Jump to content

Nuova Video camera Digitale .. Consigliatemi!


Recommended Posts

Ciao ragazzi,

 

accantonato per qualche tempo il discorso fotocamera digitale, si avvicina il matrimonio di mia sorella e voglio farle una videocamera digitale come regalo.

 

Il budget è sempre di 5/600 euro...che mi consigliate?

 

Io puntavo a prendere qualcosa con HDD interno o con schedina di memoria..niente CD, DVD o cassette perché mi sembrano troppo antiquate e voglio un qualcosa di nuovissimo e il più longevo possibile!

 

Che mi consigliate? Io stavo guardando un po' tra i cataloghi della sony, panasonic e altro ma sinceramente nn so dove sbattere la testa... mi affido a voi!

 

HELP!

 

Marco

Link to comment
Share on other sites



nn sono male anche le jvc...

un amico ha questa:

GZ-MG130EX

 

JVC IT » Prodotti › Videocamere › Everio G Series › GZ-MG130EX

 

e ne è soddisfatto...

però tieni conto che quelle con hdd sono anche + delicate di quelle a cassette, quindi attenzione a temperature,umidità & company (tipo portarsela quando si va in settimana bianca..)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

ciao principino,

dipende cosa cerchi in una videocamera.

con 700 eur trovi in offerta una bomba

la panasonic hdc-sd1

i negozi la stanno (s)vendendo xkè verrà sostituita dal nuovo modello sd5 (PEGGIORE...tra l'altro).

 

la camera è una supercompatta ed offre un concentrato d tecnologia e qualità.

è una camera in HD 1440x1080. zoom ottico 12x su ottica leica. una garanzia.

standard d registrazione mpeg4 h264/AVC a 13mbit fissi.

nessuna parte meccanica in movimento, registra su SD. 3 ccd da 1/4.

i contro che può avere una camera cosi è che non ha mirino ed è molto leggera (ma è dotata del miglior stabilizzatore d categoria). Diciamo che cosa cerchi tu.

altro "contro" è che x gestire l'AVC servono molte risorse dato che l'algoritmo che utilizza è molto complesso. d'altra parte permette performance superiori all'HDV (basato sull'algoritmo mpeg2, standard ormai 'obsoleto') nella metà dello spazio. (faccio notare che l'HDV registare nativamente a 25 mbit fissi). ma ovviamente parlare di "risorse" hw con te ed altri amici qua del forum nn è un problema...:fiufiu:

 

ah, ancora altro contro: è, che come tutte le camera in alta definizione dai 2000 eur in giu, registra effettuando una compressione (nn potrebbe essere altrimenti data la complessità delle informazioni che è in grado di catturare una risoluzione 1080i). Pur tuttavia (e cmq parliamo d bitrate elevati) l'effetto positivo della risoluzione elevata piu che compensa tale fattore e qualsiasi video in HD appare (ed è) anni luce migliore d un video DV nativo. (x l'esattezza la compressione DV nn è totalmente loseless cmq, in quanto comprime nel tempo...).

oh, attenzione, anche se ti comprassi una camera che registra in formato dvd su hdisk prenderesti una camera che registra in lossy eh! ma in questo caso si, la differenza con il DV sarebbe non poca in quanto a parità d risoluzione la compressione mpeg2 è da ritenersi molto elevata rispetto al DV.

 

Tieni conto che io ipotizzo sempre che cmq tu un minimo d post-editing lo voglia fare ai tuoi video (un minimo d transizioni, taglio e qualcosa d'altro), quindi se voi restare su risoluz standard DEVI prendere dv.

 

btw scusami x qualche tecnicismo, sono a disposizione x qualsiasi domanda.

 

ciauz ;)

Link to comment
Share on other sites

ciao principino,

dipende cosa cerchi in una videocamera.

con 700 eur trovi in offerta una bomba

la panasonic hdc-sd1

i negozi la stanno (s)vendendo xkè verrà sostituita dal nuovo modello sd5 (PEGGIORE...tra l'altro).

 

la camera è una supercompatta ed offre un concentrato d tecnologia e qualità.

è una camera in HD 1440x1080. zoom ottico 12x su ottica leica. una garanzia.

standard d registrazione mpeg4 h264/AVC a 13mbit fissi.

nessuna parte meccanica in movimento, registra su SD. 3 ccd da 1/4.

i contro che può avere una camera cosi è che non ha mirino ed è molto leggera (ma è dotata del miglior stabilizzatore d categoria). Diciamo che cosa cerchi tu.

altro "contro" è che x gestire l'AVC servono molte risorse dato che l'algoritmo che utilizza è molto complesso. d'altra parte permette performance superiori all'HDV (basato sull'algoritmo mpeg2, standard ormai 'obsoleto') nella metà dello spazio. (faccio notare che l'HDV registare nativamente a 25 mbit fissi). ma ovviamente parlare di "risorse" hw con te ed altri amici qua del forum nn è un problema...:fiufiu:

 

ah, ancora altro contro: è, che come tutte le camera in alta definizione dai 2000 eur in giu, registra effettuando una compressione (nn potrebbe essere altrimenti data la complessità delle informazioni che è in grado di catturare una risoluzione 1080i). Pur tuttavia (e cmq parliamo d bitrate elevati) l'effetto positivo della risoluzione elevata piu che compensa tale fattore e qualsiasi video in HD appare (ed è) anni luce migliore d un video DV nativo. (x l'esattezza la compressione DV nn è totalmente loseless cmq, in quanto comprime nel tempo...).

oh, attenzione, anche se ti comprassi una camera che registra in formato dvd su hd prenderesti una camera che registra in lossy eh! ma in questo caso si, la differenza con il DV sarebbe non poca in quanto a parità d risoluzione la compressione mpeg2 è da ritenersi molto elevata rispetto al DV.

 

Tieni conto che io ipotizzo sempre che cmq tu un minimo d posteediting lo voglia fare ai tuoi video (un minimo d transizion, taglio e qualcosa d'altro).

 

btw scusami x qualche tecnicismo, sono a disposizione x qualsiasi domanda.

 

ciauz ;)

 

ottimi consigli e soprattutto benvenuto nel forum:n2mu:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...