Jump to content

Consigli per impianto a liquido


Duracell

Recommended Posts

Salve a tutti!

 

volevo chiedervi un consiglio per il mio primo impianto a liquido che sarà montato in un phanteks enthoo primo special edition.

Al momento dovrà dissipare una vga e la cpu e in futuro probabilmente una seconda vga.

Ho deciso di investire in un impianto a liquido, probabilmente sovradimensionato, per riuscire ad avere un'ottima silenziosità, con un pochino di overclock magari smile.gif e in secondo luogo qualitàcosto.

Ecco la lista dei componenti che avrei scelto:

Radiatori:

Alphacool NexXxoS Monsta 480mm da montare sul fondo

Alphacool NexXxoS UT60 o XT45 Full Copper 480mm da montare sopra (dipende da come si può montare)

Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 280mm (se entra :p senno il ST30) da montare lateralmente

piu una ventola frontale in immissione e una posteriore in emissione

Pompa:

EK Water Blocks EK-Dual DDC 3.2 PWM X-TOP o EK Water Blocks EK-XTOP Dual D5 PWM non so decidermi, le ddc hanno più prevalenza e quindi secondo me sarebbero meglio.. ma ho letto sempre benissimo delle d5.. voi cosa consigliate?

Vaschetta:

pensavo a una XSPC 170 photon da montare davanti, con un led per illuminarla. Logicamente lo so che se la attaccassi alla pompa sarebbe sicuramente meglio, e in questo caso dovrei prendere una X3 della EK ma dovrei poi montarla dietro e a me piacerebbe lasciarla in mostra davanti

Cover cpu:

Aquacomputer cuplex kryos HF

Cover vga:

prenderei la evga hydrocopper di modo da non dover smontare e montare niente e non perdere la garanzia

Tubi

PrimoChill PrimoFlex Advanced LRT giallo 3 metri giallo (bastano?) per quanto riguarda la grandezza.. meglio i 16/10 o i 19/13?

Liquido di raffreddamento:

Phobya ZuperZero Pure Water o qualsiasi altra acqua super-mega distillata.. consigli? al massimo aggiungo una goccia di pt nuke se è necessario (lo è?)

Raccorderia: sinceramente non ne ho idea, a parte che quella a compressione dovrebbe essere la migliore. Ho visto quella della EK o della Monsoon che sono abbastanza economiche. Che ne pensate? Ho visto che esiste anche la raccorderia 16/11.. a che serve??

Ventole:

il componente forse "più difficile" pensavo o alle noctua redux o alle enermax tb silence (120mm PWM). Lo so che non sono ventole da radiatore, ma la cosa più importante per me è il silenzio. Pensavo di tenerne alcune a bassi regimi (800rpm) e alcune addirittura spente, che si accendono via via che la temperatura aumenta.

Eventualmente, se serve prenderei un fan controller. Altrimenti le vorrei controllare tutte tramite bios/software della scheda madre (Asus Maximus VII Hero).

 

Che ne pensate?

Grazie mille!!

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti!

 

volevo chiedervi un consiglio per il mio primo impianto a liquido che sarà montato in un phanteks enthoo primo special edition.

Al momento dovrà dissipare una vga e la cpu e in futuro probabilmente una seconda vga.

Ho deciso di investire in un impianto a liquido, probabilmente sovradimensionato, per riuscire ad avere un'ottima silenziosità, con un pochino di overclock magari smile.gif e in secondo luogo qualitàcosto.

Ecco la lista dei componenti che avrei scelto:

Radiatori:

Alphacool NexXxoS Monsta 480mm da montare sul fondo

Alphacool NexXxoS UT60 o XT45 Full Copper 480mm da montare sopra (dipende da come si può montare)

Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 280mm (se entra :p senno il ST30) da montare lateralmente

piu una ventola frontale in immissione e una posteriore in emissione

 

come radiatori hai fatto ottime scelte, i nexxxos sono ottimi per prezzo-prestazioni. sinceramente io lascerei solo i due 480 che già sono più che sufficienti anche nel caso tu vada ad aggiungere una seconda vga.

a proposito di che componenti parliamo???

'

Pompa:

EK Water Blocks EK-Dual DDC 3.2 PWM X-TOP o EK Water Blocks EK-XTOP Dual D5 PWM non so decidermi, le ddc hanno più prevalenza e quindi secondo me sarebbero meglio.. ma ho letto sempre benissimo delle d5.. voi cosa consigliate?

 

mmm più che di doppia pompa io prenderei direttamente una sanso. poi dipende anche dalla tua integrazione, magari la sanso è bruttina ma puoi sempre metterla con il pump bracket nel retro del case, risparmi ed hai ottime prestazioni. oppure se fai tutto a vista metti due laing con il doppio top ek. tra ddc e d5 comunque caschi in piedi.

 

Vaschetta:

pensavo a una XSPC 170 photon da montare davanti, con un led per illuminarla. Logicamente lo so che se la attaccassi alla pompa sarebbe sicuramente meglio, e in questo caso dovrei prendere una X3 della EK ma dovrei poi montarla dietro e a me piacerebbe lasciarla in mostra davanti.

 

alla fine è uguale.. sei fai tutto unito pompa top vaschetta vedi se riesci a metterla. io ho lo stesso case. se togli i cage e non monti il radiatore sul frontale oppure sul lato anteriore hai lo spazio. dovrai un pò ingegnarti per sostenerle ma basta un potente biadesivo e se usi i bracket per mantenere la vaschetta si apposto.

 

oppure come detto metti la sanso sul retro e ci fai arrivare il tubo.

 

Cover cpu:

Aquacomputer cuplex kryos HF

 

imho c'è di meglio come prestazioni e restrittività. ma comunque è un bel waterblock.

valuta anche gli alphacool e i phobya magari meno attraente ma prestanti e non molto costosi.

 

 

Cover vga:

prenderei la evga hydrocopper di modo da non dover smontare e montare niente e non perdere la garanzia

 

naaa il bello è proprio smontare e rimontare :D

prend una vga reference e poi il fullcover che vuoi tu, risparmi, scegli quello che vuoi e sei contento :D

 

Tubi

PrimoChill PrimoFlex Advanced LRT giallo 3 metri giallo (bastano?) per quanto riguarda la grandezza.. meglio i 16/10 o i 19/13?

 

ottimo tubo. imho vai di 16/10. i 19/13 sono giganti.

 

Liquido di raffreddamento:

Phobya ZuperZero Pure Water o qualsiasi altra acqua super-mega distillata.. consigli? al massimo aggiungo una goccia di pt nuke se è necessario (lo è?)

 

o distillata con qualche goccia di biocida. oppur eprendi qualcosa di mayhems che hanno già additivi anti corrosione.

 

Raccorderia: sinceramente non ne ho idea, a parte che quella a compressione dovrebbe essere la migliore. Ho visto quella della EK o della Monsoon che sono abbastanza economiche. Che ne pensate? Ho visto che esiste anche la raccorderia 16/11.. a che serve??

 

raccordi prendi quelli che vuoi. Alphacool EK o Koolance.

 

Ventole:

il componente forse "più difficile" pensavo o alle noctua redux o alle enermax tb silence (120mm PWM). Lo so che non sono ventole da radiatore, ma la cosa più importante per me è il silenzio. Pensavo di tenerne alcune a bassi regimi (800rpm) e alcune addirittura spente, che si accendono via via che la temperatura aumenta.

Eventualmente, se serve prenderei un fan controller. Altrimenti le vorrei controllare tutte tramite bios/software della scheda madre (Asus Maximus VII Hero).

 

Che ne pensate?

Grazie mille!!

 

come ventole le redux sono buone silenziose e fanno buona portata. altrimenti le calssice wingboost, corsair sp, noctua industrial (ma paghi 25 euro a ventola), Scythe Glide stream eccc...

 

per il resto si puoi controllare tutto da fan expert.

per la pompa hai pensato a un controller? se vuoi il silenzio non puoi certo tenere due pompe (o una sanso) al massimo.

Link to comment
Share on other sites

come radiatori hai fatto ottime scelte, i nexxxos sono ottimi per prezzo-prestazioni. sinceramente io lascerei solo i due 480 che già sono più che sufficienti anche nel caso tu vada ad aggiungere una seconda vga.

a proposito di che componenti parliamo???

 

riguardo ai radiatori.. non vale la filosofia più è meglio è? :asd:

allora.. la mia configurazione attuale è:

cpu i7-4790k

mb asus maximus VII Hero

ram 16gb g skill 2133 (2x8)

ssd 256gb crucial mx100

psu seasonic x-series x 1050W

e il case :)

 

mmm più che di doppia pompa io prenderei direttamente una sanso. poi dipende anche dalla tua integrazione, magari la sanso è bruttina ma puoi sempre metterla con il pump bracket nel retro del case, risparmi ed hai ottime prestazioni. oppure se fai tutto a vista metti due laing con il doppio top ek. tra ddc e d5 comunque caschi in piedi.

 

Non so.. la Sanso mi fa paura per il rumore e perchè non è PWM. In ogni caso la pompa la monterei dietro dove c'è l'apposito spazio. Per quanto riguarda il rumore la "cosa buona" delle pompe EK è che sono PWM quindi le collegherei alla CPU_FAN e CPU_OPT della mia scheda madre per regolarle. La sanso invece come la regolo? C'è comunque tanta differenza di prestazioni tra 2dcc/d5 e una sanso? E di rumore?

 

imho c'è di meglio come prestazioni e restrittività. ma comunque è un bel waterblock.

valuta anche gli alphacool e i phobya magari meno attraente ma prestanti e non molto costosi.

 

Ottimo!! Quale mi consigli allora? :asd:

 

naaa il bello è proprio smontare e rimontare :D

prend una vga reference e poi il fullcover che vuoi tu, risparmi, scegli quello che vuoi e sei contento :D

 

è vero ma.. ho paura.. se scasso qualcosa..:cry: poi da quello che ho letto la hydrocopper gtx980 ha un ottimo fullcover della EK.. costerà qualche decina di euro in più ma ne guadagno in anni di vita.. :asd:

 

ottimo tubo. imho vai di 16/10. i 19/13 sono giganti.

 

Perfetto!! O0

 

o distillata con qualche goccia di biocida. oppur eprendi qualcosa di mayhems che hanno già additivi anti corrosione.

 

Quelli della mayhems sono sempre a base di acqua distillata? Penso che per sicurezza rimango sull'acqua super distillata ;)

 

raccordi prendi quelli che vuoi. Alphacool EK o Koolance.

 

Ok! Prendo i più economici che trovo?

 

come ventole le redux sono buone silenziose e fanno buona portata. altrimenti le calssice wingboost, corsair sp, noctua industrial (ma paghi 25 euro a ventola), Scythe Glide stream eccc...

 

allora penso che comprerò le redux! pensi che gli Anti-Vibration Mounts sempre della noctua siano utili?

 

per il resto si puoi controllare tutto da fan expert.

per la pompa hai pensato a un controller? se vuoi il silenzio non puoi certo tenere due pompe (o una sanso) al massimo.

 

Ottimo! allora controllerò tutto da fan expert! :) vorrei controllarci pure le pompe.. perchè non fanno anche la sanso pwm?

Link to comment
Share on other sites

riguardo ai radiatori.. non vale la filosofia più è meglio è? :asd:

allora.. la mia configurazione attuale è:

cpu i7-4790k

mb asus maximus VII Hero

ram 16gb g skill 2133 (2x8)

ssd 256gb crucial mx100

psu seasonic x-series x 1050W

e il case :blink:

 

un monsta sotto e un ut 60 sul top sono più che sufficienti tranquillo :) è comunque una massa radiante enorme

 

Non so.. la Sanso mi fa paura per il rumore e perchè non è PWM. In ogni caso la pompa la monterei dietro dove c'è l'apposito spazio. Per quanto riguarda il rumore la "cosa buona" delle pompe EK è che sono PWM quindi le collegherei alla CPU_FAN e CPU_OPT della mia scheda madre per regolarle. La sanso invece come la regolo? C'è comunque tanta differenza di prestazioni tra 2dcc/d5 e una sanso? E di rumore?

 

se prendi un fan controller la sanso la puoi regolare a tuo piacimento.. io ho la sanso collegata a un lamptron touch e la tengo al 60%, cpm 4 wb e 2 monsta faccio 3,8 l/min

 

Ottimo!! Quale mi consigli allora?

 

a questo non saprei a me piaceva esteticamente il ek supremacy e va che è una meraviglia.

 

è vero ma.. ho paura.. se scasso qualcosa..:cry: poi da quello che ho letto la hydrocopper gtx980 ha un ottimo fullcover della EK.. costerà qualche decina di euro in più ma ne guadagno in anni di vita.. :asd:

 

tranquillo sembra molto complicato ma è una sciocchezza :) anche io avevo paura e ho ftt tutto in 15 min con una mano ingessata :D e poi se prendi una referance risparmi sicuramente qualcosa

 

Quelli della mayhems sono sempre a base di acqua distillata? Penso che per sicurezza rimango sull'acqua super distillata ;)

 

guarda io ho usato acqua bidistillata ma ho avuto problemi con il wb della scheda video... mi ha corroso di poco la nickelatura, niente di che, ha solo un brutto impatto estetico ma a prestazioni non cambia nulla, chiedendo qua sul forum mi hanno consigliato i mayhems pastel che sono già belli che pronti con tutto dentro

 

Ok! Prendo i più economici che trovo?

 

prendi i più economici, le curve a 90 ruotabili evita gli ek, per esperienza personale 2 delle 8 curve che ho comprato perdevano

 

Ottimo! allora controllerò tutto da fan expert! :blink: vorrei controllarci pure le pompe.. perchè non fanno anche la sanso pwm?

 

come ho detto sopra prendi un controller come il lamptron e controlli tutte le ventole del case, con il lamprton touch puoi pilotare pure la sanso ;)

Link to comment
Share on other sites

ciao:)

inanzi tutto bisogna valutare un paio di cose..e ottimizzare il tuo progetto..

facciamo un passo indietro..

prima di valutare la superficie dissipante da utilizzare devi sapere quanti watt di calore dovrai dissipare..non menzioni il tipo di vga che andrai ad acquistare ne quantifichi un eventuale overclock..comprare a "naso" non è un bene per le tue tasche..

se ci dai queste informazioni possiamo consigliarti la soluzione adatta avendo il silenzio che desideri e le prestazioni dissipative ottimali..

a questo è legata pure la scelta della pompa/e e della vaschetta..

Link to comment
Share on other sites

Wow questo forum è anche meglio del sito.. se lo sapevo mi iscrivevo prima!

Grazie a tutti :)

 

Dunque la vga sarà al momento una gtx980. Magari in futuro due. L'overclock, non avendolo mai fatto non saprei quantificarlo. Ma posso dire che il mio obiettivo primario è la silenziosità, quindi l'overclock sarà sempre in funzione della silenziosità. Anche perchè il sistema cosi è performante sia con i giochi che con i programmi (uso Matlab.. per matlab si poteva fare di meglio.. ma alla fine quando torno a casa non mi va di continuare a lavorare!)

 

Sinceramente pensavo che la vaschetta si scegliesse solo in base a giudizi estetici.. ho imparato qualcosa :asd:

 

Per quanto riguarda un eventuale fan controller mi piacciono sia il lamptron cw611, il phobya touch6 che l'NZXT sentry 3 (se non ho capito male ha gli attacchi per le ventole a 4 pin) ce ne sono altri con funzione PWM?

Link to comment
Share on other sites

Wow questo forum è anche meglio del sito.. se lo sapevo mi iscrivevo prima!

Grazie a tutti :)

 

Dunque la vga sarà al momento una gtx980. Magari in futuro due. L'overclock, non avendolo mai fatto non saprei quantificarlo. Ma posso dire che il mio obiettivo primario è la silenziosità, quindi l'overclock sarà sempre in funzione della silenziosità. Anche perchè il sistema cosi è performante sia con i giochi che con i programmi (uso Matlab.. per matlab si poteva fare di meglio.. ma alla fine quando torno a casa non mi va di continuare a lavorare!)

 

Sinceramente pensavo che la vaschetta si scegliesse solo in base a giudizi estetici.. ho imparato qualcosa :asd:

 

Per quanto riguarda un eventuale fan controller mi piacciono sia il lamptron cw611, il phobya touch6 che l'NZXT sentry 3 (se non ho capito male ha gli attacchi per le ventole a 4 pin) ce ne sono altri con funzione PWM?

Qua trovi i Top dei top :cool:

Link to comment
Share on other sites

la gtx 980 ha tdp 165w.. per uno sli diciamo 330w piu overclock..

la cpu 88w + OC..

Diciamo che devi dissipare esagerando 600w..

devi tenere conto che questo è il valore massimo..difficilmente ti troverai mai in una situazione di carico simile..

un 480 monsta dissipa bene questa quantita di calore..mettendo il 360x 45 mm sul top avresti la possibilità di tenere le ventole a bassi rpm ed avere un buon delta T..

il terzo radiatore sarebbe solo una spesa inutile..

considera che se tenessi solo una gtx 980 e la cpu ti basterebbe e avanzerebbe un monsta 360..

per farti capire,io col monsta 360 ci dissipo una r9 290(che ha il tdp quasi doppio della 980) e il 3770k a 4,6 ghz con ventole a 1300 rpm(silenzio totale) e un buon delta T..

ti dicevo che la scelta della pompa e della vaschetta era legata a quella dei radiatori perche in base a cosa metterai ti servira piu o meno prevalenza..le d5 sono pompe molto piu silenziose delle ddc..nell ottica del silenzio devi valutare pure questo..

quello che ti serve è avvicinarti alla soglia del 1 gpm(240 l/h)avere 200 l/h basterebbe per il buon funzionamento/prestazione del loop..secondo me un 480 monsta basta per il tuo loop..nel qual caso basterebbe una sola pompa..ddc o d5..di seguito la scelta della vaschetta..ce ne sono tante..cilindriche con adattamento per top o top integrato..frontali con pompa integrata ecc..

ho visto che indicavi una vaschetta cilindrica..non ti piacciono le frontali?

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

Qua trovi i Top dei top :cool:

 

Vero!! :yeah:

 

la gtx 980 ha tdp 165w.. per uno sli diciamo 330w piu overclock..

la cpu 88w + OC..

Diciamo che devi dissipare esagerando 600w..

devi tenere conto che questo è il valore massimo..difficilmente ti troverai mai in una situazione di carico simile..

un 480 monsta dissipa bene questa quantita di calore..mettendo il 360x 45 mm sul top avresti la possibilità di tenere le ventole a bassi rpm ed avere un buon delta T..

il terzo radiatore sarebbe solo una spesa inutile..

considera che se tenessi solo una gtx 980 e la cpu ti basterebbe e avanzerebbe un monsta 360..

per farti capire,io col monsta 360 ci dissipo una r9 290(che ha il tdp quasi doppio della 980) e il 3770k a 4,6 ghz con ventole a 1300 rpm(silenzio totale) e un buon delta T..

ti dicevo che la scelta della pompa e della vaschetta era legata a quella dei radiatori perche in base a cosa metterai ti servira piu o meno prevalenza..le d5 sono pompe molto piu silenziose delle ddc..nell ottica del silenzio devi valutare pure questo..

quello che ti serve è avvicinarti alla soglia del 1 gpm(240 l/h)avere 200 l/h basterebbe per il buon funzionamento/prestazione del loop..secondo me un 480 monsta basta per il tuo loop..nel qual caso basterebbe una sola pompa..ddc o d5..di seguito la scelta della vaschetta..ce ne sono tante..cilindriche con adattamento per top o top integrato..frontali con pompa integrata ecc..

ho visto che indicavi una vaschetta cilindrica..non ti piacciono le frontali?

 

sapevo che il mio impianto era sovradimensionato, ma non pensavo cosi tanto! Allora penso che rimango con i due radiatori da 480mm, eliminando il 240. Lo so che con uno risparmio e probabilmente basta, ma se devo farlo, voglio farlo veramente silenzioso!! Cosi tengo le ventole a 800 giri (magari qualcuna totalmente spenta).

Per la vaschetta, la mia predilezione per la cilindrica è puramente estetica.. mi piacerebbe illuminata che si vede dal pannello laterale. Ma se quelle frontali sono migliori le prenderò sicuramente in considerazione! Per quanto riguarda le pompe invece, visto che vorrei tenere i 2 480 è meglio se ne prendo 2 giusto? o la sanso? considerando anche il rumore, e che se ho 2 pompe in caso una si rompa c'è sempre l'altra..

Comunque idealmente la pompa la vorrei montare dietro nell'apposito spazio, e la vaschetta davanti, attaccata sul retro dove c'è l'apposito spazio.. :)

Link to comment
Share on other sites

Vero!! :yeah:

 

 

 

sapevo che il mio impianto era sovradimensionato, ma non pensavo cosi tanto! Allora penso che rimango con i due radiatori da 480mm, eliminando il 240. Lo so che con uno risparmio e probabilmente basta, ma se devo farlo, voglio farlo veramente silenzioso!! Cosi tengo le ventole a 800 giri (magari qualcuna totalmente spenta).

Per la vaschetta, la mia predilezione per la cilindrica è puramente estetica.. mi piacerebbe illuminata che si vede dal pannello laterale. Ma se quelle frontali sono migliori le prenderò sicuramente in considerazione! Per quanto riguarda le pompe invece, visto che vorrei tenere i 2 480 è meglio se ne prendo 2 giusto? o la sanso? considerando anche il rumore, e che se ho 2 pompe in caso una si rompa c'è sempre l'altra..

Comunque idealmente la pompa la vorrei montare dietro nell'apposito spazio, e la vaschetta davanti, attaccata sul retro dove c'è l'apposito spazio.. :)

 

e che non si tiene conto che con maxwell cambia tutto..i consumi sono piu bassi e di conseguenza anche il calore prodotto..si ragiona ancora pensando alle vga con tdp da 300/400w l una in OC:)

se stessimo parlando di gtx 780 o r9 290/x il consiglio sarebbe stato diverso..per questo chiedevo di che vga si parlava..

 

il tenere le ventole spente non è una buona idea!un minimo di spostamento d aria ci deve essere in modo che il calore irradiato nelle alette del radiatore sia spostato..

per la pompa,la soluzione migliore,come ti hanno suggerito,è la sanso..

9 mt di prevalenza,consuma meno e spinge come 2 ddc..in piu come affidabilità non ha rivali..viene usata in ambito industriale per il raffreddamento dei laser..

pensa che la mia,presa nel 2010,è ancora funzionante e l utente che me la prese la vende nel mercatino del forum..è eterna!

di contro ha l estetica diciamo..

per il rumore,è rumorosa se messa in loop con pochi componenti..ma perche va in cavitazione..nel tuo caso lavorerebbe bene..

pero sappi che va isolata perfettamente..scordati di fissarla al case senza la spugna perche il case farebbe da cassa di risonanza per trasmissione di vibrazioni:leggi:

altra cosa,se scegli la sanso,devi prendere una vaschetta cilindrica almeno da 200 cosi che abbia un sufficiente supporto e che non ti faccia impazzire in fase di carica del loop o per turbolenze create dal ritorno del liquido..

come vedi la vaschetta non si sceglie,in questo caso per via della pompa in oggetto,solo per fattori estetici:)

altra cosa il depotenziamento..puoi scendere sino a 6/7v circa..dopo si ferma..

nel tuo elenco non vedo un flussimetro,che invece ti consiglio caldamente!non è essenziale ma ti fa comprendere come sta andando il loop..per esempio in fase di spurgamento potresti avere un flusso molto basso causato da una sacca d aria nel radiatore e non accorgertene e ti torna utile pure per pilotare la pompa..per esempio,di 280 l/h non te ne fai nulla..non hai guadagni quindi depotenzi la sanso fino a che non sei sui 220/240 l/h..ne guadagni in silenzio ,consumi e calore prodotto dalla pompa..senza flussimetro non potresti farlo..

per la vaschetta frontale,era solo per pura comodità:)

Link to comment
Share on other sites

Stammattina ho approfondito il discorso sul rumore della sanso. Devo ammettere di essermi fatto un'idea sbagliata a riguardo, anche se non ho trovato video in cui si dimostrasse silenziosa, ho capito bene cos'è la cavitazione e quindi in loop complessi, con un buon isolante (come il Phobya Noise Destructor?) il rumore sicuramente diminuisce. Tuttavia non credo sarà mai silenziosa come le dcc. Con questo non voglio dire che la escludo, anzi. Vorrei fare due ipotesi di loop, uno con la sanso e uno con le 2ddc EK e vedere, una volta scelti tutti i componenti, (grazie ai vostri saggi consigli :) ) quale sulla carta può essere il migliore!!

 

Partendo da quello con la sanso, dici che sarebbe bene mettere una vaschetta cilindrica da 200.. per 200 intendi il volume interno in ml? Se montassi la sanso dietro e il cilindro davanti e li collegassi direttamente col tubo (dovrebbe essere lungo 40cm circa) avrei dei problemi? o dovrei mettere anche la vaschetta dietro in modo da ridurre il piu possibile la lunghezza del tubo?

 

Se scegliessi le dcc avrei problemi? O forse per queste sono più indicate le vaschette da 5.25?

Link to comment
Share on other sites

Stammattina ho approfondito il discorso sul rumore della sanso. Devo ammettere di essermi fatto un'idea sbagliata a riguardo, anche se non ho trovato video in cui si dimostrasse silenziosa, ho capito bene cos'è la cavitazione e quindi in loop complessi, con un buon isolante (come il Phobya Noise Destructor?) il rumore sicuramente diminuisce. Tuttavia non credo sarà mai silenziosa come le dcc. Con questo non voglio dire che la escludo, anzi. Vorrei fare due ipotesi di loop, uno con la sanso e uno con le 2ddc EK e vedere, una volta scelti tutti i componenti, (grazie ai vostri saggi consigli :) ) quale sulla carta può essere il migliore!!

 

Partendo da quello con la sanso, dici che sarebbe bene mettere una vaschetta cilindrica da 200.. per 200 intendi il volume interno in ml? Se montassi la sanso dietro e il cilindro davanti e li collegassi direttamente col tubo (dovrebbe essere lungo 40cm circa) avrei dei problemi? o dovrei mettere anche la vaschetta dietro in modo da ridurre il piu possibile la lunghezza del tubo?

 

Se scegliessi le dcc avrei problemi? O forse per queste sono più indicate le vaschette da 5.25?

 

bè,che le ddc siano silenziose è una novità:asd:

tra le pompe a centrifuga,sono le piu rumorose e quelle che scaldano di piu il liquido..

sono le D5 quelle con meno nois e che scaldano di meno..

con le ddc avresti una riduzione apprezzabile del nois tenendole a 8v..

il discorso sanso è cosi fatto,dove la sanso diventa silenziosa ha piu le prestazioni di una ddc ai massimi rpm..valuta tu cosa ti conviene..

confermo quello che ti ha illustrato ieri Pandorum parlando della sanso..

sia ben chiaro,sono dei consigli..il loop deve piacere a te.:)

a questo punto però,se è il silenzio totale che brami,il mio consiglio si sposta sulle pompe phobya da 800 l/h

http://shop.dimastech.it/pompa-phobya-dc12-400

sono pompe ad elica e non a centrifuga e sono mute,molto robuste e durano nel tempo..ma le prestazioni sono lontane dalle pompe a centrifuga..se ti accontenti puoi metterne due in serie..

 

per la vaschetta,se guardi in qualsiasi shop watercooling trovi tutte le specifiche e misure..

Link to comment
Share on other sites

bè,che le ddc siano silenziose è una novità:asd:

tra le pompe a centrifuga,sono le piu rumorose e quelle che scaldano di piu il liquido..

sono le D5 quelle con meno nois e che scaldano di meno..

con le ddc avresti una riduzione apprezzabile del nois tenendole a 8v..

il discorso sanso è cosi fatto,dove la sanso diventa silenziosa ha piu le prestazioni di una ddc ai massimi rpm..valuta tu cosa ti conviene..

confermo quello che ti ha illustrato ieri Pandorum parlando della sanso..

sia ben chiaro,sono dei consigli..il loop deve piacere a te.:)

a questo punto però,se è il silenzio totale che brami,il mio consiglio si sposta sulle pompe phobya da 800 l/h

http://shop.dimastech.it/pompa-phobya-dc12-400

sono pompe ad elica e non a centrifuga e sono mute,molto robuste e durano nel tempo..ma le prestazioni sono lontane dalle pompe a centrifuga..se ti accontenti puoi metterne due in serie..

 

per la vaschetta,se guardi in qualsiasi shop watercooling trovi tutte le specifiche e misure..

Io ho avuto la phobya sul raven, robusta si... Ma non silenziosissima.

A Max reggimi dava vibrazioni anche lei.

Vero però che non l'ho isolata da case

Link to comment
Share on other sites

Io ho avuto la phobya sul raven, robusta si... Ma non silenziosissima.

A Max reggimi dava vibrazioni anche lei.

Vero però che non l'ho isolata da case

 

mattia,se non la isoli cosa pretendi?:)

io l ho avuta,una delle mie prime pompe ed è muta..anche se ci avvicini l orecchio..

il rumore da vibrazione che fa risonare il case non è conducibile al nois della pompa..mettila sopra una spugna o tienila in mano e dimmi cosa senti:)

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

bè,che le ddc siano silenziose è una novità:asd:

tra le pompe a centrifuga,sono le piu rumorose e quelle che scaldano di piu il liquido..

sono le D5 quelle con meno nois e che scaldano di meno..

con le ddc avresti una riduzione apprezzabile del nois tenendole a 8v..

il discorso sanso è cosi fatto,dove la sanso diventa silenziosa ha piu le prestazioni di una ddc ai massimi rpm..valuta tu cosa ti conviene..

confermo quello che ti ha illustrato ieri Pandorum parlando della sanso..

sia ben chiaro,sono dei consigli..il loop deve piacere a te.:)

a questo punto però,se è il silenzio totale che brami,il mio consiglio si sposta sulle pompe phobya da 800 l/h

http://shop.dimastech.it/pompa-phobya-dc12-400

sono pompe ad elica e non a centrifuga e sono mute,molto robuste e durano nel tempo..ma le prestazioni sono lontane dalle pompe a centrifuga..se ti accontenti puoi metterne due in serie..

 

Ottimo consiglio! E' vero che le prestazioni non sono il massimo, ma a mio avviso è quasi paragonabile a una d5.. è vero che la portata è quasi dimezzata ma la prevalenza è superiore. Se non ho appena detto una immane cavolata e se pensi che 2 pompe di questo tipo reggono il mio loop, prendo in considerazione anche queste! L'unica cosa che mi chiedo è se esistono dei top come per le ddc o le d5 per montarle in serie.. in ogni caso è vero anche che meno portata si traduce in un aumento della temperatura.. ma di quanto? Non esiste un grafico comparativo di quanto la portata influenzi la temperatura? A logica, mi verrebbe da dire che sarebbe anche interessante vedere se questo beneficio in che percentuale è annullato da un maggior calore prodotto da una pompa più potente..

Quindi dovendo prima poi arrivare a una conclusione (senno vi faccio diventare vecchi a furia di consigli.. :asd: ) abbiamo tre opzioni, quale è la migliore in termini di silenziosità generale, ossia rumore pompa + ventole?

 

per la vaschetta,se guardi in qualsiasi shop watercooling trovi tutte le specifiche e misure..

si.. solo non ho capito cosa intendevi con il numero 200 :)

Link to comment
Share on other sites

si che c è il grafico..appena ho un attimo te lo posto(anche se controlli il thread guida,dovresti trovarlo)

quello che ti serve è stare sui 230 l/h..andare sopra non serve a nulla perche i guadagni sarebbero di tipo 0,2°c..ma anche se vai un po sotto non ti cambia la vita..perderai 1°c di prestazione a 150 l/h se non ricordo male..

 

per il montaggio di quelle pompe in serie ,non credo ci sia qualcosa..ma magari mi sbaglio..non che l eventuale assenza di adattatori sia un problema..basta mettere l out di una nell in della seconda ed ecco le pompe in serie:)

mettere le pompe in serie raddoppia la prevalenza cosa essenziale nel caso la scelta siano le pump phobya..essendo pompe ad elica e non a centrifuga(quest ultime mantengono molto di piu la prevalenza..in quelle ad elica il calo è maggiore)..

questo risponde anche all altra tua affermazione..la d5 essendo a centrifuga avra piu prevalenza,sotto carico,di una phobya..

 

per il discorso calore prodotto da pompa che vanifica il grado centigrado guadagnato,è per questo che sto continuando a consigliarti delle d5 al posto delle ddc oltre che per la loro silenziosità..

 

ora il consiglio che ti do è questo..

considerando che devi prendere dei radiatori alphacool che hanno una bassa restrizione,se non ti importa di fare il blocco superfigo da esposizione con dual top e vaschetta cilindrica tipo d5 o ddc..prendi le phobya..avrai del silenzio,poco calore prodotto(non che sia un problema anche se mettessi 2 ddc visto la massa dissipante in eccesso che vuoi mettere)e buone prestazioni..tanto se ho inteso bene vuoi il silenzio prima di tutto quindi non ti importera di avere qualche grado in piu sul liquido che non ti cambiera niente:)

 

200 sta per 200 mm..poi devi valutare il diametro ..se prenderla da 50 o da 60..quel 200 serviva solo per farti comprendere che si intendeva una vaschetta di medie dimensioni..le case ti danno o capienza,ml,o misure..io ti ho date quest ultime..ma se prendi le phobya una da 150 va benissimo..

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

Leggendo review per la phobya dc12-400 ho trovato una vostra vecchia recensione che la mette a confronto con una mcp-355 da cui risulta inferiore come prestazioni, ma superiore come rumore..:AAAAH: come mai?? non mi è chiaro!

 

poi per curiosità ho visto che la mcp-355 se ho capito bene è sostanzialmente una ddc giusto? Quindi la swiftech mcp35x2 è uguale (grosso modo) alla ek dual dcc? Altra cosa che non mi è chiara.. perchè la swiftech non si trova da nessuna parte in vendita? (fine curiosità :) )

 

per quanto riguarda la scelta, non mi importa se le pompe che sceglierò sono belle o brutte.. tanto le monto dietro!! :asd: l'importante è che lavorino bene e in silenzio! :)

 

Ti ringrazio per tutte queste spiegazioni! :)

Link to comment
Share on other sites

Leggendo review per la phobya dc12-400 ho trovato una vostra vecchia recensione che la mette a confronto con una mcp-355 da cui risulta inferiore come prestazioni, ma superiore come rumore..:AAAAH: come mai?? non mi è chiaro!

 

poi per curiosità ho visto che la mcp-355 se ho capito bene è sostanzialmente una ddc giusto? Quindi la swiftech mcp35x2 è uguale (grosso modo) alla ek dual dcc? Altra cosa che non mi è chiara.. perchè la swiftech non si trova da nessuna parte in vendita? (fine curiosità :) )

 

per quanto riguarda la scelta, non mi importa se le pompe che sceglierò sono belle o brutte.. tanto le monto dietro!! :asd: l'importante è che lavorino bene e in silenzio! :)

 

Ti ringrazio per tutte queste spiegazioni! :)

 

 

non hai proprio cercato visto che la vende amazon:asd:

ddc è un formato standard come lo è D5..cambiano la marca ,la potenza,il nois ma compatibilità e forma restano le stesse..

non si puo dire "quella ddc è uguale ad un altra"..ci sono sia 4 come da 7 mt di prevalenza con portate minori o maggiori,lo stesso per consumi ,nois e per calore prodotto..:)

Link to comment
Share on other sites

non hai proprio cercato visto che la vende amazon:asd:

 

ma io la mcp 35x2 non la trovo su amazon.. e di mcp 355 ho trovato su amazon un negozio solo che ne vende una :p

capisco che le mcp 355 sono pompe che sono in commercio da tanto e probabilmente sono andate fuori produzione ma la 35x2 è abbastanza nuova..

 

ddc è un formato standard come lo è D5..cambiano la marca ,la potenza,il nois ma compatibilità e forma restano le stesse..

non si puo dire "quella ddc è uguale ad un altra"..ci sono sia 4 come da 7 mt di prevalenza con portate minori o maggiori,lo stesso per consumi ,nois e per calore prodotto..:)

ottimo! quindi ci potrebbero essere altre pompe come la mcp 355 che sono piu silenziose della phobya? mi è capitato di leggere una vecchia discussione su un altro sito che consigliavano le laing (sarebbero le dcc?) invece della phobya..

mi sto cominciando a confondere.. :D

Link to comment
Share on other sites

veramente sarebbe soltanto il modello successivo messo in serie con un top..non vedo cosa credi che cambi da prenderne due singole laing/ek/koolance(ecc..) ddc con le stesse caratteristiche+dual top ed assemblarle..ma se vuoi proprio quelle c è lo shop swiftech..puoi prenderle li(usa)

http://www.swiftech.com/MCP35x2PUMP.aspx

ti paghi la spedizione(45 euro) e le tasse doganali..250 euro per due pompe..contento tu contenti tutti:)

laing è la marca fa pure d5..

 

parliamoci chiaro,evidentemente io non so di cosa parlo e le ddc,le pompe con piu nois e calorose del tipo centrifuga(le uniche per cui fanno il dissipatore:leggi:)sono silenziosissime ..ti invito a chiedere su tutti i thread dei forum e sentire cosa ti rispondono al riguardo tanto a quanto pare io ti sto consigliando male anche se le ho avute tutte e due e provate direttamente..anche tex,altro possessore di phobya ti ha detto che sono molto silenziose e che non si sente nulla (se disaccoppiate ..).

 

http://martinsliquidlab.org/2011/03/10/pump-noise-testing-round-1/

 

anche Martinliquidlab non deve avere idea di cosa parla visto la numerazione che esce fuori sui db delle ddc dai loto test..mi sbagliero ma non leggo da nessuna parte che una ddc fa 24 db di nois...

che poi io non comprendo tutte queste paranoie..io non so cosa credi di aspettarti ma al massimo sentirai un molto lieve bzzzz..e con la paratia aperta se metti l orecchio sulla pompa..se chiusa non senti nulla comunque sempre se la pompa è sospesa/isolata come dio comanda.

quando consiglio lo faccio su cose che ho appreso per esperienza diretta e informandomi bene su test e review..

non scrivo tanto per scrivere..:)

 

ps..le d5 che ti ho consigliato din dal principio ti devono stare proprio sulle scatole:asd:

Link to comment
Share on other sites

Scusami, evidentemente c'è stato un malinteso :) se ho chiesto informazioni su tutte queste pompe era solo per avere più informazioni possibili, e perchè veramente non sono riuscito a farmi in testa una classifica chiara.. poi per il fatto che ho chiesto informazioni solo sulle dcc è stato veramente solo un puro caso.. non avevo nemmeno inteso che le swiftech fossero tutte dcc. anche perchè se ero fissato con le dcc le prendevo e basta senza disturbarvi cosi tanto :)

Il fatto è che non non ne ho mai vista una dal vivo e quindi hai ragione che non so effettivamente cosa aspettarmi. La mia paura è solo di spendere tanti soldi per qualcosa di cui poi non sarò soddisfatto.

Per il restoti ringrazio davvero per i tuoi consigli.. e per la pazienza :)

Detto questo, le d5 a me vanno benissimo! All'inizio infatti volevo sapere se erano meglio le d5 o le dcc.. solo che poi, parlando della sanso, avevo erroneamente capito che le d5 essendo un pò meno potenti non erano adatte a un loop come il mio.. ma sono felice di aver capito male :)

Quindi.. tornando pienamente in topic, la mia domanda è, avendo finalmente scelto le d5 come pompe, immagino di doverne comprare due. Quindi mi consigli le EK dual top oppure ne conosci qualcun'altra dal miglior rapporto prestazioni rumore?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...