Jump to content

Asrock n68c-s ucc non si alimenta


DanielV

Recommended Posts

Salve a tutti, mi hanno regalato la scheda madre asrock n68c-s ucc dicendomi che non funziona. Io però volevo provare a risuscitarla. Ho collegato soltanto scheda madre e CPU ma non parte nulla, nessun beep e le ventole non partono, stessa cosa aggiungendo la ram. Mentre smanettavo, ho notato che per un attimo le ventole sono partite, poi ho capito che tenendo il connettore atx 24 pin metà incastrato la scheda partiva, mentre se lo infilo fino in fondo non parte. Mentre la scheda parte però non si sente nessun beep, quindi ho provato a rigirare il connettore del speaker, ma niente. Ho provato un'altro alimentatore e quello non parte neanche con il connettore mezzo infilato... Quindi cosa può essere, la scheda madre andata? La CPU non la conosco perché non ho ancora provato a smontarla visto che non mi andava di rimettere la pasta termica. I condensatori stanno apposto, forse ha solo un po' di polvere qui e li.

 

Inviato dal mio Note 2 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Questa è la scheda madre.

170007ceebff7e7b6cefa7b09dccce8f.jpg

Questo è il connettore collegato bene

570e778e7c37900fd544d54320d4c0d1.jpg

Questo è il connettore mezzo scollegato (quando fa abbastanza contatto da far partire la ventola)

97c62c44f154b678ae9c3a564216c81e.jpg

Noto che le ventole partono anche quando il connettore della CPU 4 pin è scollegato e quello atx 24pin riesce a fare contatto.

Un'altra cosa, quando il connettore atx 24 pin è collegato, il led di accensione è acceso, ma quello del hdd spento. Quando il connettore atx 24 pin è mezzo collegato e fa contatto, il led di accensione e spento mentre quello del hdd acceso

 

Edit: se sposto il jumper del clear cmos su 2-3 il led di accensione si spegne. Ho smontato il dissipatore è sotto c'è una amd adx2500ck23gm con pochissima pasta termica.

 

Edit2: quando il connettore atx 24 pin fa contatto, gli hard disk e il lettore ottico non ricevono energia. Ho fatto anche una cosa rischiosa, ho "acceso" il PC senza dissipatore e ho notato che la CPU rimane fredda, quindi presumo che neanche quella viene alimentata...

 

Inviato dal mio Note 2 utilizzando Tapatalk

Edited by DanielV
Link to comment
Share on other sites

Questa schifezze che mi hanno dato insieme alla scheda madre.

9967a5bbc4ec53b6b60c54f3cc4717cc.jpg

Ho provato a collegare tutto e forzare l'avvio dell'alimentatore facendo corto tra il cavo verde e quello nero, le ventole partono, hard disk e lettore ottico partono, ma nessun bip e CPU sempre fredda...

 

Inviato dal mio Note 2 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Oltre a quello ho anche questi (sempre rimediati o regalati xD):

b9af653c76bc5ec7bd39faf7247c2252.jpg

d970d5c562155e5c0db5f205b699d800.jpg

d4eb7ec2cd1d70736dce58de9ce6760d.jpg

Ho anche un seasonic da 300w vecchissimo anche quello.

Non mi va di smontare l'alimentatore del mio pc, visto tutta la fatica che ho fatto per fare un buon cable management

 

Inviato dal mio Note 2 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ho provato prima con il seasonic (anche se ha solo 20 pin l'alimentatore per la scheda madre), poi con il colorsit, poi ho cambiato case giusto per vedere se sono i pulsanti che non sono collegati bene... Niente di niente..

 

Edit: ho provato anche a cambiare speaker, ma se non si accende nulla, è inutile...

 

Inviato dal mio Note 2 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

sono tutti alimentatori con cui non farei nemmeno mezza prova.

Lo so, sono tutte schifezze, ma con il colorsit ci ho formattato un PC, quindi sono sicuro che funziona. Non ci sono altre prove che posso fare? Magari per vedere fino a che punto arriva la corrente con un tester?

 

Inviato dal mio Note 2 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Il test della cpu fredda è abbastanza indicativo... Al di la del fatto che per fare un test puoi anche non collegare l'alimentazione supplementare, ritengo che qualche fase sia andata al creatore proprio per il fatto che la cpu rimane fredda.... Purtroppo se ne vanno così tutto ad un tratto

Link to comment
Share on other sites

Il test della cpu fredda è abbastanza indicativo... Al di la del fatto che per fare un test puoi anche non collegare l'alimentazione supplementare, ritengo che qualche fase sia andata al creatore proprio per il fatto che la cpu rimane fredda.... Purtroppo se ne vanno così tutto ad un tratto

 

Quindi posso presumere che la cpu sia ancora funzionante? Ho guardato sotto e non ci sono tracce di bruciatura...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
Buongiorno io ho lo stesso problema con la stessa scheda madre e fa le stesse cose:muro: A me hanno consigliato il reballing, potrebbe funzionare? Non ho idea di cosa fare le ho provate tutte...:cry::cry:

Un reballing su di una scheda madre lo trovo inutile oltre che non avrebbe senso dato il valore irrisorio della scheda... La trovi a pochi euro una simile per recuperare il resto della configurazione

 

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere un bios chip andato... Ma se la cpu non scalda manca alimentazione alla stessa... Poi se consideri il costo di un chip bios nuovo ( ma non è detto che sia lui la causa... Potrebbe essere qualche mosfet) 10+10....io non spenderei venti euro o giù di lì per quella scheda... Quando hanno quei sintomi le butto sopratutto se non hanno grande valore come in questo caso.

Inoltre ci sono schede anche più prestigiose sempre a pochi euro in più mooolto più performanti e dotate

 

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...