Jump to content

Convertire file wav in mp3 senza perdere qualità


DanielV

Recommended Posts

Salve a tutti! :D Ho 2,60gb di musica in wav sul mio pc e vorrei masterizzarla per portarla in auto. Visto che la mia auto legge gli mp3 e non vorrei fare 4 dischi, pensavo di convertire tutto in mp3 ma ho paura di perdere tutta la qualità del formato wav. Cosa mi consigliate di fare? Googlando un po, ho letto che la migliore conversione in mp3 sarebbe a 320kbps, ma i miei file sono a 1536kbps e sembra un abisso :AAAAH:. Poi con quale programma serio potrei convertirli? (magari free, se no non fa niente). Grazie in anticipo :)

Link to comment
Share on other sites

ciao,

usa exact audio copy con l' encoder MP3 LAME.dll che puoi scaricare a parte.

 

per la compressione in MP3 non puoi pretendere la luna.

320kb è già buona, ma in un cd non ci stanno molti album se usi questa compressione.

 

devi fare delle prove, buttare via qualche cd e vedere quale è per te il miglior compromesso fra compressione e spazio occupato.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta. Sono 54 tracce, di cui un paio le cancellerò. Ora non sto da PC, ma il programma converte bene? Leggendo il manuale della mia autoradio (RCD300 MP3) ho letto un paio di informazioni utili che allego in foto.

4uze5a7y.jpg

Che però non sono confortanti.

 

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Se invece lo faccio con il bit rate variabile cosa ne esce fuori? A 256kbit/s la qualità è buona o verrà una schifezza? Secondo voi legge il cd riscrivibili giusto per fare un paio di prove? Un'altra cosa, ma se legge gli mp3 leggerà anche quale altro formato? Grazie :)

 

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

di solito le autorario i riscrivibili non li leggono, però puoi provare lo stesso.

il mio li leggeva.. prova anche con bitrate variabile a 320.. cmq alla fine dipende anche dall'impianto audio dell'auto.. in molti casi la differenza la apprezzano solo gli audiofili che masticano musica tutti i minuti..

Link to comment
Share on other sites

Leggendo attentamente il manuale i cd-rw li legge e ora sto andando a comprarlo. Che differenza c'è in termini di qualità tra il bit rate a 256 o 320 e variabile? L'auto (vw passat del 2008) ha l'impianto audio di serie però capita di sentire una bella canzone a un volume più alto e se scaricata o convertita male il suono non è pulito e mi da fastidio. I programmi di conversione sono tutti uguali o hanno modalità diverse che possono far variare la qualità del file convertito? Grazie:D

 

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...