Jump to content

[HELP]Nuova piattaforma organizzazione Hard Disk


Recommended Posts

Ciao a tutti, vi scrivo per un piccolo consiglio.

A breve monterò questa nuova workstation.

Uso principale sarà Photo editing (Photoshop), gestione (creazione-modifica) di file video mkv, Office, internet.

 

La work station sarà così costituita:

i7-4790k

AsRock Fatality Z97 Professional

32Gb di ram

SSD 512GB Samsung Pro 840

SSD 128GB Crucial M4

Archiviazione dati: Nas Qnap sotto rete Gigabyte

O.S. Non so ancora se lascerò Win7 ultimate o passo a Win10 (Consigli?)

 

Ora la mia perplessità è la scelta di configurazione dei vari Hard disk per gestire tutto al meglio, mi spiego; Partendo dal presupposto di voler creare un scratch disk totalmente dedicato alla memoria virtuale del sistema e alla scratch di photoshop, già qui incominciamo ad essere di fronte a varie opzioni: Ramdisk da 16gb dei 32 totali con Sistema e Programmi su ssd da 512gb e SSD da 128GB come disco file di lavoro pre archiviazione? Oppure 16gb di scrath sono pochi e allora no RamDisk lasciare l'ssd da 128 completamente come scracth sia del sistema che di photoshop e a questo punto anche di tutti i programmi che ne possono fare uso, ed usare il 512GB (magari partizionato?) come OS + programmi (partizione1?) + disco file di lavoro (Partizione2?) e 32gb di memoria in totale?

Ecco non saprei in realtà come organizzarla al meglio questa situazione, quindi un consiglio da voi sarebbe di molto aiuto!

 

Grazie anticipatamente a tutti quelli che vorranno intervenire.

Edited by Caccamo84
Link to comment
Share on other sites



utilizzare windows 10 come sistema operativo più SSD 128 o prenderne uno da 256 per O.S e programmi a cui affiancare il 512GB per storage anche se un utilizzo di questo tipo potrebbe, se fatto uso intensivo, ridurre il ciclo dell'SSD ed a quel punto puntare su un classico meccanico come un WD Black da 2TB

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le costruttive risposte.

Partiamo con ordine.

Per quanto riguarda l'usura degli SSD quelli poco mi interessa. Già 6 anni fa c'era il terrore di utilizzare quanto meno gli SSD perchè avevano vita breve non si potevano fare troppe scritture ecc, ma a me questo non interessa sinceramente, se compro un Hard disk lo uso come tale senza farmi tante problematiche, un prodotto non mi deve limitare. Lo compro per la maggiore velocità? si, ma non è che lo devo utilizzare di meno perchè più veloce almeno questo il mio pensiero, tant'è vero poi che il crucial M4 di questa configurazione deriva da diassemblamento di un computer che aveva solo quel disco come HD era constantemente tra l'80% e il 99% di spazio occupato e rimaneva accesso per molto tempo anche a scaricare materiale, quindi scritture e letture a go go, eppure dopo 6 anni è ancora prestazionalmente identico e funziona ancora.

Comunque alla fine non verrebbe stressato, perchè cmq per esempio photoshop legge e scrive il file solamente all'apertura e alla chiusura di un progetto, il resto lo fa in memoria, stessa cosa per i programmi di MKV editing leggono per aprire, le modifiche in memoria e riscrivino il file nuovo modificato. Il massimo delle scritture sarà quando andrò a riversare le foto da memory card a SSD di lavoro, ma non lo faccio per lavoro quindi parliamo di una volta mese? ma forse anche di meno.

Detto questo per quanto riguarda dischi meccanici ed archiviazione, assolutamente no. Son più di 6 anni che tutti i miei computer fissi non vedono dischi meccanici (maggior silenziosità e rattività), per storage puro ho il mio sistema NAS. uso un sistema NAS Qnap casalingo e di ufficio per tutta la gestione di archiviazione dei dati di tutti i familiari, ed ogni pc di casa son tutti in rete gigabyte con il proprio storage personale, e ad oggi parliamo di 16TB di archiviazione + 10TB di unità backup autonome programmate, quindi a livello di archiviazione siam ben protetti.

 

Arriviamo ora al punto saliente :) Ramdisk e/o SSD come scracth disk può essere superfluo per il sistema operativo, ma deve essere IMPERATIVO per photoshop. Photoshop mi deve avere uno scracth disk tutto suo, SSD o ram disk che. Quindi a questo punto 8/16GB di Ram disk tutto per Photoshop + 512GB per OS + programmi e il 128GB come disco di lavoro dati, o invecenon c'è contro indicazione per quanto riguarda prestazioni generiche ad utilizzare lo stesso disco da 512GB per il sistema e per i dati da lavoro (calcolate sempre che il file sarà sempre sul NAS verrà utilizzato in loco solo per lavorarlo quindi non si rischierà di andare ad occupare tanto spazio oltre quello classico del sistema operativo + programmi ecc) e quindi solo il 512Gb per tutto, più 32GB di memoria pura + 128Gb di SD tutto a scracth disk?

 

 

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Piccolo aggiornamento: Avevo proprio rimosso che in un portatile molto vecchio in disuso ormai da circa 3-4 anni avevo montato un crucial m4 128gGB quindi identico a questo disponibile che essendo in disuso andrò a levare dal portatile. A questo punto avendo a disposizione due crucial 128GB penso proprio che andrò di Raid dei due M4 per sistema e programmi e valuterò a questo punto se tenere il 512 840 pro o meno. Forse credo che convenga in questo caso orientarmi alla ricerca di un SSD di piccolo taglio per lo scracth disk ed inizialmente andare di ramdisk per lo scratch.

 

 

Non ho ben capito, lavori i file sulla WS e poi li trasferisci sul NAS per non occupare spazio del disco?

@Labview

Il mio Storage è il NAS quindi tutti i file di qualsiasi computer che non sono i file del sistema o dei programmi stanno sul nas.

Esempio il computer di Pippo (che è un utente Pro) avrà sul suo computer un hard disk (c:/) che sarà fisicamente presente sul suo computer e conterrà il sistema operativo più i programmi, poi avrà un disco iSCSI (D:/) che non sarà fisicamente presente sul suo computer ma sarà parte del NAS. Esempio uguale per il computer di Marta (che non è un utente pro) che avrà sempre e solo un disco fisico presente sul suo computer (appunto come sempre sistema e programmi) ma il disco in questo caso sarà anche protetto da diritti amministratore equindi l'utente avra un accesso al computer di tipo guest, in più avra accesso ad una cartella a suo nome dove vengono reindirizzati tutti i documenti, salvataggi da internet, immagini download ecc che è sempre una cartella in condivisione di rete presente sul nas (questa volta a spazio limitato).

 

Quindi Labview per rispondere alla tua domanda: si e no.

Nel senso che se ho dei dati nuovi per esempio presenti su una memorycard frutto di una giornata discatti e li devo processare tutti, si Scarico i file (per esempio 20GB di foto in formato raw) sulla workstation li lavoro con nikonViewNX, Bridge, Photoshop ecc e poi una volta elaborati li SALVO nel mio hard disk di storage, che è un NAS, quindi non è che li salvo li per non occupare spazio nel computer ma perchè lo spazio di archiviazione non è nel computer nel mio caso ^^

Oppure se devo lavorare su file vecchi già presenti nel mio storage se non è una serie enorme di file lli apro direttamente dal mio spazio storage. Ho una velocità di lettura che si aggira intorno ai 105-115MB/s quindi più che sufficiente ad aprire praticamente istantaneamente qualsiasi file di lavoro che uso.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...