Jump to content

Consiglio x nuovo PC


Max10

Recommended Posts

Salve a tutti,

Dovrei cambiare il mio "vecchio PC" vecchio tra virgolette perchè x l'uso che ne faccio, illustrator, photoshop, qualche programma 3D, a livello AMATORIALE, e x giocare quando posso.... (mai :cry:), va una bomba... lo cambio solo x giochi di nuova generazione....

Adesso ho un intel core 2 E6400 2.13GHz, Gainward GTX285 1G, 4 giba 800Mhz, SSD 840 EVO 128 GByte e 2 HHD

Del vecchio pc Conservo:

Alimentatore Corsair TX850

SSD Samsung 840 EVO 128 GByte

DVD 5.25" e 2 HDD sata

 

Veniamo al dunque,

Vorrei realizzare il PC il più silenzioso possibile... (lo ho in camera/salotto)

Case:

Lian-li PC-C60

Ho optato x un HTCP, la scelta è caduta Lian-li PC-C60B da mettere sotto o sopra il sintoaplificatore...

Ho optato x il PC-C60B xchè da quello che ho visto ha:

1 - alluminio spesso il doppio della concorrenza (ex silverstone...) attualmente ho un case che vibra e risuona alla grande

2 - sistema anti vibrante x gli HD (semplice gommini, niente di che, ma non ho visto altri HTCP che hanno di meglio

3 - USB 3.0 a vista sul fronte e 2 spazi 5.25"

3 - Foro superiore in direzione della CPU x alloggio ventola 140mm o uscita aria...

Moteherboard:

Qui sono sono nel pallone... ho diversi dubbi (premetto che non faccio overclock)

Msi/Gigabyte/asus/ASRock?

Una cosa che mi preme, x la scelta della scheda madre, è che abbia un software x la gestione delle ventole del case.

Io mi sono buttato subito su asus, la quale non mi ha mai deluso..., poi , mi sono guardato un po intorno... è optato x

GIGABYTE GA-Z170X-UD3

Mi ha colpito questa scheda perche:

1 - Ha 2 connettori M.2

2 - Porte usb 3.1 tipo A e C

3 - da quel che sò,è l'unica ad integrare il Chipset Intel x il controller della USB 3.1, che da quel che sò e l'unico controller che può gestire a pieno la usb 3.1 10Gbyte/DisplayPort/Ricarica/Thunderbolt (sinceramente non so nenche se sto dicendo una fesseria)(ma poi mi servono tutte ste cose su una porta ?)

Asrock: Z170 Extrme4+

Mi ha colpito questa scheda perche:

1 -Porte usb 3.1 tipo A e C

2- Ha uno slot 5.25" con 2 porte usb 3.1 tipo A e C, secondo me molto utile, che da come ho capito si collega al PCI express della scheda madre

Cpu

intel I5-6600k

 

Cooler

Noctua NH-C14S

Be quiet Shadow Rock TopFlow SR1

io opterei x il Noctua

VGA

Ecco un'altro punto dolente:

Allora, gioco su un 50" 1980x1080P e dovrei aquistare un monitor 27", forse 4K, o 2K,

ASUS nVidea STRIX-GTX960 2G

ASUS nVidea STRIX-GTX960 4G

ASUS nVidea STRIX-GTX970 4G

Ho optato x la nVidea STRIX per via della dissipazione passiva in IDLE

Alla fine tra una scheda e un'altra non saranno + di un acinquantina di euro... è tanta la differenza di potenza da giustificare la spesa?

X quanto riguarda il 4K, da come ho sentito neanche due 980 in sly reggono un gioco 4k...

Schedia Audio

X giocare, musica,film.

Qui sono proprio nel pallone, purtroppo il mio sintoamplificatore non ha l'ingresso HDMI.... quindi, ho cambio il sintoamplificatore, o adesso tampono con una scheda audio tipo: (ne ho buttata una casa) qualcuno mi disse una volta che avevo bidogno di qualsiasi cesso di scheda che gestisca il dolby e collegare la scheda al sinto via ottico o digitale (questo perchè le schede madri non gestiscono il dolby...

Asus Xonar D2X/XDT 7.1 retail Sto buttando soldi ?

RAM

Da sciegliere in base alla compatibilità della scheda madre.

Che ne dite?

Sotto allego l'immagine di come avrei pensato di disporre la ventilazione del case...

 

Link to comment
Share on other sites



Se vuoi un controlllo da BIOS delle ventole la scelta è solo ASUS o ASRock (se bene ricordo). Sarà un HTPC Gaming,multiuso?

 

Si, Sarà un HTPC multiuso, spero il più silenzioso possibile... Giocare, film, Photoshop,illustrator e qualche programa 3D, tutto a livello amatoriale.

X il controllo ventole sarebbe meglio che avesse sia il controllo via windows, che BIOS x linux ecc..

Link to comment
Share on other sites

Credo che la ASUS sia l'unica oltre la ASROCK (ma non ne ho da un pò quindi non saprei). Per la VGA punterei a modelli quali la 980 Ti per sfruttare a dovere il tv e/o monitor. RAM basta che siano DDR4 brand e frequenza a te la scelta in base al prezzo. Per la scheda audio ti posso consigliare la Phoebus della ASUS una vera bomba per gaming, musica e forse film. Per il Noctua se interessato l'ho da vendere quel modello preciso che hai scelto.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...