Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Retrocomputing
  4. Le nostre configurazioni old

Le nostre configurazioni old

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Retrocomputing
3.2k Post 1 Autori 395.5k Visualizzazioni 1 Seguito
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • D Non in linea
    D Non in linea
    darkmercury
    scritto su ultima modifica di
    #875

    Bel' lavoro , comunque hai preso un bel lotto di mobo. L' hai preso sulla baia o sul subit. ?

    1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • P Non in linea
      P Non in linea
      PC_live
      scritto su ultima modifica di
      #876

      Gaetano77 ha scritto:

      Complimenti per questo lotto di schede madri che ti sta per arrivare! O0

      Ho notato che sono quasi tutte marche di qualità (Asus, Abit e Gigabyte), quindi se riesci a ripararle, sicuramente avranno ottime prestazioni nei benchmark e anche spiccate capacità di overclock  :leggi:  

      In particolare la Abit SE6 era una delle migliori schede per socket 370, appena un po più scarsa della famosa Asus CUSL-2.

      Ecco una vecchia recensione di Anandtech dell'Agosto 2000:

      https://www.anandtech.com/show/595/5

      Anche le Asus P4B533 e P4SDX erano ottime schede per socket 478

      Per quanto riguarda poi la Asus P5KPL-SE socket 775, diciamo che questa non è propriamente vintage, infatti può montare fino a 4 Gb di DDR2 e supporta anche i Quad Core Q9xxx, perciò potrebbe essere tranquillamente utilizzata per costruire un muletto dalle ottime prestazioni su cui installarci un qualsiasi OS moderno :leggi: 

      Comunque...ecco le immagini dell'ultima CPU che mi è arrivata, il Pentium MMX 233:  :coolsmiley: 

      20190709-020135.jpg

      20190709-020026.jpg
       

      Con questa ho completato la collezione degli MMX 👼  avendo già a casa i modelli da 166 e 200 Mhz:

      20190709-020526.jpg
       

      Come avevo anticipato qualche post fa, all'inizio c'è stato qualche problema ad inserire la CPU nel socket della scheda madre (la Tyan S1573) siccome alcuni pin erano leggermente piegati :muro: ma poi con l'aiuto di una pinzetta sono riuscito a raddrizzarli

      20190628-064104.jpg
       

      Nei prossimi giorni farò qualche benchmark veloce in Windows XP RTM :ciao: 

      Grazie:ave:, era po' che non trovavo lotti interessanti e abbastanza economici, fortunatamente per me nessuno ha rilanciato, per cui ho vinto l'asta per soli 1€ + spese di spedizione, comunque tradotto sarebbero poco più di 1,5€ a MB.

      Incredibilmente sono arrivate oggi pomeriggio, malgrado l'imballo non fosse il massimo sono arrivate in perfette condizioni, quindi senza alcun segno di danneggiamento, fortunatamente le aveva disposte verticalmente interponendo un po' di carta tra di esse, se le avesse sovrapposte con quell'imballaggio sarebbe stato quasi sicuramente un disastro.

      Alcuni modelli li ho simili in collezione, ad esempio l'ECS K7S5A c'è l'ho uguale con marchio PCChips (non ricordo il modello), dell'ABIT ho l'SA6, della MSI MS6199VA ne ho una versione differente da riparare (senza i 4 LED),.

      Tra quelle meno old penso di poter recuperare la ASUS P5KPL SE, ha tre condensatori rigonfi e spero nient'altro, se la recupero ho in collezione un Core2 Duo E6550 o in alternativa è possibile trovare un'altra CPU. L'ASUS M3N-H/HDMI visibilmente non ha niente, per cui se ho fortuna magari potrebbe essere stata ritirata per un aggiornamento, e quindi potrebbe essere funzionante???.

      Riguardo la P4B533 e la P4SDX, onestamente gli preferisco la Gigabyte GA-8IPE1000-G dove si può mettere un P4HT con 1MB di cache e FSB800, credo sia riparabile facilmente sostituendo i condensatori rigonfi vicino alla CPU.

      Mitico il Pentium MMX 233>:D, fortunatamente le cpu socket7 hanno i pin abbastanza robusti, spesso si riescono a raddrizzare anche se sono piegati a 90°, ricordo in un paio di K6 di averli sistemati abbastanza facilmente, quelli terribili (anche per gli occhi) sono i 478 754 e 939, oltre ad essere minuscoli sono anche ravvicinati e può capitare di sistemarne uno e rovinarne altri.

      Attendo con interesse i tuoi bench con la Tyan+MMX233, magari se la cpu lo permette potresti provare con BUS 75 quindi a 262.5MHz.

      1 Risposta Ultima Risposta
      0
      • P Non in linea
        P Non in linea
        PC_live
        scritto su ultima modifica di
        #877

        darkmercury ha scritto:

        Bel' lavoro , comunque hai preso un bel lotto di mobo. L' hai preso sulla baia o sul subit. ?

        Grazie dark:ave:, ho avuto fortuna come dicevo prima, è abbastanza assortito anche se in prevalenza sono SKT478, fortunatamente sono quasi tutte di marche buone, e sono in condizioni decenti, per cui penso di poterne recuperare un buon numero (quasi tutte).

        Si le ho trovate su baia.O0

        1 Risposta Ultima Risposta
        0
        • G Non in linea
          G Non in linea
          Gaetano77
          scritto su ultima modifica di
          #878

          Non avevo visto che fosse la Gigabyte GA-8IPE100-G!  :o 

          Sicuramente allora è migliore delle altre 2 Asus socket 478, essendo basata sul chipset Intel i865pe.

          Praticamente è molto simile alla mia Asus P4P800 Deluxe e può supportare i Pentium 4 HT con bus a 800 Mhz fino al modello a 3.4 Ghz  :leggi: 

          Per quanto riguarda i pin delle CPU socket 7, è vero che si possono raddrizzare facilmente perché sono robusti e distanziati tra di loro, quindi si vedono facilmente anche ad occhio nudo.

          Domani dovrei pubblicare i benchmark sul Pentium MMX 233 :coolsmiley: 

          1 Risposta Ultima Risposta
          0
          • P Non in linea
            P Non in linea
            PC_live
            scritto su ultima modifica di
            #879

            Gaetano77 ha scritto:

            Non avevo visto che fosse la Gigabyte GA-8IPE100-G!  :o 

            Sicuramente allora è migliore delle altre 2 Asus socket 478, essendo basata sul chipset Intel i865pe.

            Praticamente è molto simile alla mia Asus P4P800 Deluxe e può supportare i Pentium 4 HT con bus a 800 Mhz fino al modello a 3.4 Ghz  :leggi: 

            Per quanto riguarda i pin delle CPU socket 7, è vero che si possono raddrizzare facilmente perché sono robusti e distanziati tra di loro, quindi si vedono facilmente anche ad occhio nudo.

            Domani dovrei pubblicare i benchmark sul Pentium MMX 233 :coolsmiley: 

            Si è una bella scheda madre>:D (anche esteticamente), quella che ho io non è completissima ma ha una buona dotazione, in particolare mancano un paio di cosine tipo il doppio BIOS, il 1394, l'audio ha solo 3 uscite/ingressi, ma in ogni caso va benissimo così. Ho dato un'occhiata ai condensatori da sostituire, fortunatamente ne ho da parte alcuni identici, per cui penso a breve di cambiarli e quindi sistemarla e rimetterla in funzione. Se tutto andrà bene e non ci sono altri problemi, dovrebbe avviarsi e funzionare, inizialmente per provarla userò un Celeron, perché non ho in collezione Pentium 4HT con cache 1M SKT478, ne ho visti alcuni e ho trovato conveniente il 3.2GHz oppure il 3.0GHz (che costa poco meno). Per la RAM dovrei avere quella che avevo su nel PC Internet prima di mettere la Corsair, come scheda video ho una GF FX5500d a 256MB ma c'è da cambiare la ventola, HD ho un SerialATA della Hitachi, per il resto dissi, cavetti ecc... devo rovistare in archivio oppure in caso prenderli in prestito da altre configurazioni.

            Rispetto alle altre 2 schede Asus che sono arrivate, solo una è recuperabile, la P4SDX:crashpc: ha alcuni SMD saltati via nel retro che dovrebbero essere rimessi (purtroppo non so cosa siano e che valori hanno) oltre ad alcuni condensatori da sostituire, mentre la P4B533:coolsmiley: è abbastanza bella (solo un condensatorino da cambiare per una botta) si spera non abbia altri problemi tipo ai mosfet o a qualche chip, se dovesse andare tutto OK vedrò che CPU mettere, al momento pensavo al 3.06GHz ma se accetta gli HT con 1MB di cache dovrei cercarne uno FSB533.

            Tra le SKT478 c'è anche l'ASROCK P4VT8+O0, ma non credo sia il massimo avendo un chipset VIA, c'è un condensatore da cambiare vicino l'AGP, anche qui dovrebbe essere un lavoretto abbastanza veloce, ma in questo momento non ho il ricambio che dovrei ordinare insieme ad altri.

            Purtroppo tra le schede difficilmente recuperabili (o irrecuperabili), ho l'ASUS M3N-H/HDMI:tickedoff: SKT AM2, hanno staccato un chip (credo LAN) danneggiando alcune piste, magari hanno schifezzato su quel chip immaginando che togliendolo si risolvesse il problema (che forse aveva), purtroppo il risultato è stato pessimo.

            Delle altre schede c'è ottimismo per l'ASUS P5KPL SE, la SOYO SY-6BA+ IV che dovrebbero andare a posto cambiando i condensatori rigonfi, mentre per la MSI 6199VA e la ECS K7S5A c'è qualche problemino con le piste nel retro da sistemare.

            In conclusione al momento su 10 schede, un paio andranno nella scatola dei rottami, le altre 8 invece vanno nella scatola delle MB da riparare, e dopo in quella delle riparate.

            Anch'io ho un ASUS P4P800 Deluxe come la tua, l'ho riparata tempo fa ma non l'ho mai provata per mancanza di tempo e di un dissi+ventola (che dovrei smontare da un'altro PC), era in un'altro lotto di schede e avevo pensato di aggiornarci il vecchio PC internet (P4 2.8GHz FSB400 RAM PC133), ma dopo come PC Internet passai prima all'Athlon 64 (939) e successivamente all'Athlon 64 X2 (939) che uso tuttora.

            Attendo con molto interesse i bench sul Pentium MMX 233, ricordo che era per la maggior parte delle MB la CPU intel più veloce installabile, le schede più vecchie con i regolatori lineari potevano avere grossi problemi di surriscaldamento ai mosfet, tanto da richiedere una ventola aggiuntiva.

            1 Risposta Ultima Risposta
            0
            • G Non in linea
              G Non in linea
              Gaetano77
              scritto su ultima modifica di
              #880

              Aggiorno il thread per pubblicare alcuni benchmark che ho effettuato sul Pentium MMX 233 Mhz. :leggi:

              Intanto ecco la configurazione hardware completa:

              - CPU Intel Pentium MMX 233 (SL293)
              - MoBo Tyan Titan Turbo S1573 ATX Socket 7
              - RAM 256 Mb Kingston KTM3071/256 PC133
              - VGA S3 Virge/DX PCI 4 Mb
              - HDD Samsung SV0644A 6.4 Gb ATA-33
              - DVD-ROM MSI MS-8216 IDE 16x
              - Scheda di rete D-Link DGE-528T PCI
              - OS Windows XP RTM

              Immagine-233-Mhz.png

              Come vediamo, la scheda madre riconosce correttamente tutti i 256 Mb del modulo Kingston PC133, mentre sulla Soyo SY-5BT del retro-PC in firma lo stesso modulo veniva riconosciuto solo per metà (quindi 128 Mb) anche se il chipset delle 2 schede è lo stesso (Intel i430TX) ed anzi sull'altra il BIOS anche molto più aggiornato. 😕

              Così come sulla SY-BT, anche qui nel Task Manager di Windows XP la CPU viene caricata continuamente al 5% circa :leggi: anche se non ci sono altre applicazioni in esecuzione, in quanto la visualizzazione di quei semplici grafici animati è un'attività già troppo pesante per questo tipo di hardware.

              Veniamo adesso ai test veri e propri: :coolsmiley:

              - Benchmark CPU-Z v.176 (versione per Windows 98) in modalità provvisoria:

              Benchmark-CPU-Z-233-Mhz.png

              ST 8, MT 7

              Il punteggio è leggermente inferiore nel multi-thread rispetto al Pentium MMX 166@225 Mhz sulla SY-5BT (ST 8, MT8) forse perchè in quel caso il bus è anch'esso overcloccato a 75 Mhz, mentre qui lavora a frequenza standard di 66 Mhz 😕

              - SuperPI 1M v.1.5 mod/XS in modalità provvisoria (Priorità in tempo reale):

              Super-PI-1-M-233-Mhz.png

              9 min. 38 sec.

              Il tempo risulta appena superiore a quello del Pentium MMX 166@225 Mhz (9 min. 23 sec.) sulla SY-5BT in firma, probabilmente anche in questo caso per effetto dell'overclock del bus  :leggi:

              - Everest v2.20 - Lettura in memoria (CAS Latency 2):

              Everest-Memory-233-Mhz.png

              226 Mb/s.

              Il valore di 226 Mb/s. è quasi identico a quello del Pentium MMX sulla SY-5BT con il bus a 66 Mhz

              A parte i benchmark, nell'utilizzo reale il Pentium MMX 233 Mhz è discretamente performante con Windows XP RTM, anche perchè il Samsung SV0644A è un hard disk molto veloce per gli standard dell'epoca, raggiungendo addirittura gli 11 Mb/sec. nel test di HdTune in trasferimento sequenziale:

              HdTune.png

              Escludendo la fase iniziale di POST, il tempo di avvio completo del sistema operativo (cioè fino alla comparsa dell'icona di rete disconnessa nell'area di notifica) è di 1 min. 5 sec. mentre il desktop con le icone compare dopo 52 sec.

              Le cartelle Documenti e Risorse del Computer si aprono "a freddo" (cioè al primo caricamento) in circa 3 sec.

              Nei prossimi giorni proverò l'overclock a 262 Mhz :coolsmiley: cioè bus 75 Mhz e moltiplicatore 3x  :ciao:

              1 Risposta Ultima Risposta
              0
              • P Non in linea
                P Non in linea
                PC_live
                scritto su ultima modifica di
                #881

                Gaetano77 ha scritto:

                Aggiorno il thread per pubblicare alcuni benchmark che ho effettuato sul Pentium MMX 233 Mhz. :leggi:

                Intanto ecco la configurazione hardware completa:

                - CPU Intel Pentium MMX 233 (SL293)
                - MoBo Tyan Titan Turbo S1573 ATX Socket 7
                - RAM 256 Mb Kingston KTM3071/256 PC133
                - VGA S3 Virge/DX PCI 4 Mb
                - HDD Samsung SV0644A 6.4 Gb ATA-33
                - DVD-ROM MSI MS-8216 IDE 16x
                - Scheda di rete D-Link DGE-528T PCI
                - OS Windows XP RTM

                Immagine-233-Mhz.png

                Come vediamo, la scheda madre riconosce correttamente tutti i 256 Mb del modulo Kingston PC133, mentre sulla Soyo SY-5BT del retro-PC in firma lo stesso modulo veniva riconosciuto solo per metà (quindi 128 Mb) anche se il chipset delle 2 schede è lo stesso (Intel i430TX) ed anzi sull'altra il BIOS anche molto più aggiornato. 😕

                Così come sulla SY-BT, anche qui nel Task Manager di Windows XP la CPU viene caricata continuamente al 5% circa :leggi: anche se non ci sono altre applicazioni in esecuzione, in quanto la visualizzazione di quei semplici grafici animati è un'attività già troppo pesante per questo tipo di hardware.

                Veniamo adesso ai test veri e propri: :coolsmiley:

                - Benchmark CPU-Z v.176 (versione per Windows 98) in modalità provvisoria:

                Benchmark-CPU-Z-233-Mhz.png

                ST 8, MT 7

                Il punteggio è leggermente inferiore nel multi-thread rispetto al Pentium MMX 166@225 Mhz sulla SY-5BT (ST 8, MT8) forse perchè in quel caso il bus è anch'esso overcloccato a 75 Mhz, mentre qui lavora a frequenza standard di 66 Mhz 😕

                - SuperPI 1M v.1.5 mod/XS in modalità provvisoria (Priorità in tempo reale):

                Super-PI-1-M-233-Mhz.png

                9 min. 38 sec.

                Il tempo risulta appena superiore a quello del Pentium MMX 166@225 Mhz (9 min. 23 sec.) sulla SY-5BT in firma, probabilmente anche in questo caso per effetto dell'overclock del bus  :leggi:

                - Everest v2.20 - Lettura in memoria (CAS Latency 2):

                Everest-Memory-233-Mhz.png

                226 Mb/s.

                Il valore di 226 Mb/s. è quasi identico a quello del Pentium MMX sulla SY-5BT con il bus a 66 Mhz

                A parte i benchmark, nell'utilizzo reale il Pentium MMX 233 Mhz è discretamente performante con Windows XP RTM, anche perchè il Samsung SV0644A è un hard disk molto veloce per gli standard dell'epoca, raggiungendo addirittura gli 11 Mb/sec. nel test di HdTune in trasferimento sequenziale:

                HdTune.png

                Escludendo la fase iniziale di POST, il tempo di avvio completo del sistema operativo (cioè fino alla comparsa dell'icona di rete disconnessa nell'area di notifica) è di 1 min. 5 sec. mentre il desktop con le icone compare dopo 52 sec.

                Le cartelle Documenti e Risorse del Computer si aprono "a freddo" (cioè al primo caricamento) in circa 3 sec.

                Nei prossimi giorni proverò l'overclock a 262 Mhz :coolsmiley: cioè bus 75 Mhz e moltiplicatore 3x  :ciao:

                Ottimo lavoro, bench molto interessanti:ave:

                :leggi:Per quanto riguarda il riconoscimento del modulo da 256MB, secondo me il problema è della Soyo che non riconosce moduli più grossi di 128MB, io ho una MB VX che ha un problema cioè riconosce al massimo 32MB (DIMM) anche se sono di capacità maggiore, e aggiornare il BIOS non è servito a risolvere il problema, magari ha inserito il riconoscimento di qualche CPU e aumentato la capacità max. dell'HD installabile.

                Riguardo al bench di CPU-Z trovo i valori ottenuti abbastanza normali, forse magari avresti potuto ottenere un punto in piùO0, considera che con una MB VX e CPU i200 (senza MMX) ho fatto ST 7 e MT6, gli stessi punteggi li ho fatti con l'MII-333 262.5MHz FSB75 ma magari avrà influito un po' il chipset VIA VPX (che sconsiglio) e il LinearBurst disattivato (perchè se lo attivo si blocca il PC), e infine con il Pentium Pro 200/256 ho fatto ST 12 e MT 11.

                Non so se il bench di CPU-Z sia influenzato dal quantitativo di RAM installata😕, o se il punteggio sia influenzato dal limite di 64MB RAM cacheable del chipset TX, magari è possibile che con soli 64MB (anzichè 256MB) riesca a far un punteggio migliore, dato che con quantitativi maggiori di 64MB di RAM on-board le prestazioni dovrebbero calare.

                Riguardo il SuperPI se hai modo prova a ripetere il bench senza andare nella modalità provvisoria, a me è successo di ottenere un tempo migliore, ma poi chissà potrebbe dipendere da qualche driver che magari in modalità provvisoria non lo carica.

                Comunque in generale un PC con FSB75>:D è più veloce di uno con FSB66, anche se la frequenza è leggermente inferiore, credo che un 166MHz (66X2.5) sia pari o meglio di un 180MHz (60X3), anche Cyrix con l'MII-300 (ad es.) otteneva prestazioni simili con 2 frequenze diverse 233-66X3.5 e 225-75X3, ovviamente la più veloce era quella con la frequenza più bassa.

                Ottimo il tempo che hai fatto con everest:coolsmiley:, sei parecchio al di sopra dell'ASUS TX-97, e sei abbastanza vicino ai Super7 che hanno comunque un FSB100 (invece di 66), questo mi fa pensare che il chipset TX a parità di FSB sia il migliore, e che avrebbe avuto una vita abbastanza lunga se intel non avesse abbandonato il SKT7.

                Per le prestazioni del disco e il tempo di avvio di circa un minuto, penso sia un tempo abbastanza buono, certo magari si può fare meglio, considera che il controller integrato arriva al max a 33MB/s (o forse meno???), per fare un tempo inferiore probabilmente si dovrebbe usare un adattatore IDE-CF e una scheda di memoria CF, quindi in pratica come un SSD, volendo sono anche abbastanza economici tranne forse la scheda CF che costa un pò salendo coi GB.

                Attendo con interesse i prossimi bench con FSB75 (262.5MHz):ciao:.

                1 Risposta Ultima Risposta
                0
                • P Non in linea
                  P Non in linea
                  PC_live
                  scritto su ultima modifica di
                  #882

                  Oggi sono riuscito a trovare il tempo per cambiare i condensatori di un paio di schede madri (del lotto di 10), fortunatamente avevo già i condensatori di ricambio, altrimenti se li avessi ordinati avrei dovuto aspettare un bel po'.

                  La prima è l'Asus P5KPL SE REV.2.01G (LGA775), aveva 3 condensatori rigonfi, dopo la rimozione li ho testati e sono risultati come era visibile da sostituire (2 con un ESR alto), mentre uno dei 3 era aperto (open circuit). Non so se quest'ultimo poteva impedire l'avvio della MB, tutti e 3 sicuramente creavano qualche problema o di avvio o di funzionamento.

                  Prossimamente proverò ad avviarla, mettendo CPU, RAM, VGA PCI-E e tutto quello che occorre, spero vada tutto bene e si avvii senza problemi.

                  La seconda è la Gigabyte GA-8IPE1000G (SKT478), aveva 3 condensatori rigonfi di una fila di 5 (vicino alla CPU), ma li ho cambiati comunque tutti e 5, quelli rigonfi avevano un ESR un po' alto e capacità oltre la tolleranza, comunque li ho sostituiti tutti e 5 con altri uguali, mettendo CPU+ecc.. e avvianndo dovrebbe andare tutto bene.

                  Aggiungo le immagini di prima e dopo se volete vedere quali ho cambiato:

                  WP_20190717_13_16_22_Pro.jpg

                  WP_20190717_13_16_54_Pro.jpg

                  WP_20190717_16_01_10_Pro.jpg

                  WP_20190717_16_02_31_Pro.jpg

                  1 Risposta Ultima Risposta
                  0
                  • G Non in linea
                    G Non in linea
                    Gaetano77
                    scritto su ultima modifica di
                    #883

                    PC@live ha scritto:

                    Ottimo lavoro, bench molto interessanti:ave:

                    :leggi:Per quanto riguarda il riconoscimento del modulo da 256MB, secondo me il problema è della Soyo che non riconosce moduli più grossi di 128MB, io ho una MB VX che ha un problema cioè riconosce al massimo 32MB (DIMM) anche se sono di capacità maggiore, e aggiornare il BIOS non è servito a risolvere il problema, magari ha inserito il riconoscimento di qualche CPU e aumentato la capacità max. dell'HD installabile.

                    Riguardo al bench di CPU-Z trovo i valori ottenuti abbastanza normali, forse magari avresti potuto ottenere un punto in piùO0, considera che con una MB VX e CPU i200 (senza MMX) ho fatto ST 7 e MT6, gli stessi punteggi li ho fatti con l'MII-333 262.5MHz FSB75 ma magari avrà influito un po' il chipset VIA VPX (che sconsiglio) e il LinearBurst disattivato (perchè se lo attivo si blocca il PC), e infine con il Pentium Pro 200/256 ho fatto ST 12 e MT 11.

                    Non so se il bench di CPU-Z sia influenzato dal quantitativo di RAM installata😕, o se il punteggio sia influenzato dal limite di 64MB RAM cacheable del chipset TX, magari è possibile che con soli 64MB (anzichè 256MB) riesca a far un punteggio migliore, dato che con quantitativi maggiori di 64MB di RAM on-board le prestazioni dovrebbero calare.

                    Riguardo il SuperPI se hai modo prova a ripetere il bench senza andare nella modalità provvisoria, a me è successo di ottenere un tempo migliore, ma poi chissà potrebbe dipendere da qualche driver che magari in modalità provvisoria non lo carica.

                    Comunque in generale un PC con FSB75>:D è più veloce di uno con FSB66, anche se la frequenza è leggermente inferiore, credo che un 166MHz (66X2.5) sia pari o meglio di un 180MHz (60X3), anche Cyrix con l'MII-300 (ad es.) otteneva prestazioni simili con 2 frequenze diverse 233-66X3.5 e 225-75X3, ovviamente la più veloce era quella con la frequenza più bassa.

                    Ottimo il tempo che hai fatto con everest:coolsmiley:, sei parecchio al di sopra dell'ASUS TX-97, e sei abbastanza vicino ai Super7 che hanno comunque un FSB100 (invece di 66), questo mi fa pensare che il chipset TX a parità di FSB sia il migliore, e che avrebbe avuto una vita abbastanza lunga se intel non avesse abbandonato il SKT7.

                    Per le prestazioni del disco e il tempo di avvio di circa un minuto, penso sia un tempo abbastanza buono, certo magari si può fare meglio, considera che il controller integrato arriva al max a 33MB/s (o forse meno???), per fare un tempo inferiore probabilmente si dovrebbe usare un adattatore IDE-CF e una scheda di memoria CF, quindi in pratica come un SSD, volendo sono anche abbastanza economici tranne forse la scheda CF che costa un pò salendo coi GB.

                    Attendo con interesse i prossimi bench con FSB75 (262.5MHz):ciao:.

                    Grazie! :ave::D

                    Beh...anch'io penso che il problema sia proprio la Soyo che non riconosce moduli più grandi di 128 Mb, anche perchè la memoria in questione è di tipo double sided, quindi dovrebbe essere compatibile con tutte le schede madri...   😕

                    Per quanto riguarda il bench di CPU-Z, immagino che con soli 64 Mb di memoria totale si bloccherebbe proprio durante l'esecuzione, siccome dal Task Manager ho notato che il relativo processo impegna circa 130 Mb di memoria :leggi:

                    E' vero che andando oltre il limite dei 64 Mb di memoria cacheable le prestazioni del PC un po iniziano a diminuire, ma il rallentamento dovuto allo swap su disco per scarsità di memoria è molto più importante; perciò diciamo che conviene installare sempre la massima quantità di memoria quando si utilizzano OS recenti come Windows XP ; invece con Windows 95/98 effettivamente ci potrebbero essere dei benefici non superando i 64 Mb, siccome in quel caso il sistema operativo e programmi utilizzano pochissima RAM, quindi lo swap su disco è comunque irrilevante :leggi:

                    Riguardo al SuperPI, ho già provato in modalità normale ma ci impiega sempre 15-20 secondi in più   :muro: mentre stranamente ho notato che cambia pochissimo impostando la priorità del processo in  Tempo Reale 😕

                    Comunque...ieri ho provato l'overclock a 262.5 Mhz con bus a 75 Mhz :coolsmiley:

                    Pentium-MMX-263-Mhz.jpg

                    Il PC effettua senza problemi la fase di boot (anche se riconosce erroneamente la frequenza a 266 Mhz) ma poi nel caricamento di Windows XP compare schermata blu se si lascia il voltaggio di default di 2.8V

                    Invece overvoltando a 2.9V, non c'è più nessun problema e Windows XP è perfettamente stabile: 👼

                    Immagine-263-Mhz.png

                    Nei prossimi giorni farò di nuovo i benchmark a questa frequenza :ciao:

                    1 Risposta Ultima Risposta
                    0
                    • P Non in linea
                      P Non in linea
                      PC_live
                      scritto su ultima modifica di
                      #884

                      Gaetano77 ha scritto:

                      Grazie! :ave::D

                      Beh...anch'io penso che il problema sia proprio la Soyo che non riconosce moduli più grandi di 128 Mb, anche perchè la memoria in questione è di tipo double sided, quindi dovrebbe essere compatibile con tutte le schede madri...   😕

                      Per quanto riguarda il bench di CPU-Z, immagino che con soli 64 Mb di memoria totale si bloccherebbe proprio durante l'esecuzione, siccome dal Task Manager ho notato che il relativo processo impegna circa 130 Mb di memoria :leggi:

                      E' vero che andando oltre il limite dei 64 Mb di memoria cacheable le prestazioni del PC un po iniziano a diminuire, ma il rallentamento dovuto allo swap su disco per scarsità di memoria è molto più importante; perciò diciamo che conviene installare sempre la massima quantità di memoria quando si utilizzano OS recenti come Windows XP ; invece con Windows 95/98 effettivamente ci potrebbero essere dei benefici non superando i 64 Mb, siccome in quel caso il sistema operativo e programmi utilizzano pochissima RAM, quindi lo swap su disco è comunque irrilevante :leggi:

                      Riguardo al SuperPI, ho già provato in modalità normale ma ci impiega sempre 15-20 secondi in più   :muro: mentre stranamente ho notato che cambia pochissimo impostando la priorità del processo in  Tempo Reale 😕

                      Comunque...ieri ho provato l'overclock a 262.5 Mhz con bus a 75 Mhz :coolsmiley:

                      Pentium-MMX-263-Mhz.jpg

                      Il PC effettua senza problemi la fase di boot (anche se riconosce erroneamente la frequenza a 266 Mhz) ma poi nel caricamento di Windows XP compare schermata blu se si lascia il voltaggio di default di 2.8V

                      Invece overvoltando a 2.9V, non c'è più nessun problema e Windows XP è perfettamente stabile: 👼

                      Immagine-263-Mhz.png

                      Nei prossimi giorni farò di nuovo i benchmark a questa frequenza :ciao:

                      Ok, bene.O0

                      Per il bench di CPU-Z in effetti avere più memoria installata potrebbe aiutare, sopratutto considerando che hai installato WINXP, a memoria ricordo che con 32MB di RAM gira malissimo (cioè lento) con PC più veloci, con 64MB forse sarebbe accettabile ma sicuramente non sarebbe il massimo. Quindi alla fine credo che quel limite dei 64MB cacheabili, forse come dici tu usando Win9X potrebbe dare dei vantaggi, ma magari è una differenza minima e praticamente ad occhio non si nota. Nel caso in cui invece si usa il DOS, magari la differenza si potrebbe avvertire, per un PC DOS 64MB sarebbero più che sufficienti, considerato che di solito ne bastano anche 32MB.

                      Ottimo risultato aver raggiunto con il P.MMX:ave: i 262.5MHz, l'overvolt di 0.1V è minimo e da stabilità, forse si potrebbero avvertire dei miglioramenti visibili considerando l'aumento di velocità (FSB75), i tuoi prossimi bench diranno di quanto sarà più veloce, penso dovrebbe essere intorno al 10-20%. Attenderò con interesse i prossimi bench a 262.5MHz.:ciao:

                      1 Risposta Ultima Risposta
                      0
                      • G Non in linea
                        G Non in linea
                        Gaetano77
                        scritto su ultima modifica di
                        #885

                        PC@live ha scritto:

                        Ok, bene.O0

                        Per il bench di CPU-Z in effetti avere più memoria installata potrebbe aiutare, sopratutto considerando che hai installato WINXP, a memoria ricordo che con 32MB di RAM gira malissimo (cioè lento) con PC più veloci, con 64MB forse sarebbe accettabile ma sicuramente non sarebbe il massimo. Quindi alla fine credo che quel limite dei 64MB cacheabili, forse come dici tu usando Win9X potrebbe dare dei vantaggi, ma magari è una differenza minima e praticamente ad occhio non si nota. Nel caso in cui invece si usa il DOS, magari la differenza si potrebbe avvertire, per un PC DOS 64MB sarebbero più che sufficienti, considerato che di solito ne bastano anche 32MB.

                        Ottimo risultato aver raggiunto con il P.MMX:ave: i 262.5MHz, l'overvolt di 0.1V è minimo e da stabilità, forse si potrebbero avvertire dei miglioramenti visibili considerando l'aumento di velocità (FSB75), i tuoi prossimi bench diranno di quanto sarà più veloce, penso dovrebbe essere intorno al 10-20%. Attenderò con interesse i prossimi bench a 262.5MHz.:ciao:

                        Esatto...Windows XP è del tutto inutilizzabile con 32 Mb di RAM!!  :leggi:

                        Alcuni anni fa feci una prova sulla SY-5BT con questa quantità di memoria e mi ricordo che addirittura ci volevano 10 minuti circa per l'avvio completo del sistema operativo :o di cui  6 minuti  soltanto per il caricamento del desktop con le icone.

                        Una volta terminata la fase di avvio, comunque non si riusciva a fare nulla perchè la RAM era già tutta satura e  solo per aprire le cartelle "Documenti" e "Risorse del Computer" occorreva quasi mezzo minuto.

                        Anche il puntatore del mouse spesso andava a scatti per le insufficienti risorse hardware...

                        Tra l'altro c'è da tener presente che il programma di installazione di XP si blocca proprio se rileva che sono installati meno di 64 Mb, per cui bisogna prima concludere l'installazione con (almeno) questa quantità di memoria e poi successivamente ridurla nel caso che si voglia fare un test del genere...

                        Quando avrò finito i test in overclock sul Pentium MMX 233, penso che installerò Windows 98SE per provare il 3DMark 2000 sulla S3 Virge 👼 siccome in Windows XP RTM questo benchmark non riesce ad avviarsi, forse per incompatibilità con le DirectX 8.1 😕

                        Magari se avrò tempo, farò anche qualche benchmark con 64 Mb e poi 256 Mb di RAM totali per verificare se effettivamente c'è un rallentamento con Windows 98 andando oltre  il limite della RAM cacheable :o

                        Intanto ecco i benchmark a 262.5 Mhz (75x3.5): :coolsmiley:

                        - Benchmark CPU-Z v1.76 (versione per Windows 98) in modalità provvisoria:

                        2mr8jdv.png

                        ST 9, MT 8

                        Vediamo che rispetto ai 233 Mhz (66x3.5) si guadagna 1 punto sia in single-thread che multi-thread, pari a circa il 10% :leggi:

                        - SuperPI 1 M mod 1.5/XS in modalità provvisoria (priorità in Tempo Reale)

                        9852bm.png

                        8 min. 35 sec.

                        Il SuperPI 1 M  recupera circa 1 minuto passando dai 233 Mhz (66x3.5) ai 262.5 Mhz (75x3.5), che anche in questo caso equivalgono a circa il 10%

                        - Everest v2.20 - Lettura in memoria:

                        29krpk6.png

                        257 Mb/sec.

                        Vediamo che la velocità di lettura in memoria raggiunge i valori tipici delle schede madri socket super 7 con K6-2/3 e bus a 100 Mhz   situazione molto simile a quella che avevo trovato sulla SY-5BT in firma con il Pentium MMX 166@225 Mhz 

                        Anche nell'utilizzo reale in Windows si nota un lieve boost di circa il 10% nelle varie operazioni rispetto ai 233 Mhz, ad esempio il tempo di avvio completo scende  di circa 4-5 secondi a 1 minuto tondo :leggi:

                        Adesso mi rimane da provare l'overclock del bus a 83 Mhz... :coolsmiley:👼

                        1 Risposta Ultima Risposta
                        0
                        • P Non in linea
                          P Non in linea
                          PC_live
                          scritto su ultima modifica di
                          #886

                          Gaetano77 ha scritto:

                          Esatto...Windows XP è del tutto inutilizzabile con 32 Mb di RAM!!  :leggi:

                          Alcuni anni fa feci una prova sulla SY-5BT con questa quantità di memoria e mi ricordo che addirittura ci volevano 10 minuti circa per l'avvio completo del sistema operativo :o di cui  6 minuti  soltanto per il caricamento del desktop con le icone.

                          Una volta terminata la fase di avvio, comunque non si riusciva a fare nulla perchè la RAM era già tutta satura e  solo per aprire le cartelle "Documenti" e "Risorse del Computer" occorreva quasi mezzo minuto.

                          Anche il puntatore del mouse spesso andava a scatti per le insufficienti risorse hardware...

                          Tra l'altro c'è da tener presente che il programma di installazione di XP si blocca proprio se rileva che sono installati meno di 64 Mb, per cui bisogna prima concludere l'installazione con (almeno) questa quantità di memoria e poi successivamente ridurla nel caso che si voglia fare un test del genere...

                          Quando avrò finito i test in overclock sul Pentium MMX 233, penso che installerò Windows 98SE per provare il 3DMark 2000 sulla S3 Virge 👼 siccome in Windows XP RTM questo benchmark non riesce ad avviarsi, forse per incompatibilità con le DirectX 8.1 😕

                          Magari se avrò tempo, farò anche qualche benchmark con 64 Mb e poi 256 Mb di RAM totali per verificare se effettivamente c'è un rallentamento con Windows 98 andando oltre  il limite della RAM cacheable :o

                          Intanto ecco i benchmark a 262.5 Mhz (75x3.5): :coolsmiley:

                          - Benchmark CPU-Z v1.76 (versione per Windows 98) in modalità provvisoria:

                          2mr8jdv.png

                          ST 9, MT 8

                          Vediamo che rispetto ai 233 Mhz (66x3.5) si guadagna 1 punto sia in single-thread che multi-thread, pari a circa il 10% :leggi:

                          - SuperPI 1 M mod 1.5/XS in modalità provvisoria (priorità in Tempo Reale)

                          9852bm.png

                          8 min. 35 sec.

                          Il SuperPI 1 M  recupera circa 1 minuto passando dai 233 Mhz (66x3.5) ai 262.5 Mhz (75x3.5), che anche in questo caso equivalgono a circa il 10%

                          - Everest v2.20 - Lettura in memoria:

                          29krpk6.png

                          257 Mb/sec.

                          Vediamo che la velocità di lettura in memoria raggiunge i valori tipici delle schede madri socket super 7 con K6-2/3 e bus a 100 Mhz   situazione molto simile a quella che avevo trovato sulla SY-5BT in firma con il Pentium MMX 166@225 Mhz 

                          Anche nell'utilizzo reale in Windows si nota un lieve boost di circa il 10% nelle varie operazioni rispetto ai 233 Mhz, ad esempio il tempo di avvio completo scende  di circa 4-5 secondi a 1 minuto tondo :leggi:

                          Adesso mi rimane da provare l'overclock del bus a 83 Mhz... :coolsmiley:👼

                          Già normalmente trovo insopportabili i PC,  che malgrado hanno configurazioni adeguate vanno lenti o lentissimi, per questo motivo quando è possibile cambio CPU con altre più veloci, oppure porto se è possibile la RAM al massimo installabile, tranne ovviamente nei PC più recenti dove 4GB sono il massimo che ho messo su.

                          Non so, probabilmente con i 256MB di RAM WIN98SE dovrebbe girare abbastanza bene, ricordo che con CPU simile (nel mio caso P166MMX) e meno memoria andava abbastanza bene, certo non ho usato programmi particolari se non i soliti in dotazione.

                          Sarà interessante sapere se risulterà più veloce con 64MB o con 256MB, in caso risultasse più veloce con 64MB sarebbe comunque da vedere di quanto:confused:, o se sarà un miglioramento visibile.

                          :leggi:Interessanti i bench, i risultati hanno confermato quanto avevo ipotizzato, in questo caso il 10% anche se pensavo si potesse arrivare al 15% o anche il 20%, molto interessante il bench di Everest dove raggiungi con soli 75MHz di FSB i Super7 che invece vanno a 100MHz, questo fa capire che i chipset non Intel non erano come prestazioni il massimo, praticamente erano circa il 25% più lenti del TX se consideriamo i valori da te ottenuti. Questo risultato della Memoria poi potrebbe anche dipendere dalla CPU, con il P.MMX è sicuramente performante al massimo, ricordo quando sulla TX misi il K6-2@400 (6X 66) al posto del P.MMX200 e la memoria risultò più lenta, ma le prestazioni del PC migliorarono molto (considerato il raddoppio della frequenza).

                          Per l'overclock a 83MHz:coolsmiley:, inizierei provando con 83X3= 250MHz se va tutto bene, allora proverei 83X3.5= 290.5MHz circa, e con 290MHz penso si possano fare bench veramente molto interessanti, magari nei test di Everest potresti fare molto meglio dei Super7, mentre con CPU-Z sicuramente sarai in doppia cifra.

                          1 Risposta Ultima Risposta
                          0
                          • P Non in linea
                            P Non in linea
                            PC_live
                            scritto su ultima modifica di
                            #887

                            :leggi:Poco fa su Vogons ho trovato una info sul 430TX, a quanto pare anche se ufficialmente al massimo si possono installare 256MB di RAM, sembra che sia possibile installarne addirittura 512MB>:D, da quello che scrivono basta usare 2 moduli doppia faccia con 16 chip da 16MX8.

                            Se effettivamente funziona, sarebbe veramente interessante avere un simile quantitativo di RAM on-board, credo che sistemi operativi come Win98SE girerebbero più velocemente, forse anche XP non girerebbe male.

                            Comunque sembra che funzioni anche sul 430HX, anche se credo sia difficile trovare RAM adatte visto che usano solo SIMM 72PIN, inoltre sembra sia necessario aggiungere un secondo chip TAG, ovviamente bisogna vedere se ciò sia possibileO0.

                            In ogni caso appena posso voglio vedere se per caso trovo un paio di RAM uguali da 16X 16MX8, se dovessi trovarle sarebbe da provare a metterle su e vedere quanta RAM legge, se effettivamente ne legge 512MB le lascierei su, la MB che userei è la TX Siemens D1034 con il K6-2@400, se non ricordo male di RAM ne ho su 128MB (o forse 256MB???).

                            1 Risposta Ultima Risposta
                            0
                            • G Non in linea
                              G Non in linea
                              Gaetano77
                              scritto su ultima modifica di
                              #888

                              PC@live ha scritto:

                              Già normalmente trovo insopportabili i PC,  che malgrado hanno configurazioni adeguate vanno lenti o lentissimi, per questo motivo quando è possibile cambio CPU con altre più veloci, oppure porto se è possibile la RAM al massimo installabile, tranne ovviamente nei PC più recenti dove 4GB sono il massimo che ho messo su.

                              Non so, probabilmente con i 256MB di RAM WIN98SE dovrebbe girare abbastanza bene, ricordo che con CPU simile (nel mio caso P166MMX) e meno memoria andava abbastanza bene, certo non ho usato programmi particolari se non i soliti in dotazione.

                              Sarà interessante sapere se risulterà più veloce con 64MB o con 256MB, in caso risultasse più veloce con 64MB sarebbe comunque da vedere di quanto:confused:, o se sarà un miglioramento visibile.

                              :leggi:Interessanti i bench, i risultati hanno confermato quanto avevo ipotizzato, in questo caso il 10% anche se pensavo si potesse arrivare al 15% o anche il 20%, molto interessante il bench di Everest dove raggiungi con soli 75MHz di FSB i Super7 che invece vanno a 100MHz, questo fa capire che i chipset non Intel non erano come prestazioni il massimo, praticamente erano circa il 25% più lenti del TX se consideriamo i valori da te ottenuti. Questo risultato della Memoria poi potrebbe anche dipendere dalla CPU, con il P.MMX è sicuramente performante al massimo, ricordo quando sulla TX misi il K6-2@400 (6X 66) al posto del P.MMX200 e la memoria risultò più lenta, ma le prestazioni del PC migliorarono molto (considerato il raddoppio della frequenza).

                              Per l'overclock a 83MHz:coolsmiley:, inizierei provando con 83X3= 250MHz se va tutto bene, allora proverei 83X3.5= 290.5MHz circa, e con 290MHz penso si possano fare bench veramente molto interessanti, magari nei test di Everest potresti fare molto meglio dei Super7, mentre con CPU-Z sicuramente sarai in doppia cifra.

                              Infatti mi ricordo che quando avevo la Soyo SY-5EHM con chipset ETEQ (cioè VIA MVP3 rimarchiato) le prestazioni non erano proprio il massimo, anche se in quel caso il bus poteva lavorare a 100 Mhz e i 256 Mb di memoria erano tutti cacheable  :leggi: 

                              Come giustamente dici, però anche il tipo di CPU stessa influisce sulle performance delle memorie e da questo punto di vista i K6 sono decisamente scarsi rispetto ai Pentium; nei test di lettura in memoria con Everest che ho fatto sulla SY-5BT un paio d'anni fa (pubblicati sull'altro thread), il Pentium MMX 166 otteneva 226 Mb/sec. mentre il K6-166 soltanto 140 Mb/sec.  :o 

                              Everest-memory-P166-CL-2.png 

                              Everest-memory-K6-166-CL-2.png

                              Nell'utilizzo reale però il K6-166 era nel complesso molto più veloce, per effetto della cache L1 doppia :leggi: 

                              Comunque sulla Tyan S1573 ho provato ad impostare il bus a 83 Mhz seguendo lo schema di pag. 16 del manuale:

                              Immagine-mod.png

                              cioè cortocircuitando i pin 1-2 e 3-4 del jumper J23 e lasciando il J31 aperto, ma ho notato che questi settaggi sono completamente sbagliati, infatti il bus viene portato a 50 Mhz per cui la CPU può funzionare massimo a 175 Mhz (50 x 3.5).

                              Per ottenere realmente gli 83 Mhz, bisogna invece riferirsi alle impostazioni riportate in questa recensione dell'epoca su Hwupgrade:

                              https://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/342/tyan-titan-turbo-atx-2-s1573_index.html

                              cioè cortocircuitare anche il jumper J31 e soltanto i pin 1-2 del jumper J23  :leggi: 

                              Purtroppo a 292 Mhz (83x3.5) il PC non fa proprio il boot e lo schermo rimane nero :muro:  anche overvoltando fino a 3.1V; a 3.2V invece viene effettuato il boot (la frequenza della CPU è sempre rilevata erroneamente a 266 Mhz), ma poi compare subito schermata blu quando inizia il caricamento di Windows :tickedoff:Non mi sono spinto oltre con il voltaggio per paura di danni alla CPU, anche perchè è montato il piccolo dissipatorino di serie e d'altra parte in questo periodo la temperatura ambientale già di per se è molto alta...
                              Mi sembra strano che in quella recensione su Hwupgrade siano riusciti a raggiungere stabilmente questi 292 Mhz, addirittura con un Pentium 200 MMX 😕  

                              A 250 Mhz (83x3) il PC invece è stabilissimo:coolsmiley:  anche con V-Core default di 2.8V:

                              20190704-185207.jpg

                              Immagine-250-Mhz.png

                              Nei prossimi giorni i consueti benchmark a questa frequenza :ciao: 

                              1 Risposta Ultima Risposta
                              0
                              • P Non in linea
                                P Non in linea
                                PC_live
                                scritto su ultima modifica di
                                #889

                                Gaetano77 ha scritto:

                                Infatti mi ricordo che quando avevo la Soyo SY-5EHM con chipset ETEQ (cioè VIA MVP3 rimarchiato) le prestazioni non erano proprio il massimo, anche se in quel caso il bus poteva lavorare a 100 Mhz e i 256 Mb di memoria erano tutti cacheable  :leggi: 

                                Come giustamente dici, però anche il tipo di CPU stessa influisce sulle performance delle memorie e da questo punto di vista i K6 sono decisamente scarsi rispetto ai Pentium; nei test di lettura in memoria con Everest che ho fatto sulla SY-5BT un paio d'anni fa (pubblicati sull'altro thread), il Pentium MMX 166 otteneva 226 Mb/sec. mentre il K6-166 soltanto 140 Mb/sec.  :o 

                                Everest-memory-P166-CL-2.png 

                                Everest-memory-K6-166-CL-2.png

                                Nell'utilizzo reale però il K6-166 era nel complesso molto più veloce, per effetto della cache L1 doppia :leggi: 

                                Comunque sulla Tyan S1573 ho provato ad impostare il bus a 83 Mhz seguendo lo schema di pag. 16 del manuale:

                                Immagine-mod.png

                                cioè cortocircuitando i pin 1-2 e 3-4 del jumper J23 e lasciando il J31 aperto, ma ho notato che questi settaggi sono completamente sbagliati, infatti il bus viene portato a 50 Mhz per cui la CPU può funzionare massimo a 175 Mhz (50 x 3.5).

                                Per ottenere realmente gli 83 Mhz, bisogna invece riferirsi alle impostazioni riportate in questa recensione dell'epoca su Hwupgrade:

                                https://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/342/tyan-titan-turbo-atx-2-s1573_index.html

                                cioè cortocircuitare anche il jumper J31 e soltanto i pin 1-2 del jumper J23  :leggi: 

                                Purtroppo a 292 Mhz (83x3.5) il PC non fa proprio il boot e lo schermo rimane nero :muro:  anche overvoltando fino a 3.1V; a 3.2V invece viene effettuato il boot (la frequenza della CPU è sempre rilevata erroneamente a 266 Mhz), ma poi compare subito schermata blu quando inizia il caricamento di Windows :tickedoff:Non mi sono spinto oltre con il voltaggio per paura di danni alla CPU, anche perchè è montato il piccolo dissipatorino di serie e d'altra parte in questo periodo la temperatura ambientale già di per se è molto alta...
                                Mi sembra strano che in quella recensione su Hwupgrade siano riusciti a raggiungere stabilmente questi 292 Mhz, addirittura con un Pentium 200 MMX 😕  

                                A 250 Mhz (83x3) il PC invece è stabilissimo:coolsmiley:  anche con V-Core default di 2.8V:

                                20190704-185207.jpg

                                Immagine-250-Mhz.png

                                Nei prossimi giorni i consueti benchmark a questa frequenza :ciao: 

                                O0Confermo che il K6 nell'uso reale è a parità di frequenza abbastanza veloce, ovvio se si usano programmi che si appoggiano molto alla FPU il vantaggio prestazionale può addirittura trasformarsi in svantaggio (rispetto al P.MMX), purtroppo l'FPU del P.MMX è veloce circa il doppio di quella del K6. Ma il K6 può comunque essere l'upgrade ideale per vecchi SKT7 (e con un adattatore anche per i SKT5), personalmente ne ho messi 2 a 400MHz (Multi 6X) al posto di un 200MMX, e a quella frequenza nell'uso reale si ha comunque un bel incremento di velocità, mentre nel caso di uso intensivo di FPU si hanno comunque più o meno le stesse prestazioni (visto che va al 50% circa meno veloce).

                                Riguardo al tuo tentativo di avviare il PC a 292MHz, innanzitutto complimenti:ave: per essere riuscito a farlo andare, per il discorso che non è stabile, è possibile che come giustamente facevi notare possa essere un problema di temperatura (anche ambientale).

                                :leggi:Per l'errato rilevamento della frequenza invece penso possa essere normale e quindi non mi preoccuperei più di tanto, secondo me è solo un problema del BIOS che non ha modo di visualizzare frequenze più alte di 266MHz, sicuramente se l'avvio fosse riuscito con CPU-Z avresti letto l'esatta frequenza (circa 292MHz), magari se esiste una versione più recente del BIOS forse potrebbe rimediare all'errore ma di questo non sono sicuro, quindi alla fine direi che non conviene aggiornare il BIOS solo per questo (tranne ovviamente se risolvi altri problemi come ad es. capacità limitata di HD, ecc...). Ho il problema dell'errata frequenza all'avvio in alcuni PC, che comunque funzionano alla corretta frequenza, ad es. sul Siemens TX il K6-2-400 all'avvio viene riconosciuto come K6-300, nella Acorp VPX il Cyrix MII-333 viene riconosciuto come 6X86 PR266, idem per il Cyrix MII-300 riconosciuto sempre come 6X86 PR266.

                                Tornando al problema di avvio a 3.2V e 292MHz con crash:muro: (schermata blu in Win), mi viene in mente che a volte per dare stabilità all'overclock si alza un pochino il voltaggio di I/O, in questo caso potresti se ti va di provare, portare l'I/O da 3.3V a 3.45V, considera che il K6 normale esce nella versione a 300MHz di fabbrica con I/O 3.45V, forse a quella frequenza avrà eliminato qualche problema di instabilità o altro che non so.

                                Del P200MMX portato a 292MHz>:D, si può pensare che sia all'incirca così: Quando producevano un Wafer per i P.MMX, ottenevano un certo numero di CPU, se avevano tempo di provarli uno per uno potevano vedere quali erano riusciti meglio e farli diventare P233MMX, gli altri invece diventavano 166 e 200. Oppure è possibile che facendone talmente tanti, se ne selezionava una parte di quelli buoni (o ottimi) per accontentare le richieste di mercato, che magari volevano un più economico 200 o 166. Quindi in conclusione, magari potrebbe succedere che un 166MMX possa (senza troppe difficoltà) essere overclockato a 292MHz, mentre un 233 alla stessa frequenza di 292MHz possa invece avere qualche problema.

                                A 250Mhz a bench eseguiti, credo sia possibile che si ottengano risultati migliori di quelli a 262MHz, la frequenza leggermente inferiore dovrebbe essere compensata dal FSB più alto, i bench diranno di quanto,:coolsmiley: volendo ipotizzare direi che si può arrivare al 20% rispetto alla frequenza originale di 233, quindi circa il 10% in più rispetto ai 262MHz con FSB75.

                                Indubbiamente questa frequenza 250MHz andrebbe bene, sia per un uso comune sia per old-game (che usano l'FPU), purtroppo non avendo un divisore PCI di 3 invece di 2, può capitare che qualche cosa non sopporti la freq. di oltre 41MHz.:ahhhhh:

                                1 Risposta Ultima Risposta
                                0
                                • G Non in linea
                                  G Non in linea
                                  Gaetano77
                                  scritto su ultima modifica di
                                  #890

                                  Grazie come sempre per i complimenti! :ave::ave:  :) 

                                  Mi sembra che su alcune schede socket super7 (come la Asus P5A) sia possibile anche variare il voltaggio di I/O con degli appositi jumper aggiuntivi, per dare più stabilità al sistema in caso di overclock pesanti :leggi: 

                                  Sulla mia Tyan invece si può impostare solo il V-Core

                                  Comunque...ecco i benchmark a 250 Mhz (83x3.5): :D

                                  - Benchmark CPU-Z v1.76 (versione per Windows 98) in modalità provvisoria:

                                  Benchmark-CPU-Z-250-Mhz.png

                                  ST 9, MT 8

                                  I risultati sono gli stessi che a 262 Mhz (75x3.5) anche se adesso la CPU lavora a 12 Mhz in meno

                                  - SuperPI 1M mod 1.5/XS in modalità provvisoria (priorità in Tempo Reale):

                                  Super-PI-1-M-250-Mhz.png

                                  8 min. 25 sec.

                                  Vediamo che il superPI recupera circa 10 secondi rispetto ai 262 Mhz (75x3.5) :coolsmiley: nonostante la frequenza inferiore della CPU; ciò conferma che la velocità del bus ha un effetto prevalente sulle prestazioni del PC :leggi:

                                  - Everest v2.20 - Lettura in memoria (CAS Latency 2):

                                  Everest-Memory-250-Mhz.png

                                  285 Mb/sec.

                                  Qui sono rimasto davvero impressionato dai risultati! Addirittura la velocità delle memorie supera quella di quasi tutti i sistemi K6 di riferimento con bus a 100 Mhz :D  avvicinandosi ai 300 Mb/sec.

                                  Evidentemente l'Intel  i430TX era un ottimo chipset per l'epoca! :leggi: 

                                  Nell'utilizzo reale del PC a 250 Mhz si nota un buon boost prestazionale rispetto ai 262 Mhz (75x3.5) e il tempo di avvio completo di Windows XP RTM scende di altri 4-5 secondi a 54 sec. cioè quasi il 10% in meno.

                                  Complessivamente passando da 233 Mhz (66x3.5) a 250 Mhz (83x3.5) il tempo di avvio diminuisce di circa 11 secondi, anche se la frequenza della CPU è solo di 17 Mhz più alta :leggi: 

                                  Anche nell'apertura di file e cartelle la macchina è molto più reattiva e quasi ci si dimentica di avere sotto la scrivania un Pentium MMX del 1997!  👼 

                                  Per esempio le cartelle Documenti e Risorse del Computer sul desktop si aprono "a freddo" in meno di 2 secondi.

                                  Probabilmente a questa frequenza il computer potrebbe reggere decentemente anche Windows XP con tutti i Service Pack installati :leggi: :coolsmiley:

                                  Per quanto riguarda la stabilità, non ho riscontrato nessun problema con l'hdd, la scheda video e la scheda di rete (un'altra D-Link DGE-528T); tutti questi componenti sembrano funzionare benissimo a 41 Mhz di frequenza, anche se in realtà non ho utilizzato il PC per troppo tempo a questa frequenza...

                                  Adesso sto installando Windows 98SE per testare il 3DMark 2000 sulla S3 Virge  :leggi:  

                                  1 Risposta Ultima Risposta
                                  0
                                  • P Non in linea
                                    P Non in linea
                                    PC_live
                                    scritto su ultima modifica di
                                    #891

                                    Gaetano77 ha scritto:

                                    Grazie come sempre per i complimenti! :ave::ave:  :) 

                                    Mi sembra che su alcune schede socket super7 (come la Asus P5A) sia possibile anche variare il voltaggio di I/O con degli appositi jumper aggiuntivi, per dare più stabilità al sistema in caso di overclock pesanti :leggi: 

                                    Sulla mia Tyan invece si può impostare solo il V-Core

                                    Comunque...ecco i benchmark a 250 Mhz (83x3.5): :D

                                    - Benchmark CPU-Z v1.76 (versione per Windows 98) in modalità provvisoria:

                                    Benchmark-CPU-Z-250-Mhz.png

                                    ST 9, MT 8

                                    I risultati sono gli stessi che a 262 Mhz (75x3.5) anche se adesso la CPU lavora a 12 Mhz in meno

                                    - SuperPI 1M mod 1.5/XS in modalità provvisoria (priorità in Tempo Reale):

                                    Super-PI-1-M-250-Mhz.png

                                    8 min. 25 sec.

                                    Vediamo che il superPI recupera circa 10 secondi rispetto ai 262 Mhz (75x3.5) :coolsmiley: nonostante la frequenza inferiore della CPU; ciò conferma che la velocità del bus ha un effetto prevalente sulle prestazioni del PC :leggi:

                                    - Everest v2.20 - Lettura in memoria (CAS Latency 2):

                                    Everest-Memory-250-Mhz.png

                                    285 Mb/sec.

                                    Qui sono rimasto davvero impressionato dai risultati! Addirittura la velocità delle memorie supera quella di quasi tutti i sistemi K6 di riferimento con bus a 100 Mhz :D  avvicinandosi ai 300 Mb/sec.

                                    Evidentemente l'Intel  i430TX era un ottimo chipset per l'epoca! :leggi: 

                                    Nell'utilizzo reale del PC a 250 Mhz si nota un buon boost prestazionale rispetto ai 262 Mhz (75x3.5) e il tempo di avvio completo di Windows XP RTM scende di altri 4-5 secondi a 54 sec. cioè quasi il 10% in meno.

                                    Complessivamente passando da 233 Mhz (66x3.5) a 250 Mhz (83x3.5) il tempo di avvio diminuisce di circa 11 secondi, anche se la frequenza della CPU è solo di 17 Mhz più alta :leggi: 

                                    Anche nell'apertura di file e cartelle la macchina è molto più reattiva e quasi ci si dimentica di avere sotto la scrivania un Pentium MMX del 1997!  👼 

                                    Per esempio le cartelle Documenti e Risorse del Computer sul desktop si aprono "a freddo" in meno di 2 secondi.

                                    Probabilmente a questa frequenza il computer potrebbe reggere decentemente anche Windows XP con tutti i Service Pack installati :leggi: :coolsmiley:

                                    Per quanto riguarda la stabilità, non ho riscontrato nessun problema con l'hdd, la scheda video e la scheda di rete (un'altra D-Link DGE-528T); tutti questi componenti sembrano funzionare benissimo a 41 Mhz di frequenza, anche se in realtà non ho utilizzato il PC per troppo tempo a questa frequenza...

                                    Adesso sto installando Windows 98SE per testare il 3DMark 2000 sulla S3 Virge  :leggi:  

                                    Prego di nulla.:ave:

                                    :leggi:Secondo me anche sulla Tyan si può impostare il voltaggio I/O, dando un occhiata al manuale avrei capito come fare, dovrebbero essere i jumper JP24 e JP25 che vanno impostati entrambi su OFF, in questo modo dovresti ottenere un voltaggio di circa 3.5V, otterrai quindi un overvolt dell'I/O di circa 0.2V.

                                    Magari in questo modo potresti avere la stabilità necessaria per avviare win a circa 290MHz>:D, al limite potresti provare con un VCore iniziale di 2.9V e poi salire di 0.1V per volta, magari potrebbe succedere che con I/O 3.5V e ad es. VCore 3.0V funzioni.

                                    Le mie sono solo ipotesi non avendo mai sperimentato overclock e overvolt simili, tranne ovviamente nel caso del K6-2-500@400 Vcore 2.8V!!!:D che va con un bel overvolt, come è possibile che curando meglio il raffreddamento della CPU, si possa ottenere la stabilità che al momento non hai (I/O 3.3V e VCore 3.2V).

                                    Onestamente pensavo che in CPU-Z si potesse ottenere un punto in più, ma è comunque un risultato interessante vista la frequenza di funzionamento inferiore.

                                    Quello del Super-PI è comunque un tempo migliore di circa 10 secondi, quindi considerando i MHz in meno, recuperi quasi un secondo a MHz, che non è niente male.

                                    Riguardo Everest, non solo hai passato i K6-2 FSB100, ma ti stai avvicinando ai chipset dei:coolsmiley: P2 o P3, alla fine non sei tanto distante, e questo conferma quanto dicevo alcuni post prima del TX, era molto meglio dei vari VIA ALi e SiS usati per i Super7, se solo ci fosse il modo di farlo andare anche a 90MHz (si poteva su una MB Shuttle), sono convinto che avrebbe staccato nettamente i Super7 a 100.

                                    Si credo che a 250Mhz il PC (visto il FSB83) dovrebbe andare benone, certo XP forse potrebbe impegnarlo un pò troppo, ma per un sistema Win9X o per usare giochi DOS dovrebbe essere perfetto.

                                    Su Vogons ultimamente c'è una discussione se usare un 200 o un 233, tra le varie risposte c'è un tizio che ha avuto in passato un 233 overclockato a 350MHz (quindi 3.5X e FSB100), ovviamente deve aver usato un Super7, però considerando le migliori prestazioni del TX, è possibile che a crica 290MHz (quindi con FSB83) si possano ottenere prestazioni simili o in alcuni casi come per la memoria addirittura migliori😕.

                                    Riguardo la stabilità dei vari componenti, se il PC va bene e non si presentano problemi è meglio così, posso solo consigliarti tanto male non fa, di aggiungere una ventola per HDD oppure una ventola supplementare che porti altra aria fresca, insomma dovresti migliorare la circolazione d'aria, questo dovrebbe permetterti di abbassare la temperatura di qualche grado.O0

                                    1 Risposta Ultima Risposta
                                    0
                                    • G Non in linea
                                      G Non in linea
                                      Gaetano77
                                      scritto su ultima modifica di
                                      #892

                                      Mah...i jumper J24 e J25 servono per abilitare o disabilitare il dual--voltage, quindi mettendoli entrambi su OFF la CPU dovrebbe lavorare sempre a 3.3V, sia per il core che per il I/O 😕  

                                      Per quanto riguarda il Pentium MMX 233@350 di cui si parla su Vogons, veramente si tratta di un overclock notevole :D diciamo che a quella frequenza si dovrebbero raggiungere grosso modo le prestazioni di un PII 233 Mhz. :leggi: 

                                      Per arrivarci stabilmente, ci vorrà sicuramente un dissipatore maggiorato, come quello dei socket A, oppure addirittura un raffreddamento a liquido.

                                      La velocità delle memorie dovrebbe essere più o meno la stessa del chipset i430TX a 83 Mhz, siccome questo intrinsecamente è più performante dei chipset VIA/Alladin e d'altra parte la frequenza della CPU non ha praticamente influenza in quest'ambito, cioè cambia pochissimo se sia a 250 Mhz o 350 Mhz :leggi: 

                                      Comunque...ecco qualche immagine di Windows 98SE appena installato sulla Tyan S1573 con il Pentium 233 MMX (che nel frattempo ho riportato a frequenza standard) 👼 

                                      Everest-Win98.png
                                       

                                      Dxdiag-P233-MMX.png
                                       

                                      Dxdiag-1-P233-MMX.png
                                       

                                      Rispetto a Windows XP questo sistema operativo è velocissimo all'avvio...addirittura il desktop con le icone compare dopo appena 19 secondi e per il caricamento completo ci vogliono soltanto 45 secondi in tutto!

                                      Praticamente sembra che ci sia un SSD invece che un disco meccanico!   :coolsmiley:

                                      Probabilmente con 64 Mb di memoria soltanto si potrebbero avere prestazioni ancora un po migliori :leggi: 

                                      Per poter testare il 3DMark 2000, ho dovuto effettuare l'upgrade alle DirectX 7.0, che si possono scaricare gratuitamente da qui:

                                      http://www.oldversion.com/windows/directx-7-0

                                      Con queste librerie grafiche il 3DMark 2000 non ha nessuna incompatibilità in Windows 98SE e funziona perfettamente :D  A breve posterò immagini dei test e dei punteggi del benchmark sulla S3 Virge/DX

                                      1 Risposta Ultima Risposta
                                      0
                                      • P Non in linea
                                        P Non in linea
                                        PC_live
                                        scritto su ultima modifica di
                                        #893

                                        Gaetano77 ha scritto:

                                        Mah...i jumper J24 e J25 servono per abilitare o disabilitare il dual--voltage, quindi mettendoli entrambi su OFF la CPU dovrebbe lavorare sempre a 3.3V, sia per il core che per il I/O 😕  

                                        Per quanto riguarda il Pentium MMX 233@350 di cui si parla su Vogons, veramente si tratta di un overclock notevole :D diciamo che a quella frequenza si dovrebbero raggiungere grosso modo le prestazioni di un PII 233 Mhz. :leggi: 

                                        Per arrivarci stabilmente, ci vorrà sicuramente un dissipatore maggiorato, come quello dei socket A, oppure addirittura un raffreddamento a liquido.

                                        La velocità delle memorie dovrebbe essere più o meno la stessa del chipset i430TX a 83 Mhz, siccome questo intrinsecamente è più performante dei chipset VIA/Alladin e d'altra parte la frequenza della CPU non ha praticamente influenza in quest'ambito, cioè cambia pochissimo se sia a 250 Mhz o 350 Mhz :leggi: 

                                        Comunque...ecco qualche immagine di Windows 98SE appena installato sulla Tyan S1573 con il Pentium 233 MMX (che nel frattempo ho riportato a frequenza standard) 👼 

                                        Everest-Win98.png
                                         

                                        Dxdiag-P233-MMX.png
                                         

                                        Dxdiag-1-P233-MMX.png
                                         

                                        Rispetto a Windows XP questo sistema operativo è velocissimo all'avvio...addirittura il desktop con le icone compare dopo appena 19 secondi e per il caricamento completo ci vogliono soltanto 45 secondi in tutto!

                                        Praticamente sembra che ci sia un SSD invece che un disco meccanico!   :coolsmiley:

                                        Probabilmente con 64 Mb di memoria soltanto si potrebbero avere prestazioni ancora un po migliori :leggi: 

                                        Per poter testare il 3DMark 2000, ho dovuto effettuare l'upgrade alle DirectX 7.0, che si possono scaricare gratuitamente da qui:

                                        http://www.oldversion.com/windows/directx-7-0

                                        Con queste librerie grafiche il 3DMark 2000 non ha nessuna incompatibilità in Windows 98SE e funziona perfettamente :D  A breve posterò immagini dei test e dei punteggi del benchmark sulla S3 Virge/DX

                                        Per il discorso del Dual-Voltage, non so dirti come funzionano i jumper:confused: J24 e J25 sulla Tyan, ma sono abbastanza sicuro che sia la CPU a dire se il voltaggio sia singolo o dual, in pratica nel socket7 ci sono 2 PIN apposta per questo.

                                        Ora l'idea era che quei jumper (24 e 25) potessero impostare il Voltaggio I/O, quindi se è possibile si può impostare 3.45V o 3.52V (oltre il 3.3V usato normalmente), ma non saprei dire se mettendoli entrambi su OFF la CPU vada a 3.3V ed anche il VCore, oppure il VCore va al valore impostato (ad es.2.8V).

                                        Riguardo il P.MMX a 350MHz non diceva che tipo di raffreddamento usava, comunque in una discussione (forse quella li) si diceva che per andare a 290-FSB83 aveva overvoltato fino a 3.3V:D, ovviamente immagino non usasse un sistema di raffreddamento standard.

                                        :leggi:Purtroppo non riesco a trovare più info sul TX e FSB superiori a 83, in alcuni post si dice che possa andare ad 88MHz, mentre in un'altro si dice che sia possibile spingerlo addirittura fino a 100MHz ma che a quella velocità non sia stabile. Escludendo impostazioni segrete dei jumper, comunque si può verificarne l'esistenza se tutte le combinazioni dei jumper sono documentate, immagino venissero ottenute tramite mod. o addirittura cambiando il generatore di clock (se compatibile).

                                        Ho visto le immagini:coolsmiley: di WIN98 a frequenza standard 233MHz, e credo che se non si hanno esigenze particolari, sia il sistema operativo ideale per un tale PC, è tutto sommato abbastanza leggero e di conseguenza la velocità è relativamente elevata.

                                        Con 64MB di RAM credo che non cambi nulla come velocità di avvio, altro discorso sarebbe usando qualche applicazione pesante, tipo ad es. photoshop o altro, anche perché di solito mettendo molta RAM Win98 sembra andare meglio.

                                        Magari visto che hai su Win98 potresti provare se c'è differenza con i vari bench che avevi fatto da XP, chissà magari essendo Win98 più leggero potrebbe darti punteggi leggermente migliori.

                                        1 Risposta Ultima Risposta
                                        0
                                        • P Non in linea
                                          P Non in linea
                                          PC_live
                                          scritto su ultima modifica di
                                          #894

                                          PC@live ha scritto:

                                          Per il discorso del Dual-Voltage, non so dirti come funzionano i jumper:confused: J24 e J25 sulla Tyan, ma sono abbastanza sicuro che sia la CPU a dire se il voltaggio sia singolo o dual, in pratica nel socket7 ci sono 2 PIN apposta per questo.

                                          Ora l'idea era che quei jumper (24 e 25) potessero impostare il Voltaggio I/O, quindi se è possibile si può impostare 3.45V o 3.52V (oltre il 3.3V usato normalmente), ma non saprei dire se mettendoli entrambi su OFF la CPU vada a 3.3V ed anche il VCore, oppure il VCore va al valore impostato (ad es.2.8V).

                                          :leggi:Poco fa sono arrivato per caso al sito della Tyan S1571 Upgrade Page, le info contenute valgono anche per la S1573 (eventualmente cambiano i nomi dei jumper), nella sezione Jumper Settings è spiegato come impostare il CPU I/O Voltage, è possibile selezionare 2 valori, il 3.3V (ON) usato normalmente e il 3.5V (OFF).

                                          Chi ha una S1573 invece del jumper VIO (S1571), ha i jumper JP24 JP25 e JP26, il JP26 potrebbe non essere presente in alcune MB, comunque mettendoli tutti su ON il VIO è di 3.3V, invece mettendoli tutti su OFF il VIO è di 3.5V.

                                          Il sito è questo:ave:: http://www.exit109.com/~scotth/1571/

                                          e come è spiegato nella traduzione, queste impostazioni non sono state incluse nel manuale della Tyan.

                                          1 Risposta Ultima Risposta
                                          0

                                          Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

                                          Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

                                          Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

                                          Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti


                                          • Accedi

                                          • Non hai un account? Registrati

                                          • Accedi o registrati per effettuare la ricerca.
                                          Powered by NodeBB Contributors
                                          • Primo post
                                            Ultimo post
                                          0
                                          • Categorie
                                          • Recenti
                                          • Tag
                                          • Popolare
                                          • Utenti
                                          • Gruppi