Jump to content

Problema surriscaldamento CPU

MatteoG83

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Un mio amico ha questo tipo di problema con il suo PC, equipaggiato con Asus P5GD1 + Pentium 4 + 1GB RAM DDR400:

appena accendo il PC la temperatura è già a 66° e si alza fino a 80° (da bios).

Quando inizio il test di stabilità con AIDA la temp è a 66°; sotto stress va a più di 80°

All'interno del case si sente anche un cigolio durante il test, quando la temp si alza... credo sia la ventola della CPU (non Intel).

Abbiamo messo anche la pastina termoconduttiva nuova ma niente.

Cosa possiamo fare?! :(

Grazie mille, ciao.

Matteo

Edited by MatteoG83

Dimenticavo: quando inizio il test di stabilità con Aida64, nella finestra CPU Usage/CPU Throttling, la CPU va in throttling quasi subito e si evidenza un "overheating", raggiungendo il 40/45%: che significa esattamente?

E' in questo frangente che sento il cigolio... avrei una ventola della Intel, la provo?

Grazie mille, ciao.

i p4 sono noti per la loro spiccata proprietà di essere dei forni... (lo sa bene il ns amico Meiyo , Flavio)..

qui potrebbe essere ventola e dissipatore ostruiti di polvere e pasta termica tra dissipatore e ihs ormai secca, da sostituire..

aprilo e verificane lo stato! posta qualche foto!

Ciao.

Ho caricato sia la schermata di HW Monitor che quella di Aida64.

https://www.flickr.com/photos/esercitazionefotografia/

Ho anche pulito per bene dissi e CPU, rimesso la pastina e ho montato un nuovissimo dissipatore della Intel che avevo: le temo mi sembrano un pochino migliorate, ma se faccio il test di stabilità, il risultato è il medesimo! :(

Grazie, ciao.

Ciao a tutti.

Un mio amico ha questo tipo di problema con il suo PC, equipaggiato con Asus P5GD1 + Pentium 4 + 1GB RAM DDR400:

appena accendo il PC la temperatura è già a 66° e si alza fino a 80° (da bios).

Quando inizio il test di stabilità con AIDA la temp è a 66°; sotto stress va a più di 80°

All'interno del case si sente anche un cigolio durante il test, quando la temp si alza... credo sia la ventola della CPU (non Intel).

Abbiamo messo anche la pastina termoconduttiva nuova ma niente.

Cosa possiamo fare?! :(

Grazie mille, ciao.

Matteo

Ciao carissimo, allora prima di tutto su queste vecchie mobo non fare affidamento al sensore a cui fa riferimento il bios, molto spesso non sono più attendibili.... La soluzione secondo me è questa, se sei in presenza di un vecchio Prescott alias fornetto mulino bianco, allora quei 2000 giri sono pochini

Fai una prova togli dalla presa cpu fan il connettore della ventola cpu e mettila sulla presa power fan o system fan e vedi se viaggia più veloce, naturalmente dopo aver disabilitato da bios il warning della cpu. Se i giri rimangono uguali e di conseguenza la tem idem, è andata la ventolozza, succede dopo anni e anni di giretti ;)

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk

Ps, se i giri della ventola cambiano su altra presa, allora la mobo non eroga più le tensioni corrette per alimentare la cpu fan.... Risultato, provare un bel flash bios e rinfrescarlo oppure, se questo non funziona lasciarla così com'è

Un consiglio, su queste vecchie mobo non fare il test di stabilità, le fasi già sollecitate da anni di duro lavoro potrebbero soccombere, se ti segna 40/50

Gradi con un Prescott in idle lasciala così che va bene

Edited by meiyo

Ciao a tutti e grazie mille per l'aiuto!

No, purtroppo non ho altri dissipatori da provare: potremmo comprarne uno e, nel caso non funzionasse, potremmo restituirlo immagino.

Quale marca e modello mi consigliate? Ho visto gli Artic Cooling e non mi sembrano male...

Non ho provato a connettere la ventola della Cpu ad un altro connettore della mobo, però la ventola è PWM, mentre i connettori della mobo sono tutti a 3 pin: posso risolvere?

Ho aggiornato il bios all'ultima versione ma non è cambiato nulla!

Non riesco a capire cosa sia quel sibilo/cigolio flebile che sento ogni volta che le temp salgono: avendo provato 3 dissipatori può essere la ventola in tutti e tre?!

L'HD non è, la scheda video nemmeno...

Grazie mille, ciao. :)

Cioè sulla presa cpu fan hai provato 3 ventole diverse sullo stesso disdi giusto?

E stesso risultato... Quindi meglio ancora provare su di un'altra presa prr verificare il perfetto funzionamento della mobo.... Quei sibili, mi danno da pensare

Stacca lettori ed eventuale floppy e senti se fa ancora quei sibili

Due cose possono provocare i fischi /sibili una volta staccato tutte le periferiche rumorose, i condensatori dell'ali o peggio i condensatori in giro per la mobo che dovrebbe montare ancora gli elettrolitici

Matteo, ho notato e mi scuso per averlo fatto solo ora che le tensioni del Vcore secondo me sono troppo alte.

O meglio, sarebbe opportuno che tu mi dessi la schermata iniziale di CPU-z in modo da vedere che tipo di Pentium 4 monta la mobo del tuo amico, se un Northwood o un Prescott o cos'altro.

Ma da quello che vedo se fosse un Prescott alche ne sono quasi certo a 1,40 sarebbe già sotto Overvolt ( pensati che a 1,40 -1,60 per stare tranquillo dovrebbe essere minimo con dissi after market ad aria o a liquido ),e di molto considerando che dal suo datasheet parte a default circa da 1,20/1,23.

È chiaro che se così fosse la spiegazione sarebbe semplice con quei voltaggi ad aria stock appena parte qualsiasi test e considerando che l'fsb della mobo non è stato alzato, la cpu diventa un forno.

Per cortesia controlla nel bios se tutti i parametri sono settati in automatico compresi i voltaggi

Edited by meiyo

http://cpu-data.info/index.php?grp=B80547PG0801M&gr=-1&lng=1

http://cpu-data.info/index.php?grp=JM80547PG0801M&gr=-1&lng=1

da questo puoi vedere che sicuramente la causa del tuo surriscaldamento pure in partenza a pc appena avviato è dovuta , secondo me , esclusivamente ad un errato voltaggio a default sulla CPU....ora è da capire se qualcuno inavvertitamente lo ha modificato ,altrimenti qualcosa nella mobo non funziona se, da come mi hai detto , hai pure aggiornato il bios all'ultima release

Dimenticavo: quando inizio il test di stabilità con Aida64, nella finestra CPU Usage/CPU Throttling, la CPU va in throttling quasi subito e si evidenza un "overheating", raggiungendo il 40/45%

Grazie mille, ciao.

Ecco il perchè di questo di cui sopra.......facci sapere, ciao Matteo

Ciao e grazie mille per l'aiuto!

Qui ci sono tutte le foto con tutti i dissipatori provati: https://www.flickr.com/photos/esercitazionefotografia/sets/72157645078160652/

A questo punto rimetteresti quello della Nilox? Tanto non cambia nulla tra i 3 provati...

Ho provato a connettere la cpu fan alla power fan della mobo ma il risultato non cambia.

Ora è acceso con tutte le periferiche interne scollegate e la temp da bios sta a 87,5°!

I voltaggi non li ho mai toccati: nel bios, alla voce AI Overclocking ho messo "Auto", così come a CPU Lock Free e Performance Mode.

Ai Booster invece è impostato su Enabled.

I voltaggi variabili da bios sono:

VCORE: 1.368/1.376

3.3V: 3.200/3.216

5V: 5.068/5.145

12V: 11.827/11.880

Il sibilo non lo sento più, ma essendo nel bios non lavora.

La CPU è Pentium 4 HT 550 Prescott da 3.40Ghz., step D0.

Il PC si avvia anche molto lentamente: secondo te dipende dal problema delle temperature oppure è da formattare?

Ha preso qualche malware e non lo formattiamo dall'agosto 2013.

Grazie mille, ciao.

Disabilita l'AI booster

Poi entra in Windows e per favore installa cpu - z e posta la schermata iniziale più quella di hwmonitor nel caso fosse cambiato qualcosa.... Dubito che queste temp dipendano da qualche malware per quanto rognoso possa essere