Jump to content

posso "bucare?" per far passare un tubo?


MagoDaniele

Recommended Posts

Ragazzi a mio parere questa del pc in frigo o il waterkilling è un'idea inutile! Avete mai visto una macchina che mette il radiatore a raffreddarsi con l'aria condizionata che viene prodotta anche per l'abitacolo? Sarebbe una follia, l'efficienza di una cosa del genere è penosa.

Immaginiamo che il nostro computer consumi 500Watt ho quindi 500Watt di potenza termica da trasportare dal computer all'ambiente. Diciamo che la temperatura ambiente è fissa (Ta=temp ambiente). Vale che 500Watt=C*(Tc-Ta) dove Tc è la temperatura del computer e C è la conducibilità termica dell'impianto di raffreddamento che vogliamo realizzare. Ovviamente migliore sarà quest'impianto (C più alta) minore sarà la Tc. Mettendo il radiatore del sistema di raffreddamento a liquido in un frigo, aggiungiamo un componente (il frigo) nella catena di scambiatori di calore che ci portano dalla Tc alla Ta.

Ora se ammettiamo che il frigo riesce a mantenere la temperatura impostata sul suo termostato, allora effettivamente il radiatore del nostro sistema a liquido scambierà molto più facilmente le 500Watt. Queste 500W però dovranno poi essere portate dal frigorifero dal suo interno all'ambiente esterno se non vogliamo che la temperatura all'interno del frigo si innalzi.

Innanzitutto a occhio credo che se il computer consuma considerevolmente il frigo non ce la farà mai a dissipare tutta la potenza. Un frigorifero è progettato per ripristinare il riscaldamento che entra attraverso le sue pareti, che essendo ben coibentate, è molto piccolo. Al max alcuni congelatori hanno la funzione per il congelamento rapido che potrebbe essere utile al nostro scopo. Cmq per avere un'idea dovremmo considerare che una frazione della potenza dissipata dovrà essere fornita come potenza elettrica al frigorifero. In pratica consumeremmo in una maniera immane.

Se proprio si vuole raffreddare il PC è motlo meglio aumentare le dimensioni del radiatore (a questo punto possiamo farlo anche grande quanto tutto il frigo, così avremmo lo stesso ingombro) oppure aumentare la potenza della ventola del radiatore.

In pratica un sistema con frigo è inutile perchè prevede un passaggio di calore tra temperatura inferiore a temperatura superiore, questo passaggio non è spontaneo e quindi dobbiamo fornire potenza per averlo, invece siccome la temperatura del computer è sempre maggiore di quella ambiente possiamo disperdere il calore facendolo sempre fluise da zone a temperatura maggiore verso zone a temperatura minore.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...