Jump to content

Un PROBLEMONE con Tiscali 20 Mega


DGM

Recommended Posts

Buongiorno, per quanto sia un appassionato di tecnologia, ho conoscenze non troppo estese sul funzionamento delle linee adsl.

Per questo mi trovo a scrivere a voi... sperando che mi aiutiate a gestire la cosa.

 

Parto con un preambolo, spero breve: da 14 mesi circa, ho un contratto Tiscali 20Mb/s in down, 1 in Up. ma la mia casa è posizionata a 2,4 Km dalla centrale, quindi nessuno ha mai sperato di avere tutti e 20 i mega.

E fin qui tutto ok.

Mi attivano il profilo a 8 mega, SNR 13.

Ovviamente non mi va giù nemmeno per un secondo, e dopo qualche chiamata all'assistenza tecnica becco la "santa in paradiso" che mi fa due tentativi: 12 Mega reggono con SNR di 6-6,5, attenuazione sui 40 db.

Non potrei essere più felice per diversi mesi, fino a che, Venerdì 13 (manco a essere superstiziosi), la linea diventa instabile.

Dopo diverse disconnessioni, il nulla. Non si connette più nemmeno per sbaglio.

 

Effettuo la segnalazione al servizio di assistenza tecnica nella loro pagina Facebook, mi rispondono quasi in tempo reale... solite domande:" usi il filtro? Il router è connesso alla presa principale?"

Rispondo dettagliatamente sul fatto che la linea è sempre rimasta stabile, che avevo parametri decentri e che con un Netgear DGN 2220 v1 (chipset Broadcom) mi potevo permettere il lusso di un SNR scarso.

 

Ovviamente è servito a poco: telegraficamente mi rispondono che hanno effettuato un reset e la linea adesso dovrebbe essere stabile.

Te credo, hanno rimesso il profilo a 8 mega. Un fantastico 13 db di SNR troneggia.

Non mi va bene e rispondo che almeno 10 Mega li voglio, in casa abbiamo tanta roba sempre connessa e con un upload di 640 kb/s si fatica.

Incredibilmente lo fanno, e da Domenica 15 a Venerdì (si, ovviamente!!!) nessun problema. Si va 10 in down, 1 in up.

 

E siamo a l'altro ieri sera... riparte la linea, di nuovo il buio.

Decido di vedere come va invece di risegnalare subito e ieri si connette per un'ora sola, a mezzogiorno. Faccio 6 in down, 240 in up.

Poi più nulla.

Il preambolo è stato lungo, mi spiace, ma siccome non ho più voglia di esser preso in giro, chiedo aiuto a voi, con documentazione fotografica.

Questo è lo stato della linea, ripristinata a 10 mega, da Domenica 15 a Venerdì 20:

205xdmq.jpg

Prima si andava anche di più, con SNR a 6.

Il router ha ovviamente tutti i led verdi, come è giusto che sia.

Questo è quello che è successo da Venerdì 20:

34xke8o.jpg

Il router si presenta così:

jgky6o.jpg

 

Sabato 21, per un paio di ore, si presenta così:

213nbtg.jpg

e lo stato della linea:

dpyghs.jpg

Come si vede, pacchetti scambiati.... ZERO.

Ma pare che si sia allineato alla centrale.

Per UN'ORA, sempre ieri:

3588h6s.jpg

 

Da allora, situazione come venerdì 20... il NULLA.

 

Quello che mi chiedo è: hanno un problema LORO coi server e stanno semplicemente facendo orecchie da mercante O io mi devo rassegnare a tenere un profilo basso (8-6 mega) perchè altrimenti non navigo?

Se fosse la seconda, come mi ha fatto intendere il servizio tecnico, perchè mi sono fatto mesi e mesi felici a 12 mega?

Nessuna disconnessione e parametri di connessione MIGLIORI degli attuali (valutate gli SNR nelle immagini).

 

Un grazie di cuore a chi perderà qualche minuto a darmi una risposta e che avrà avuto il fegato di leggere tutta questa roba...

Link to comment
Share on other sites

ti posso solo dire come hai anche notato anche tu che sono pochi gli operatori che vogliono aiutare realmente il cliente. Purtroppo quando ci sono problemi in centrale e quindi resettano i dslam la maggior parte delle volte per coloro a cui qualche santo operatore ha ''spinto'' di più la linea con parametri più ''aggressivi'' la resettano a quella base di contratto ovvero in questo caso 7-8 Mega. Inoltre questo ti fa capire come troverai il 90% degli operatori che farà orecchie da mercante, le ''solite'' prove, e i soliti discorsi. Se dovessi riparlare con operatore bravo allora potrai sperare di riavere qualche Mega in più come ti era successo.

 

Altro consiglio magari prova ad usare un altro modem/router e vedere se rileva il profilo ''spinto'' o sempre la stessa situazione.

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che l'SNR non è costante nel tempo, se su una coppia appaiata alla tua avessero attivato una linea nuova ADSL negli ultimi mesi, a causa di cross talk etc vedresti un degrado sulla tua linea e quindi instabilità. Nel tuo caso però è variato anche tanto il valore di attenuazione linea, e dubito che la tua casa si sia spostata rispetto alla centrale...

 

Il fatto che allora ti andava a 12MB e oggi no è irrilevante di per se, non c'è solo la tua linea tra la presa di casa e la porta del DSLAM purtroppo...

 

Ora, con 40-50 e 18-20 db di attenuazione sei a più di 2km e mezzo dalla centrale, sei dai 3 ai 3 e rotti, di fatto sei già sopra le aspettative dello standard ( a 3km non potevi cmq aspirare a tanto più di 10MB e con gli ultimi valori già 7MB sono un mezzo miracolo...).

 

Loro dal lato ISP verificano le perdite di portante e se questo avviene troppo frequentemente riqualificano la linea, come è successo a te.

 

Le cose che puoi fare al momento sono poche, loro anche se ti cambiano il profilo alla prossima riqualifica automatica te ne troverai uno più conservativo di nuovo (e qui non centra niente la disponibilità dell'operatore, sono meccanismi automatici), puoi verificare in ordine:

 

-Stato dei filtri ADSL, presenza di condensatori sulle prese tripolari, presenza di giunti mal fatti o danni all'impianto di casa tua a livello di doppino

 

-Provare solo con il router per togliere ogni dubbio

 

-Provare a chiedere un cambio di porta sul DSLAM (questo non lo fanno davvero quasi mai a meno di conoscenze)

 

Il fatto più anomalo è che dai dati è come se il doppino si fosse allungato di 700m questo potrebbe essere anche causata da una giuntura malfatta o dall'errore di qualche tecnico sulla linea mentre facevano altra roba. In questo caso chiamare il servizio clienti non aiuta perchè loro al massimo fanno i test della linea fino al DSLAM da li in poi, se non hai un router con ingresso per la telegestione (es vodafonestation etc) loro non possono più far nulla...

 

Chiedere la posa di un doppino nuovo potrebbe risolvere ma non lo faranno mai, magari non cambia nulla

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...