Jump to content

Configurazione bios


DanielV

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi! Ho appena aggiornato il mio bios dalla versione F5 (quello originale) alla F9 (l'ultima stabile) alla mia scheda madre GA-P61-S3. Il flash l'ho fatto con @Bios perchè ho provato in tutti i modi con la chiavetta ma non me la riconosceva. Dopo l'aggiornamento sono comparse nuove opzioni interessanti che però non so come configurare, come questa:

20kokmw.jpg

Per adesso è rimasto impostato di default a "Other OS" ma nella foto ho impostato su "windows 8" per farvi vedere che opzioni ci sono. Grazie in anticipo! :)

 

Edit: Chiedo scusa se ho taggato qualcuno nominando l'app con cui ho aggiornato il bios :2funny:

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille! Quindi le opzioni impostate di default in quel modo vanno bene? (windows 8.1 è già installato e non vorrei riformattare). L'opzione fast boot si trova in un'altro tab e per ora è disabilitata, anche quella è meglio attivarla? Meglio fast o ultra fast? Ancora non ho un SSD, ma me lo farò al più presto :)

Link to comment
Share on other sites

Ora non ne vale la pena attivare tali funzioni, le sfrutterai al momento opportuno con l'SSD e nuova installazione.

 

Per quanto riguarda Fast e Ultra Fast parliamo di qualche secondo di differenza, comunque non conosco bene le funzionalità di gigabyte e relative caratteristiche nei dettagli.

Link to comment
Share on other sites

Ma se la attivo adesso cambia qualcosa in tempi d'avvio? Per il fast boot vedrò io dopo, già è stato tanto passare da 10 secondi fino al bip del bios a 7 secondi grazie all'aggiornamento del bios

 

Inviato dal mio Note 2 utilizzando Tapatalk

 

Edit: ho controllato ora e la mia scheda video (gt630) non supporta il gop/uefi bios, mi cambia qualcosa? Domani vedo se ho la partizione in gmp sul mio hard disk. Tutto quello che dico sono concetti sconnessi tra di loro, per me Windows 8 (e 8.1) rimangono un mistero con il loro avvio rapido e tutte le nuove opzioni per farlo andare meglio nel bios.

Edited by DanielV
Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, ho un problema. Stavo smanettando nelle opzioni del bios per poter regolare le ventole attaccate alla scheda madre, e mi è venuta la brillante idea di provare l'ultra fast boot. L'ho attivata e ho lasciato così come erano le opzioni che mi sono comparse dopo la selezione. Dopo il riavvio mi accorgo che una ventola va al massimo della sua velocità ma ora non posso più entrare nel bios (che dovrebbe essere di tipo uefi) perchè nelle opzioni avanzate di windows manca "impostazioni firmware uefi" e quindi mi ritrovo bloccato. Come posso rientrare nel bios senza dover fare un clear cmos?

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo che windows 8.1 l'ho messo moolto prima di aggiornare il bios quindi gli hard disk utilizzano il MBR e non il Gpt forse per questo manca questa opzione...

 

Ti consiglio di lasciar perdere prima di inchiodare W8, aspetta quando avrai l'SSD.

 

N.B.

L'hard disk o meglio l'SSD deve essere settato in ACHI mode nel bios per ottenere la massima gestione Fast tramite W8.

Se la VGA non supporta il Gop non puoi fare l'Ultra Fast.

Link to comment
Share on other sites

Ormai L'ultra fast boot l'ho attivato... e non so come entrare nel bios per disattivarlo... Gli hard disk gli ho già risettati in achi dopo l'aggiornamento del bios e mi ha fatto arrabbiare non poco... La mia vga è una Nvidia Gt630 della palit (1gb ram ddr5) e so già che non è compatibile con l'uefi (e gop), ma allora perchè l'ultra fast boot funziona? Quando l'ho attivato sono comparse delle opzioni sotto (che da quanto ho capito) fanno funzionare il bios normale con i componenti non compatibili e l'uefi con quelli compatibili. Il tempo di avvio è passato da 23 a 15 secondi quindi qualcosa è successo. Mi servirebbe una mano a capire un po tutti i termini e a cosa associarli perchè sembra che l'uefi vada d'amore e d'accordo con windows 8 :ave:

Link to comment
Share on other sites

Sono riuscito ad entrare nel bios perchè quando andava in sospensione all'avvio non visualizzava nulla sullo schermo e dovevo forzare lo spegnimento. All'accensione ho sentito il beep del bios e sono riuscito ad entrare. Ora ho disabilitato l'ultra fast boot e ho risettato la ventola. Quello che mi chiedo è come facesse a funzionare la scheda video con l'impostazione EFI bios con l'ultra fast boot attivo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...