Jump to content

Consiglio impianto a Liquido per E6700 B2 L631 vid1,275


wangaz78

Recommended Posts

Ciao a tutti, scusatemi in anticipo se le domande che porrò avranno risposta scontata e magari poco utile.

Ieri ho testato un E6700 di mio cugino nella mia config hardware e sono rimasto estremamente deluso dei risultati in overclock.. Leggendo qua e là ho letto che molti prendono in considerazione la settimana relativa la cpu e un pò meno il VID.

Oramai la cpu in questione è ritornata all'ovile, ma incuriosito dalla faccenda sono andato a verificare la mia cpu: E6700 B2 L631 vid 1,275

 

Sempre leggendo qua e la mi sono reso conto che alcuni parlavano particolarmente bene delle cpu e6700 L628 e L631 in quanto buone per quanto riguarda l'OC.

Attualmente tengo la mia cpu a 3,7 370x10 con Vcore 1,52, ma per questioni di temperatura (sono ancora ad aria) nno ho potuto testarla in modo preciso con test CPU Orthos causa la temperatura sui core ke mi pende i 77° con temp ambientali di 24° Ho lanciato un CPU test (quello violentissimo) con orthos e dopo 10 min circa (12 loop) la cpu è ancora stabile, ma preoccupato per la sua salute interrompo il tutto...non immagino cosa sarebbe successo se fossimo stati in agosto. Beh insomma per il momento tengo le temp sotto controllo con ScreenDuo mentre gioco e cerco di evitare lunghe sessioni di gamez. A riposo si stabilizza sui 44-45°C.

Mi sono dilungato un pò, la domanda che mi ponevo e ke volevo proporvi è la seguente:

Con una CPU E6700 L631 ed un buon-ottimo impianto a liquido, oltre ad un ribassamento delle temperature, fino a che punto potrei portare la mia cpu in frequenza ed in tensione? Per il daily use a liquido, è meglio fermarmi ai risultati ottenuti e magari solo ottimizzare bene i risultati ottenuti fino ad ora oppure posso salire ancora un pò? Quali parametri devo considerare come limite fisico da non superare?

 

Se qualcuno vuole consigliarmi qualche buon componente da includere nel mio prossimo impianto a liquido ho aperto una discussione in WaterCooling cliccando su questo link http://www.xtremehardware.com/forum/f19/cosa_ci_metto_dentro-6437/

 

Ciao a tutti!

Grazie x tutte le cose che sto imparando con l'aiuto di voi tutti :niubbo:, il terrore di bruciare tutto è diminuito ..le ultime parole famose...liquido liquido liquido :ROTFL:

Link to comment
Share on other sites

ciao,

gli l631 di solito si occano molto bene... ma non tutti salgono allo stesso modo ;)

 

3700Mhz con 1,52 non è poco... Non è poco ne la freq. ne il Vcore però...

 

Per il daily io non m ispingerei oltre con il Vcore...

diciamo se ti dice bene, forse potrai prender ei 3800Mhz con quello stesso voltaggio (se però la cosa che ti limita ora è la temp)...

 

 

Se però vuoi il liqudo anche per altri motivi (silenzio, performances o perchè ti piace avercelo) allora segui i consigli che ti ha dato marco nell'altro 3d... e quel wb che vuoi prendere è proprio vecchio, lascia perdere :D

Link to comment
Share on other sites

Il pc è stato testato con orthos blend 4 ore fino a 3,68GHz in montagna sfruttando il freddo notturno. Dopo il rientro a casa, causa le temperature alte l'ho abbassato in un primo momento a 3,66 e poi 3,6GHz. Successivamente in attesa dell'acquisto del kit liquido ho spostato il mio HW dal case semi-BTX Enermax (secondo me l'unico case enermax decente) nel CM Stacker T01 che non godendo del sistema di raffreddamento della CPU a tubo mi ha fatto perdere ben 5°-6°C in full. Ho riprovato a portarlo a 3,7 ma dopo circa 10min di Orthos CPU Test (circa 11-12 loop) mi sono reso conto ke la temperatura sui Core sfiorava gli 80°C e ho dovuto riportarlo a 3,6GHz 1,5V. Sto ancora attendendo il kit watercooling e sinceramente non so dire fino a ke punto potrò spingermi, per questo kiedevo in giro quali potessero essere i limiti della mia cpu ammesso che la questione della settimana contasse sul serio sull'overcloccabilità.

 

Magari potessi raggiungere i 3,8GHz in daily!!!! ma temo che per poter raggiungere una frequenza di questo tipo il Vcore dovrebbe salire in modo spaventoso, cosa ke non mi posso permettere neanke con un kit a liquido.

 

Vediamo un pò cosa ci combina il nuovo kit, di sicuro i 3,7GHz sono il primo obiettivo nella speranza di prendere al max 65°C in full con orthos CPU test...per il resto vedremo, anke perkè videogiocatore quale sono forse mi converrebbe lasciare stare sta povera CPU e spremere meglio la scheda video con un bel WB sulla GPU e dissi passivo sulle ram.

 

Thankz

Link to comment
Share on other sites

Il pc è stato testato con orthos blend 4 ore fino a 3,68GHz in montagna sfruttando il freddo notturno. Dopo il rientro a casa, causa le temperature alte l'ho abbassato in un primo momento a 3,66 e poi 3,6GHz. Successivamente in attesa dell'acquisto del kit liquido ho spostato il mio HW dal case semi-BTX Enermax (secondo me l'unico case enermax decente) nel CM Stacker T01 che non godendo del sistema di raffreddamento della CPU a tubo mi ha fatto perdere ben 5°-6°C in full. Ho riprovato a portarlo a 3,7 ma dopo circa 10min di Orthos CPU Test (circa 11-12 loop) mi sono reso conto ke la temperatura sui Core sfiorava gli 80°C e ho dovuto riportarlo a 3,6GHz 1,5V. Sto ancora attendendo il kit watercooling e sinceramente non so dire fino a ke punto potrò spingermi, per questo kiedevo in giro quali potessero essere i limiti della mia cpu ammesso che la questione della settimana contasse sul serio sull'overcloccabilità.

 

Magari potessi raggiungere i 3,8GHz in daily!!!! ma temo che per poter raggiungere una frequenza di questo tipo il Vcore dovrebbe salire in modo spaventoso, cosa ke non mi posso permettere neanke con un kit a liquido.

 

Vediamo un pò cosa ci combina il nuovo kit, di sicuro i 3,7GHz sono il primo obiettivo nella speranza di prendere al max 65°C in full con orthos CPU test...per il resto vedremo, anke perkè videogiocatore quale sono forse mi converrebbe lasciare stare sta povera CPU e spremere meglio la scheda video con un bel WB sulla GPU e dissi passivo sulle ram.

 

Thankz

 

Evidentemente la cpu non è cosi buona per l'overclock...i voltaggi sono troppo elevati per garantirti un uso il daily...a liquido non dovresti superare la frequenza a cui ti arriva con voltaggio intorno a 1.5v-1.52 max,di più è inutile...Ti consiglierei percui di prenderti un buon impianto a liquido e tenerlo sui 3500-3600 massimo,considera che non ti accorgi nemmeno della differenza di passare tra 3400 e 3600....piuttosto abbassa il moltiplicatore e fatti un 450x8 che almeno spingi un po piu di bus...

Link to comment
Share on other sites

probabilmente hai ragione...ma io ho commesso un errore abbastanza grave...ho portato direttamente la cpu a 1,5V e nno ho mai provato a scendere per vedere se rimaneva stabile, poi è arrivato il caldone e non ho fatto più nulla...ho dedicato veramente poco tempo a tutto questo, ho avuto un pò di cambi di ram. Beh una cosa è sicura con il mio nuovo kit liquido (non ho badato a spese) a 3.7 dovrebbe star tranquillo

sarà questo il momento per provare il mio OC definitivo....

Ah mi è successa uan cosa strana...i primi tempi salivo meglio in OC con molti 9....ora invece ho seri problemi a tenerlo anke a 3.6 con molti 8 e 9 mentre con molti 10 riesco a fare boot anke a frequenze ben + alte...cosa cavolo potrebbe essere?

Possibile ke una Striker Extreme abbia problemi a reggere? possibile ke possa aver creato un danno ai componenti tirando il collo al mio pc con raffreddamento ad aria (anke se di ottima qualità)?

Abbassando il moltiplicatore alzo di conseguenza l'FSB...quindi molti + basso signifikerebbe? minor carico o maggior carico sulla CPU? sicuramente metto in crisi la mobo...

Con molti 7 e 6 mi pare che il pc non faccia neanke il boot.

 

Spero che ti gusti il kit ke ho ordinato... ^_^

Ybris-Cooling - KIT YBRIS EVO X2 360 Xtreme

 

non ho badato a spese perkè ho pensato di farmelo durare un pò...a breve inserirò anke il liquido sulla vga.

In un futuro prossimo (magari anke solo qualke mese) pensavo di cambiare la CPU...su cosa mi potrei indirizzare? Ricordo che ho chipset 680i

Di sicuro non ho troppa voglia di spendere 1000 euro x una cpu, l'ho fatto ai tempi con un AMD FX-55 (tutt'ora montato nel pc di mio padre con una A8n-SLI DLX, mentre per mia madre un 5000+ e per la morosa un 6000+ ^_^), ma è stato un errore perkè spendendo un quarto mi prendevo un AMD 4000+ che non aveva molto da invidiare all'FX-55 (a parte il doppio di cache L2=1MB).

 

 

 

una sola curiosità....se la mia cpu la tengo stabile a 3.6 con 1,5V e porto la freq a default (2,66) senza abbassare però la Vcore, è possibile che il pc sia instabile?

Link to comment
Share on other sites

probabilmente hai ragione...ma io ho commesso un errore abbastanza grave...ho portato direttamente la cpu a 1,5V e nno ho mai provato a scendere per vedere se rimaneva stabile, poi è arrivato il caldone e non ho fatto più nulla...ho dedicato veramente poco tempo a tutto questo, ho avuto un pò di cambi di ram. Beh una cosa è sicura con il mio nuovo kit liquido (non ho badato a spese) a 3.7 dovrebbe star tranquillo

sarà questo il momento per provare il mio OC definitivo....

Ah mi è successa uan cosa strana...i primi tempi salivo meglio in OC con molti 9....ora invece ho seri problemi a tenerlo anke a 3.6 con molti 8 e 9 mentre con molti 10 riesco a fare boot anke a frequenze ben + alte...cosa cavolo potrebbe essere?

Possibile ke una Striker Extreme abbia problemi a reggere? possibile ke possa aver creato un danno ai componenti tirando il collo al mio pc con raffreddamento ad aria (anke se di ottima qualità)?

Abbassando il moltiplicatore alzo di conseguenza l'FSB...quindi molti + basso signifikerebbe? minor carico o maggior carico sulla CPU? sicuramente metto in crisi la mobo...

Con molti 7 e 6 mi pare che il pc non faccia neanke il boot.

 

Spero che ti gusti il kit ke ho ordinato... ^_^

Ybris-Cooling - KIT YBRIS EVO X2 360 Xtreme

 

non ho badato a spese perkè ho pensato di farmelo durare un pò...a breve inserirò anke il liquido sulla vga.

In un futuro prossimo (magari anke solo qualke mese) pensavo di cambiare la CPU...su cosa mi potrei indirizzare? Ricordo che ho chipset 680i

Di sicuro non ho troppa voglia di spendere 1000 euro x una cpu, l'ho fatto ai tempi con un AMD FX-55 (tutt'ora montato nel pc di mio padre con una A8n-SLI DLX, mentre per mia madre un 5000+ e per la morosa un 6000+ ^_^), ma è stato un errore perkè spendendo un quarto mi prendevo un AMD 4000+ che non aveva molto da invidiare all'FX-55 (a parte il doppio di cache L2=1MB).

 

 

 

una sola curiosità....se la mia cpu la tengo stabile a 3.6 con 1,5V e porto la freq a default (2,66) senza abbassare però la Vcore, è possibile che il pc sia instabile?

 

difficile dire quale è il problema della tua instabilità... cmq i componenti o vanno o non vanno! una via di mezzo non esiste... quindi al 99% non hai rotto niente overclockando ad aria ;)

 

Potrebbero essere le ram... prova a fare delle prove concentrandoti su quelle ;)

Link to comment
Share on other sites

Le ram sono delle Reaper 9200 5-5-5-18...purtroppo forse per colpa del chipset 680i non sono riuscito a farle lavorare in stabilità oltre i 1050MHz - 2,2V - timing default...cmq come ho scritto sopra è un pò che sono fermo...appena il pc sarà completo di liquido ricomincerò con nuovi test e benchmark.

 

Come test ram è sufficiente orthos oppure è meglio lanciare un tool da dos?:cheazz:

In che modalità le devo testare? Freq alte? Oppure da default per vedere se nno hanno problemi...sono già passato per delle PC6400 FlexXLC con un banco bacato che mi ha fato sclerare una sera intera. Sperem...

 

Ciauz

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...