Jump to content

DooGee Y100 Pro, Android 5.1 4G Quadcore smartphone


TinyDeal

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei presentare questo nuovo modello molto bello, DooGee Y100 Pro, anche se dal nome si giudica che fosse un modello aggiornato sulla base di DooGee Y100, infatti sì, ma troviamo grande miglioramento sul modello nuovo.

1_02.jpg

1_04.jpg

 

OS: Android 5.1

CPU: MTK6735 Quad-core 64 bit

Frequenza della CPU: 1.3GHz

GPU: Mali-T760

RAM: 2GB

ROM: 16GB

4G: FDD-LTE, 800MHz, 1800MHz, 2100MHz, 2600MHz

3G: WCDMA 850MHz, WCDMA 1900MHz, WCDMA 2100MHz

2G: GSM 850MHz, GSM 900MHz, GSM 1800MHz, GSM 1900MHz

Risoluzione: 1280 x 720 pixel

Schermo: Gorilla Glass, 2.5D schermo

Batteria: 2200mAh

Fotocamera posteriore: 8.0 MP, interpolata 13MP

Fotocamera anteriore: 5.0 MP, interpolata 8MP

Carta SIM: Standard SIM Card, Micro SIM Card

Trasferimento dei dati: LTE, GPRS, EDGE, HSPA, HSPA+

Funzioni: Bluetooth 4.0, GPS, A GPS, Senso di gravità, HotKnot, Gesture Sensing, USB OTG,

Porta: Micro USB, 3.5mm Audio Jack, TF Card/Micro SIM Card Slot

Lingue: Inglese, Spagnolo, Italiano, Russo, Tedesco, Francese, Greco, Portoghese, Malese, Ceco, Groato, Ucraino, Thai, Cinese

Peso netto: 160g

 

Dalle foto vediamo che sembra molto più bello che altri telefoni a prezzi bassi di DooGee, visto che utilizza Gorilla Glass. Poi uesto smartphone ha altri punti di vantaggi, tipo caricamento rapido e night-photo funzione, comunque aspettiamo che arrivano i pezzi reali e opinioni vostre.

 

Offerta: 14% off per la promozione semi-anno. Trovi quì. Qualsiasi dubbio su spedizione o dogana trovi quì.

 

TEXT Review:

Confezione, Contenuto, Estetica:

La confezione è di colore nero, elegante e compatta, in bella mostra la cover con lavorazione simil “metal brushed” , la dicitura 13Mpixel e il vetro 2.5D.

Contenuto scatola: 1 Alimentatore Usb con presa italiana 5V 1A , 1 Cavo Usb, 1 pellicola proteggi schermo aggiuntiva rispetto a quella già applicate, 1 Manuale Quick Guide in Inglese, 1 paio di cuffiette in ear.

Doogee aggiunge anche una utile cover in plastica trasparente che ben si adatta allo smartphone , ma che offre una protezione minima per eventuali cadute, visto il tipo di ancoraggio e spessore.

- Dimensioni esterne nella media per un 5" misura infatti 142 x71.2x8.5mm

- Tasto Power e bilanciere volume sul lato destro, tasti in generale con un feeling non eccezionale alla pressione, il tasto power si fa fatica a sentirlo e bisogna agire con forza.

- Jack Audio e connettore MicroUsb sulla parte alta, microfono sulla parte bassa e speaker posteriore che soffre con dispositivo appoggiato sul tavolo.

- Cover posteriore in plastica di buona fattura, pesante e rigida, con lavorazione esterna che ricorda la spazzolatura dei metalli estesiti; nella zona di copertura batteria si nota una lavorazione a nido d’apo, per ridurre il materiale mantenendo cmq una buona rigidezza della plastica. Come grip risulta migliore rispetto ad altre cover lisce presenti su vari smartphone.

- Buona ergonomia, peso totale circa 150g compresa sim e micro sd; in questo caso la forma arrotondata della cover aiuta anche se per il peso si poteva fare qualcosa di meglio.

- Tasti soft touch in basso non retro-illuminati, visibilità al buio quindi nulla; nessun led di notifica per sms/chiamate perse ecc...

- vetro esterno “Gorilla Glass” (da verificare ) con lati arrotondati 2.5D che migliorano un pelo la fruibilità e la leggibilità; da notare però che con questo vetro, le pellicole applicate non arriveranno mai a filo con il frame esterno, causando quindi un effetto “gradino” se siete soliti adoperare protezioni in vetro temperato o simile..

- Luminosità schermo molto buona, buono l'angolo di visione visto lo schermo IPS, luminosità automatica abbastanza rapida nell'adattarsi alle varie situazioni di luce, schermo lcd con leggera predominanza dei colori freddi ma con le impostazioni MiraVision possimo adattarlo alle nostre esigenze (la luminosità tende ad essere leggermente troppo elevata al buio, si potrebbe ottimizzare meglio).

- Touch preciso e buona scorrevolezza della pellicola in dotazione (che però trattiene le impronte), multitouch a 5 tocchi, nessuna indecisione o scattosità nelle operazioni di trascinamento icone o pinch-in/out; scrittura molto rapida sia con funzione swype che con digitazione rapida a più dita.

- Due slot sim : 1 miniSim e 1 Micro Sim (è presente lo switch via software del 4G/3G tra slot 1 e 2).

- Presenza slot MicroSD con capacità testata fino a 64Gb .

- Batteria removibile dichiarata 2200mAh che da una rapida occhiata è la medesima di quella utilizzata sul fratello Y100 liscio; qui sembra meglio ottimizzato il sistema e la cpu è meno energivora dell’Mt6592M impiegato sul fratello Y100 liscio.

- Android 5.1 64bit del 4 luglio 2015 praticamente stock con launcher 3 ereditato da KitKat e personalizzazione icone e menu settaggi con tema “dark” abbastanza piacevole da vedere .

- Apertura app e passaggio tra le app rapido, browser preinstallato con qualche pecca (messo Chrome che risulta invece ottimo senza indecisioni nel pich in/out!).

- Gestione eccellente dei 16Gb di rom interni che risultano disponibili in una partizione da 12Gb per app e dati

- Ottima gestione della ram da parte di Andorid 5.1 .. più di 1Gb di ram lasciati liberi dopo il caricamento di alcune app in memoria

 

Connettività:

Wifi b/g/n senza alcun problema, aggancio stabile, potenza nella media di cinafonini della stessa fascia.

BT 4 senza alcun problema di compatibilità o pairing con vari dispositivi

OTG: Perfetto testato con cavo e pennetta microUSB

GPS: Il fix dei satelliti a freddo impiega meno di 30 secondi nella navigazione abbiamo sperimentato sporadici “buchi” e successivo riallineamento alla posizione dopo pochi secondi, ci auguriamo un aggiornamento software che risolva il problema.

 

Fotocamera:

- Fotocamera principale Sony IMX219 8 Mpixel f/2.2 (interpolata a 13 Mpixel) che produce dei buoni scatti con luce diurna, ma che cede con l’avvicinarsi della sera o in presenza del flash (come tutti, visto che i flash non fanno miracoli). Particolare il fatto che con il flash, anche lavorando con bassi iso, si noti molto il rumore digitale ingrandendo le foto anche solo di poco.

- Buona velocità di messa a fuoco, interfaccia fotografica STD Mediatek (già visto in molti altri, interfaccia vecchia ereditata dai vari Jellybean e Kitkat.. avrebbe bisogno di un bel refresh)

- Flash di media potenza che però sembra ben sincronizzato .

- Buone prestazioni video, qualche indecisione solo nella messa a fuoco, leggermente scattosa nelle situazioni di movimento: Video registrabili max in HD (non disponibile formato fullhd).

- Fotocamera secondaria per Selfie Omnivision 5 Mpixel f/2.8 a fuoco fisso, senza particolari pretese

 

Bench:

Antutu 5.7.1 20200 punti.. qui sono rimasto deluso, non tanto per le prestazioni generali durante l'utilizzo, che sono comunque buone grazie alla ram ddr3, ad andorid 5.1 e all'efficienza del chipset, quanto ai risultati dei singoli test che vedono alla frusta cpu e scheda video mali t720, non adatta a gestire uno schermo HD; non capisco inoltre, come già visto sul Bluboo X550, si otinino a mettere la versione 5.1 a 32Bit e non quella a 64Bit maggiormente adatta alla cpu Mt6735P.

Geekbench 3 con circa 1351 punti nel test multicore e 489 nel test single core.

Valencia2_Y100pro Valencia2_Y100pro - Geekbench Browser

Geekbench Battery Test (6h 30' di screen on time, e batteria ancora con il 9% residuo.. direi niente male!).

https://browser.primatelabs.com/battery3/79585

 

Audio:

Buona qualità audio, leggermente bassa la suoneria (potete alzarla agendo in engineering mode MTK nella sezione audio).

Audio dello speaker al massimo volume buono, posizione dello speaker infelice, nella parte posteriore che rischia di farvi perdere chiamate quando appoggiato sul tavolo.

Buona vibrazione e audio in cuffia buono.

 

 

Conclusioni:

 

PRO:

- Prezzo circa 110€ per un Hardware di medio Livello, buona qualità generale dell'assemblaggio e dei materiali.

- 2Gb ram e 16Gb rom

- Design abbastanza riuscito con particolari da menzionare quali vetro 2.5D “Gorilla Glass” e cover posteriore con effetto spazzolato simil metallo unibody .

- Pannello 5" IPS HD con buone caratteristiche di fedeltà cromatica, luminosità e angoli di visione.

- Dual Sim (Mini + Micro SIM) e Supporto Micro SD

- Gestures a schermo spento con Doppio Tap per accendere lo schermo e altre funzioni.

- Presenza delle bande 3G 900/2100 Mhz e 4G 800/1800/2600Mhz per la massima compatibilità con i gestori di telefonia in Italia/Europa

- Otg correttamente funzionante.

- Versione Android 5.1

- Cover plastica trasparente rigida

 

CONTRO:

- Cpu Mt6735P 1Gb Quad Core 64Bit che delude nei benchmark, pur permettendo un esperienza d'uso del telefono comunque buona.

- Gps con scarsa precisione.

- Assenza tasti soft touch retroilluminati e assenza led notifica.

- Vetro anteriore poco oleofofico e molto riflettente.

- Cover posteriore in plastica che viene spacciata come di metallo con il messaggio puramente di marketing “metal unibody”

- Tendenza a produrre calore localizzato nella parte posteriore, quando messo sotto sforzo con utilizzo GPS, Dati e visualizzazione video/gaming.

- Impossibilità nell’ottenere i permessi di root pur utilizzando tool appositi che hanno avuto successo in altri smartphone dotati della stessa base hardware/software

Edited by megthebest
Link to comment
Share on other sites

molto carino! e ho letto che la memoria si può espandere fino a 128GB ma non ho capito se il secondo slot per la sim è condiviso con sd card oppure c' è uno slot a parte

Dovrebbe avere due slot sim e la micro sd di ulteriore slot, la cover è removibile e anche la batteria.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

TEXT Review:

Confezione, Contenuto, Estetica:

 

La confezione è di colore nero, elegante e compatta, in bella mostra la cover con lavorazione simil “metal brushed” , la dicitura 13Mpixel e il vetro 2.5D.

Contenuto scatola: 1 Alimentatore Usb con presa italiana 5V 1A , 1 Cavo Usb, 1 pellicola proteggi schermo aggiuntiva rispetto a quella già applicate, 1 Manuale Quick Guide in Inglese, 1 paio di cuffiette in ear.

Doogee aggiunge anche una utile cover in plastica trasparente che ben si adatta allo smartphone , ma che offre una protezione minima per eventuali cadute, visto il tipo di ancoraggio e spessore.

- Dimensioni esterne nella media per un 5" misura infatti 142 x71.2x8.5mm

- Tasto Power e bilanciere volume sul lato destro, tasti in generale con un feeling non eccezionale alla pressione, il tasto power si fa fatica a sentirlo e bisogna agire con forza.

- Jack Audio e connettore MicroUsb sulla parte alta, microfono sulla parte bassa e speaker posteriore che soffre con dispositivo appoggiato sul tavolo.

- Cover posteriore in plastica di buona fattura, pesante e rigida, con lavorazione esterna che ricorda la spazzolatura dei metalli estesiti; nella zona di copertura batteria si nota una lavorazione a nido d’apo, per ridurre il materiale mantenendo cmq una buona rigidezza della plastica. Come grip risulta migliore rispetto ad altre cover lisce presenti su vari smartphone.

- Buona ergonomia, peso totale circa 150g compresa sim e micro sd; in questo caso la forma arrotondata della cover aiuta anche se per il peso si poteva fare qualcosa di meglio.

- Tasti soft touch in basso non retro-illuminati, visibilità al buio quindi nulla; nessun led di notifica per sms/chiamate perse ecc...

- vetro esterno “Gorilla Glass” (da verificare ) con lati arrotondati 2.5D che migliorano un pelo la fruibilità e la leggibilità; da notare però che con questo vetro, le pellicole applicate non arriveranno mai a filo con il frame esterno, causando quindi un effetto “gradino” se siete soliti adoperare protezioni in vetro temperato o simile..

- Luminosità schermo molto buona, buono l'angolo di visione visto lo schermo IPS, luminosità automatica abbastanza rapida nell'adattarsi alle varie situazioni di luce, schermo lcd con leggera predominanza dei colori freddi ma con le impostazioni MiraVision possimo adattarlo alle nostre esigenze (la luminosità tende ad essere leggermente troppo elevata al buio, si potrebbe ottimizzare meglio).

- Touch preciso e buona scorrevolezza della pellicola in dotazione (che però trattiene le impronte), multitouch a 5 tocchi, nessuna indecisione o scattosità nelle operazioni di trascinamento icone o pinch-in/out; scrittura molto rapida sia con funzione swype che con digitazione rapida a più dita.

- Due slot sim : 1 miniSim e 1 Micro Sim (è presente lo switch via software del 4G/3G tra slot 1 e 2).

- Presenza slot MicroSD con capacità testata fino a 64Gb .

- Batteria removibile dichiarata 2200mAh che da una rapida occhiata è la medesima di quella utilizzata sul fratello Y100 liscio; qui sembra meglio ottimizzato il sistema e la cpu è meno energivora dell’Mt6592M impiegato sul fratello Y100 liscio.

- Android 5.1 64bit del 4 luglio 2015 praticamente stock con launcher 3 ereditato da KitKat e personalizzazione icone e menu settaggi con tema “dark” abbastanza piacevole da vedere .

- Apertura app e passaggio tra le app rapido, browser preinstallato con qualche pecca (messo Chrome che risulta invece ottimo senza indecisioni nel pich in/out!).

- Gestione eccellente dei 16Gb di rom interni che risultano disponibili in una partizione da 12Gb per app e dati

- Ottima gestione della ram da parte di Andorid 5.1 .. più di 1Gb di ram lasciati liberi dopo il caricamento di alcune app in memoria

 

Connettività:

Wifi b/g/n senza alcun problema, aggancio stabile, potenza nella media di cinafonini della stessa fascia.

BT 4 senza alcun problema di compatibilità o pairing con vari dispositivi

OTG: Perfetto testato con cavo e pennetta microUSB

GPS: Il fix dei satelliti a freddo impiega meno di 30 secondi nella navigazione abbiamo sperimentato sporadici “buchi” e successivo riallineamento alla posizione dopo pochi secondi, ci auguriamo un aggiornamento software che risolva il problema.

 

Fotocamera:

- Fotocamera principale Sony IMX219 8 Mpixel f/2.2 (interpolata a 13 Mpixel) che produce dei buoni scatti con luce diurna, ma che cede con l’avvicinarsi della sera o in presenza del flash (come tutti, visto che i flash non fanno miracoli). Particolare il fatto che con il flash, anche lavorando con bassi iso, si noti molto il rumore digitale ingrandendo le foto anche solo di poco.

- Buona velocità di messa a fuoco, interfaccia fotografica STD Mediatek (già visto in molti altri, interfaccia vecchia ereditata dai vari Jellybean e Kitkat.. avrebbe bisogno di un bel refresh)

- Flash di media potenza che però sembra ben sincronizzato .

- Buone prestazioni video, qualche indecisione solo nella messa a fuoco, leggermente scattosa nelle situazioni di movimento: Video registrabili max in HD (non disponibile formato fullhd).

- Fotocamera secondaria per Selfie Omnivision 5 Mpixel f/2.8 a fuoco fisso, senza particolari pretese

 

Bench:

Antutu 5.7.1 20200 punti.. qui sono rimasto deluso, non tanto per le prestazioni generali durante l'utilizzo, che sono comunque buone grazie alla ram ddr3, ad andorid 5.1 e all'efficienza del chipset, quanto ai risultati dei singoli test che vedono alla frusta cpu e scheda video mali t720, non adatta a gestire uno schermo HD; non capisco inoltre, come già visto sul Bluboo X550, si otinino a mettere la versione 5.1 a 32Bit e non quella a 64Bit maggiormente adatta alla cpu Mt6735P.

Geekbench 3 con circa 1351 punti nel test multicore e 489 nel test single core.

Valencia2_Y100pro Valencia2_Y100pro - Geekbench Browser

Geekbench Battery Test (6h 30' di screen on time, e batteria ancora con il 9% residuo.. direi niente male!).

https://browser.primatelabs.com/battery3/79585

 

Audio:

Buona qualità audio, leggermente bassa la suoneria (potete alzarla agendo in engineering mode MTK nella sezione audio).

Audio dello speaker al massimo volume buono, posizione dello speaker infelice, nella parte posteriore che rischia di farvi perdere chiamate quando appoggiato sul tavolo.

Buona vibrazione e audio in cuffia buono.

 

 

Conclusioni:

 

PRO:

- Prezzo circa 110€ per un Hardware di medio Livello, buona qualità generale dell'assemblaggio e dei materiali.

- 2Gb ram e 16Gb rom

- Design abbastanza riuscito con particolari da menzionare quali vetro 2.5D “Gorilla Glass” e cover posteriore con effetto spazzolato simil metallo unibody .

- Pannello 5" IPS HD con buone caratteristiche di fedeltà cromatica, luminosità e angoli di visione.

- Dual Sim (Mini + Micro SIM) e Supporto Micro SD

- Gestures a schermo spento con Doppio Tap per accendere lo schermo e altre funzioni.

- Presenza delle bande 3G 900/2100 Mhz e 4G 800/1800/2600Mhz per la massima compatibilità con i gestori di telefonia in Italia/Europa

- Otg correttamente funzionante.

- Versione Android 5.1

- Cover plastica trasparente rigida

 

CONTRO:

- Cpu Mt6735P 1Gb Quad Core 64Bit che delude nei benchmark, pur permettendo un esperienza d'uso del telefono comunque buona.

- Gps con scarsa precisione.

- Assenza tasti soft touch retroilluminati e assenza led notifica.

- Vetro anteriore poco oleofofico e molto riflettente.

- Cover posteriore in plastica che viene spacciata come di metallo con il messaggio puramente di marketing “metal unibody”

- Tendenza a produrre calore localizzato nella parte posteriore, quando messo sotto sforzo con utilizzo GPS, Dati e visualizzazione video/gaming.

- Impossibilità nell’ottenere i permessi di root pur utilizzando tool appositi che hanno avuto successo in altri smartphone dotati della stessa base hardware/software

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...