Jump to content

Zotac 1080 AMP! Extreme


ciccoman

Recommended Posts

Salve ragazzi,

 

 

venerdì mi è entrata in casa la vga in oggetto. Se può essere utile ho pensato di pubblicare quelle che sono state le mie impressioni...

 

 

Intanto un po' di foto per i feticisti dell'hardware :D

 

 

- L'imballo... molto ben rifinito...

 

 

r9kh9l.jpg

33tlaw0.jpg

 

 

- Fuori dalla scatola...

 

 

2dl7ptf.jpg

ncbhnt.jpg

 

 

- Tolta la piccola Titan X ...

 

 

107jk2p.jpg

 

 

- Messo il bestione...

 

 

2uzbei0.jpg

282gy6h.jpg

 

 

... bellissima :sofico:

 

 

Nulla da dire, la scheda è molto solida e ben rifinita... sul Tartarus fa veramente la sua porca figura... perfetta :D

Link to comment
Share on other sites

I numeri già li conosciamo tutti... quindi, per rendere la cosà più interessante vi propongo un confronto Titan X vs 1080 AMP! Extreme :D

 

 

Intanto prendiamo le schede out of the box... tolte dalla scatola e installate (i bench con la Titan li ho fatti appena prima di smontarla) ;)

 

 

Piattaforma di test:

 

 

- i7 5820K @4375MHz (125x35), cache 4GHz

- Corsair Vengeance LPX 2666 (4x4GB) @3000MHz cas 16

- Asus Sabertooth X99

- Antec HCP Platinum 1000

 

 

Premetto che questo pc sta nel mio "tugurio" in mansarda... non climatizzata... e saranno almeno 40°C :mad:

 

 

Temperature di picco raggiunte:

 

 

Asus Titan X -> 85°C

Zotac 1080 AMP! Extreme -> 77°C

Sulle frequenze bisogna indagare ancora meglio... in linea di massima posso dire che la Titan ha modulato il boost tra un picco massimo di 1177MHz e un minimo di 1001MHz. La 1080 invece ha lavorato tra i 2050MHz e i 1987MHz, con le gddr5x a 10800MHz.

 

 

- Firestrike... (prima Titan X e poi 1080)

 

 

152otoi.jpg

24uxe69.jpg

 

 

 

 

- Unigine Heaven... (prima Titan X e poi 1080)

 

 

sxc7bm.jpg

2e16r9t.jpg

 

 

 

 

Rumorosità... le ventole come impostate da Zotac sono inudibili e sono ferme sotto i 60°C. Regolandole manualmente ho fatto un po' di prove e fino al 60% sono entro la soglia del rumore del pc e ho registrato una temperatura di picco di 68°C. Salendo sopra il 60% comincia a sentirsi il soffio delle ventole. Impostando una curva 1:1 si ottiene un abbassamento della temperatura di picco di circa 10° e quindi la scheda si stabilizza a circa 65°C con ventole al 70%... la scheda si fa sentire ma il rumore rimane accettabile.

 

 

La vga ha un leggero coil (diciamo uno dei più bassi che ho sentito finora...) ... non mi disturba, ma aggiungo l'informazione per i più pignoli ;)

 

 

:)

Link to comment
Share on other sites

2hhdd9h.jpg

 

 

NVIDIA GeForce GTX 1080 video card benchmark result - Intel Core i7-5820K Processor,ASUSTeK COMPUTER INC. SABERTOOTH X99

 

 

Il dissipatore è tanta roba ragazzi... dopo quattro giri di Firestrike consecutivi la temperatura ha raggiunto i 59°C di picco :eek: I 62 che vedete nello screen sono dopo qualche giro di Heaven che ho usato per vedere le oscillazioni delle frequenze :)

 

 

Comunque Firestorm ha qualche problema sul setting delle frequenze e la modifica del voltaggio non funziona... Afterburner invece sembra funzionare meglio, anche se anche li l'overvolt non è consentito...

 

 

In pratica, come immaginavo, overclock quasi nullo e vantaggi zero..

 

 

Sono molto soddisfatto, ho trovato proprio quello che cercavo... una vga che accendo il pc avvio un gioco e già ho il massimo (o quasi) che posso ottenere da Pasqualino... senza star lì a caricare profili overclock e roba varia...

Link to comment
Share on other sites

Ti stavo quasi venendo a ''prendere'' per tirarti le orecchie :P. Ci volevi abbandonare :(.

 

A parte gli scherzi ti sei fatto un bel regalino. Viaggia molto bene.

 

No tom, è che sto passando un momento (che purtroppo si sta protraendo più del previsto...) dove la testa mi serve per cose diverse dai miei hobby :p

 

Comunque 'ste Pascal sono tutte uguali e hanno il muro intorno ai 2100MHz il che rende inutile l'acquisto di custom particolarmente spinte... per la verità la mia impressione è che le Founders salgano mediamente qualche Hz in più. Il problema è che il boost 3.0 comincia a tagliare a 50°C e quindi tenere le temperature più basse possibile diventa prioritario.

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Spero nulla di grave e ovviamente sai che scherzo. E` giusto perchè qui si è un pò come al ''Bar'' dove tra una risate o battuta e l'altro vediamo i nostri piccoli gingilli frutto della nostra passione :)

 

Comunque si Pascal è già pompato al massimo e la soglia di OC è davvero ridotta complice anche il sempre più limitante voltaggio che man mano scende di Gen in Gen per implementare la questione ''Consumi più ECO''. Io comunque non mi sarei sorpreso visto che comunque le vere VGA da OC si contano sulle dita di una mano. FE o Custom oramai sono tutte ''Da Gaming'' e li nessuno guarda fin dove è possibile spingere una GPU.

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti non ho avuto particolari sorprese sarei stato sorpreso nel vedere la vga a 2200MHz :cheazz:

 

Comunque, siccome sono una persona curiosa e avevo li davanti una siringa di IC Diamond :asd: , ho deciso di aprire... tanto ci sono zero sigilli :p

 

1zwc092.jpg

 

Non ho fatto prove specifiche, ma mi sembra di aver guadagnato molto poco... tipo 3°... ma fa così caldo questi giorni in mansarda che le rilevazioni sono poco attendibili :mad:

 

E comunque in genere, su dissipatori a base liscia il guadagno è sempre molto contenuto...

 

:)

Link to comment
Share on other sites

interessante il discorso dei 2.1GHz.

 

Con che voltaggio? Bella bestiola, ma sarebbe il caso di approfondire la questione. Mi viene da pensar male, in ottica Ti..

 

Lo slider del voltaggio si sblocca, ma di fatto il voltaggio non cambia.

 

L'impressione è che i sw per il tweek di queste schede non siano ancora pienamente compatibili con Pascal... Appena riesco a fare test più approfonditi vi aggiorno ;)

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio ;)

 

Eccoci qua...

 

Ho fatto un po' di test per definire meglio la questione frequenze/voltaggi/temperature... alla fine ho usato il mio fido Asus Gpu Tweak II, che sembra funzionare alla perfezione con questa Zotac... Ho eseguito i test facendo partire la gpu da una temperatura di 47°C toccando solo il voltaggio, quindi con frequenze @default.

 

Questo è quello che ho rilevato:

 

- Voltaggo default:

temp , volt 1062v, clock 2025mhz

temp 57°C, volt 1050v, clock 2012mhz

temp 64°C, volt 1050v, clock 2000mhz

temp 70°C, volt 1043v, clock 1987mhz

temp 77°C, volt 1025v, clock 1962mhz

 

- Voltaggo +100:

temp , volt 1093v, clock 2050mhz

temp 57°C, volt 1093v, clock 2038mhz

temp 64°C, volt 1081v, clock 2025mhz

temp 70°C, volt 1081v, clock 2012mhz

temp 77°C, volt 1075v, clock 2000mhz

 

In pratica la modifica del voltaggio ha aumentato il clock di due (2) step.

 

I step di temperatura sono indicativi e li ho corretti rispetto ai rilevati in base ad una stima perché ho riscontrato uno sfasamento nella lettura dei valori... temperature "di salto" differenti a seconda se la temperatura della vga è in discesa o in salita.

 

:)

Edited by ciccoman
Link to comment
Share on other sites

Direi che la tua ipotesi iniziale con questo modello ha trovato conferma. Incremento nullo, ed anzi le FE sembrano agire meglio.

 

Tra l'altro anche modificando il voltaggio la frequenza massima benchabile rimane sempre +60 (circa 2100mhz a 63 gradi).

 

L'unica differenza è che le founders le devi overcloccare a mano, mentre le custom le monti e vanno già al massimo... visto che sopra i 2ghz gli incrementi prestazionali diventano nulli.

Link to comment
Share on other sites

Stanotte ho chiuso Firestrike a +70 sul core e +200 sulle memorie (1126 -11500)... e i punteggi sono peggiori che a 2100mhz :o

 

Tra l'altro ho finito di provare tutti i tweaker... Firestorm, GPU tweak 2, afterburner e precision XOC... Il vincitore è il sw Evga: è l'unico che funziona al 100%. Voltaggio, frequenze, ventole, power/temp target e tutti i sensori ... Tutto perfettamente funzionante :)

 

Per scaricarlo dal sito Evga è necessaria la registrazione ;)

Link to comment
Share on other sites

il punteggio è peggiore per via di una frequenza delle ram troppo elevata. In linea teorica dovresti essere in grado di trovare uno sweet spot tale per cui l'aumento di frequenza non comporti un peggioramento del punteggio, ciò dipende da un discorso, complesso, di correzione degli errori in fase di rendering. Sappi che esiste un meccanismo simile a partire dal rilascio delle GDDR5.

 

La limitazione in frequenza del core invece è oggettivamente strana, non formulo ipotesi per via innanzitutto dell'assenza di un sample sotto mano. Sarà oggetto di analisi fra circa una settimana, comincerò a lavorarci (1080 inno3d twinX2). O è una limitazione strutturale in sede di alimentazione, cosa possibile, oppure è una limitazione propriamente architetturale. Escluderei la seconda, anche se il nuovo processo produttivo a queste frequenze è possibile che sia ancora tutto sommato giovane.

 

L'architettura pascal è molto valida in termini computazionali, in molti scenari addirittura ben più bilanciata rispetto a polaris a parità di consumo energetico. Sotto questo punto di vista polaris è stato un deciso fallimento, perlomeno dei target iniziali del produttore. Il confronto in materia di efficienza con hawaii e tonga full-chip è impietoso e polaris certamente ha raggiunto nuove vette, ma il confronto con pascal purtroppo per AMD è altrettanto problematico. VEGA metterà una pezza, ma fino a quel punto il divario prestazionale è tale per cui la storia si ripete: abbiamo una nuova HD 3870 (dimensioni chip, efficienza energetica, prestazioni medie, banda passante)

Edited by Nikolaj
Link to comment
Share on other sites

il punteggio è peggiore per via di una frequenza delle ram troppo elevata. In linea teorica dovresti essere in grado di trovare uno sweet spot tale per cui l'aumento di frequenza non comporti un peggioramento del punteggio, ciò dipende da un discorso, complesso, di correzione degli errori in fase di rendering. Sappi che esiste un meccanismo simile a partire dal rilascio delle GDDR5.

 

Sono a conoscenza delle difficoltà del memory controller, infatti ho fatto anche una prova con ram a frequenza "founders"... ma la frequenza massima benchabile rimane sempre quella... però non ho valutato l'efficacia dell'overclock... appena posso approfondisco anche questo aspetto ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...