Jump to content

Intel HD4000 e deep color


xtremehw

Recommended Posts

Sul web leggo di molti che hanno questo problema, monitor 10bit che effettivamente non lavorano a 10bit. Non si capisce se è un problema di driver o altro ma googlando un po' emerge che potrebbe trattarsi solo di marketing, nel senso che il deep color è incluso nelle spec della hd4000 perchè a sua volta è previsto dalle spec dell'hdmi 1.3a.

 

Di fatto, se cerchi, ci sono vari utenti con monitor NEC a 10bit il cui self test dice che il 10bit è disabilitato, quindi probabilmente non si può attivare.

 

In teoria è una features che tante schede di fascia media nemmeno hanno, non mi stupirei che in realtà nemmeno è supportato dalla hd4000.

Link to comment
Share on other sites

Sto cercando di capire se posso avere il deep color avendo con una Intel hd4000.. Pare Di default non lo attivi e non capisco Il perche. Tutto qui

 

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

 

devil ti ha spiegato come anche io che e` nativa la funziona ma con alcuni monitor non viene attivata. La risposta alla domanda ti e` stata data. Ripeto se non ci dice la configurazione, il monitor dove non viene attivata, il tipo di collegamento ad esso la risposta alla tua domanda e` finita.

Link to comment
Share on other sites

Ah scusa la mia ignoranza ma non pensavo dipendesse anche dal monitor stesso (cioe ho pensato erroneamente che tutti i monitor 10 bit siano uguali). Comunque ho un dell u2713h collegato mediante displayport alla hd4000 del mio notebook.

 

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

devil ti ha spiegato come anche io che e` nativa la funziona ma con alcuni monitor non viene attivata. La risposta alla domanda ti e` stata data. Ripeto se non ci dice la configurazione, il monitor dove non viene attivata, il tipo di collegamento ad esso la risposta alla tua domanda e` finita.

No, io non ho detto quello, dicevo che su internet in tanti lamentano che i 10bit non funzionano.

Se ha un notebook, lo collega di sicuro o in HDMI o in Display Port al massimo, ma entrambi supportano il deep color da specifiche, quindi non è quello. Secondo vari utenti su internet che sono incappati in questo problema, il deep color la hd4000 non lo ha davvero.

 

tipo qui https://communities.intel.com/message/200618

https://communities.intel.com/thread/31552

Ma ce ne sono tanti che hanno lo stesso problema

 

Da driver, la voce non c'è come dice Tom, in teoria dovrebbe essere attiva di default, ma in pratica secondo molti non è supporta davvero

Link to comment
Share on other sites

Beh a questo punto faccio una domanda di ripiego :( .. Avendo una hd4000 che a quanto pare non supporti il deep color, usando un monitor come il u2713h che invece lo è posso farlo o posso avere di problemi di fedeltà nei colori?

 

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Eccomi. Partiamo dal fatto che la stragrande maggioranza dei monitor con dicitura 10-bit sono in realtà degli 8-bit con FRC (interno) e il Dell citato non fa eccezione. Qualche info in più qui -> click

Un 10-bit non viene sfruttato se non utilizzi anche software di grafica avanzata (Photoshop e simili) e inoltre hai riportato un monitor con copertura gamut AdobeRGB, che diversi grafici neanche utilizzano, rimanendo nello standard sRGB. Hai davvero la necessità lavorativa (perché se amatoriale è davvero inutile) di ricorrere a simili soluzioni?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

No io sinceramente ho preso questo modello perche lavoro tante ore al PC e cercavo un monitor da 27 pollici con una buona risoluzione e che mi avrebbe fatto affaticare il meno possibile gli occhi. Lavoro come programmatore e faccio interfacce grafiche ma non uso photoshop più di tanto.

 

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ah ecco, allora ti posso dire che la storia del color depth la puoi tranquillamente dimenticare perché non fa per te. Da quanto dici hai bisogno di altre caratteristiche. L'affaticamento visivo lo riduci con questi accorgimenti: dot pitch non piccolo, flicker free e riduzione della luce blu. Ovviamente ulteriori accorgimenti come una luminosità non sparata al massimo e utilizzare il monitor a un'adeguata distanza non sono da trascurare.

Dai una sbirciata all'ultimo monitor testato -> click, ho riportato proprio queste info.

Se cerchi però una risoluzione maggiore, per avere maggiore spazio di lavoro, allora farai bene ad attendere la recensione del BenQ BL3200PT che sto facendo in questi giorni. È un 32" da 2560x1440 pixel, quindi la stessa area di lavoro del 27" ma con caratteri più grandi perché spalmati su un 32" invece che su un 27".

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...