Jump to content

Nuovo computer

Recommended Posts

Buongiorno,

a breve dovrò comprare tutti gli elementi per assemblare il mio nuovo pc, premetto che non sono un videogiocatore né sono un professionista che usa programmi di videoediting, fotoritocco, ecc..., sono però un malato di tecnologia e vorrei avere un computer che mi possa accompagnare per anni ed essere sempre scattante, reattivo e potente in qualsiasi situazione io lo voglia usare.

Detto questo vi elenco di seguito gli elementi che avevo intenzione di comprare per rendere il mio computer una vera e propria bomba:

scheda madre: msi z97 mpower max ac

hard disk (archiviazione): western digital caviar red 1 tera

hard disk (sistema operativo): crucial m550

processore: intel i7 4770k

alimentatore: Xfx pro 650w xxx edition

dissipatore: Noctua NH-U14S

scheda video: msi gtx 760

ram: kingston 8gb 1600 mhz ddr3 non ecc ci9 dimm

case: corsair carbide 330r

Per il case ho visto anche il fractal design define r4 (è meglio questo del corsair?), le RAM invece possono andare o ce ne sono di migliori con maggior frequenza tipo le gskill ares con una frequenza di 1800 MHz, la scheda video che ho inserito è decente?

Il mio monitor è il samsung t24c350ew, risoluzione 1920 x 1080 a 60hz.

Cosa ne dite di questa configurazione, potrei migliorarla senza spendere di più o addirittura risparmiando?

La prerogativa essenziale di questa macchina è la silenziosità, infatti sarà montato in un luogo in cui la discretezza sonora è di massima importanza, vi faccio presente inoltre che il mio budget è di massimo 1200 euro.

Vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete.

Se vuoi silenziosità ci sono i Silencio della CM.

I case che preferisco son quelli della serie Obsidian della Corsair, ti consiglio il 450D per una configurazione ATX, o il 350D se vuoi un m-ATX.

Il miglior SSD è il Samsung 840 pro, se necessiti di spazio vai su un 256Gb, per me quello da 512 son soldi buttati, e costa parecchio.

Le ram puoi prendere benissimo anche le 1866, non c'è differenza se non nei bench, basta che attivi il profilo XMP e vanno alla loro frequenza altrimenti tutte vanno a 1333 che sarebbe la default.

Con quel budget suppongo che si possa acquistare un gpu migliore.

Magari puntando su una della serie R di AMD.

Ecco una configurazione possibile:

20140521140062426142125.png

Si potrebbe abbassare il prezzo di 20€ circa prendendo la Ranger al posto della HERO come mobo, altri 20€ cambiando l'ali con un corsair sempre da 750W.

Altrimenti mantieni tutto com'è e al posto della r9 290 mettiamo una 280x e risparmi 100€ senza levare nient'altro...

Grazie ma credo che la tua configurazione sia votata eccessivamente al gaming, io non vorrei esagerare da quel punto di vista dato che non sarà un punto focale delle mie attività.

Hai scritto che non utilizzi il pc per gaming ne lo utilizzerai per editing, etc. lo vuoi solamente per pura passione e che sia duraturo?

Grazie ma credo che la tua configurazione sia votata eccessivamente al gaming, io non vorrei esagerare da quel punto di vista dato che non sarà un punto focale delle mie attività.

Fai uso pesante di vm?

Compressioni decompressioni e lavori pesanti che non implicano molto la gpu?

la mpower max non credo serva a molto se l'overclock non è una prerogativa..

punterei ad una z97 più comune , con cpu 4790K (o 4770 se non intendi fare OC) e 16Gb di ram 1866 cl9.

Nel fotoritocco per workflow senza intoppi (LR + Photoshop) i 16Gb servono eccome!

la mpower max non credo serva a molto se l'overclock non è una prerogativa..

punterei ad una z97 più comune , con cpu 4790K (o 4770 se non intendi fare OC) e 16Gb di ram 1866 cl9.

Nel fotoritocco per workflow senza intoppi (LR + Photoshop) i 16Gb servono eccome!

Certo, ma visto che non deve fare editing, etc. e gaming si potrebbe prendere una vga molto inferiore e optare per migliori componenti.

Perché capisco che sei malato di tecnologia, però se non dici almeno alcuni utilizzi.

8gb era il minimo, ho optato per quella vga, ma se non fa gaming ne editing... :cheazz:

Certo, ma visto che non deve fare editing, etc. e gaming si potrebbe prendere una vga molto inferiore e optare per migliori componenti.

Perché capisco che sei malato di tecnologia, però se non dici almeno alcuni utilizzi.

8gb era il minimo, ho optato per quella vga, ma se non fa gaming ne editing... :cheazz:

......ma se non fa gaming ne editing allora a cosa gli serve un computer potente, esatto, infatti io vorrei un computer che può supportarmi un pò in tutto (editing, gaming ecc..) se io li volessi o li dovessi fare in futuro.

......ma se non fa gaming ne editing allora a cosa gli serve un computer potente, esatto, infatti io vorrei un computer che può supportarmi un pò in tutto (editing, gaming ecc..) se io li volessi o li dovessi fare in futuro.

Capisco, dammi 20 minuti che finisco alcune cose che sto facendo e ti posto la conf. tutto fare :asd:

Grazie, fai pure con comodo :)

La prima è con il miglior SSD SATA III:

20140521140070719139767.png

Questa invece ho sostituito il Samsung pro con il crucial m500 da 240Gb, sempre valido, ma più lento rispetto al pro:

20140521140070719168918.png

@megthebest si potrebbe fare di meglio con quel budget?

NB: Le ram possono ovviamente essere sostituite, il prezzo è comunque intorno alle 130/140€ per delle 1866Mhz, nella seconda configurazione con i restanti puoi acquistare un masterizzatore, qualche ventola silenziosa per aiutare il riciclo dell'aria interno al case, oppure acquistare un HD da 2tb se vuoi avere maggiore spazio, che comunque ti consiglio visto che la differenza fra 1 e 2tb è di pochi euro.