Jump to content

SONDAGGIO: Vediamo con che sistema Audio giocate/ascolate la musica sul PC


gianni1879

Che Tipo di Sistema di Casse/Altoparlanti avete nel vostro PC ?  

41 members have voted

  1. 1. Che Tipo di Sistema di Casse/Altoparlanti avete nel vostro PC ?

    • Desktop/Stereo/2.0
    • 2.1
    • 4.0/4.1
    • 5.1
    • 6.1
    • >6.1
      0
    • Tramite Impianto Hi-Fi esterno Stereofonico
    • Tramite Impianto Hi-Fi esterno con piu' Altoparlanti
    • Nessun Sistema Altoparlanti
      0


Recommended Posts



  • Replies 56
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

sul mio sistema di pisa ho le cambridge sound works DTT2500 digital

 

mentre sul sistema di carrara ho un hifi della kenwood di qualke anno fa...e l'ho collegato al pc quello...

 

;)

io per il pc ho un modesto creative p380 2.1

 

stereo di casa dico solo la marca...il resto vi lascio immaginare...

 

 

 

nakamichi

 

 

 

p.s. lo stereo di casa aimè nn e' mio ma di mio padre :-

 

Link to comment
Share on other sites

 

stereo di casa dico solo la marca...il resto vi lascio immaginare...

 

 

 

nakamichi

 

 

 

p.s. lo stereo di casa aimè nn e' mio ma di mio padre :-

 

 

 

 

NOOOOOOOOOOO ke figataaaaaa!!! il mitico NAKAMICHI!!!! pensa un po' ke me lo volevo pija io per lamacchina... ma costa tipo 2000 euro un sintolettore cd

Link to comment
Share on other sites

NOOOOOOOOOOO ke figataaaaaa!!! il mitico NAKAMICHI!!!! pensa un po' ke me lo volevo pija io per lamacchina... ma costa tipo 2000 euro un sintolettore cd

io in casa ho:

 

radio onkyo, lettore cd teac d'orato, pre-finale nakamichi, finale nakamichi e delle modestissime casse 2.2 ESS da circa 400w l'una :mellow:

 

 

 

:mellow: :mellow: :mellow: :mellow: :mellow:

Link to comment
Share on other sites

Accipicchia, complimenti!!!! Ma non ti sembra di aver esagerato un po'? con 400 watt di casse ( Se usi un nakamichi devono essere RMS per forza, altrimenti il finale stacca la spina si alza e se ne va gridando 'io mi dissocio!!'...) o hai perennemente i vicini col dito sul campanello o non fai lavorare il tuo ampli in modo da dare tutto il meglio di se... E' come comprare uno stradivari e tenerlo in una teca... o per parafrasare sarebbe come comprare una Fender Stratocaster in America e non suonare più... un sacrilegio... Vero Principino?.....

..Ha le piste in oro quello...Tutta la loro gamma ha una distorsione armonica che è circa un decimo di quella minima percettibile dall'orecchio umano... è un DONO fatto direttamente da DIO a chi è in grado di permetterselo...

Io non potrei mai comprarmelo (a parte per le mie modeste finanze), perchè sennò i miei vicini assolderebbero un killer per farmi fuori che sicuramente gli costerebbe meno di quanto spenderebbero in tappi per le orecchie.. ::) Senza contare che di mio io sarei talmente perfezionista che dovrei insonorizzare una stanza per godermi a pieno tutta la perfezione che esce dalle casse... allora addio Mp3, addio casse per comuni mortali (a proposito che casse ci hai abbinato a quelle meraviglie?), e crossover standard... introdurrei un nuovo ordine di polinomi di Butterworth (8avo almeno)... non andrei a dormire per giorni solo per costruire e tarare celle di Sallen-Key (ovviamente con piste in oro usando l'acquaregia al posto del normale acido per circuiti)... Calcoli e simulazioni per costruire le 'casse perfette'.... giorni solo per scegliere il legno... senza contare che perderei gli occhi sulle risposte in frequenza degli altoparlanti sui cataloghi :buck2:...no... non posso...........

sarebbe la fine per me.... :'(

credo che per adesso mi accontenterò del mio hi-fi sharp con casse sony per il mio piccì, finche non avrò soldi sufficienti per acquistare il mio Sony De-698.. 7.1... con MILLEMILA ingressi, sia audio che video... e un sacco di impostazioni fiche che per un appassionato di elettronica come me sono la fine del mondo......:D...

il tutto perchè non ho ancora trovato i pezzi necessari per farmi un bell'ampli come dico io e ormqai sto disperando dii trovarli..... :'(

Dimenticavo, la scheda audio è una sound blaster Audigy platinum...

 

PS: cyclon non so se si è capito, ma ti invidio da matti... ancora complimenti!! O0 O0 O0 O0

Link to comment
Share on other sites

grazie DragontearS....se vuoi uan foto te la do pure..no problem...

 

molte volte nn si riesce a credere davanti a tanta bellezza...

 

 

LOL......

 

 

 

p.s. ripeto che e' grazie al mio papino che ho questo mega-impianto stellare.

 

pp.s nooo....i vicini nn dicono nulla :p

Link to comment
Share on other sites

Sborone

Postato il: 08 Febbraio 2006, 23:50:31Postato da: principino1984

Inserisci Citazione

 

 

porca tro....ta....

 

vedi Principino che sei proprio come gli americani: ti fai abbagliare dalle stelline delle magliette (giusto percitare Frank Abbagnale Senior nel film Prova a Prendermi)... quel sistema indica solo tanti soldi e molta poca capacità di sfruttarli ;)

ci sono un po' di particolari che andrebbero notati in un sistema del genere: non è una stanza adatta a rilassarsi e a sfruttare al meglio le caratteristiche di quel mega impianto e questo perchè:

 

- la stanza è troppo bassa: infatti nei cinema e nei teatri non è per l'afflusso di gente che si fanno soffitti alti, ma per creare una buona acustica. Una stanza troppo piccola con un sistema mal dimensionato può portare a provare quell'effetto di oppressione che si prova in discoteca ad esempio.

 

- ci sono troppi spigoli. Gli spigoli causano diffrazione e riflessione delle onde, venendo quindi a causare in alcuni punti della stanza interferenze distruttive e costruttive tra i vari suoni, creando quindi delle forti differenze tra due punti anche molto vicini nella stanza (per esempio sulle poltrone ci saranno quelle più a dx che sentiranno i suoni anche troppo forti, mentre quelle a sinistra che non riusciranno a sentire bene soprattutto le frequenze più alte, trovandosi su uno dei minimi di intensità delle onde a frequenze circa sui i 10KHz (parlato)... per ovviare a questo problema il vertice del triangolo equilatero che ha per base la congiungente le due casse frontali dovrebbe stare non su una poltrona come in questo caso, ma esattamente a metà tra le due). La stanza dovrebbe quindi avere una forma ovale, o cmq avere sul soffitto(sulla cui forma vorrei stendere un velo pietosissimo... ma questo non ha mai sentito parlare di pannelli????) e sulle pareti delle tende di velluto (o qualsiasi altro tessuto pesante). Nei teatri erano messe non per evitare la fuoriuscita del suono che disturbava il caseggiato circostante come spesso erroneamente si pensa, ma per impedire riflessioni e diffrazioni dei suoni che rendevano impossibile un buon ascolto ai tempi in cui la potenza erogabile era solo quella dell'orchestra e dei polmoni degli attori.. A occhio a croce in quella stanza si deve sentire parecchio l'effetto quasi metallico.. m,a per esserne sicuri bisognerebbe conoscere il tipo di impianto, le casse e la loro risposta in frequenza...

 

-Il sub che si vede in basso a sx, dovrebbe stare sulla parete di fondo, per non coprire con la violenza dei bassi l'intensità dei diffusori posteriori. Infatti in questo modo si viene a creare uno squilibrio dell'intensità dei suoni posteriori che invece in realtà vengono percepiti con praticamente la stessa intensità di quelli anteriori (in realtà l'orecchio umano non è simmetrico, quindi la differenza la introduce il padiglione auricolare che è orientato sul davanti).

 

-Adesso veniamo a parlare dell'impianto che è posto nel mobile sulla destra.... :uglystupid2:

questo è proprio il mio campo... come sai il calore è nemico delle apparecchiature elettroniche... beh, lo sai per i processori e le mobo... ma per gli ampli è anche peggio... devi sapere che il calore è una determinante fondamentale nei valori dei componenti...Il valore delle resistenze, le tensioni sui diodi, e soprattutto le caratteristiche dei transistor cambiano in maniera bestiale con la temperatura... e questo è tenuto talmente in considerazione che si adottano schemi particolari (come per esempio la resistenza sull'emettitore nella configurazione a emettitore comune che poi deve essere eliminata in frequenza da un condensatore di bypass) in modo da rendere un po' meno dipente il funzionamento di massima dell'ampli dalle caratteristiche del transistor.. ma se la temperatura aumenta tanto, e cominciano a variare sensibilmente i valori delle resistenze, varierà il 'punto di lavoro' dei transistor aumentando quindi la distorsione armonica, la potenza dissipata inutilmente, e di conseguenza di nuovo la temperatura... entrando in un circolo vizioso che non giova alle apparecchiature... infatti le apparecchiature normalmente sono montate su moduli a rack che le mantiene molto ben ventilate sul retro, o si inseriscono delle ventole come nei nostri beneamati processori... Ovviamente il 'rumore di fondo' introdotto dalle ventole è una cosa altamente stressante a lungo andare (io ad esempio non riesco a dormire con il pc acceso). La soluzione migliore sarebbe portare il tutto in un'altra stanza.. con dei cavi schermati ovviamente..

Chiudo con il dimensionamento delle casse che è eccessivo per una stanza così piccola ricorda tanto il mega ampli del dott. Brown all'inizio di Ritorno al Futuro.

 

come impianto è impressionante, ma in una gara di ascolto non credo che andrebbe molto lontano. Non è tutto oro quello he luccica...

;)

 

 

Link to comment
Share on other sites

si hai ragione---- non è oro tutto quello ke luccica...ma sai quante fie ti tr...li dentro :2funny:

solo facendole entrare in quella stanza cadono tutte ai tuoi piedi lol!!! :coolsmiley:

 

cmq io nn sn portato per l'audio non per niente ho un vecchissimo sistema 5.1 :tickedoff: ma cmq..sta do fatto ke il porca trota era un'affermazione legata alla bellezza di quella stanza... :buck2: nn sarà funzionale ai fini della qualità dell'audio, ma è na figata cmq :D

 

;)

Link to comment
Share on other sites

****************************

VIETATO SBAVARE

****************************

 

 

Old School :mellow: (grazie papà)

 

 

 

Lettore CD - Teac d'orato

 

immagine001copy3pl.th.jpg

 

 

Pre-finale - Nakamichi

 

immagine003copy5of.th.jpg

 

 

Radio - Onkyo

 

immagine004copy2ev.th.jpg

 

 

Finale - Nakamichi

 

immagine005copy0ds.th.jpg

 

 

Casse Ess ***400w per singola cassa***

 

immagine006copy1yq.th.jpg

 

immagine007copy6wy.th.jpg

 

immagine009copy2gj.th.jpg

 

 

 

Il tutto rigorosamente collegato con cavo d'oro per evitare la perdita di segnale audio :)

 

 

 

 

:smitten:

 

 

Nakamichi O0

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...