Jump to content

Schermo nero, etc.


Kltsune

Recommended Posts

Stamane collego un pc che avevo qua da sistemare, nel giro di 2 orette (dava problemi il bios) ho formattato ed installato xp.

 

Quindi visto che andava scollego tutto per dare una pulita al case, dissipatore, ventole etc.

Ricollego il tutto e succedono 3 differenti cose:

 

1 - si accomuna in tutti i casi, schermo nero, neanche la schermata della mobo, accesso al bios impossibile

2 - il pc, appena collegato l'ali e dato corrente (senza premere il tasto) si accende in automatico, da solo

3 - il pc dopo pochi secondi si spegne (sempre schermo nero)

 

Ho testato 3 alimentatori, il primo che ho utilizzato stamane, l'altro di un pc che utilizzo (funzionante al 100%) e un altro che ho di scorta, sempre schermo nero, provato differenti vga, sostituito ram, provato senza vga o ram, ma si spegne comunque dopo pochi secondi all'accensione, in tutti i casi comunque schermo nero.

Provato anche un clear cmos, niente...

 

Idee? è andata la mobo?

 

Mobo: http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Product/Product_Detail.aspx?DetailID=360&MenuID=24&LanID=0

CPU: http://www.cpu-world.com/CPUs/K7/AMD-Athlon%20XP%202600+%20-%20AXDA2600DKV4D.html

 

@meiyo @errhon

Link to comment
Share on other sites

Da quello che mi dici carissimo amico e se hai già provato tutto ciò penso proprio che la mobo se ne sia andata.... Hai mai sentito qualche crepitio, tipo quando calpesti il ghiaccio e senti quei sinistri crepitii.

Perché se li hai sentiti inserendo qualche banco ram nei loro slot, data l'età della mobo, potrebbero essersi interrotte le piste del pcb della mobo.

Questo accade perché con il tempo, soprattutto nei pc che avevano poco scambio interno di calore, vetrificavano e finché qualcuno non ci mette le mani tutto ok. Ma qualora uno prende solo a smontare un banco ram eccolo la... Frittata fatta.... Comunque dai segnali, mobo defunta..... Se vuoi ne ho due/tre che supportano il 462..

 

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Da quello che mi dici carissimo amico e se hai già provato tutto ciò penso proprio che la mobo se ne sia andata.... Hai mai sentito qualche crepitio, tipo quando calpesti il ghiaccio e senti quei sinistri crepitii.

Perché se li hai sentiti inserendo qualche banco ram nei loro slot, data l'età della mobo, potrebbero essersi interrotte le piste del pcb della mobo.

Questo accade perché con il tempo, soprattutto nei pc che avevano poco scambio interno di calore, vetrificavano e finché qualcuno non ci mette le mani tutto ok. Ma qualora uno prende solo a smontare un banco ram eccolo la... Frittata fatta.... Comunque dai segnali, mobo defunta..... Se vuoi ne ho due/tre che supportano il 462..

 

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk

 

Sentivo un fischio, ma alla fine ho verificato ed era l'ali.

Stamane quando l'ho sistemato ho scaricato hwmonitor, circa 90°, cambiato pasta e pulito il dissi.

 

Ma ora sono in questa situazione...

Dici che è proprio la mobo quindi?

Link to comment
Share on other sites

Una chiavetta in FAT 32

Ci installi una utility che la trasforma in disco di avvio

Ci carichi il file del BIOS

Avvii forzando da DOS l'unità della chiavetta digitando F: oppure la lettera corrispondente

Poi digiti il nome del flash che hai messo prima e lo lasci andare.

Se non l'hai mai fatto leggi una qualsiasi guida è semplice

 

inviato dal mio S4 mini OC @2.05Ghz

Link to comment
Share on other sites

Una chiavetta in FAT 32

Ci installi una utility che la trasforma in disco di avvio

Ci carichi il file del BIOS

Avvii forzando da DOS l'unità della chiavetta digitando F: oppure la lettera corrispondente

Poi digiti il nome del flash che hai messo prima e lo lasci andare.

Se non l'hai mai fatto leggi una qualsiasi guida è semplice

 

inviato dal mio S4 mini OC @2.05Ghz

 

Basta premerli?

Perché lo schermo è nero .-.

Link to comment
Share on other sites

E un tentativo da fare, ma se non entra nel bios, la mobo è andata o perlomeno potrebbe essere andato al creatore il chip bios.... Comunque sulle vecchie mobo non e come su quelle dal 2005/2007 in poi che leggono come hdd la chiavetta ed avviano, poche supportano il flash da pendrive

Difatti con tutte le vecchie io onde evitare floppy ho sempre fatto da cd, procedura un po complessa per chi non la mastica ancora ma efficace al 100x100

 

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

si sembrerebbe la mb... per scrupolo prova a sostituire la batteria anche se non credo sia il problema ufficiale, i condensatori come sono? noti qualche rigonfiamento? hanno perso del liquido? posta una fotina della mobo che ci do un occhio

Link to comment
Share on other sites

E un tentativo da fare, ma se non entra nel bios, la mobo è andata o perlomeno potrebbe essere andato al creatore il chip bios.... Comunque sulle vecchie mobo non e come su quelle dal 2005/2007 in poi che leggono come hdd la chiavetta ed avviano, poche supportano il flash da pendrive

Difatti con tutte le vecchie io onde evitare floppy ho sempre fatto da cd, procedura un po complessa per chi non la mastica ancora ma efficace al 100x100

 

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk

 

 

Ho collegato l'ali funzionante al 100%.

Ram + vga funzionante.

Collegato e do corrente, premo power, il led del monitor diventa verde (mai successo dopo il "rimontaggio") ma da la scritta:

 

No Signal Detected !

Se mi spieghi la procedura la faccio volentieri, con il cd, floppy non ne ho sotto mano attualmente.

Link to comment
Share on other sites

si sembrerebbe la mb... per scrupolo prova a sostituire la batteria anche se non credo sia il problema ufficiale, i condensatori come sono? noti qualche rigonfiamento? hanno perso del liquido? posta una fotina della mobo che ci do un occhio

 

Sostituito batteria con una nuova, condensatori ok... :(

Sistemo hardware da anni, sono da 7 ore su questo pc, vengono le crisi anche ad uno calmo come me dopo :asd::muro: sopratutto perché stamattina andava dannazione...

Link to comment
Share on other sites

Allora da come la vedo io il bioyse ne sta andando.... Fai così spegnila senza togliere la batteria, una perdita di tensione potrebbe rasare a zero quel che resta nel chip. Poi quando torno a casa ti posto la sequenza esatta per fare il flash bios da cd

 

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

e già quando è così partono i 5 minuti :D

tracce di ossidazioni sui contatti? quando metto le mani su hw vecchiotto dopo averlo pulito io do una spruzzata completa di saratoga elettronica da entrambi i lati, saldature e componenti, e lo lascio agire per un oretta poi va via da solo... resuscita anche i morti te lo consiglio ;)

Smonta la cpu e dai una soffiata al socket con aria compressa se non l'hai gia fatto!

Link to comment
Share on other sites

Allora da come la vedo io il bioyse ne sta andando.... Fai così spegnila senza togliere la batteria, una perdita di tensione potrebbe rasare a zero quel che resta nel chip. Poi quando torno a casa ti posto la sequenza esatta per fare il flash bios da cd

 

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk

 

Batteria già inserita.

Il fatto è che il pc non aveva nemmeno le ram, le ho aggiunte io (funzionanti ovviamente).

 

Non lo so, speriamo di risolvere, ne ho altri 2 da rimettere in sesto... mi sa che anche domani passo la giornata a sistemare... :asd: :(

Link to comment
Share on other sites

Batteria già inserita.

Il fatto è che il pc non aveva nemmeno le ram, le ho aggiunte io (funzionanti ovviamente).

 

Non lo so, speriamo di risolvere, ne ho altri 2 da rimettere in sesto... mi sa che anche domani passo la giornata a sistemare... :asd: :(

 

Che non siano ossidati gli slot delle RAM?

Se stava senza banchi è molto probabile. Senza alimentazione metti e togli le barrette RAM, prima però spruzza un po di disossidante per contatti e soffia con l'aria

grande @DoM3 , il compressore è il miglior amico dell'hardware

 

inviato dal mio S4 mini OC @2.05Ghz

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...