Kltsune Posted June 2, 2014 Share Posted June 2, 2014 Ciao, ho sotto mano una mobo con questo processore: Mobo: http://www.ecsusa.com/ECSWebSite/Product/Product_Detail.aspx?CategoryID=1&DetailID=548&DetailName=Feature&MenuID=24&LanID=0 Cpu: Intel Celeron 3.20GHz In poche parole, ieri sera andava, avevo installato windows 7, tutto ok, ma vista la lentezza ho voluto rimettere Xp. Ora, se collego sia il lettore dvd che l'hd tramite ide (blu x l'hd bianco per il lettore) non legge l'hard disk, e nel bios mi senga che l'unico boot utilizzabile è il floppy, che non è nemmeno collegato. Se lo collego tramite sata riesce a partire da cd, ma non formatta perché non rileva l'hd appunto. Se collego l'hd tramite ide (bianco) lo legge ma si blocca a queste schermate: Da notare che non riesco ad accedere al bios se collegato tramite ide, in nessun modo, si blocca su questa schermata e basta, tramite sata si, ma non riconosce l'hd, visto che sul bios non lo vedo. Come detto sopra se lo collego al bianco l'hd lo vede ma si blocca... Se invece premo DEL o f8 che sia rimane così senza appunto caricare: @meiyo Che posso fare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
meiyo Posted June 2, 2014 Share Posted June 2, 2014 ma se togli l'HDD , ne bios ci entri? oppure va avanti finché ti dice che non trova l'HDD ? se hai fatto Cmos , prima di mettere l?HDD hai controllato di aver impostato i settaggi del Controller IDE e SATA in maniera corretta , alcune mobo sono un po primitive nei loro bios e ti costringono un po ad arrangiarti , altre invece ti dicono per filo e per segno cosa o come. Ora , la risposta è semplice: se senza HDD nel bios ci entri e riesci a manovrare , oltre al fatto che il sistema arriverà fino al passo in cui ti dice che non vede l'HDD , allora vi è un problema di settaggio bios per l'HDD oppure l'HDD ha qualche problema ......altrimenti se non cambia nulla , prova a togliere gli uno o due banchi che hai di ram e controlla . ho visto che è una P4M800 , ne ho una anch'io , ora non ricordo cosa fa in generale , ma dischi sata mi sembra proprio che non li sopporti ....hai provato a invertire i canali ? , poi fai una prova a mettere in master il disco fisso ed in slave il lettore sullo stesso canale .....a volte nelle vecchie mobo un canale non funziona più bene , inoltre se hai un cavo IDE ricorda , per quelle mobo solo cavi 80pin , non i 40 dei lettori ps ...metti assolutamente tutti i settaggi in auto e togli il floppy dalla sequenza periferiche di avvio disabilitandolo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kltsune Posted June 2, 2014 Author Share Posted June 2, 2014 ma se togli l'HDD , ne bios ci entri? oppure va avanti finché ti dice che non trova l'HDD ? se hai fatto Cmos , prima di mettere l?HDD hai controllato di aver impostato i settaggi del Controller IDE e SATA in maniera corretta , alcune mobo sono un po primitive nei loro bios e ti costringono un po ad arrangiarti , altre invece ti dicono per filo e per segno cosa o come. Ora , la risposta è semplice: se senza HDD nel bios ci entri e riesci a manovrare , oltre al fatto che il sistema arriverà fino al passo in cui ti dice che non vede l'HDD , allora vi è un problema di settaggio bios per l'HDD oppure l'HDD ha qualche problema ......altrimenti se non cambia nulla , prova a togliere gli uno o due banchi che hai di ram e controlla . ho visto che è una P4M800 , ne ho una anch'io , ora non ricordo cosa fa in generale , ma dischi sata mi sembra proprio che non li sopporti ....hai provato a invertire i canali ? , poi fai una prova a mettere in master il disco fisso ed in slave il lettore sullo stesso canale .....a volte nelle vecchie mobo un canale non funziona più bene , inoltre se hai un cavo IDE ricorda , per quelle mobo solo cavi 80pin , non i 40 dei lettori ps ...metti assolutamente tutti i settaggi in auto e togli il floppy dalla sequenza periferiche di avvio disabilitandolo Leggo solo ora, si è sistemato tutto, da solo... Da stamane alle 7.30 che ero in ballo, ho usato 5 cavi ide diversi sia per lettori che hd, cavi sata e almeno 5 HD, dopo l'ennesimo clear cmos da batteria è andato. Comunque senza hd ne lettore mi faceva entrare nel bios, anche collegandolo via sata accedevo, ma in ide mai... dava appunto quelle schermate... Non saprei... dopo 10 ore a tribulare è partito il maledetto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
meiyo Posted June 2, 2014 Share Posted June 2, 2014 Leggo solo ora, si è sistemato tutto, da solo...Da stamane alle 7.30 che ero in ballo, ho usato 5 cavi ide diversi sia per lettori che hd, cavi sata e almeno 5 HD, dopo l'ennesimo clear cmos da batteria è andato. Comunque senza hd ne lettore mi faceva entrare nel bios, anche collegandolo via sata accedevo, ma in ide mai... dava appunto quelle schermate... Non saprei... dopo 10 ore a tribulare è partito il maledetto... se sei sicuro che tutto sia a posto e dovesse darti questo di nuovo o altri problemi oltre a ricontrollare l'Hardware , sopratutto la Ram , può in alcuni casi essere un problema di bios che sta diventando evanescente o corrotto ed allora urge un flash Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kltsune Posted June 2, 2014 Author Share Posted June 2, 2014 se sei sicuro che tutto sia a posto e dovesse darti questo di nuovo o altri problemi oltre a ricontrollare l'Hardware , sopratutto la Ram , può in alcuni casi essere un problema di bios che sta diventando evanescente o corrotto ed allora urge un flash Io ho sempre utilizzato i bios che trovato, mai aggiornati in nessun sistema, (p4, celeron e cpu vecchiotte). Sinceramente non saprei nemmeno come fare, avevo letto parecchi anni fa che poteva causare dei problemi e vista la mia "inesperienza" non ho più letto niente a riguardo, che poi se sia vero o meno non saprei. Puoi spiegarmi brevemente? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
meiyo Posted June 3, 2014 Share Posted June 3, 2014 Non sempre, ma in molte schede vecchie ed utilizzate poco o addirittura per nulla, possono verificarsi dei problemi causati dal bios che è rimasto nella stessa configurazione per molto tempo. Non so spiegartelo in termini tecnici per quale motivo accada questo, ci vorrebbe uno dei nostri guru del forum che mastica bios dalla mattina alla sera, ma io a tutte le mie schede madri (quasi tutte, circa il 90x100), ho aggiornato il bios Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kltsune Posted June 3, 2014 Author Share Posted June 3, 2014 Non sempre, ma in molte schede vecchie ed utilizzate poco o addirittura per nulla, possono verificarsi dei problemi causati dal bios che è rimasto nella stessa configurazione per molto tempo. Non so spiegartelo in termini tecnici per quale motivo accada questo, ci vorrebbe uno dei nostri guru del forum che mastica bios dalla mattina alla sera, ma io a tutte le mie schede madri (quasi tutte, circa il 90x100), ho aggiornato il bios Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk Come detto sopra non ho mai aggiornato il bios, più che altro perché mi limito anche tuttora ad andare a selezionare la priorità di boot, e massimo alcune impostazioni. Quindi te consigli di aggiornarlo all'ultima versione disponibile nelle vecchie mobo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
meiyo Posted June 3, 2014 Share Posted June 3, 2014 Secondo me si... Se non altro di solito gli ultimi bios risolvono bug oppure introducono supporto a nuove cpu Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Labview Posted June 3, 2014 Share Posted June 3, 2014 Per questa mobo ti serve un floppy boot dos (lo puoi creare con XP) l'utility afudos per bios ami e file bios scaricabili dal sito ecs nella sezione download il comando per l'aggiornamento è: AFUDOS XXXXXX.ROM (X= nome del bios) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kltsune Posted June 3, 2014 Author Share Posted June 3, 2014 Per questa mobo ti serve un floppy boot dos (lo puoi creare con XP) l'utility afudos per bios ami e file bios scaricabili dal sito ecs nella sezione download il comando per l'aggiornamento è: AFUDOS XXXXXX.ROM (X= nome del bios) Come già scritto ho risolto, ora che so come fare caso mai non funzionasse o desse altri problemi farò l'aggiornamento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts