Jump to content

Consiglio sistema raffreddamento per amd a10 7850k


Recommended Posts

Ciao a tutti, spero di essere nella sezione corretta. Mi servirebbe di un consiglio su che dissipatore prendere max 100 euro di spesa. Il pc che mi sto facendo ha le seguenti componenti :

Case cooler master haf xb Evo

Scheda madre msi g45 a88x

Processore AMD a10 7850k

2x8gb dd3 2400 mhz adata profilo alto

Alimentare coolermaster 750w modulare

Ho visto varie recensioni e sono indeciso tra dissipatore ad aria o liquido. Ovviamente a liquido intendo gli Aio perché un kit serio liquido avrebbe un costo proibitivo per ora..

Qualcuno sa cosa consigliarmi volendo fare un leggero oc e usare le ram alla massima frequenza senza che il pc si blocchi? Con il dissipatore stock supero i 60 gradi e la ram va al max 1600 mhz. Grazie mille

Link to comment
Share on other sites



Ciao a tutti, spero di essere nella sezione corretta. Mi servirebbe di un consiglio su che dissipatore prendere max 100 euro di spesa. Il pc che mi sto facendo ha le seguenti componenti :

Case cooler master haf xb Evo

Scheda madre msi g45 a88x

Processore AMD a10 7850k

2x8gb dd3 2400 mhz adata profilo alto

Alimentare coolermaster 750w modulare

Ho visto varie recensioni e sono indeciso tra dissipatore ad aria o liquido. Ovviamente a liquido intendo gli Aio perché un kit serio liquido avrebbe un costo proibitivo per ora..

Qualcuno sa cosa consigliarmi volendo fare un leggero oc e usare le ram alla massima frequenza senza che il pc si blocchi? Con il dissipatore stock supero i 60 gradi e la ram va al max 1600 mhz. Grazie mille

 

Essendo ram HP, punterei su un AIO visto il budget ci rientra, altrimenti se le puoi cambiare in LP puoi prendere benissimo un dissi ad aria normale.

Per le ram è come dice Tex, devi settarle da bios per farle andare a 2400MHz.

 

Guarda questi 2:

 

http://www.amazon.it/Corsair-CW-9060009-WW-Series-Sistema-Raffreddamento/dp/B009ZN2NH6/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1404544314&sr=8-2&keywords=corsair+hydro

http://www.amazon.it/Corsair-CW-9060008-WW-Series-Sistema-Raffreddamento/dp/B009ZN03AA/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1404544314&sr=8-3&keywords=corsair+hydro

 

Altrimenti prendi questo:

 

http://www.noctua.at/main.php?show=productview&products_id=34&lng=en

 

Il migliore ad aria O0

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille, avevo provato a settare le ram a 2400 ma la temperatura della CPU è salita a 70 gradi in pochi secondi e poi ha freezato.. Il bios stesso si bloccava, ho dovuto resettare il cmos.. Cosa pensate dei Enermax liqmax o liqtech?

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille, avevo provato a settare le ram a 2400 ma la temperatura della CPU è salita a 70 gradi in pochi secondi e poi ha freezato.. Il bios stesso si bloccava, ho dovuto resettare il cmos.. Cosa pensate dei Enermax liqmax o liqtech?

 

Non li conosco, ma sinceramente lascerei Enermax agli alimentatori :asd:, che sono sono di qualità incredibile.

Preferisci un AIO quindi a liquido o uno ad aria?

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille, avevo provato a settare le ram a 2400 ma la temperatura della CPU è salita a 70 gradi in pochi secondi e poi ha freezato.. Il bios stesso si bloccava, ho dovuto resettare il cmos.. Cosa pensate dei Enermax liqmax o liqtech?

Come hai fatto settare le ram??

Quale parametro sei andato a toccare?

 

Mi sai che hai sbagliato a toccare... Hai agito sul bus.

Visto che hai ram ad alto profilo prendi direttamente un aio.

Perché se prendi un top ad aria hai problema di compatibilità con l'altezza delle ram.

Si veramente non so quanto consigliare gli h100 in diversi hanno avuto problemi.. pompa rumorosa, led che non funzionavano, ventole che si facevano i cavoli loro.. a me si è bruciato letteralmente facendo fumo!!!

Ahahahaha leggiti un Po di opinioni sull enermax... Sennò guardati l'aio della Silverstone che ha sempre una qualità costruttiva eccellente.

 

Per consigli mirati nomino il mio caro @Nikolaj il guru in questo settore

Link to comment
Share on other sites

Vorrei provare il raffreddamento a liquido.. Sul h100 anche io non ho sentito parlare benissimo, cosa ne pensate del zalman reserator 3 max. Vedendo vari test non sembra niente male e poi non devo fare un overclock spinto.. Per fortuna il case che ho preso è molto ben areato.. Mettendo la ventola da 20 sopra e le altre ventole dovrei riuscire a tenere tutto il case fresco. Per le ddr devo ammettere che le ho testate su un'altra scheda madre, la asrock a88x fm2a88x-itx perché l'idea iniziale era di fare un htpc per vedere video ecc.. Poi ho deciso di giocarci pure quindi ho stravolto tutto.. Il sistema come è ora funziona perfettamente ma non posso sfruttarlo come vorrei.. La scheda madre nuova mi arriva a giorni, per quello volevo trovare un giusto dissipatore, così monto l'eventuale back plate prima di montare di nuovo tutto..

Link to comment
Share on other sites

Il reseraror3 e una bella bestia con grande potere dissipante da quello che ho letto.. poi ce grande esperienza riguarda aio da loro.

Credo siano stati i primi a farlo. ...Credo.

Ehehe appunto mi sembrava strano per frequenza ram, c'era qualcosa che nin capivo.

Vedrai che con la msi ti troverai bene, e un top di gamma per Fm2+ :-)

Come ti arriva mobo e dissi vediamo di divertirci un Po

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, spero di essere nella sezione corretta. Mi servirebbe di un consiglio su che dissipatore prendere max 100 euro di spesa. Il pc che mi sto facendo ha le seguenti componenti :

Case cooler master haf xb Evo

Scheda madre msi g45 a88x

Processore AMD a10 7850k

2x8gb dd3 2400 mhz adata profilo alto

Alimentare coolermaster 750w modulare

Ho visto varie recensioni e sono indeciso tra dissipatore ad aria o liquido. Ovviamente a liquido intendo gli Aio perché un kit serio liquido avrebbe un costo proibitivo per ora..

Qualcuno sa cosa consigliarmi volendo fare un leggero oc e usare le ram alla massima frequenza senza che il pc si blocchi? Con il dissipatore stock supero i 60 gradi e la ram va al max 1600 mhz. Grazie mille

 

ciao

 

http://www.xtremehardware.com/cooling/air/cryorig-r1-ultimate-una-nuova-realta-201403079619/

 

oppure

 

http://www.xtremehardware.com/cooling/air/noctua-nh-d15-quando-si-rasenta-la-perfezione-201405139821/

 

non ti serve altro, modelli che ti terrai per almeno altri 4 anni :). Date le tue necessità, non servono impianti a liquido o aio. Punta ai modelli menzionati poc'anzi e non potrai che rimanere assolutamente soddisfatto, nel silenzio e con performance molto elevate. Con gli AIO hai pochissimo ricircolo d'aria verso le RAM, cosa che mi pare di capire tu voglia evitare.

Link to comment
Share on other sites

Lo so che sono degli ottimi dissipatori però mi occupano troppo spazio nel case e non posso nemmeno mettere la ventola da 200 mm perché il dissipatore occuperebbe troppo spazio in altezza.. Thermaltake water 3 extreme non mi sembra male..

Link to comment
Share on other sites

Lo so che sono degli ottimi dissipatori però mi occupano troppo spazio nel case e non posso nemmeno mettere la ventola da 200 mm perché il dissipatore occuperebbe troppo spazio in altezza.. Thermaltake water 3 extreme non mi sembra male..

novita??

Link to comment
Share on other sites

Si, ordinato il kraken x61.. Ho visto varie recensioni anche di persone che lo avevano preso,avrei preferito lo swiftech ed ero indeciso col thundra ma alla fine mi sta il radiatore da 280mm.. Ho ordinato anche la ventola da 200 mm più le ventole da 80 per completare il case, dato che c'ero ho preso anche un rhoebus con telecomando per controllare le varie ventole.. Ora attendo il 26 che mi arriverà tutto..vi ringrazio per i consigli dati vi darò news quando avrò montato tutto.. Nel mentre ho il case vuoto che mi osserva speranzoso

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

finalmente tutto è arrivato.. Ieri ho montato tutto, ho scoperto così che la ventola da 200 mm che supporta il case cooler master haf xb ha una misura tutta sua, ma con un po' di ingegno ho sistemato quella che avevo.. Il kraken x61 è un bel colosso, installazione velocissima, su amd basta mettere 4 viti al posto del supporto originale, per di più la msi g45 a88x ha già il back Plate di suo.. Montato tutto, ventole, ventoline, spostato dal vecchio al nuovo PC e tadaan.. Temperatura cpu stabile tra i 35/39 gradi con sistema a 30 gradi. Prima la CPU stava sui 51 gradi e il sistema sui 40. Pur mettendo il sistema in leggero oc (4.2 gigahertz invece di 3.7, e la ram a 1866 invece che 1600) la temperatura rimane invariata.. Per ora parlo di idle.. Il rumore? Beh ho il sistema al minimo come ventole.. Quindi diciamo meno di prima, devo capire chi produce un leggero ronzio.. Che programmi mi consigliate per misurare la temperatura è testare il sistema?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...