Jump to content

Quanto consumeranno le CPU Intel nel 2007?


Recommended Posts

ntel ha appena annunciato quelli che saranno i consumi che caratterizzanno i processori in arrivo nel 2007. I processori Conroe-L figureranno un TDP - Thermal Design Power - di 35 watt, 30 watt in meno rispetto ai core Cedar Mill con architettura Netburst.

I modelli Celeron Conroe-L faranno il loro debutto nel terzo trimestre con due modelli: il Celeron 430 e il Celeron 440 con frequenze rispettivamente di 1.8 GHz e 2 GHz, 512 KByte di cache L2 e un Front Side Bus di 800 MHz. Il processo produttivo utilizzato sarà chiaramente quello a 65 nm.

fmb-roadmap_b.jpg

 

La roadmap energetica pubblicata da HKEPC - cliccare sull'immagine per ingrandirla

Il TDP dei processori Core 2 Duo rimarrà pari a 65 watt anche per i modelli a 45 nm Wolfdale. Tale decisione è stata presa in considerazione del rapporto prestazioni/valore di mercato. Un TDP di 65 watt è infatti considerato già abbastanza basso per il segmento mainstream e un ulteriore ribasso non darebbe forti scossoni al mercato. Con i 45 nanometri i Core 2 Duo dovrebbero quindi essenzialmente vedere novità nelle frequenze.

Per quanto riguarda i modelli di fascia alta dual-core, Intel è pronta a presentare il Core 2 Quad Q6600 con TDP di 105 watt. Seguentemente nel corso del 2007, tra il secondo e il terzo trimestre, i prodotti quad-core passeranno allo stepping G, che abbasserà il TDP fino a 95 watt per tutti i quad-core - incluso il Yorkfield a 45 nm - ad eccezione dei modelli Extreme edition.

 

Fonte della news.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...