Jump to content

Il computer non si riavvia


Sybelius

Recommended Posts

Buongiorno,

 

Mi permetto richiedere il Vs. gentile aiuto per un problema del quale non capisco l'origine: una delle mie macchine da tavolo non si riavvia.

Mi spiego meglio: la macchina si avvia normalmente ma se per qualche motivo (aggiornamento software o altro) devo riavviare, si ferma alla schermata del bios e non trova i dischi (non parte nemmeno se riavvio con un dvd di una distro Linux "Live").

Cercando di risolvere, ho tolto la batteria del bios per una ventina di minuti ed ho riassemblato il tutto, e' stato necessario re-impostare la data nel bios e la macchina e' ripartita ma il problema si e' ripresentato quando ho dovuto riavviare per un aggiornamento software.

Si tratta di una macchina del 2009 che non ha mai dato problemi, l'immagine allegata riassume i dati hardware.

Attualmente sono installate due distro Linux (derivate Ubuntu) 64 bit.

 

Cordiali saluti

Link to comment
Share on other sites



Per si ferma nel bios e non vede i dischi cosa intendi? Non rileva i dischi o non trova nessun disco di avvio? Se puoi gentilmente posta una foto di questa situazione caricandola su http://www.xtremeshack.com/

 

Se fosse un problema hardware potrebbero essere tante le cause... a partire da una cattiva alimentazione dei dischi, un disco con settori danneggiati, scheda madre andata... ovviamente bisogna andare per esclusione cominciando con un alimentatore nuovo o comunque in ottime condizioni e collaudato. Se l'alimentatore non fosse possiamo procedere con un hard disk in ottimo stato di salute e sempre collaudato su un altra macchina, distaccando i 2 hdd e installando il sistema su quello nuovo. E così via...

 

Per intenderci, il problema lo da soltanto a caldo? Dopo svariati minuti di utilizzo tu riavvii la macchina e lei non vede gli hard disk. E se invece di riavviare, spegni la macchina e la riaccendi, il problema si presenta?

A freddo non capita mai?

Link to comment
Share on other sites

Ciao DoM3, grazie per il tuo gentile interessamento.

Intendo dire che la schermata del bios non elenca i dischi; vien fuori e basta, nessuna funzione e' operativa (tasti F8, F9 ecc.).

Comincio a pensare molto seriamente che il problema sia l'alimentatore prossimo alla fine; il problema si presenta anche con la macchina avviata da pochi minuti ed anche spegnendo e riaccendendo la situazione non cambia.

Non ho modo di testare un'altro alimentatore o altri componenti hardware, credo non mi resti altro che attendere l'impossibilita' assoluta di utilizzo ed acquistare un altro alimentatore

 

Link per l'immagine di avvio: OLC8lX2.jpg

Edited by Sybelius
Aggiunta link
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...