Jump to content

Consigli su passaggio da windows xp a windows 7


slimer

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono nuovo all'interno del forum.

 

Ho una macchina con Windows Xp Professional a 32 bit SP3.

 

Stavo valutando il passaggio a windows 7, ma non ne sono sicuro.

Vorrei capire al momento un attimo la questione.

 

Quali sono i passaggi e le precauzione per installare windows 7 al posto di xp?

Come faccio a capire se posso installare un sistema operativo a 64 bit?

 

Grazie.

:)

Link to comment
Share on other sites

buondì intanto.

facci un resoconto dell'hardware del tuo pc.

processore

ram

dischi fissi

 

32bit vs 64bit è da valutare solo nel caso tu abbia più di 4gb di ram in quanto con un sistema operativo a 64bit riesci a utilizzarla. con il 32 bit ti fermi a circa 3.8gb di ram mappabile dal sistema ;)

Link to comment
Share on other sites

buondì intanto.

facci un resoconto dell'hardware del tuo pc.

processore

ram

dischi fissi

 

32bit vs 64bit è da valutare solo nel caso tu abbia più di 4gb di ram in quanto con un sistema operativo a 64bit riesci a utilizzarla. con il 32 bit ti fermi a circa 3.8gb di ram mappabile dal sistema ;)

 

Grazie anzitutto della risposta.

:)

 

Processore:

Intel® Core?2 Quad CPU Q6600 @ 2.40 Ghz

Velocità del processore: 2.34 Ghz

3,25 GB di RAM

Nome unità disco (in gestione periferiche): ST3160815AS

Capacità disco fisso locale C: 149 GB

 

La cosa strana è che in proprietà computer mi dice che la RAM è di 3.25 GB

Mentre nella sezione informazioni computer in Guida in linea e supporto tecnico, mi dice che la RAM è di 4096 MB.

 

Ripeto che attualmente ho installato Windows Xp Professional a 32 bit.

 

Grazie tante.

Link to comment
Share on other sites

ok il sistema andrà bene con win7 32 bit ;)

ti segna 3.25 gb perchè avrai 512mb allocati per la vga ;)

 

Dato che presumo che la RAM è di 4096 MB, si potrebbe installare win 7 64 bit?

Non ho capito il discorso relativo alla vga.

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

si puoi mettere anche il 64 bit ma il consumo di ram del sistema operativo è superiore allo stesso 32bit e non è che sia così vantaggioso con solo 4gb.

se però hai intenzione di ampliarla allora vai subito di 64bit.

il discorso vga (scheda video) è relativo al fatto che il sistema alloca ram per la gestione della stessa (alcune schede madri ti fanno scegliere quanta allocarne) e 512mb è ormai un valore classico standard.

con un sstema operativo a 64bit avresti 3.5gb disponibili per il sistema in questa configurazione.

Link to comment
Share on other sites

si puoi mettere anche il 64 bit ma il consumo di ram del sistema operativo è superiore allo stesso 32bit e non è che sia così vantaggioso con solo 4gb.

 

Quindi mi dici che 4 GB di RAM fisica in ogni caso non sono abbastanza sufficienti per supportate adeguatamente un sistema operativo a 64 bit?

 

il discorso vga (scheda video) è relativo al fatto che il sistema alloca ram per la gestione della stessa (alcune schede madri ti fanno scegliere quanta allocarne) e 512mb è ormai un valore classico standard.

 

Non sapevo che la RAM allocasse spazio per la gestione del vga.

Da dove si potrebbe vedere la RAM allocata per la vga nel mio caso?

 

con un sstema operativo a 64bit avresti 3.5gb disponibili per il sistema in questa configurazione.

 

Ok chiarissimo.

O0

Link to comment
Share on other sites

Quindi mi dici che 4 GB di RAM fisica in ogni caso non sono abbastanza sufficienti per supportate adeguatamente un sistema operativo a 64 bit?

Non sapevo che la RAM allocasse spazio per la gestione del vga.

Da dove si potrebbe vedere la RAM allocata per la vga nel mio caso?

Ok chiarissimo.

O0

 

no no 4gb van benissimo. è che esperienza personale finchè hai 4gb un sistema operativo a 32bit basta ed avanza.

controlla nel bios per la ram allocata per la vga ma non ricordo la voce è un sacco che non vado a guardare/modificare quella voce ache perchè di ram ne ho una mezza tonnellata.

Link to comment
Share on other sites

no no 4gb van benissimo. è che esperienza personale finchè hai 4gb un sistema operativo a 32bit basta ed avanza.

 

Ok, allora poi devo valutare eventualmente la scelta tra win7 32 bit o 64 bit, dato che comunque potrei installare l'uno o l'altro.

Qual è la RAM fisica che bisognerebbe avere per cui essere sicuri di poter installare tranquillamente un sistema operativo a 64 bit?

 

controlla nel bios per la ram allocata per la vga ma non ricordo la voce è un sacco che non vado a guardare/modificare quella voce ache perchè di ram ne ho una mezza tonnellata.

Ho provato ad accedere al BIOS, ma non ho trovato la voce relativa alla RAM allocata per la vga.

Versione BIOS: Dell Inc. A04 21/03/2008

Edited by slimer
Link to comment
Share on other sites

Ok, allora poi devo valutare eventualmente la scelta tra win7 32 bit o 64 bit, dato che comunque potrei installare l'uno o l'altro.

Qual è la RAM fisica che bisognerebbe avere per cui essere sicuri di poter installare tranquillamente un sistema operativo a 64 bit?

 

 

Ho provato ad accedere al BIOS, ma non ho trovato la voce relativa alla RAM allocata per la vga.

Versione BIOS: Dell Inc. A04 21/03/2008

 

guarda questi sono i requisiti minimi dati da microsoft:

 

[h=3]Per la versione a 32 bit[/h]

  • Processore da almeno 1Ghz.
  • 16Gb di spazio libero su hard disk, dopo l'installazione cercare di avere sempre almeno il 15% di spazio libero sul disco per avere prestazioni migliori.
  • 1Gb di RAM per la versione a 32bit.
  • Scheda grafica DirectX 9 con driver WDDM 1.0 o superiore (lo sono praticamente tutte le schede grafiche uscite dal 2005 in poi).

[h=3]Per la versione a 64 bit[/h]

  • Processore da almeno 1Ghz.
  • 20Gb di spazio libero per la versione a 64bit, dopo l'installazione cercare di avere sempre almeno il 15% di spazio libero sul disco per avere prestazioni migliori.
  • 2Gb di RAM per la versione a 64bit.
  • Scheda grafica DirectX 9 con driver WDDM 1.0 o superiore (lo sono praticamente tutte le schede grafiche uscite dal 2005 in poi).

Link to comment
Share on other sites

guarda questi sono i requisiti minimi dati da microsoft:

 

Per la versione a 32 bit

 

 

  • Processore da almeno 1Ghz.
  • 16Gb di spazio libero su hard disk, dopo l'installazione cercare di avere sempre almeno il 15% di spazio libero sul disco per avere prestazioni migliori.
  • 1Gb di RAM per la versione a 32bit.
  • Scheda grafica DirectX 9 con driver WDDM 1.0 o superiore (lo sono praticamente tutte le schede grafiche uscite dal 2005 in poi).

Per la versione a 64 bit

 

 

  • Processore da almeno 1Ghz.
  • 20Gb di spazio libero per la versione a 64bit, dopo l'installazione cercare di avere sempre almeno il 15% di spazio libero sul disco per avere prestazioni migliori.
  • 2Gb di RAM per la versione a 64bit.
  • Scheda grafica DirectX 9 con driver WDDM 1.0 o superiore (lo sono praticamente tutte le schede grafiche uscite dal 2005 in poi).

 

Grazie.

Direi che come requisiti rientro ampiamente anche nella versione a 64 bit.

 

Non capisco come fare per eseguire effettivamente il passaggio da xp a win7, salvando tutti i dati, programmi e impostazioni, per evitare di rifare il tutto su Win7.

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Grazie.

Direi che come requisiti rientro ampiamente anche nella versione a 64 bit.

 

Non capisco come fare per eseguire effettivamente il passaggio da xp a win7, salvando tutti i dati, programmi e impostazioni, per evitare di rifare il tutto su Win7.

 

Grazie.

 

io consiglio sempre la formattazione e l'installazione da nuovo di tutto. fare l'upgrade del sistema operativo ti lascia un sistema operativo già "sporco" e "appesantito" dall'utilizzo.

Link to comment
Share on other sites

io consiglio sempre la formattazione e l'installazione da nuovo di tutto. fare l'upgrade del sistema operativo ti lascia un sistema operativo già "sporco" e "appesantito" dall'utilizzo.

 

Va bene, su questo sono daccordo.

 

Ma posso fare solo il backup dei dati, installandoli poi sul nuovo sistema operativo?

 

Non è possibile salvare le configurazioni dei programmi, tutte le impostazioni del browser, per poi metterle sul nuovo win7, senza dover reinstallare tutti i programmi e le configurazioni da zero?

Link to comment
Share on other sites

Va bene, su questo sono daccordo.

 

Ma posso fare solo il backup dei dati, installandoli poi sul nuovo sistema operativo?

 

Non è possibile salvare le configurazioni dei programmi, tutte le impostazioni del browser, per poi metterle sul nuovo win7, senza dover reinstallare tutti i programmi e le configurazioni da zero?

 

mmm qui alzo le mani. io salvo preferiti e dati personali. il resto metto sempre da zero ;)

Link to comment
Share on other sites

mmm qui alzo le mani. io salvo preferiti e dati personali. il resto metto sempre da zero ;)

 

Capisco,

quindi i programmi andrebbero reinstallati tutti sul nuovo sistema operativo, compreso le varie configurazioni di rete e browser.

 

Ma in generale continuare a utilizzare xp dopo la fine supporto in aprile 2014,

può causare problemi?

Link to comment
Share on other sites

Ma in generale continuare a utilizzare xp dopo la fine supporto in aprile 2014,

può causare problemi?

 

dciamo che dipende da quello che fai con il pc. ovvio è che XP non riceverà più agg nemmeno di sicurezza per esempio. ed è veramente un sistema vecchio al gg d'oggi ;)

il 7 ti mette già in una situazione più sicura almeno per alcuni anni ancora!

Link to comment
Share on other sites

dciamo che dipende da quello che fai con il pc. ovvio è che XP non riceverà più agg nemmeno di sicurezza per esempio. ed è veramente un sistema vecchio al gg d'oggi ;)

il 7 ti mette già in una situazione più sicura almeno per alcuni anni ancora!

 

Infatti, considerando quello che hai detto,

ecco il motivo per cui volevo eseguire il passaggio a Windows 7, possibilmente a 64 bit.

 

Comunque presumo che un antivirus e un anti-malware dovrebbero essere comunque sufficienti su Xp sul lato sicurezza, aldilà del fatto che Xp non riceva più aggiornamenti.

Link to comment
Share on other sites

Comunque presumo che un antivirus e un anti-malware dovrebbero essere comunque sufficienti su Xp sul lato sicurezza, aldilà del fatto che Xp non riceva più aggiornamenti.

 

mmm per me è fondamentale anche un'altra cosa: attenzione dell'utente ;)

un utente "sbadato" può mandare in vacca anche il sistema più sicuro ;)

Link to comment
Share on other sites

mmm per me è fondamentale anche un'altra cosa: attenzione dell'utente ;)

un utente "sbadato" può mandare in vacca anche il sistema più sicuro ;)

 

Certo, la prima responsabilità a livello di sicurezza è proprio dell'utente.

 

:)

 

Per quanto riguarda il passaggio al win7, avevo trovato un utility:

Trasferimento dati windows

che consente di trasferire dati e impostazioni tra un pc e l'altro,

ma non ne conosco l'utilizzo.

 

Sta di fatto che i programmi a quanto pare andrebbero reinstallati da zero.

Link to comment
Share on other sites

sempre usato disco fisso esterno con un sempre funzionale ctrl+c e ctrl+v ;)

 

So che solitamente si utilizzano gli hard disk esterni su cui riversare il backup.

 

Ma so che ci sono dei programmi, tipo Macrium Reflect Free, che creano automaticamente un immagine di backup del disco.

 

Quindi non fai uso di questi programmi solitamente?

Link to comment
Share on other sites

So che solitamente si utilizzano gli hard disk esterni su cui riversare il backup.

 

Ma so che ci sono dei programmi, tipo Macrium Reflect Free, che creano automaticamente un immagine di backup del disco.

 

Quindi non fai uso di questi programmi solitamente?

 

per il passaggio Xp -> 7 un'immagine del disco ti servirebbe a gran poco ;)

dopo che hai messo win7 c'è l'utility di windows proprio per i backup che utilizzo sempre per backup incrementale dei dati utente e immagine completa del sistema fresco ;)

Link to comment
Share on other sites

per il passaggio Xp -> 7 un'immagine del disco ti servirebbe a gran poco ;)

dopo che hai messo win7 c'è l'utility di windows proprio per i backup che utilizzo sempre per backup incrementale dei dati utente e immagine completa del sistema fresco ;)

Ok ma dovrei comunque salvare su un supporto esterno i dati di xp prima di formattare, per poi passarli sul windows 7.

Non capisco...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...