Jump to content

SSD: PCI E & Sata


Recommended Posts

Si, visto che la banda del PCI Express è maggiore. Il Sata Express sfrutta infatti una connessione PCI Express per velocizzare il trasferimento. Poi ovviamente le prestazioni finali dipendono dal controller. Per quelle su PCI Express per ora c'è qualche problema per il boot credo.

Link to comment
Share on other sites

la Pci.ex 2.0 viaggia ad una base frequency di 5 Gb/s ed in modalità 16x arriva a 16 GB/s

la Sata III viaggia a 6 Gb/s

la Pci.ex 3.0 viaggia ad una base frequency di 8 Gb/s ed in modalità 16x arriva a 32Gb/s

 

l' mSata è assimilabile al PCIe ×1

 

io non sono sicuro che lo storage su Pci.ex sarà il futuro nel mercato consumer.

perché:

- la maggior parte delle persone non hanno bisogno di tutta questa banda per una singola ssd

- in un fattore di forma mITX (che con la miniaturizzazione sta prendendo sempre più piede) attualmente o si mette una scheda video gaming, o si mette lo storage, e quindi tanto vale usare ancora il "vecchio" sata III

 

 

per il mercato aziendale e/o produttivo il discorso è diverso ovviamente..

Link to comment
Share on other sites

Appunto per ovviare a problemi di spazio è già stato introdotto lo standard NGFF (o M.2) e stanno sviluppando il SATA Express. Senza dubbio il SATA III sta facendo da collo da bottiglia per il transfer rate e sta frenando anche lo sviluppo di nuovi controller.

Link to comment
Share on other sites

la Pci.ex 2.0 viaggia ad una base frequency di 5 Gb/s ed in modalità 16x arriva a 16 GB/s

la Sata III viaggia a 6 Gb/s

la Pci.ex 3.0 viaggia ad una base frequency di 8 Gb/s ed in modalità 16x arriva a 32Gb/s

 

l' mSata è assimilabile al PCIe ×1

 

io non sono sicuro che lo storage su Pci.ex sarà il futuro nel mercato consumer.

perché:

- la maggior parte delle persone non hanno bisogno di tutta questa banda per una singola ssd

- in un fattore di forma mITX (che con la miniaturizzazione sta prendendo sempre più piede) attualmente o si mette una scheda video gaming, o si mette lo storage, e quindi tanto vale usare ancora il "vecchio" sata III

 

 

per il mercato aziendale e/o produttivo il discorso è diverso ovviamente..

 

Appunto per ovviare a problemi di spazio è già stato introdotto lo standard NGFF (o M.2) e stanno sviluppando il SATA Express. Senza dubbio il SATA III sta facendo da collo da bottiglia per il transfer rate e sta frenando anche lo sviluppo di nuovi controller.

 

Capisco, grazie per i chiarimenti.

Link to comment
Share on other sites

Appunto per ovviare a problemi di spazio è già stato introdotto lo standard NGFF (o M.2) e stanno sviluppando il SATA Express. Senza dubbio il SATA III sta facendo da collo da bottiglia per il transfer rate e sta frenando anche lo sviluppo di nuovi controller.

 

sta facendo da collo di bottiglia?:cheazz:

se consideri la singola SSD ed i dati in 4K random (che sono i dati di riferimento per avere il polso delle prestazioni reali della ssd) direi proprio di no.

 

se mi parli di un sistema di ssd in raid utilizzato per sistemi enterprise o in casi assolutamente "maniacali" (montaggi in 4K con gestione di una mole di dati di clienti su SSD in raid senza Trim a proprio rischio e pericolo) allora ti do ragione.

ma questi non sono usi per noi "comuni mortali"..

Link to comment
Share on other sites

sta facendo da collo di bottiglia?:cheazz:

se consideri la singola SSD ed i dati in 4K random (che sono i dati di riferimento per avere il polso delle prestazioni reali della ssd) direi proprio di no.

 

se mi parli di un sistema di ssd in raid utilizzato per sistemi enterprise o in casi assolutamente "maniacali" (montaggi in 4K con gestione di una mole di dati di clienti su SSD in raid senza Trim a proprio rischio e pericolo) allora ti do ragione.

ma questi non sono usi per noi "comuni mortali"..

 

Secondo me intendeva il lato prestazionale, il SATA III (6Gbps) ha appunto un limite teorico di 6Gbps, quindi con la frase: "sta frenando anche lo sviluppo di nuovi controller" penso abbia voluto dire che non possono creare nuove periferiche di memorizzazione se non si "sorpassa" il SATA III, come hai fatto notare gli SSD PCI EX (sia 2.0 che 3.0) hanno una banda maggiore, quindi penso intendesse gli SSD che attualmente colleghiamo tramite le porte SATA appunto, almeno questo è quello che penso io.

 

Per i sistemi mITX son d'accordo con te, anche io preferirei un SSD collegato tramite SATA anziché sprecare l'ingresso PCI E per un'unità di storage, lo utilizzerei solamente su workstation o sistemi ancora più potenti, ma non penso che la maggior parte delle persone che usa il pc per giocare o fare modellazione/rendering 3D necessiti di una periferica con tanta banda anche visto il costo maggiore confronto agli SSD per SATA 2/3.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...