Jump to content

AIR COOLING, Meglio X79 + 4820K o Z87 + 4770k ? Consigliatemi


Matthew8

Recommended Posts

COME da TOPIC... Secondo voi, considerando solo raffreddamento ad ARIA con dissipatori di fascia medio alta....

 

 

Si và meglio con X79 + 4820K oppure Z87 + 4770K ??

 

 

Io per ora sò che:

4770k è più veloce a parità di clock ma ad aria non può salire molto perchè surriscalda a causa della mancanza di termosaldatura interna.

4820k è meno veloce a parità di clock, è praticamente un 3770k con cache maggiorata e supporto Quad Channel, ma al di là di questo la cosa interessante è che ha termosaldatura interna e maggiore superficie di scambio termico (dentro ci sono anche altri 2 core, disattivati), quindi si raffredda facilmente.

 

 

Cosa mi consigliate voi?

 

 

Note: Il Prezzo fra le 2 config mi rimane simile, perchè per X79 le 4 RAM necessarie per il Quad Channel le avrei già. non dovrei acquistarne di altre.

 

 

fatemi saperee cosa ne pensate

Link to comment
Share on other sites

se hai già la x79 e le ram direi che è inutile fare il passaggio a z87. Alla fine dipende da quanto è fortunata la cpu. Un 4770K fortunato si overclockerà più e scalderà meno di un 4820K sfortunato, e viceversa.

ma ora che cpu hai scusa? non puoi tenere l'attuale?

 

Altrimenti puoi aspettare i nuovi devil's canyon con Z97. intel dice avranno una pasta termica migliore e una maggiore predisposizione all'overclock.

Link to comment
Share on other sites

Aspetta, Per X79 avrei pronte le RAM (4 banchi con medesimi chip), non la scheda madre.

 

Quindi in entrambi i casi dovrei acquistare solamente CPU + Mainboard, e la spesa fra MoBo X79 + 4820K e Mobo Z87 + 4770k è quasi identica.

 

Sai quando escono queste Devil Canyon ? semmai aspetto...

Link to comment
Share on other sites

Secondo me a questo punto di conviene aspettare e sfruttare il 2600K che ti è arrivato da RMA che sembra anche più fortunato dell' altro...Se ti chiude il CINEBENCH a 5 GHZ nei 3D minimo 5300 li devi prendere...Se raffreddassi anche con un semplice liquido credo che i 5.500 siano fattibili...Poi quando escono le nuove cpu valuti Matteo...;)

Link to comment
Share on other sites

Vero, ho ricevuto una CPU nuova che a giudicare dal breve pre-test che ho fatto promette piuttosto bene, e La mainboard che nel frattempo avevo smontato e testato con altre 2 CPU è risultata perfettamente funzionante...

quindi direte voi dove stà il problema?

Nonostante ciò non ho molta voglia di rimontare la vecchia piattaforma dopo l'esperienza.

 

 

Sapete a quando è prevista l'uscita delle nuove CPU, più o meno? leggendo in giro sembra sia question di 6 mesi circa. Fosse cosi potrei anche aspettare.

Link to comment
Share on other sites

Mi sono informato, e direi che a giudicare da tutta la carne che c'è sul fuoco conviene proprio aspettare !!!!

 

Pare che l'uscita delle Z97 sia piuttosto imminente, questione di 2 o 3 mesi.

 

e che su tale piattaforma ci vadano gli haswell aggiornati con interfaccia termica migliore e i loro successori broadwell.

 

Aspetto con ansia..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...