Jump to content

Pc Nuovo KO


Pigroforever

Recommended Posts

Mi sono arrivati da pochi giorni i pezzi per il PC, che ovviamente vado subito allegramente a montare....attachment.php?attachmentid=5604&stc=1attachment.php?attachmentid=5605&stc=1attachment.php?attachmentid=5606&stc=1

In breve all'accensione non partiva niente, neanche le ventole del case e dopo un paio di secondi ho intravisto un lampo chiaro a mezza altezza dalla finestrella laterale del case(scioccamente l'avevo chiusa troppo sicuro che partisse e non ho visto bene il punto del flash chiaro e che tipo di led erano accesi sulla mobo) ed è saltato il salvavita che stacca le prese.... ho annusato dentro il case ma non si sentiva nessuna puzza di bruciato, poi quando lo riacceso ha fatto un rumore strano e poi basta...

ho controllato dentro il case, ma non c'è niente di strano apparentemente.... col nuovo alim. rimane un led blu e rosso acceso....

allora ho provato il mio vecchio alimentatore LC-Power LC6600 PSU, 600W, V2.2 (ovviamente funzionante ma con soli 4pin per la CPU che però sulla mia vecchia Ga-ma790xt ud4p con sempre 8pin funziona lo stesso), ma non da segni di vita sul nuovo pc.... e rimane solo il led blu acceso...

poi il nuovo alimentatore non mi sento di provarlo sulla Ga-ma790xt ud4p (se la brucio poi come la vendo?!), forse domani vado in un negozio per testare l'alimentatore....

per finire hanno controllato anche amici e abbiamo provato con un solo banco di ram, alimentazione alla mobo e alla cpu ma niente da fare

:sob:

 

le mie domande sono:

 

1) Il flash chiaro cosa può essere?

2) La pasta termica della Noctua uscendo leggermente di lato e quindi toccando(forse) la gabbia della CPU, può dare problemi??

3) Ho letto di alimentatori che friggono le mobo, ma anche di mobo che stendono alimentatori, quindi devo preoccuparmi della CPU anche se sembra integra???

4) Perche con l'alimentatore nuovo si accende il led blu e rosso e invece con il vecchio ali solo il blu????

5) Cosa significano il led blu e quello rosso?????

6) Il gigante Noctua d15s toccandosi con la scheda video(scheda video che continua a funzionare) può aver causato il problema??????

 

Componenti:

 

Case: Enermax Thormax Giant

Alimentatore: 650W Evga Supernova 650GS Modulare (80+Gold) [220-GS-0650-V2]

Scheda Madre: Msi Z170A Gaming M5 - socket 1151 - chipset Z170 [Z170A GAMING M5]

Cpu: Intel i5-6600K - 3,5 GHz - Socket 1151 (no fan)

Dissipatore: Noctua NH-D15S

Ram: DIMM DDR4 8GB Kingston HyperX Fury 2133 CL14 KIT (2x4GB)

Link to comment
Share on other sites



1- poteva provenire da qualsiasi zona interna del PC. Se non lo hai visto è difficile identificarlo

2- No assolutamente

3- Avevi collegato tutti i cavi correttamente?

4- Probabilmente per una questione di cavi di alimentazione insufficienti nel catorcio, perdonami la parola ma è così, dell'LC Power

5- Controlla sul manuale

6- No

Link to comment
Share on other sites

purtroppo ho smontato dissipatore e scheda video per fare foto, comunque dovrebbe esserci qualche foto in rete...

 

3) penso di si, del resto e come un lego, è difficile sbagliarsi....

5) non c'è nessuna indicazione a riguardo...

6) potrebbe essere stato anche il case il colpevole?

7) cosa potrebbe essere la causa più probabile del corto??

Link to comment
Share on other sites

Connessione cavi errata.

Cavi spellati che toccano parti metalliche o componenti.

Montaggio errato dei componenti che di conseguenza fanno massa sul case o su parti metalliche.

Pasta termica conduttiva stesa in modo errato ma non è il tuo caso.

Infine se non fosse nessuna delle cause sopra citate potrebbe essere un componente difettoso quindi si va per esclusione.

Link to comment
Share on other sites

Per caso hai messo inavvertitamente il 4 pin per pci al posto del 4 pin del +12v per alimentare la CPU?

Quello giusto ha i 4 fili gialli verso la clip di chiusura del connettore, l'altro il contrario.... Se fosse così la scheda è andata

 

Inviato dal mio Y100_Plus utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo non posso controllare i cavi, ho imballato scheda madre, alimentatore, cpu e ram, dovrebbero passare in giornata a prendesi il pacco.

 

Quando ho montato il dissipatore sul momento non ho fatto caso all'asimmetria(foto) fatta apposta per non toccare troppo con la scheda video, quello lo messo al verso sbagliato:muro: ma come dite non credo sia stata la causa....

 

ah dimenticavo che ho lasciato l'Eco Mode attivato quando l'ho acceso la prima volta, ci sono discussioni su questa modalità, ma avrei indagato più avanti...

 

comunque sono demoralizzato e sfiduciato, non mi fido più di me.... penso che andrò a farmelo montare in qualche negozio anche se non ho più un euro:sob:

Edited by Pigroforever
Link to comment
Share on other sites

Purtroppo non posso controllare i cavi, ho imballato scheda madre, alimentatore, cpu e ram, dovrebbero passare in giornata a prendesi il pacco.

 

Quando ho montato il dissipatore sul momento non ho fatto caso all'asimmetria(foto) fatta apposta per non toccare troppo con la scheda video, quello lo messo al verso sbagliato:muro: ma come dite non credo sia stata la causa....

 

ah dimenticavo che ho lasciato l'Eco Mode attivato quando l'ho acceso la prima volta, ci sono discussioni su questa modalità, ma avrei indagato più avanti...

 

comunque sono demoralizzato e sfiduciato, non mi fido più di me.... penso che andrò a farmelo montare in qualche negozio anche se non ho più un euro:sob:

Ascolta... Se ti è andata bene e sei fortunato... Col botto... Dovresti aver bruciato solo la scheda madre... Il resto, in teoria si è salvato... Quindi non abbatterti... Prendi magari una scheda madre meno costosa o magari possiamo vedere qualcosa in occasione... Ma non demoralizzarti... MAI

 

Inviato dal mio Y100_Plus utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

allora, se hai visto un lampo bianco sicuramente l'alimentatore ha bruciato un condensatore. Se di buona qualità hai salvato la scheda madre, altrimenti anche quella è da cambiare. Procedi per Steps...

 

1. cambia l'alimentatore

2. cambia la scheda madre

3. prova con un banco Ram alla volta

 

Gli hard disk e la CPU non dovrebbero aver avuto problemi. Al termine della procedura, dopo il primo avviamento, prova con un programma di scansione del PC, tipo Belarc Advisor (piccola recensione quì: http://peleo.altervista.org/identificare-componenti-hardware-software-del-pc/)

 

Non escludere la perdita di una parte della Ram, ma si può sopravvivere.

 

Facci sapere

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

allora, se hai visto un lampo bianco sicuramente l'alimentatore ha bruciato un condensatore. Se di buona qualità hai salvato la scheda madre, altrimenti anche quella è da cambiare. Procedi per Steps...

 

1. cambia l'alimentatore

2. cambia la scheda madre

3. prova con un banco Ram alla volta

 

Gli hard disk e la CPU non dovrebbero aver avuto problemi. Al termine della procedura, dopo il primo avviamento, prova con un programma di scansione del PC, tipo Belarc Advisor (piccola recensione quì: http://peleo.altervista.org/identificare-componenti-hardware-software-del-pc/)

 

Non escludere la perdita di una parte della Ram, ma si può sopravvivere.

 

Facci sapere

 

Adesso e quasi tutto in RMA......

Condensatore bruciato?!

la MSI si vanta della sua Military Class5 e questo alimentatore Evga (http://www.realhardtechx.com/index_archivos/Page2293.htm) è costruito dalla Seasonic con i famosi condensatori Giapponesi.... mah!

Link to comment
Share on other sites

No, no.. Hai semplicemente fatto un corto... E stop.

Per esperienza personale posso quasi essere certo che il tuo ali è andato in protezione.... Ma è la mobo ad aver avuto la peggio... Niente di più, niente di meno

 

Inviato dal mio Y100_Plus utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Gli ho scritto qualche ora fa per sapere che combinavano e mi hanno risposto cosi:

 

"""è risultato malfunzionante cpu, scheda madre, alimentatore e hdd.Molto probabilmente è stato dovuto ad una scarica elettrica.Siamo in attesa della sostituzione della cpu.Successivamente se lei desidera proveremo i prodotti e successivamente glieli inoltreremo.Rimaniamo a disposizione.""""

 

Ma addirittura la CPU?!?! possibile secondo voi?

mi da quasi l'idea che ci abbiano capito poco:asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ah poi mi sono dimenticato di aggiornare.... allora ci e voluto una mesata per RMA, perche poi gli ho chiesto di testare i vari pezzi prima di spedirmeli, insomma alla fine arrivati i pezzi ho montato e funziona tutto(per adesso:fiufiu:).

 

Penso sia la cosa migliore farsi testare i pezzi per quanto riguarda quelli a rischio come alimentatore scheda madre e cpu, ma tanto se si commette un piccolo errore nell'assemblaggio sono azzi lo stesso col negozio, perche ti può dire che sei un cogl....

Quindi occhio a cosa si dice sull'RMA di dove lo si acquista.O0

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...