Jump to content

Portatile per l'università - prezzo basso


Castagna95

Recommended Posts

Sto cercando un portatile da usare all'università e vorrei spenderci un massimo di 400€ (se possibile anche solo 300€).

L'importante è che abbia un'autonomia di 5-6 ore, un display di almeno 13" e che abbia un processore abbastanza recente che sia almeno da 1,8GHz (possibilmente quadcore). Se ha 4Gb di ram o anche più, sarebbe perfetto, anche se tutto sommato penso che anche 2Gb vadano bene (solo che in casi disperati con ore vuote vorrei avere la possibilità di giocare a qualcosa).

Vi ringrazio in anticipo per le risposte :)

 

P.S.

Vorrei evitare portatili Acer, Hp, Compaq o comunque di marche che solitamente danno problemi o che comunque non vanno tanto forte ultimamente. L'ideale sarebbe un asus.. Tipo un t100 però con il display più grande :/

Link to comment
Share on other sites



da mediaworld c'erano delle belle offerte sottocosto. Ma sono purtroppo finite il 12 ottobre.

 

Ad ogni modo punta ad un portatile con i5 4XXXU dovresti trovarne intorno a quel prezzo, ma senza ssd (che magari puoi mettere dopo al posto dell'hdd per velocizzare il sistema e i programmi).

 

L'autonomia di questi notebook è di solito abbastanza buona. 4 ore di utilizzo intenso non ci si fanno, ma per navigazione o word vanno bene, magari facendo attenzione a non tenere la luminosità dello schermo al massimo o altre piccole accortezze.

300€ direi che è proprio poco :D 400€ inizia ad essere ragionevole. :)

 

qualcosa così potrebbe essere un esempio, ma magari trovi qualche offerta nei centri commerciali:

http://www.informatica2008.it/da-150-a-159-pollici/24896-ess-b-i5-4gb-500gb-w-81-mcc2aix.html

 

Peccato ti siano sfuggite quelle del mediaworld sottocosto.

Link to comment
Share on other sites

Vale la pena spendere un pelo in più per prendere almeno un i5. Oppure controlla le offerte. L'acer con i5 da mediaworld stava a 399.

 

La memoria dedicata per la scheda grafica c'è se la scheda grafica è discreta, ovvero esterna alla cpu. Molti notebook hanno solo la integrata di intel, che usano la memoria di sistema (non molta, mi pare 128MB o 256MB) per la scheda grafica. Ad ogni modo con un portatile da 400€ non si può pretendere di giocare agli ultimi titoli), quindi che ce ne sia una discreta entry level o solo la integrata intel, poco cambia :D

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che ho risolto aggiustando un mio portatile samsung (R610) un po' malandato (sempre per motivi economici). Una volta messo a nuovo, sarà un "ottimo" portatile, se non per un problema: l'autonomia!

Può essere che la batteria sia troppo vecchia? Con la luminosità al minimo e usando solo il software per scrivere programmi in python, dura al massimo 2h.. Che soluzioni potrei trovare? Batteria nuova?

 

Premetto che il pc dura poco probabilmente perché scalda molto.. Quello che volevo sapere è: è possibile trovare batterie più potenti (che riescono ad alimentare il portatile più a lungo) che siano compatibili?

 

P.S.

Scusate i due post consecutivi. Ho inviato questo senza pensarci e riesco solo a modificare ma non ad eliminare il precedente.

Edited by Castagna95
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...