lingue, il supporto OTA ed il jack da 3.5mm.

 

Nella confezione ci sono un cavo micro-USB, il caricabatteria, il manuale e una custodia in silicone, oltre ad una pellicola per lo schermo. Lo si trova in promozione a meno di 50 euro in questi giorni, il produttore nella sua pagina Facebook ne ha messo uno in palio attraverso giveaway.

 

InsertPic_4E9207-31-17-50-48.jpg

 

maggiori informazioni saranno disponibili sulla pagina del produttore: http://www.gretel.cc

Link to comment
Share on other sites

Il Gretel S55 è in vendita dallo scorso lunedì, ma come si vede dal video pubblicato oggi dall'azienda, ci vengono mostrati i primi scatti fotografici.

 

 

Gli scatti sono catturati sotto diverse condizioni di luce, sia all'interno che all'esterno. L'azienda sostiene che grazie al setup dual camera, i risultati sono al di sopra dei competitor nella stessa fascia di prezzo, permettendovi così di realizzare buoni scatti da condividere con amici e parenti.

 

 

Tra le modalità di scatto, oltre a quella normale, ci sono l'HDR e la modalità Bokeh. La lente con apertura ƒ/2.0 permette una buona implementazione di questa funzione. Ricordiamo che le fotocamere sono due sensori da 8MP+0.3MP, in grado di registrare video fino a 720p in HD.

 

Il prezzo di vendita è di circa 47 euro, tuttavia è possibile vincerne uno partecipando al giveaway organizzato sulla pagina Facebook del produttore, Gretel Smartphones.

 

Maggiori informazioni sul sito ufficiale: GRETEL

Link to comment
Share on other sites

Si sa, gli smash e drop test sono molto comuni tra i produttori asiatici, Gretel non è da meno e oggi mette alla prova il suo S55, torturandolo per mostrarci la resistenza del suo prodotto, in particolar modo per quanto concerne il display.

 

 

Grazie alla protezione Asahi Glass, Gretel S55 è capace di resistere a maltrattamenti quali graffi con chiavi, forbici, tagliacarte e oggetti appuntiti in genere, che spesso mettono a dura prova i display normali. Come se non bastasse, anche nei confronti di oggetti più impegnativi come un martello, il display ne esce vincitore.

Lo stesso display sembra essere incredibilmente resistente alle alte temperature, come si vede nel video un fuoco acceso sulla sua superficie per diversi secondi non sembra averlo minimamente impensierito.

 

InsertPic_73E708-14-19-59-47.jpg

 

Ricordiamo che Il Gretel S55 adotta uno schermo da 5.5 pollici in formato HD, con vetro 2.5D glass, il processore è un MediaTek MT6580A Quad Core con 1GB di RAM e 16GB di memoria interna, espandibile tramite microSD.

Il sistema operativo è Android 7.0 Nougat, la batteria ha una capacità di 2.600mAh ed è rimovibile. E' presente inoltre il lettore di impronte, sul pannello posteriore. Due le fotocamere sul retro, da 8 e 0.3 megapixel di risoluzione.

 

Sulla pagina Facebook "Gretel Smartphones", ovvero la pagina ufficiale del produttore, è possibile provarne a vincere uno gratis fino al 17 Agosto.

 

Maggiori informazioni sul sito del produttore: GRETEL

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

232.jpg

 

Oggi Gretel "se la prende" con un big del passato, l' iPhone 5S, lanciato nell'ormai lontano mese di Settembre 2013, tuttavia ancora molto presente tra le mani di tantissimi utenti nel mondo. Ovviamente il confronto è particolare, sia per l'età dello sfidante che per la fascia di prezzo dell'S55, ma punta a mostrare come un prodotto così economico possa essere considerato una valida alternativa ad un budget molto ridotto per chi cerca uno smartphone oggi considerato basico, come nel caso del 5S che all'interno del mercato dell'usato ha ancora tante richieste e un prezzo ben più alto.

 

Ecco una comparativa delle caratteristiche dei due prodotti:

 

k9gbx5.png

 

Come si nota, il 5S ha, tra i vantaggi, il supporto alle reti 4G, mentre il Gretel S55 comprende la radio FM, batteria maggiore, schermo più grande, doppia fotocamera posteriore con flash led, supporto dual sim e memoria espandibile.

 

Il prezzo del Gretel S55 è di 43 euro circa, tuttavia dal 21 al 27 Agosto alle 10 del mattino sarà possibile acquistare presso un noto reseller 10 unità al giorno al prezzo stracciato di 30 euro!

 

121.jpg

 

Maggiori informazioni sulla pagina Facebook del produttore "Gretel Smartphones" e sul sito ufficiale: GRETEL

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Gretel S55, Economico muletto dual camera! - recensione

 

Aspetto

 

2qd7qwz.jpg

 

Il dispositivo si presenta all'interno di un cartonato bianco contenente una custodia in silicone, il caricabatteria 5V/1A, un proteggischermo, un manuale d’uso essenziale e la garanzia.

 

Gretel S55 ha dimensioni 77.2 x 153.3 x 8.7 mm , con un peso peso di 174 grammi.

 

Nella parte frontale, presenti i tasti a sfioramento serigrafati e non retroilluminati, la fotocamera frontale da 5mpx, i sensori di prossimità e luminosità. Nella parte posteriore si trova la fotocamera da 8 mpx, il sensore secondario per il bokeh, il flash led ed il lettore di impronte digitali. La parte posteriore è removibile, ha una finitura in policarbonato che trattiene impronte. Sul lato destro i tasti volume e accensione/spegnimento, lato sinistro pulito. Parte inferiore riservata ad altoparlante (mono) e microfono. In alto l'ingrsso micro-usb e il Jack da 3.5mm.

 

Il grip è discreto, non tende a scivolare. La costruzione è buona ma i materiali sono interamente in plastica, ma non ci si potrebbe aspettare di più in questa fascia di prezzo. Nonostante questo non si avvertono scricchiolii o punti vuoti alla pressione. Gli slot sim sono due, entrambi micro sim, con un slot per micro-sd dedicato.

 

Lo schermo è un'unità IPS da 5.5 pollici con risoluzione HD che registra sino a 5 punti touch contemporaneamente. Nel complesso è una buona unità per la fascia di prezzo, caratterizzata da una più che buona luminosità e discreta definizione, l'angolo di visuale non è dei migliori, inclinandolo i colori virano velocemente verso il grigio . I colori tendono lievemente alle tonalità più calde. Il touch è abbastanza preciso, ha una buona risposta ai comandi e non perde tocchi durante la digitazione veloce degli sms o pinch-in/out.

 

 

 

Software

 

359y6f6.jpg

 

S55 arriva con Android 7 Nougat.

Nell’attuale versione, è una rom quasi totalmente stock, il launcher non presenta l'app drawer .

 

Le aggiunte del produttore riguardano principalmente le gesture, sia a schermo acceso che spento. Si possono configurare modalità di sblocco a schermo spento (disegnando lettere specifiche che permettono di aprire app specifiche) o gestures collegate al sensore di prossimità , come sfogliare la galleria passando la mano a destra e sinistra del sensore. Presenti anche le funzioni smart relative al sensore di impronte digitali, che permettono di usare il sensore per scattare foto, avviare/interrompere la riproduzione musicale e video, usarlo come tasto back e rispondere alle chiamate.

 

A tal proposito, Il lettore di impronte digitali è abbastanza preciso seppur non fulmineo, nesun problema di utilizzo.

 

La radio FM è inclusa, necessiterete delle cuffie auricolari per utilizzarla.

 

Presenti di default alcune app come Whatsapp, disinstallabili senza problemi se non vi serviranno.

 

Nonostante l'hardware modesto, il sistema risulta spesso fluido, andando in affanno solo quando si lanciano app pesanti o in gran numero.

 

 

Multimedia

 

L’altoparlante di sistema ha una buona potenza in uscita, la qualità sonora è un pizzico sopra la media della categoria, definizione discreta ma soliti bassi carenti. La capsula audio frontale riproduce bene la voce dell’interlocutore ed il microfono fornisce un suono discretamente pulito a chi ci ascolta.

 

La fotocamera monta un sensore GalaxyCore GC8024 da 8mpx interpolato a 12mpx, con un secondo sensore per il bokeh, ovvero l'effetto contorno sfocato. E' forse la sorpresa del dispositivo: Fa decisamente buone foto per il range di prezzo, il secondo sensore aiuta solo al raggiungimento dell'effetto bokeh (che potete vedere nella foto al soprammonile), la qualità è comunque buona con buona luminosità, inizia a calare con scarsa luce. Il flash illumina bene e non sovraespone.

 

http://i67.tinypic.com/fkwoza.jpg

 

http://i63.tinypic.com/11gpmp0.jpg

 

http://i64.tinypic.com/24oafr8.jpg

 

http://i68.tinypic.com/16ab31u.jpg

 

http://i65.tinypic.com/21nfnso.jpg

 

 

 

La fotocamera frontale è da 5mpx, a fuoco fisso. La camera è buona per selfie occasionali e videochiamate, nella media della categoria.

 

 

Benchmark e performance

 

2w71jjl.jpg

 

Il dispositivo monta il SoC Quadcore Mediatek MT6580 con frequenza massima di clock di 1.3Ghz, è il processore di fascia più bassa nel catalogo MTK dotato di sola connettività 3G. Per qualche strano motivo non mi permetteva di scaricare la più recente release di AnTuTu, il playstore mi dava sempre quella in foto. Gestisce bene le situazioni di base, a causa del solo giga di RAM inizia a mostrare i suoi limiti appena si iniziano ad aprire più app (multitasking) o si lancia qualche app veramente pesante.

 

Lo spazio di archiviazione ammonta a 16GB, fortunatamente espandibili con Micro-SD dotata di slot apposito, così da non sacrificare il dual sim.

 

Il gaming è ovviamente un punto debole: vanno bene titoli più datati e giochini da social (candy crush e simili), in giochi più potenti come Real Racing 3 mostra tutti i suoi limiti, con vistosi cali di frame e rallentamenti. Di sicuro, non un prodotto da considerare se il gaming è una delle vostre priorità.

 

 

Sensori/connettività

 

1116l3o.jpg

 

L'app rivela erroneamente la presenza di tutti i sensori, in realtà ci sono solo i soliti iper-basilari. Mancano magnetometro e giroscopio, ma, essendo assenti anche in prodotti al doppio del prezzo, qui può anche starci.

Il GPS non è di sicuro tra i più sensibili, non trova molti satelliti e manca GLONASS. Tuttavia nella prova outdoor con Sygic dopo un tentennamento iniziale non si è sganciato, anche se sarebbe da provare tra palazzoni e in giornate meno soleggiate.

 

Bluetooth senza problemi, sia con cuffia che con auto.

 

S55 è dotato di wifi b/g/n, nella media come ricezione: pur non essendo il migliore dei dispositivi provati, riesce comunque a coprire l'intero appartamento da poco più di 100mq con router al centro, senza sganciarsi.

 

Purtroppo il processore non supporta il segnale 4G, tuttavia ricezione segnale e navigazione 3G non hanno mostrato alcun problema di stabilità e velocità.

 

 

Autonomia

 

eaoc20.jpg

 

S55 monta una batteria da 2600 mAh che, complice un processore poco energivoro ed una risoluzione solo HD, garantiscono risultati sufficienti.

 

Purtroppo le statistiche delle singole app non sono disponibili (cosa sempre più comune con Android 7), ma ragigunge più di 4 ore e mezzo di schermo acceso con illluminazione al 60% circa e 10% rimanente (equivalente a 36 minuti residui, che porterebbe le ore totali a 5 allo 0%).

Durante il test, wifi sempre acceso, mail in push, quasi 2 ore di youtube, 1 di vari giochi social e real racing 3, più di 1 ora di browsing web, uso continuativo di whatsapp, telegram e skype, gps, bluetooth. Potrete completare una giornata con una sola carica se non ne fate un uso intensivo, se invece siete tipi da utilizzo continuo e pesante allora probabilmente necessiterete di una ricarica prima di cena.

 

 

In conlcusione: S55 viene publicizzato come camera phone, ed in effetti per il suo prezzo lo è. Certo, la seconda camera è praticamente inutile, ma la principale fornisce scatti che, per un telefono super entry level sono davvero apprezzabili, di giorno soprattutto.

Le note negative sono l'assenza di un led di notifica, un processore molto basico che supporta solo il 3G, Il solo GB di RAM che inizia a farsi sentire quando utilizzete molteplici app.

Tra le note piacevoli, la fotocamera principale che è probabilmente la migliore tra tutti gli smartphone pari prezzo presenti sul mercato, un software leggero ed esente da problemi, lo schermo complessivamente di buona qualità, la batteria removibile (e facilmente sostituibile) e lo slot Micro-SD dedicato, che permette di usarlo in dual sim senza sacrificare una scheda per avere l'SD.

 

A conti fatti, il punto forte lo fa il prezzo: 50 euro. Alla luce di questo, se cercate un prodotto per uso base con slot SD dedicato e una buona fotocamera (sempre in relazione al prezzo) potreste farci un pensierino, probabilmente sarebbe una buona scelta per un parente/amico con necessità basiche e desideroso di risparmiare sull'acquisto di uno smartphone che non sfrutterebbe a dovere.

 

Maggiori informazioni sul sito del produttore: Gretel Smartphones

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...