Jump to content

problema nel controllare le ventole aggiuntive


Recommended Posts

salve a tutti come da titolo non riesco a controllare la velocità delle mie ventole in base alle temperature dei vari componenti.

impossibilitato a settarle a modo, mi hanno consigliato di compare un fanbus ma prima di fare ciò vorrei capire meglio perchè non rispondono ai comandi, e magari riuscire a risparmiare soldi.

le ventole che ho bisogno di controllare sono 5, due erano preconfigurate ed erano la ventola del case (templarius ferrum) e il dissipatore della cpu, le altre 3 sono state aggiunte da me per problemi di surriscaldamento: 1x shyte ulltra kaze 3000rpm 2x cooler master sickleflow 2000rpm.

le ventole sono tutte da 120mm e hanno 3 fili che arrivano al 3pin di collegamento (il dissipatore ha il pin a 4).

attualmente ho il dissipatore e una cooler master collegati rispettivamente a cpu_fan1 e cpu_ fan 2, la ventola del case a pwr_fan e le altre due in cha_fan1 e 2.

le uniche ventole controllabili sono quelle attaccate in cpu_fan2 infatti se collegate lì vanno da 0% a 100% cioè si fermano e si muovono a velocità massima. quella collegata a cpu_fan1 si rallenta solamente (e mi sembra giusto dato che il dissipatore non deve stare fermo senno la cpu va a puttane) invece le altre sono incontrollabili e vanno a velocità massima.

la ventola del case anche se a velocità massima non fa rumore e non è un problema ma quelle rumorose sono le tre che ho aggiunto. anche se una è collegata a cpu_fan 1 e si può controllare, questo è un problema, perchè se diminuisco la velocità delle ventole cpu la scheda madre inizia a fischiare, emana un ronzio (tipo di errore) dunque vorrei essere capace di controllare le 3 ventole che ho aggiunto da cha_fan1/2/3 ma non riesco.

ho usato sia speedfan (che con win 8 mi dà non pochi problemi, 2avvi su 3 mi mandano in down il pc che si riavvia) che axtu (programma della mia scheda madre asrock x79 extreme4) ma in entrambi i casi non riesco a fare niente, in axtu addirittura è preciso il controllo cioè ci sono i vari setting ognuno per una ventola ma le uniche che riesce a controllare sono quelle cpu (nelle modalità descritte) e quella sb del chipset.

chiedo risposte e conssigli grazie smile.gif

configurazione pc

 

 

Intel Core i7 4820K @ 3.70GHz

RAM

16,0GB Canale Doppio DDR3

Scheda Madre

ASRock X79 Extreme4

Grafica

PL2888UH (3840x2160@60Hz)

3071 MBNVIDIA GeForce GTX 780 (Gigabyte)

3071 MBNVIDIA GeForce GTX 780 (Gigabyte)

Versione ForceWare: 344.75

SLI Attivato

Memorizzazione

128GB SanDisk SDSSDP128G (SSD)

2Tb TOSHIBA DT01ACA200 (SATA)

Drive Ottici

PIONEER BD-RW BDR-209D

 

Link to comment
Share on other sites



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...