Jump to content

[Thread Ufficiale] UMI Emax Mini 5" FHD 2/16Gb Snapdragon 615


megthebest

Recommended Posts



Unboxing & Review:

Recensione Umi EMax Mini

Confezione, Contenuto, Estetica:

 

La confezione è ormai un classico per gli ultimi prodotti Umi, una scatola quadrata di dimensioni generose con trattamento goffrato silver; sulla parte posteriore troviamo un etichetta con il modello e i numeri di IMEI.

Contenuto scatola: Smartphone con pellicola di protezione schermo preapplicata, 1 Alimentatore Usb con presa italiana 5V 1A Bianco e 1 Cavo Usb piatto; non ci sono cuffie ne pellicole di protezione extra.

- Dimensioni esterne dello smartphone molto compatte per essere un 5”; misura infatti 139.9 x 69.8 x 8.5mm per poco più di 130g di peso.

- Costruzione di buona qualità, i materiali restituiscono buone sensazioni al tatto, la finitura metallica del frame laterale e la lavorazione della cover impreziosiscono lo smartphone.

- Sul lato sinistro non troviamo tasti, mentre sul lato destro troviamo il bilanciere volume in alto e il tasto di accensione leggermente più in basso.

- Sul lato superiore troviamo il solo jack audio; sul lato inferiore troviamo la presa micro usb e lo speakek (solo nella parte destra, visto che l’apertura simmetrica sulla parte sx non ha speaker all’interno).

- Nella parte posteriore in alto al centro troviamo la fotocamera da 13 Mpixel Sony /Samsung f/2.2 ,leggermente più in basso il flash con doppio led a ancora più in basso il microfono.

- Nella parte frontale troviamo in alto la capsula auricolare, la fotocamera 8Mpixel f/2.2 e i sensori di luminosità/prossimità.

- I tasti soft touch sono tre e tranne il tasto centrale circolare, i laterali sono retroilluminati.

- Cover posteriore removibile; la presenza di una lavorazione zigrinata, permette di ottenere ottimo grip.

- Vetro esterno dotato di pellicola preapplicata dalla casa; il vetro non sembra avere lavorazioni perimetrali arrotondate.

- Luminosità schermo e angoli di visione buoni; schermo Lcd Full HD IPS con colori ben riprodotti, nitidezza buona per la categoria, e bilanciamento bianco tutto sommato buono e nero molto profondo.

- Touch sensibile e dotato di multitouch a 5 tocchi, scrittura rapida e precisa sia con funzione swype che con digitazione a due dita (utilizzata tastiera google)

- Due slot sim : Due Micro Sim 4G (dinamico con scelta software).

- Presenza slot MicroSD con capacità fino a 64Gb (testata).

- Batteria non removibile da 3050mAh dichiarati, alla prova con amperomento abbiamo trovato circa 2950mAh, che permettono di coprire la giornata intensa senza nessun problema.

- Android 5.0.2 senza alcuna personalizzazione (se tralasciamo le icone) e launcher Onetouch (quello del TCL M3G 3S).

- Apertura app e passaggio tra le app non senza qualche piccolo intoppo.. browser stock abbastanza fruibile ma consigliamo Chrome che pur consumando parecchia ram rende più rapida la navigazione.

- Ottima gestione dei 16Gb di rom interni che risultano disponibili in una partizione da 11Gb per app e dati.

- Buona la gestione della ram da 2Gb da parte di Android 5.0.2 .. più di 930Mb di ram lasciati liberi dopo il caricamento di alcune app in memoria all'avvio.

 

Connettività:

Wifi b/g senza alcun problema, aggancio stabile, buona potenza (presenza del dual band).

BT 4 testato accoppiamento con cuffie, auto e altri smartphone senza problemi

OTG: Correttamente funzionante

GPS: ottimo, all’esterno ha fixato a freddo in 20 secondi, 12 satelliti, con precisione di pochi metri; compatibilità Glonass e Baidu

 

Fotocamera:

- Fotocamera principale 13Mpixel f/2.2 che produce dei buoni scatti con luce diurna; rapida la messa a fuoco e il salvataggio degli scatti; interfaccia fotocamera molto ben strutturata e completa; il flash di buona potenza permette qualche scatto in più in condizione di luce scarse. Anche senza l’ausilio del flash, l’utilizzo di iso elevati (fino a 1500iso circa) permette comunque di effettuare scatti di emergenza tutto sommato dignitosi.

- Buone le prestazioni video

- Fotocamera secondaria per Selfie 8Mpixel con funzione rilevamento volto, scatti e video discreti

.

Bench:

Antutu 5.7.1 più di 30000 punti..risultato in linea con quello registrato da altre cpu Snapdragon 615 1.5Ghz.

Geekbench 3 con 2260 punti nel test multicore e 647 nel test single core.

https://browser.primatelabs.com/user/ 3909297

Geekbench Battery Test (oltre 5h e 30' di screen on time, un pochino basso per una 3050mAh ma sufficiente per almeno 4 ore e mezza di schermo acceso nella giornata intensa di utilizzo con traffico dati attivo.

https://browser.primatelabs.com/battery3/ 138925

 

Audio:

Buona qualità audio, buoni i volumi di speaker e capsula auricolare, l’interlocutore non ha problemi a sentirmi e la voce risulta priva di rumori o interferenze o effetto metallico.

Posizione dello speaker in basso azzeccata, anche se la presenza del secondo speaker per l’effetto stereo sarebbe stata gradita!.

Buona vibrazione e l’audio in cuffia.

 

 

Conclusioni:

 

PRO:

 

- Prezzo di circa 130€ per un terminale con caratteristiche di medio gamma 2Gb ram/16Gb Rom e 5” FullHD che se proposte da un brand conosciuto, sarebbero costate il doppio.

- Schermo Full HD che mostra buona luminosità, colori e angolo di visione del display (colori brillanti e nero molto profondo)

- Buono l’assemblaggio, i materiali impiegati, la distribuzione del peso (130g) e il grip che dona la cover con lavorazione zigrinata.

- Buona ricezione e buono anche il comparto audio

- Dual sim (due slot micro sim) e supporto MicroSd (testato il supporto fino a 64Gb)

- Android 5.0.2 praticamente stock del 10 settembre 2015

- Fotocamera principale da 13Mpixel f/2.2 con buona qualità in caso di buona luce e tiene bene anche alti iso.

- Batteria da 3050mAh che in barba allo snapdragon 615 e allo schermo Full HD vi porterà a fine giornata in modo agevole.

- Double tap to wake

- Gps con Glonass+Baidu e presenza sensore Magnetico (Bussola) e Giroscopio

- OTG supportato

- Led Notifica e Tasti soft touch laterali retroilluminati

- Volume separato per notifiche e suonerie

- In tutto identico al TCL M3G 3S, quindi accessori/cover compatibili quelli di quest’ultimo

 

 

 

 

CONTRO:

- Scheda SD non impostabile come memoria per l’installazione di APP (le foto e i video possono invece essere memorizzati sulla sd)

- Android 5.0.2 con alcuni problemi di fluidità dell’interfaccia e alcuni conclamati come il Memory leak.

- Presenza di app cinese One Cleaner di “pulizia del sistema” che rende il dispositivo rallentato ; consigliabile rimuoverla semplicemente dalle app.

- 4G con presenti le bande 1,3,7 (quindi è assente la banda 20 a 800Mhz indispensabile soprattutto con la wind).

- Qualche incertezza di troppo nell’interfaccia e nella fluidità generale, che migliora mettendo in modalità sviluppatore animazioni a 0.5x e rendering Gpu e con l’aiuto di launcher alternativi come Nova.

- purtroppo root non effettuabile provando diversi tool; Umi ci aveva abituato al root di fabbrica e quindi in questo caso siamo rimasti male

-Batteria non removibile

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...