Jump to content

Aiuto per assemblaggio PC da lavoro/gioco


Yro

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Avrei necessità di assemblare un PC ottimizzato per il mio lavoro. mi occupo di scultura 3D a livello avanzato (zbrush), animazione e rendering 3D (Softimage e Maya) e editing (AfterEffects).

 

Sarei inoltre interessato a rendere la macchina il più performante possibile per il gaming, con un occhio principalmente a realtà virtuale e magari 4K. mi piacerebbe inoltre avvicinarmi all'overclocking, che mi affascina molto.

 

Pur lavorando da anni con il PC, sono piuttosto a digiuno sull'argomento in quanto, fino ad ora, mi sono sempre appoggiato ad un tecnico di fiducia (non più disponibile). Quindi ringrazio fin da subito per la pazienza XD. Nelle ultime settimane ho cercato di approfondire un pò il discorso, ma questa sarà la mia primissima esperienza.

 

guardandomi attorno avevo pensato a questa componentistica (anche in ottica di durata nel tempo, spero):

 

 

CPU:

 

 

 

Il mio SW principale, Zbrush, si appoggia sulla CPU, quindi contavo di mettere una roba tosta

 

GPU:

2X

 

 

Qui principalmente per giocare e per visualizzazione in RT (anche se so che alcuni motori di render diffusi si appoggiano anche alla scheda video... Mental Ray, che uso, no; ma posso adeguarmi volentieri).

Opterei per SLI in previsione DirectX 12, che da quanto ho capito sfrutterebbero molto meglio questa configurazione rispetto ad ora.

 

Scheda Madre:

 

 

Con questa ammetto di essere andato piuttosto a braccio XD l'ho semplicemente vista in configurazioni con le 2 gigabyte 980tg1 in sli, ed ho pensato che potesse andare... che dite!?

 

RAM:

4 da 8GB di

 

 

Ho preferito andare di 32GB per star tranquillo. Per altro Zbrush è32bit, ma si spera che in futuro diventi 64, quindi meglio premunirsi. Lavoro spesso con numerosi SW avviati (zbrush, appunto, maya, Photoshop), quindi per comodità

 

SSD:

 

 

 

 

HDD:

 

 

 

 

 

Questo è quanto (lettore/masterizzatore bluray lo cannibalizzerei da un vecchio computer)...

Nel caso questa configurazione avesse senso, quale alimentatore mi consigliereste!?

 

Avrei poi intenzione di optare per il raffreddamento a liquido (anche per ragioni estetiche, lo ammetto XD). ci sono case che si prestano maggiormente?

 

Ps: per usufruire del modello consumer di Oculus Rift sono necessarie 2 usb3, quali consigliereste?

 

 

Grazie infinite!

Link to comment
Share on other sites

Da ciò che leggo sarà un super pc, allora:

Hai un limite di budget? Se caso dicci a quanto ammonta.

Poi... Le ram che hai messo in lista non sono compatibili cerca le ddr4

Pardon moi ho letto ora fino in fondo...

Di case appositi per il watercooling c'è ne sono molti, vero che il tuo hw sarà ben dissipato però devi anche pensare che avrà molta più manutenzione rispetto ad aria... il costo aumenta molto.

Come psu un 1000w sereno e di buona qualità (e il motore che fa funzionare il tutto)

Edited by Tex
Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per le risposte.

Essendo il pc principale su cui lavorerò, posso dedicarci un buon budget (tra i 3500 ed i 4200, direi)

 

Perfetto per le ram, grazie! dove devo guardare per vedere se sono compatibili? (ora vado di ddr4 e mi risolvo il problema, ma te lo chiedo per cultura personale ^^)

 

Per il watercooling avevo effettivamente letto che bisogna dedicarci molto più tempo, ma non dovrebbe essere un problema ^^

Edited by Yro
Link to comment
Share on other sites

Intel 5960X

ASRock X99 Extreme11

32GB DDR4 G.SKill Ripjaws V frequenza indifferente

EVGA Titan Z o X a seconda della compatibilità con tali software lato CUDA cores.

SSD classico o M.2 Samsung o OCZ o KIngston

Cooler Master V1200 o EVGA Supernova G2 100

Link to comment
Share on other sites

Intel 5960X

ASRock X99 Extreme11

32GB DDR4 G.SKill Ripjaws V frequenza indifferente

EVGA Titan Z o X a seconda della compatibilità con tali software lato CUDA cores.

SSD classico o M.2 Samsung o OCZ o KIngston

Cooler Master V1200 o EVGA Supernova G2 100

Grazie mille per le dritte!

 

Riguardo le Titan, quindi me le consigli!? leggendo qualche recensione in rete ho trovato pareri contrastanti UU ovviamente non avendo ancora il polso dell'argomento, mi sono fidato XD

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Propongo la mia alternativa considerando il budget che permette personalizzazioni davvero importanti.

 

CPU intel 5960X

Dissipatore a liquido Cooler master Nepton 240m

GPU nvidia Titan X

Alimentatore V1200 cooler master 80+ platinum modulare (così se decidi di montare una nuova Titan X, puoi farlo tranquillamente)

Case Cooler master HAF X

Ram Corsair Dominator DDR4, kit da 32 o 64gb

Mobo Asus Rampage V Extreme

Storage HDD 2TB western digital black, SSD Samsung SM951 disponibile nei tagli da 128,256 o 512gb

 

buon divertimento!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...