Jump to content

Sostituzione Ventole h100i


Andreanigo

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, ho un enorme dubbio che mi affligge :D

 

Ho questo h100i, con il quale mi trovo stupendamente, tranne che per il rumore. Lavorando spesso in full renderizzando, devo tenere le ventole quasi sempre al massimo, e rumoreggiano abbastanza :)

 

Dopo dei giorni di ricerca sono ancora indeciso su che ventole prendere rimanendo su un prezzo umano.

 

Le alternative sono in ordine di preferenze:

 

-Noctua nf f12 pwm (costicchiano)

-Enermax Twister Pressure (sembrerebbero perfettte)

-Corsair SP120 high Performance (le più rumorose delle 3)

 

Ora quindi la mia domanda è: qualcuno ha mai provato quelle Enermax? In quanto a prezzo/performance sembrano le migliori sulla carta, anche per dbA. Ma sulla carta è un conto, e nella realta? :)

 

Ringrazio tutti in anticipo, e se avete alternative proponete pure!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites



Ciao a tutti ragazzi, ho un enorme dubbio che mi affligge :D

 

Ho questo h100i, con il quale mi trovo stupendamente, tranne che per il rumore. Lavorando spesso in full renderizzando, devo tenere le ventole quasi sempre al massimo, e rumoreggiano abbastanza :)

 

Dopo dei giorni di ricerca sono ancora indeciso su che ventole prendere rimanendo su un prezzo umano.

 

Le alternative sono in ordine di preferenze:

 

-Noctua nf f12 pwm (costicchiano)

-Enermax Twister Pressure (sembrerebbero perfettte)

-Corsair SP120 high Performance (le più rumorose delle 3)

 

Ora quindi la mia domanda è: qualcuno ha mai provato quelle Enermax? In quanto a prezzo/performance sembrano le migliori sulla carta, anche per dbA. Ma sulla carta è un conto, e nella realta? :)

 

Ringrazio tutti in anticipo, e se avete alternative proponete pure!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Le SP120 sono un Must Have per i dissipatori Corsair a cui si vogliono sostituire le ventole. Hanno un'alta pressione, adatta ai radiatori e inoltre sono presenti in due versioni:

 

-High Performance, girano veloci e potrebbero essere ancora più rumorose di quelle che hai già (SP120L o qualcosa del genere)

 

-Silent, sono abbastanza silenziose e sono quelle che uso io. Hanno anche il downvolt per silenziarle meglio. Consigliate.

 

Le altre 2 da te citate non le conosco, l'importante è che abbiano pressione statica sufficiente per il rad. Le noctua sono le più silenziose in assoluto. Make your choiche!

 

 

Sent from my iPod touch using Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Te hai la versione PWM? :)

 

No ho i 3pin classici, effettivamente se potessi tornare indietro farei un pensierino sulle PWM. Sono comunque controllabili, ma non con la stessa accuratezza

 

 

Sent from my iPod touch using Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti ragazzi, ho un enorme dubbio che mi affligge :D

 

Ho questo h100i, con il quale mi trovo stupendamente, tranne che per il rumore. Lavorando spesso in full renderizzando, devo tenere le ventole quasi sempre al massimo, e rumoreggiano abbastanza :)

 

Dopo dei giorni di ricerca sono ancora indeciso su che ventole prendere rimanendo su un prezzo umano.

 

Le alternative sono in ordine di preferenze:

 

-Noctua nf f12 pwm (costicchiano)

-Enermax Twister Pressure (sembrerebbero perfettte)

-Corsair SP120 high Performance (le più rumorose delle 3)

 

Ora quindi la mia domanda è: qualcuno ha mai provato quelle Enermax? In quanto a prezzo/performance sembrano le migliori sulla carta, anche per dbA. Ma sulla carta è un conto, e nella realta? :)

 

Ringrazio tutti in anticipo, e se avete alternative proponete pure!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Ho trovato molto interessante la tua discussione..sono nella stessa situazione :asd:

Leggendo la discussione opterei per le Corsair ma non ho capito bene il fatto di quelle PWM.

Anche perchè non ho chiaro bene come cambia da quelle normali.

Da quello che ho letto quelle PWM sono regolabili dalla scheda madre giusto?(o dal radiatore in questo caso?) invece quelle normali necessitano di regolatore di tensione, è corretto?

Inoltre mi piacerebbe sostituirle per avere meno rumore ma che siano variabili..senza che le aumenti io di giri; ad esempio mentre gioco salgono appena poi ritorno a windows scendono..per questo tipo di utilizzo necessito delle PWM ?

Ti ringrazio e scusa se mi sono intromesso =D

P.S.= Inoltre, bisognerebbe collegarle al radiatore no?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato molto interessante la tua discussione..sono nella stessa situazione :asd:

Leggendo la discussione opterei per le Corsair ma non ho capito bene il fatto di quelle PWM.

Anche perchè non ho chiaro bene come cambia da quelle normali.

Da quello che ho letto quelle PWM sono regolabili dalla scheda madre giusto?(o dal radiatore in questo caso?) invece quelle normali necessitano di regolatore di tensione, è corretto?

Inoltre mi piacerebbe sostituirle per avere meno rumore ma che siano variabili..senza che le aumenti io di giri; ad esempio mentre gioco salgono appena poi ritorno a windows scendono..per questo tipo di utilizzo necessito delle PWM ?

Ti ringrazio e scusa se mi sono intromesso =D

P.S.= Inoltre, bisognerebbe collegarle al radiatore no?

Grazie

 

Sentirai spesso dire che le PWM possono essere regolate, le 3pin no, che forniscono solo i giri al minuto, ma che tu attacchi le ventole alla scheda madre o all'h80i, che tu le controlli dal bios, da un software o simili, l'unica differenza è che le PWM consentono un controllo più preciso e dinamico, mentre le 3pin offrono una velocità stabile. PWM = Power Width Modulation. Nel tuo caso servono le PWM, perchè vuoi che varino da sole.

 

Le ventole le attacchi dove vuoi, al dissipatore (attento... il radiatore è solo un componente, se vogliamo essere precisi devi collegarle al waterblock) oppure alla scheda madre, dipende con cosa le vuoi controllare.

 

Aspetterei però anche altre opinioni perchè non sono sicurissimo...

 

EDIT: mi correggo... sembra che anche le 3pin possano variare la propria velocità automaticamente ma in modo meno accurato.

 

Sent from my iPod touch using Tapatalk

Edited by DEXj98
Link to comment
Share on other sites

Sentirai spesso dire che le PWM possono essere regolate, le 3pin no, che forniscono solo i giri al minuto, ma che tu attacchi le ventole alla scheda madre o all'h80i, che tu le controlli dal bios, da un software o simili, l'unica differenza è che le PWM consentono un controllo più preciso e dinamico, mentre le 3pin offrono una velocità stabile. PWM = Power Width Modulation. Nel tuo caso servono le PWM, perchè vuoi che varino da sole.

 

Le ventole le attacchi dove vuoi, al dissipatore (attento... il radiatore è solo un componente, se vogliamo essere precisi devi collegarle al waterblock) oppure alla scheda madre, dipende con cosa le vuoi controllare.

 

Aspetterei però anche altre opinioni perchè non sono sicurissimo...

 

EDIT: mi correggo... sembra che anche le 3pin possano variare la propria velocità automaticamente ma in modo meno accurato.

 

Sent from my iPod touch using Tapatalk

Perfetto, ho chiarito tutti i miei dubbi, ti ringrazio !!

Ho visto però nelle specifiche che tra quelle originali e queste ci sono due db di differenza circa a massimo regime..ne vale davvero la pena per avere meno rumore? invece per l'airflow passiamo da 77 CFM a 62 circa tra le due..

Link to comment
Share on other sites

Perfetto, ho chiarito tutti i miei dubbi, ti ringrazio !!

Ho visto però nelle specifiche che tra quelle originali e queste ci sono due db di differenza circa a massimo regime..ne vale davvero la pena per avere meno rumore? invece per l'airflow passiamo da 77 CFM a 62 circa tra le due..

 

Parli sempre di PWM e non PWM vero?

 

 

Sent from my iPod touch using Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno ha mai avuto a che fare con le Akasa Apache invece? :)

 

Io ho avuto a che fare con la Akasa.

Qualità media, non dico medio-bassa per non offenderla troppo ma dovrei.

Ho preso una ventola da 180mm led blu con led azzurini dal dubbio gusto estetico piazzati in modo piuttosto originale.

Prezzo abbastanza regolare per qualità di materiali non all'altezza, CFM dichiarati superiori a quelli effettivi.

Pessima esperienza... Io la Akasa non la raccomando affatto ma in molti avrebbero da ridire, poi magari ho solo scelto il modello errato... Vado ad informarmi su quest'apache

 

 

Sent from my iPod touch using Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Io ho avuto a che fare con la Akasa.

Qualità media, non dico medio-bassa per non offenderla troppo ma dovrei.

Ho preso una ventola da 180mm led blu con led azzurini dal dubbio gusto estetico piazzati in modo piuttosto originale.

Prezzo abbastanza regolare per qualità di materiali non all'altezza, CFM dichiarati superiori a quelli effettivi.

Pessima esperienza... Io la Akasa non la raccomando affatto ma in molti avrebbero da ridire, poi magari ho solo scelto il modello errato... Vado ad informarmi su quest'apache

 

 

Sent from my iPod touch using Tapatalk

 

Questi sono i dati tecnici dichiarati:

 

Dati Tecnici:

 

  • Dimensione: 120 x 120 x 25 mm
  • Materiale: Plastica
  • Colore: Nero
  • Rumorosità: 6,9 - 16,05 dB(A)
  • Velocità di Rotazione: 600 - 1.300 U/Min
  • Portata Aria: max. 97,74 m³/h
  • Pressione: max. 2,64 mm-H2O
  • Alimentazione: 12 V
  • Connettore: 4-Pin PWM
  • MTBF: 50.000 Stunden

Se cosi fossero, mi attirano un sacco

Link to comment
Share on other sites

Questi sono i dati tecnici dichiarati:

 

Dati Tecnici:

 

  • Dimensione: 120 x 120 x 25 mm
  • Materiale: Plastica
  • Colore: Nero
  • Rumorosità: 6,9 - 16,05 dB(A)
  • Velocità di Rotazione: 600 - 1.300 U/Min
  • Portata Aria: max. 97,74 m³/h
  • Pressione: max. 2,64 mm-H2O
  • Alimentazione: 12 V
  • Connettore: 4-Pin PWM
  • MTBF: 50.000 Stunden

Se cosi fossero, mi attirano un sacco

Non sembrano male..ma per non fare brutte figure, le Corsair da 35db sono per due ventole? :asd: sul sito ho letto per la versione singola..ma se fosse così, non c'è paragone! (come rumorosità)

Link to comment
Share on other sites

No sono per singola O0

Domani andrò a vedere qualche recensione ! Ma siamo sicuri che vadano bene per l'h100i? nel senso, spingono abbastanza aria?

Le enermax sono da 25db max..mica male O0 queste sono high pressure, credo siano apposta per radiatori o fonti di calore :asd:

Link to comment
Share on other sites

A leggere dai dati hanno abbastanza pressione! Non come le sp120, ma direi più come le Noctua. Leggendo online alcune recensioni e commenti di uno/due anni fa non ne parlano affatto male...penso prenderó queste, mal che vada non ci spendo troppo almeno...

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

A leggere dai dati hanno abbastanza pressione! Non come le sp120, ma direi più come le Noctua. Leggendo online alcune recensioni e commenti di uno/due anni fa non ne parlano affatto male...penso prenderó queste, mal che vada non ci spendo troppo almeno...

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io sono ancora indeciso..nel senso, visto che sono come le Noctua, c'è gente che le ha installate su h100i? Se si..boh, la silenziosità mi convince troppo :asd: però appunto non voglio che il processore salga troppo..avendo già un FX :asd:

Link to comment
Share on other sites

A leggere dai dati hanno abbastanza pressione! Non come le sp120, ma direi più come le Noctua. Leggendo online alcune recensioni e commenti di uno/due anni fa non ne parlano affatto male...penso prenderó queste, mal che vada non ci spendo troppo almeno...

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Leggendo su internet ho trovato una discussione dove parlano di queste ventole per l'h100i..uno risponde

"considering the h100i burns out half the time with the stock fans, try to find lower power consuming fans, OR don't plug them into the pump unit and just use fan headers or a fan controller."

dovrebbero consumare 330mA stando ai dati tecnici, sono troppi per la pompa?:cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Leggendo su internet ho trovato una discussione dove parlano di queste ventole per l'h100i..uno risponde

"considering the h100i burns out half the time with the stock fans, try to find lower power consuming fans, OR don't plug them into the pump unit and just use fan headers or a fan controller."

dovrebbero consumare 330mA stando ai dati tecnici, sono troppi per la pompa?:cheazz:

 

Effettivamente si, leggendo quella discussione fanno anche i calcoli dei watt di consumo e sono al limite con il wattaggio delle uscite Rehobus!

Sta di fatto che mi sono arrivate queste Apache, e sono assolutamente inudibili, anche se hanno la metà dei giri delle stock, ma non sono affatto male.

Ho dovuto collegare le ventole alla motherboard cosi le ventole partono da sole quando devono.

Corsair link mi sballava troppo le temperature e non riuscivo a settarlo bene.

 

Direi che ora come ora è tutto bilanciato, farò una prova in Overdrive per controllare le temperature e vediamo se tutto è a norma.

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente si, leggendo quella discussione fanno anche i calcoli dei watt di consumo e sono al limite con il wattaggio delle uscite Rehobus!

Sta di fatto che mi sono arrivate queste Apache, e sono assolutamente inudibili, anche se hanno la metà dei giri delle stock, ma non sono affatto male.

Ho dovuto collegare le ventole alla motherboard cosi le ventole partono da sole quando devono.

Corsair link mi sballava troppo le temperature e non riuscivo a settarlo bene.

 

Direi che ora come ora è tutto bilanciato, farò una prova in Overdrive per controllare le temperature e vediamo se tutto è a norma.

 

Corsair Link ha una bella interfaccia grafica ma anche dei bug in stile programmazione 1983. Se ti trovi bene mi fa piacere, io resterò fedele alle SP120. Ciao!

 

 

Sent from my iPod touch using Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...