Jump to content

pc si blocca dopo 30-60 minuti


gabrybaldo

Recommended Posts

Dopo alcuni minuti di utilizzo da 30 a 60 il pc non risponde riesco a muovere il cursore del mouse ma non riesco a eseguire niente, aprire finestre programmi ecc.. e devo spegnereicon1.png brutalmente.

Ho sostituito la ram con due banchi nuovi uguali ma non è cambiato niente.

questa la configurazione pc assemblato fine novembre 2011

 

Windows 10

Scheda di rete Pci-e Wireless TP-Link TL-WN781ND

CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed

SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5"

Alimentatore PC Corsair Builder Series CX600 V2 600W

Masterizzatore Int. LiteOn IHAS122-18

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9

Scheda Madre Asrock Z68 Extreme3 Gen3 Socket 1155 Intel

Case Midi Corsair Carbide 400R ATX Nero

 

 

poiché la sostituzione delle due Dramm con altre due uguali non ha dato i risultati sperati ora ho installato 16 GB

cosa potrebbe essere? mai fatto overclock.

 

il pc fino a 30 gg fa ha sempre funzionato bene, poi questi riavvii hanno causato anche un problema irreversibile su Windows 10 quindi ho formattato ssd e reinstallato W10 a questo punto sono propenso a pensare ad un problema HW.

 

gabriele

Link to comment
Share on other sites



Dopo alcuni minuti di utilizzo da 30 a 60 il pc non risponde riesco a muovere il cursore del mouse ma non riesco a eseguire niente, aprire finestre programmi ecc.. e devo spegnereicon1.png brutalmente.

Ho sostituito la ram con due banchi nuovi uguali ma non è cambiato niente.

questa la configurazione pc assemblato fine novembre 2011

 

Windows 10

Scheda di rete Pci-e Wireless TP-Link TL-WN781ND

CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed

SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5"

Alimentatore PC Corsair Builder Series CX600 V2 600W

Masterizzatore Int. LiteOn IHAS122-18

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9

Scheda Madre Asrock Z68 Extreme3 Gen3 Socket 1155 Intel

Case Midi Corsair Carbide 400R ATX Nero

 

 

poiché la sostituzione delle due Dramm con altre due uguali non ha dato i risultati sperati ora ho installato 16 GB

cosa potrebbe essere? mai fatto overclock.

 

il pc fino a 30 gg fa ha sempre funzionato bene, poi questi riavvii hanno causato anche un problema irreversibile su Windows 10 quindi ho formattato ssd e reinstallato W10 a questo punto sono propenso a pensare ad un problema HW.

 

gabriele

 

Prova ad installare i driver W10 di ASRock quì: http://www.asrock.com/mb/Intel/Z68%20Extreme3%20Gen3/?cat=Download&os=Win1064

Link to comment
Share on other sites

non avevo installato intel engine , provo e vi tengo aggiornati.

grazie

purtroppo non ha funzionato.

cosa stranissima è che il cursore del mouse si muove alcune icone si "evidenziano" ma non ho nessuna reazione e quindi devo spegnere e riavviare. funziona altri 40 minuti circa poi si blocca nuovamente.

 

non riesco a trovare il bandolo della matassa: io presumo una deriva di un componente HW sto pensando a sostituire la ventola stock del processore con un dissipatore più prestante se avete un consiglio su un dissipatore compatible che migliori raffreddamento e che sia di facile montaggio e che costi non troppo.

sto procedendo per tentativi cogliendo l' occasione di rendere più efficace il PC .

gabriele

Link to comment
Share on other sites

Non penso sia un prblema di temperatura che puoi comunque monitorare con AXTU.

Proverei con il fix manuale del vcore della cpu e escluderei temporaneamente tutte le opzioni di risparmio energetico così da evitare cali eccessivi di voltaggio al processore o insufficiente voltaggio in caso di intervento del turbo.

Link to comment
Share on other sites

Non penso sia un prblema di temperatura che puoi comunque monitorare con AXTU.

Proverei con il fix manuale del vcore della cpu e escluderei temporaneamente tutte le opzioni di risparmio energetico così da evitare cali eccessivi di voltaggio al processore o insufficiente voltaggio in caso di intervento del turbo.

 

nel frattempo ho anche aggiornato il BIOS cosa che poi mi ha creato un guaio con Win10 .

perchè non si avviava ho dovuto reinstallare e mi ha disinstallato le applicazioni, speravo che almeno mi salvasse il file pst di Outlook ma così non sembra posso recuperarlo?

 

quale valore devo impostare nel vcore

quali sono le principali opzioni di risparmio energetico

 

.s. la temperatura normalmente è poco al i sotto dei 40°

grazie

 

gabriele

Link to comment
Share on other sites

Normalmente quando win non si avvia più dopo l'aggiornamento del bios è perchè si è spostato il setup di default del controller sata, ora sarà in "achi"... bastava almeno controllare questo valore nel bios.

Per il pst se hai formattato puoi tentare il recupero con appositi software che trovi in rete, se invece non hai formattato è probabile che sia presente una cartella nascosta es. windows.old ma ne dubito.

 

Come vedi la temp è bassa e non penso proprio che influisca con il difetto, per i settaggi apri AXTU e posta un paio di foto per vedere lo stato.

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...
Normalmente quando win non si avvia più dopo l'aggiornamento del bios è perchè si è spostato il setup di default del controller sata, ora sarà in "achi"... bastava almeno controllare questo valore nel bios.

Per il pst se hai formattato puoi tentare il recupero con appositi software che trovi in rete, se invece non hai formattato è probabile che sia presente una cartella nascosta es. windows.old ma ne dubito.

 

Come vedi la temp è bassa e non penso proprio che influisca con il difetto, per i settaggi apri AXTU e posta un paio di foto per vedere lo stato.

 

 

vorrei sostituire la MB e l' Hard disk quale MB mi consigliate? quali le procedure HW e SW mi consigliate? io per prima cosa copierei l' HD con un SSD da 256 oppure 512MB .

poi passerei a sostituire la MB , mi serve un poco di pasta termica per il processore?

Windows 10 andrà su tranquillamente oppure mi devo aspettare problemi?

 

grazie in anticipo per l'aiuto

 

ciao

 

Gabriele

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...