Jump to content

aggiunta liquidazione per gpu consiglio su come procedere


scorpioneross

Recommended Posts

salve appunto vedendo qui nel forum che liquidando sta benedetta gpu 780 si calano diversi gradi tipo dai miei 78 senza oc potrei passare a 30/40 gradi meno facendo pure oc...quindi visto che è gia un mesetto che a casa ho un fullcover koolance vorrei montarlo a sto punto pero ho bisogno di un consiglio sul passaggio dell loop nel senso ora è composto cosi vaschetta>pompa>cpu>rad>vaschetta...dopo sarebbe meglio passare prima dalla gpu e poi cpu oppure non ha importanza?altra cosa importante purtroppo un bruttto periodo da passare lontano dal pc si parla anche di un mese..per caso si sciupa qualcosa se lascio il pc fermo un meso a livello dellimpianto a liquido?nel senso non smuovendo il liquido per un mese rischio qulche incrostazione?grazie in anticipo a chi puo aiutarmi

Link to comment
Share on other sites



Per il loop è uguale quale giro tu voglia fare perchè tanto poi l'acqua si stabilizza tutta alla stessa temperatura (+ o -);

 

Se l'impianto è sigillato e non lo tieni sotto alla luce del sole puoi lasciarlo anche 'mesi';

Link to comment
Share on other sites

Per il loop è uguale quale giro tu voglia fare perchè tanto poi l'acqua si stabilizza tutta alla stessa temperatura (+ o -);

 

Se l'impianto è sigillato e non lo tieni sotto alla luce del sole puoi lasciarlo anche 'mesi';

 

Ok perfetto mi hai tolto un bel pesetto riguardo al fatto che se non lo uso per un po' non succede niente.. Grazie ?

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

salve appunto vedendo qui nel forum che liquidando sta benedetta gpu 780 si calano diversi gradi tipo dai miei 78 senza oc potrei passare a 30/40 gradi meno facendo pure oc...quindi visto che è gia un mesetto che a casa ho un fullcover koolance vorrei montarlo a sto punto pero ho bisogno di un consiglio sul passaggio dell loop nel senso ora è composto cosi vaschetta>pompa>cpu>rad>vaschetta...dopo sarebbe meglio passare prima dalla gpu e poi cpu oppure non ha importanza?i

 

 

per il loop è sempre meglio far passare il liquido nel radiatore e poi nel waterblock e non mettere quandoi possibile waterblock di fila.

 

la temperatura del liquido non si stabilizza mai nell'impianto.

è ovvio che è più caldo il liquido che esce da un waterblock ed entra in un radiatore, rispetto a quello che esce dal radiatore.

 

quindi la differenza può essere a seconda dell impianto anche di 2-3 gradi (ma anche meno ovviamente) .

ovvio che è meglio dissipare con liquido di 2-3 gradi più freddo.

 

in ogni caso tradotto in soldoni le differenze sulle temperature dei componenti ne vanno a risentire in maniera meno marcata.

basta guarda anche i test che ho fatto sui radiatori e vedere le differenze di temperatura del liquido e le differenze di temperatura dei componenti.

 

http://www.xtremehardware.com/cooling/liquid/alphacool-nexxxos-monsta-full-copper-radiator-360-prestazioni-e-ingombro-sono-monstruosi-201404049732/?start=6

 

http://www.xtremehardware.com/cooling/liquid/phobya-g-changer-360-hpc-eleganza-solidita-e-prestazioni-sono-interamente-made-in-germany-201403209698/?start=6

 

quindi se è possibile è sempre meglio fare rad->wb e non mettere i wubbi di seguito (ovvio se uno è in multi gpu non può fare altrimenti) ma se ciò poi va a complicare il loop, visto che la differenza non è poi marcata, si può fare la via "più comoda".

 

putroppo è una leggenda dura a morire (fonte di grandi discussioni n particolare su hwup, sostenuta da persone che al massimo hanno un sesnsore solo nell impianto) che la temperatura del liquido si stabilizza. in idle la differenza è bassa ma comunque minima e c'è. se non ci fosse differenza vuol dire che l'impianto non dissiperebbe nulla.

 

altra cosa importante purtroppo un bruttto periodo da passare lontano dal pc si parla anche di un mese..per caso si sciupa qualcosa se lascio il pc fermo un meso a livello dellimpianto a liquido?nel senso non smuovendo il liquido per un mese rischio qulche incrostazione?grazie in anticipo a chi puo aiutarmi

 

come detto basta antialghe. non tenere esposto il pc alla luce preferibilmente. ma non succede nujlla.

non pensare che torni a casa e ti ritrovi le barriere coralline nell'impianto :D

Link to comment
Share on other sites

per il loop è sempre meglio far passare il liquido nel radiatore e poi nel waterblock e non mettere quandoi possibile waterblock di fila.

 

la temperatura del liquido non si stabilizza mai nell'impianto.

è ovvio che è più caldo il liquido che esce da un waterblock ed entra in un radiatore, rispetto a quello che esce dal radiatore.

 

quindi la differenza può essere a seconda dell impianto anche di 2-3 gradi (ma anche meno ovviamente) .

ovvio che è meglio dissipare con liquido di 2-3 gradi più freddo.

 

in ogni caso tradotto in soldoni le differenze sulle temperature dei componenti ne vanno a risentire in maniera meno marcata.

basta guarda anche i test che ho fatto sui radiatori e vedere le differenze di temperatura del liquido e le differenze di temperatura dei componenti.

 

http://www.xtremehardware.com/cooling/liquid/alphacool-nexxxos-monsta-full-copper-radiator-360-prestazioni-e-ingombro-sono-monstruosi-201404049732/?start=6

 

http://www.xtremehardware.com/cooling/liquid/phobya-g-changer-360-hpc-eleganza-solidita-e-prestazioni-sono-interamente-made-in-germany-201403209698/?start=6

 

quindi se è possibile è sempre meglio fare rad->wb e non mettere i wubbi di seguito (ovvio se uno è in multi gpu non può fare altrimenti) ma se ciò poi va a complicare il loop, visto che la differenza non è poi marcata, si può fare la via "più comoda".

 

putroppo è una leggenda dura a morire (fonte di grandi discussioni n particolare su hwup, sostenuta da persone che al massimo hanno un sesnsore solo nell impianto) che la temperatura del liquido si stabilizza. in idle la differenza è bassa ma comunque minima e c'è. se non ci fosse differenza vuol dire che l'impianto non dissiperebbe nulla.

 

 

 

come detto basta antialghe. non tenere esposto il pc alla luce preferibilmente. ma non succede nujlla.

non pensare che torni a casa e ti ritrovi le barriere coralline nell'impianto :D

 

Ok liberato allora per la barriera corallina so apposto perché la stanza è molto ombrata....riguardo al loop quindi vediamo se ho capito..meglio fare questo giro qui quindi?vaschetta>pompa>wb cp>rad>gpu>vaschetta?ho capito bene?

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Come vedi, non si smette mai di imparate. Effettivamente ho seguito il thread su hwup l'anno scorso (50 e passa pagine solo su questo argomento) e non avevo visto l'intervento di liberato con i test alla mano.

 

Detto questo io in primis esco dal rad per andare nel wubbo :)

 

Il prossimo mese faccio un piccolo upgrade al mio sistema per aggiungere altri sensori ;)

Link to comment
Share on other sites

Come vedi, non si smette mai di imparate. Effettivamente ho seguito il thread su hwup l'anno scorso (50 e passa pagine solo su questo argomento) e non avevo visto l'intervento di liberato con i test alla mano.

 

Detto questo io in primis esco dal rad per andare nel wubbo :)

 

Il prossimo mese faccio un piccolo upgrade al mio sistema per aggiungere altri sensori ;)

 

Io sono qui apposta per imparare il meglio da chi ne sa molto più di me...?

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Come vedi, non si smette mai di imparate. Effettivamente ho seguito il thread su hwup l'anno scorso (50 e passa pagine solo su questo argomento) e non avevo visto l'intervento di liberato con i test alla mano.

 

Eh si... Purtroppo parla gente che siccome ha speso 4000€ solo Di raccordi per farsi lmpianto e farlo partecipare ai concorso di bellezza pensa di avere voce in capitolo. E purtroppo ci sono alcuni ragazzi che pendono dalle loro labbra solo perché hanno l impianto superfigo (che ci mettono 6 mesi per farlo e lo useranno si e no 4-5hr All anno. Tutta gente che ho su origin e steam e non li ho mai visti loggare).

 

Prima dissero che la temp è uguale e si stabilizza (cosa che non accade mai, in idle pur dissipando pochi watt la differenza è minima ma c' è e comunque non si può dire la temp è uguale).

 

Poi che sembra diversa ma perché i sensori sono sballati.. Poi si è vero che è diversa ma "di poco quindi è come se fosse uguale".

 

io nei test uso i sensori calibrati (nel senso che misurano la stessa temperatura se li riempio d acqua. Non vuol dire che siamo precisi al decimo di grado ma almeno le rilevazioni sono "coerenti") e li metto sempre allo stesso posto (in e out) se c è parecchia differenza vuol dire che sta dissipando di più no? Anche tu hai visto nell aquaero ci sta la funzione potenza dissipata che fa un calcolo (approssimativo) tra temp in temp out e il flusso.

 

 

 

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

A me intanto mi avete tolto i dubbi di come collegare due wb che apparte ci fosse uno slai è sempre meglio non condurre due wb di fila quindi io procederò così vaschetta>pompa>wb o cpu o GPU credo che a quel punto va bene come mi tornerà meglio...non credo cambi niente se prima faccio freddare la GPU e poi la cpu l'importante che prima che ripasso nell'atto wb passo prima dal rad e poi torno in vaschetta ok così?

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

A me intanto mi avete tolto i dubbi di come collegare due wb che apparte ci fosse uno slai è sempre meglio non condurre due wb di fila quindi io procederò così vaschetta>pompa>wb o cpu o GPU credo che a quel punto va bene come mi tornerà meglio...non credo cambi niente se prima faccio freddare la GPU e poi la cpu l'importante che prima che ripasso nell'atto wb passo prima dal rad e poi torno in vaschetta ok così?

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

come detto se possibile è sempre meglio non mettere i wubbi di fila.

meglio fare ad esempio GPU - RAD - CPU - VASCHETTA - POMPA

Link to comment
Share on other sites

come detto se possibile è sempre meglio non mettere i wubbi di fila.

meglio fare ad esempio GPU - RAD - CPU - VASCHETTA - POMPA

 

No asp liberato se no vado in palla ma la partenza non deve esse sempre vaschetta>pompa e poi si parte con i wb??

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

No asp liberato se no vado in palla ma la partenza non deve esse sempre vaschetta>pompa e poi si parte con i wb??

 

si si è ovvio. ma essendo un circuito è la stessa cosa, non importa come lo scrivi, basta che siano messi in ordine.

 

o scrivi

 

VASCHETTA-POMPA-GPU-RAD-CPU

 

oppure

 

GPU-RAD-CPU-VASCHETTA-POMPA

 

è la stessa cosa :asd: più difficle a scriversi che a farsi.

Link to comment
Share on other sites

si si è ovvio. ma essendo un circuito è la stessa cosa, non importa come lo scrivi, basta che siano messi in ordine.

 

o scrivi

 

VASCHETTA-POMPA-GPU-RAD-CPU

 

oppure

 

GPU-RAD-CPU-VASCHETTA-POMPA

 

è la stessa cosa :asd: più difficle a scriversi che a farsi.

 

A ok ok ??? Grazie libero ora ho le idee chiare comunque penso che opterò per far freddare prima la GPU visto che è un forno rispetto alla cpu anche perché il 4770k l'ho anche già scoperchiato e già ho acquistato molto...

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Che metodo hai usato per scoperchiarlo? Hai romintsto il Die?0

 

Morsa e martello è stato una cavolata ....4 min di lavoro l'ho fatto sul mio 3570k e 4770k in full ho guadagnato 26 gradi...e sopratutto ora sono ben distribuiti su tutti i core...prima avevo anche 12 gradi di differenza tra core e core ora max ho 4 gradi è un lavoro da farsi fidati non te ne penti

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...