Jump to content

Aiuto suggerimento per radiatori


Jerrino

Recommended Posts

Salve a tutti, sto aggiornando il mio PC aggiungendo alcune parti al mio circuito di cooling EKWB. Metterò sotto liquido anche la VGA (una 780TI che finora stava con il suo dissi stock) e sposterò tutto in un case ATX orizzontale. Ora, visto che nel case dovrei mettere il mio radiatore EKWB da 240mm spesso però 68mm, e non riesco proprio ad infilarcelo (con le ventole diventa quasi 10 cm), avrei optato per la sostituzione con un nuovo radiatore di quelli più sottili, tipo il XSPC EX240 spesso solo 35mm. Ora però mi sorgono dei dubbi:

 

1- Meglio un rad da 240 con percorso RAD-CPU-VGA, oppure due rad da 120 (tipo il BlackIce GTS 120 Lite da 30mm) con percorso RAD1-CPU-RAD2-VGA????

2- Attualmente sto usando come refrigerante acqua distillata. Posso (devo???) aggiungere qualche additivo per abbassare ancora di più la temperatura?

 

Grazie a tutti coloro che sapranno rispondermi

Link to comment
Share on other sites

Compucase 7106B-UG . E sì, è piuttosto angusto. Il problema è che una mb atx ci sta precisa, quindi l'ho sostituita con una microatx, riuscendo a recuperare 6cm, precisi per i radiatori più fini. Visto che devo quindi cambiare, mi chiedevo se fosse migliore la versione 1 rad o 2rad, ora che metto anche la vga sotto liquido

 

Inviato con il mio piccione viaggiatore usando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

online ci sono molte foto generiche. Ne riesci a caricare qualcuna dell'interno in modo da vedere come è fatto e come si potrebbe integrare qualcosa? Dato che ho i miei dubbi a farci entrare quanto hai detto tu anche con una Micro-ATX

Link to comment
Share on other sites

Mi riattacco a questo post. Per raffreddare al meglio il (futuro) WB della vga, avevo pensato di collegare direttamente al connettore della ventola originale la ventola che andrà a raffreddare il rad da 120 della vga. Non riesco però a trovare le specifiche della ventola stock (12V? 5V?) e soprattutto capire quanto assorbimento in Ampére sopporta la scheda, visto che vorrei metterci 2 ventole in configurazione push/pull. Posso quindi collegare due ventole da 12V in parallelo al connettore della vga?. Tutte queste domande perchè le ventole verranno gestite dalla scheda madre tramite la ROG base

Link to comment
Share on other sites

No, allora, il progetto sarebbe di aprire una finestra sul lato del case, dalla parte dove metterei i radiatori, tramite due staffe che mi auto costruisco. Avendo circa 8 cm di spazio, per ottimizzare il raffreddamento, volevo mettere le ventole in push/pull. Poi, dietro, ci metto due ventole da 50 in estrazione. Inoltre, sopra a dove va il processore, c'è uno "sfogo" dove installerò una 120, sempre in estrazione. Il punto è se posso collegare più ventole (in parallelo) ad un solo connettore (le 2 da 50) e che tipo di ventola collegare alla Vga, (12v o 5v, PWM oppure no) e se anche lì posso metterne 2 in parallelo (o in serie?). Ecco, primo di bruciare qualcosa vorrei essere sicuro

 

Inviato con il mio piccione viaggiatore usando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

In effetti lo è, ma la disposizione degli elementi è l'ultimo dei miei problemi, fortunatamente dispongo di un po' di fantasia, buona manualità e un bel Dremel accessoriato. Volendo quindi il sistema di raffreddamento posso anche disporlo all'esterno del case! I miei dubbi sono prettamente tecnici, ovvero quali e quante ventole posso collegare alla scheda video, non avendo slot da 5,25 liberi. Posso mettere un rheobus nello slot da 3,5 ma io volevo proprio evitare il rheobus

Link to comment
Share on other sites

scusa se te lo dico ma non avrebbe senso una cosa del genere. Le ventole per i radiatori devono avere una buona pressione statica quindi richiedono adeguati voltaggi tipo 12v che di certo non puoi collegare in parallelo al PCB di una VGA

Link to comment
Share on other sites

Ecco, questo volevo sapere. Quindi pensi che la scheda non le regga? Le ventole sono le Pure Wings della BeQuiet, hanno questi dati di targa

 

  • Dimensione: 120 x 120 x 25 mm (LxHxP)
  • Materiale: Plastica
  • Rumorosità: 19,2 dB(A)
  • Velocità di rotazione: 1.500 rpm
  • Portata Aria: 87 m³/h
  • Pressione statica: 1,25 mm-H2O
  • Alimentazione: 5 - 12 V
  • Consumo: 0,09 A / 1,08 W
  • Connessione: 3-Pin
  • MTBF: 80.000 ore

Link to comment
Share on other sites

L'Aerocool XVision andrebbe bene? Ho visto che supporta fino a 8W per canale, se collego 2 di queste ventole in parallelo riesco a mandarle fino al massimo dei giri? Le vorrei mettere insieme così da avere lo stesso regime di rotazione per entrambe, mentre ho scelto l'xvision perchè gia ce l'ho

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...