Jump to content

PC nuovo e freeze continui


michele1010101

Recommended Posts



  • Replies 59
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao Labwiev... Concordo con te.. Difatti io, da amante del banchetto oramai quando mi portano un pc che ha dei problemi ripetuti la prima cosa che faccio è tirarlo fuori dal case e provarlo all'"aria aperta "e nel caso del nostro amico sarei poi corso a vedere l'incriminato numero due... Ram

 

MEIYO XTREMEOVERDRIVE OC TEAM

Link to comment
Share on other sites

Ho provato con un altro hard disk e con un'altra scheda grafica senza successo. Provero la RAM del mio vicino domani.

Ma la cosa strana e che si blocca solo quando scarico qualcosa. Ho letto che anche un modem/router può causare questo problema. Ora mi sono fatto prestare un modem, ma non riesco a configurarlo con l'isp della zona. In ogni caso vi ferro aggiornati.

 

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Buone news, per due ore non si è bloccato e nel frattempo ho scaricato 7/8 Gb.

Un utente ha scritto su un forum di avere i miei stessi problemi e gli hanno consigliato di disabilitare il cool & quiet. L'ho fatto anch'io ma senza successo, poi ho tolto il turbo core performance e ho risolto. Con coretemp a fianco a google chrome ho visto che si freezava tutto quando la CPU arrivava a 3.8 GHz, 0.3 GHz in più della velocità stock, ma è strano che succedeva solo quando scaricavo qualcosa. Comunque voglio fare altri test per stare sicuro.

 

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ora ho riattivato il core performance boost e poi ho sbloccato la CPU abilitando il parametro CPU unlock. In questo modo non ho avuto più freeze, ma mi chiedo cosa sia il CPU unlock, e se possa arrecare danni alla CPU. E ancora non so se ci sia un "vero" problema, cioè se la CPU o la schema madre siano difettose, dal momento che capisco molto poco di frequenze e voltaggi.

 

PS: Nulla di inerente ai freeze, ma giusto per informarvi ho un'altra instabilità causata dalla scheda video (quando eseguo un benchmark o aggiorno l'indice prestazioni windows il PC si riavvia) ma penso che sia un problema di driver dato che ho messo quelli che sono usciti 5 giorni fa.

 

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Sono riuscito a risolvere il problema dei freeze. In pratica ho provato con varie impostazioni del BIOS, e alla fine ho capito che a causare i freeze con i driver grafici installati era il c1e state. Ora ho disabilitato sia il turbo core sia il c1e, ma ho letto che il c1e state serve a ridurre i consumi della cpu in idle, se lo tengo disabilitato ci sarà un consumo energetico parecchio più alto? Di quanti watt si parla?

 

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Allora penso siano le ram non compatibili con la mobo, non hai la possibilità di provare altre ram?

Hai controllato che il voltaggio impostato in automatico nel bios sia conforme alle specifiche delle ram?

Hai controllato se l'impostazione XMP è attiva? frequenza e timing corretti? Puoi utilizzare CPUZ per controllare.

Non ho ancora avuto modo di provare altre RAM, ma le hyperx fury sono compatibili con la mia scheda madre e questo è confermato dai vari utenti di Amazon/altri forum che hanno la stessa RAM e mobo senza problemi.

 

Però nel frattempo ho fatto una cosa: ho abbassato la frequenza a 1600 MHz e ho riabilitato il turbo e il c1e e tutti i problemi sono spariti, infatti sono 2 ore che non ho più freeze neanche durante i download e la valutazione prestazioni di windows.

 

Mi sa che le devo mandare indietro.

 

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

ma , scusami...ma a che frequenza le tenevi , se ora mi dici che sono a 1600 che è equivalente a XMP ...ma che ram sono ? frequenza e specifiche di timings vorrei sapere

 

 

cioè se la mobo non supporta oltre i 1600 , tu non puoi farle andare sopra , oppure se la mobo supporta frequenze superiori al xmp cioe 1600 , sopra a quella frequenza è solo overclock, per forza non li regge

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

adesso vado a vedere le specifiche della 970 giga , ma secondo me io le terrei a 1600 che per quello che devi farci sei ultra a posto , secondo le tieni per eventuali altre schede che sostengano meglio quella frequenza senza problemi , metti attivo il turbo , metti tutti i C-state e te la godi senza piu freeze o altro

 

20150501143048219194028.jpg

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

io vedo che comunque dal datasheet ti mette solo banchi da 2gb in dual channel , quindi 4 gb x2 sarebbero fuori specifica secondo me , a questo punto non mi preoccuperei terrei se fossi in te questi che hai e li metterei a 1600 , tanto se non fai benchmark nemmeno te ne accorgi della differenza

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...