Jump to content

Dubbio su passaggio a liquido


BUSTER75

Recommended Posts

Ciao a tutti avrei bisogno di qualche consiglio,per capire se vale la pena passare o no a liquido il processore,un i7 2600K,tenuto a default,ma vorrei fare un po' di overclock

Al momento ho un dissipatore NOCTUA NH-D14,mi ispirava l'idea di liquidarlo,ma non conosco gli impianti a liquido e non so se avrei un netto miglioramento delle temperature.

Il case è un CORSAIR OBSIDIAN 800D,quindi spazio ne ho.pensavo a una soluzione AIO,come il CORSAIR H100,oppure un impianto da montare pezzo per pezzo,tipo una cosa così:

radiatore XSPC Xtreme Radiator RX360 V3 - 360mm

pompa sanso pdh054

vaschetta EK Water Blocks EK-RES X3 150

la spesa sarebbe decisamente più alta,ma il rendimento?

Come dicevo non cerco un oc esagerato,ma un daily tranquillo,anche per sfruttare al meglio il crossfire di 7970

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

ciao!

 

allora diciamo che comunque il noctua è un signor dissipatore quindi anche nel caso di overclock elevati comunque ti mantiene fresco il 2600k senza problemi. quindi se devi passare dal noctua a un aio, non avresti un boost prestazionale molto elevato. se poi è anche una questione estetica e comunque diciamo non ci vai a spendere troppi soldi allora lo puoi fare.

 

ora dipende anche che frequenza vuoi raggiungere e quanto è fortunata la tua cpu, perchè più vcore vuole per tenere una data frequenza più andrà a scaldare e a consumare.

con un impianto a liquido custom comunque abbatti le temperature in maniera significativa (anche 10-15 gradi) e puoi anche ridurre gli rpm delle ventole.

per quanto riguarda la bozza di impianto che hai fatto manca il waterblock e la pompa è sprecata per un loop semplice.

 

in ogni caso secondo me, per un overclock tranquillo non necessiti di un impianto a liquido custom. se poi lavoglia di provare il liquido ce l hai e hai un budget da investire, puoi pensare ad un bell impianto.

Link to comment
Share on other sites

in linea di massima quoto liberato..ma ti preciso due cose..

trattandosi di 2600k se vuoi divertirti con l overclock passa al custom..io lo tenevo a 5 ghz in dayliuse(inutile ma fa ganzo:asd:)..nei benchmark mi saliva sino a 5,4 ghz.. sui validate cpuz anche 5.6 ghz(solo validate)..ht on!

l avere una cpu col ihs saldato ad die ti permette di fare cose carine..naturalmente quality silicio permettendo:)

avessi avuto un ivy o haswell ti avrei sconsigliato l acquisto di un loop custom..nonostante sia un socket vecchio il sandy bridge visto le potenzialita in OC asfalta sia ivy che haswell!!e non venitemi a dire che un 4770k che in media sale a 4.2 ghz con le temperature di un 2600k a 5.2 ghz sia da preferire..:leggi:

con un AIO non vai lontano..piu o meno come col nocthua..tieni conto che in sto forum c è qualche pazzerello che si diverti con l h100 col 2700k a 5.4 ghz e come risultato dal calore prodotto gli si arricciarono i pin del socket:asd:..

da mettere in conto che in un futuro potresti decidere di espandere il loop da only wb cpu a loop con full cover gpu che ti da altre belle soddisfazioni..con l AIO te lo scordi..

quotissimo con liberato sulla sanso 12v in un loop come quello descritto..assolutamente inutile e potenzialmente dannosa..

io lo feci e al posto di sentire le ventole sentivo rumore tipo fontana di trevi venire dal pc..:asd:

se la usi dovrai depotenziarla a 8 v..

le informazioni le hai tutte..facci un pensierino:)

Link to comment
Share on other sites

Ciao grazie per le risposte.In effetti i pezzi che avevo descritto,rad,sanso ecc erano solo esempi,avrei preso quella pompa eventualmente in seguito per passare a liquido anche le vga,ma se ho ancora il dubbio sul processore figuriamoci il resto!ho provato a guardare un po' in giro ma dato che non ho esperienza in questo ambito ho mille e più dubbi.Ad esempio,stavo guardando questa offerta:

Dati Tecnici Kit:

 

  • Contenuto confezione:
    EK-Supreme LTX UNI CSQ 2013 CPU Cooler
    EK-DCP 2.2 X-RES Tanica + Pompa
    EK-CoolStream RAD XT 360 Radiator (360 mm)
    6x Compression-Fittings EK-CSQ G1/4 pollici da 16/10 mm - placcato nickel
    3x Ventole EK-FAN Silent 120 mm (1.600 rpm)
    Accessori per il montaggio su CPU AMD/INTEL
    2m di tubo nero EK-TUBE ZMT (16/10 mm)
    100 ml di addittivo concentrato EK-Ekoolant UV Blue (da diluire in 1 litro)
    Pasta termica
  • Compatibilità:
    Intel Socket LGA 775, 1155, 1156, 1366, 2011
    AMD Socket AM2, AM2+, AM3, AM3+, FM1, FM2, 939, 754, 940
  • verrebbe 181 euro esclusa speizione,ma li ale?intono ai 200 euro potrei trovare di meglio?

Link to comment
Share on other sites

l acquisto di questi kit è buono per diversi aspetti

- hai tutto quello che ti serve

- lo paghi meno che comprare i singoli pezzi

 

tuttavia ha il neo che ovviamente non sempre risponde alle esigenze (magari uno ha bisogno di una pompa più potente, e di un rad meno grande ecc...).

 

a livello di kit ti consiglio di valutare anche quelli di phobya e di alphacool che sono veramente molto validi.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.Allora,mi sono preso qualche giorno per riflettere e alla fine ho deciso di farmi il liquido,maho davvero bisogno di qualche consiglio.L'idea iniziale era di liquidare solo il processore,adesso invece vorrei fare un lavoro completo,incluse le 2 vga,ma qui iniziano i problemi.Non vorrei mettere un radiatore esterno,ma tenere tutto dentro il case e l'idea era questa:

1 rad 140 per il processore da posizionare in basso nel case,nello spazio davanti all'alimentatore

1 rad 360 per la coppia di vga

Preferirei un solo radiatore,ma non so se ne varrebbe la pena,sempre che un rad da 140 sia sufficiente per il processore,ma un 280 non saprei proprio come e dove metterlo.

Ma quale pompa potrei scegliere?

La PHOBYA DC-12 400 potrebbe bastare?

Link to comment
Share on other sites

la phobya non basta. la pompa migliore per il tuo impianto è una laing ddc 1rt plus, oppure le varie koolance pmp 400 e 500 che sono similari (oltre a queste c'è la sanso, ma a mio avviso non è necessaria).

 

con l'800d non hai problemi per i radiatori, controlla sul sito di corsair ma sono sicuro che puoi montare almeno un 360+240, nello specifico userei il 360 per le gpu e il 240 per la cpu.

tutto il resto è a tua discrezione, ovvero vaschetta da bay o cilindrica, misura raccordi (io consiglio i 1310), waterblock e backplate

Link to comment
Share on other sites

nell 800d il 240 sul fondo lo puoi mettere solo moddando. di specifica ci va 360 sul top e 140 sul retro.

per il resto come ha ben detto matteo la pompa dc400 non è sufficiente, meglio una classica ddc plus, oppure la vrsione 3,25 che ha maggiore prevalenza, oppure come ha detto matteo la pmp400.

 

non avevo comunque parlato di liquidare anche le vga. che schede hai?

perchè un 360+140 potrebbe non essere sufficiente per 2 vga+cpu

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi mi sta venendo in mente una vera follia,per fare il mio pc definitivo.Userei l'800d per il secondo pc e acquisterei il 900D,me ne sono innamorato!

A questo punto rivedo tutto il mio progetto,mettendo a liquido processore,le 2 vga (amd 7970 vapor-x sapphire) e se possibile la scheda madre(asus maximus iv extreme)

potrei mettere sul tetto un rad da 480 per le vga e un 360 in basso o davanti per cpu e eventualmente scheda madre.

Quindi questa dovrebbe essere la lista dei pezzi che andrei a comprare:

RADIATORE ALPHACOOL UT60 480

RADIATORE ALPHACOOL UT60 360

POMPA SANSO 12V

2X EK-WATERBLOCK 7970 + BACKPLATE

La vaschetta è un'incognita.Mi piace tantissimo la frozenq liquid fusion v reservoir - blue,ma non la trovo in giro da nessuna parte,solo in un negozio all'estero ma costa un botto,vale tutti quei soldi o è solo estetica?

Mi servirebbe poi un wb per la scheda madre (non ne ho trovati o ho cercato male) e qualcosa per gestire le ventole(almeno una decina),mi sapreste consigliare qualcosa?

nell'arco di tre mesi vorrei prendere tutto,l'esborso non è indifferente.

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Caspita,bellissimo case,stasera mi leggo con calma la recensione(ora devo scappare a lavoro).Mi hai messo davvero in difficoltà,costa anche qualcosina meno del corsair.Ma dove lo trovo?

 

ehm ehm

 

http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=43080

 

caseking.de e vai sul sicuro

 

io l ho preso su computeruniverse.net risparmiando 20-30euro

Link to comment
Share on other sites

l'ho trovato da drako a 259 euro,non pagherei la spedizione perchè sono di milano e lo potrei andare a prendere io direttamente.Se devo essere sincero però ho letto la rece,visto un paio di video e non mi fa impazzire,mi attira di più il corsair anche se lo pagherei 40 euro in più.

Mi si è appena presentato un problema.Vorrei mettere sulle vga dei full cover,ma quelli che ho trovato parlano di compatibilità solo con le reference,mentre io ho 2 Sapphire Vapor-x ghz edition.Non sono compatibili,vero?ho guardato sul sito della EK e loro per queste vga non hanno un full cover,qualcuno ne conosce?

Link to comment
Share on other sites

bah se dovessi darti un parere, considerato anche che hai la possibilità di spendere, farei una cosa....

 

vendi il cross di 7970, ci fai 400€

prendi un cross di 280x reference e ci metti i fullcover

 

o magari vai di singola 290x...ho un wubbo universale e possi assicurarti che preferirei mille volte un fullcover

 

ah dimenticavo...giusto per aiutarti nella scelta del case xD http://caselabs-store.com/

Edited by matteof93
Link to comment
Share on other sites

Vendere le schede sinceramente non mi va molto,sto seriamente pensando di mettere un wb universale,ma non so quale,stavo guardando il XSPC RAYSTORM,mi sembra carino,ma potrebbe andare bene?sta sui 60 euro caduno e hanno dei led blu integrati che farebbero al caso mio,ma valgono?

Link to comment
Share on other sites

credo che matteo intenda questi

 

http://www.ekwb.com/shop/blocks/vga-blocks/universal-vga-blocks/ek-vga-supremacy-bridge-edition-acetal-nickel.html

 

essendo piu lunghi di un normale only gpu (non bridge edition) possono essere collegati tra loro tramite degli adattatori proprietari (senza utilizzare comuni raccordi) che si chiamano EK-FC BRIDGE

 

file_35_1_1_1.jpg

 

tra l'altro di questi sta per uscire la nuova serie

[h=4]Ek-Thermosphere, il nuovo waterblock only-gpu universale prodotto da EK[/h]

di questa tipologia di waterblock esistono anche i modelli di Watercool

[h=1]HEATKILLER® GPU-X³ Core[/h]

http://shop.watercool.de/HEATKILLER-GPU-X-Core-LC/en

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...