Jump to content

Consiglio dissipatore LGA1150 per overclock


stefared

Recommended Posts

Salve a tutti.

Sto cercando un dissipatore ad aria per la mia nuova configurazione. Il processore da raffreddare è un i5 4570, ma è solo una soluzione provvisoria, finché non riesco a trovare una buona occasione per il i7 4770k. Sono però rimasto un po' indietro con l'overclock con il buon vecchio i7 920, quindi non credo proprio che raggiungerò mai alte frequenze, sia per inesperienza sia perché non sono un appassionato, ma considero l'OC solo come un metodo per ottenere un buon boost prestazionale aggiuntivo in termini di piena sicurezza. Il case è il Corsair Obsidian 350D (mid tower ma micro atx) e ho delle RAM Corsair Vengeance Pro, le quali non sono low profile. Pertanto devo rispettare delle esigenze di spazio.

 

Il budget è attorno ai 50-60€. Ho fatto delle ricerche sia sul nuovo che sull'usato e, tenendo conto che mi interessano buone prestazioni ma nei termini di un'efficienza acustica decente, ho trovato due modelli:

 

-Cooler Master TPC 800 (trovato usato a 50€) + 2 ventole Cooler Master Excalibur 120mm (riciclate dal vecchio case)

-Noctua NH-U12S

 

Proponetemi pure altri modelli se ne conoscete di ottimi che siano in budget, purtroppo è da un po' che non mi aggiorno e quindi non conosco bene i nuovi modelli.

Link to comment
Share on other sites



per il tipo di case e la tua configurazione ti consiglieri un aio, come un h60 o un seidon

Grazie per il consiglio. In effetti ci avevo pensato, più che altro mi era sembrato di capire che le soluzioni AIO entry level non hanno un eccellente efficienza acustica rapportata alle prestazioni ed era per questo che avevo pensato ad una tradizionale soluzione ad aria. Il mio unico dubbio quindi è capire se soluzioni di questo tipo sono molto più rumorose oppure no.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per il consiglio. In effetti ci avevo pensato, più che altro mi era sembrato di capire che le soluzioni AIO entry level non hanno un eccellente efficienza acustica rapportata alle prestazioni ed era per questo che avevo pensato ad una tradizionale soluzione ad aria. Il mio unico dubbio quindi è capire se soluzioni di questo tipo sono molto più rumorose oppure no.

 

ciao leggiti la rece fatta da Matteo, un guru

 

http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=42312&highlight=seidon

 

la ventola puoi sempre cambiarla, ce ne sono di ottime anche a prezzo contenuto

 

ps:

vorrei aggiungere che qualsiasi dissipatore tu metti sia top ad aria che a liquido fatica molto a dissipare i bollenti spiriti di questa nuova generazione di processori, se fai un breve ricerca noterai subito che la pasta termica sotto l'IHS è di scarsa qualità.

difatti molti utenti più smaliziati scappottano e cambiano la pasta con una con maggiore efficienza.

(perdendo la garanzia)

Edited by Tex
Link to comment
Share on other sites

ciao leggiti la rece fatta da Matteo, un guru

 

http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=42312&highlight=seidon

 

la ventola puoi sempre cambiarla, ce ne sono di ottime anche a prezzo contenuto

 

ps:

vorrei aggiungere che qualsiasi dissipatore tu metti sia top ad aria che a liquido fatica molto a dissipare i bollenti spiriti di questa nuova generazione di processori, se fai un breve ricerca noterai subito che la pasta termica sotto l'IHS è di scarsa qualità.

difatti molti utenti più smaliziati scappottano e cambiano la pasta con una con maggiore efficienza.

(perdendo la garanzia)

Sì, ho sentito del discorso della pasta termica, il problema è se fidarmi di cambiarla, non vorrei fare danni, specialmente per processori che non sono propriamente economici. Per quanto riguarda la recensione, grazie per il link, come al solito è fatta in modo straordinario. Per il prezzo che costa il Seidon 120V non è affatto male e potrei aggiungere due buone ventole da 120mm come le Noctua NF-N12. Il punto però rimane il confronto con alcune soluzioni ad aria, come il TCP800 che appare più performante e che alla fine riuscirei ad avere ad un prezzo abbastanza simile. Quello che mi chiedo è se in case dallo spazio abbastanza ristretto adottare una soluzione ad aria sia controproducente per questioni di ingombro e flusso d'aria (in effetti i test non sono condotti all'interno di un case..), anche per altri componenti come la scheda video, sulla quale imposto frequenze ben al di sopra rispetto alle sue specifiche (ho una Asus HD7850 DCU II che sale piuttosto bene).

 

Intanto ti ringrazio per le tue risposte, sei stato gentilissimo.

Link to comment
Share on other sites

con un tpc800 visto le sue dimensioni avresti problemi con le ram che possiedi, poi non è detto che ci stia in altezza dentro il tuo case...

informati bene prima!

In effetti hai ragione, come dimensioni sarebbe davvero al limite in altezza e non so riguardo alla compatibilità con le RAM. Seguirò il tuo consiglio e punto ad una soluzione AIO, almeno vado sul sicuro. Nel caso il dissipatore sia rumoroso cambierò le ventole...

Link to comment
Share on other sites

beh sicuramente visto la rece di Matteo il Seidon ne esce a testa alta, pero giusto dirti che ci sono delle ottime soluzioni a torre molto efficienti..

l'aio sicuramente è un ottima alternativa!

 

 

@Nikolaj

ciao carissimo, casomai puoi dargli qualche dritta tu visto la dimensione del suo case e le ram a profilo alto?

corsair Obsidian 350D

Corsair Vengeance Pro

credo che visto il tpc800 è di grosse dimensioni possa avere problemi, pero non ho la certezza che si possano alzare leggermente le ventole per potere farcele stare.

consigli di dissipatori di buona fattura a torre compatibili con ram a profilo alto?

io mi son sentito di consigliargli il piccolo e grande aio seidon prezzo/prestazioni ottime

Un caro saluto dalla Sfizzera ;)

Link to comment
Share on other sites

Ho cercato informazioni sul TCP800 e sicuramente con una ventola montata mi coprirebbe almeno uno slot per le RAM, mentre con l'altezza ci sono 42mm dalla base e le RAM sono da 44mm. Il rischio che non ci stia è troppo alto, quindi abbandono definitivamente l'idea. Attendo magari qualche dritta su possibili dissipatori a torre, ma a questo punto sono sempre più convinto per un AIO. Oltre al CM Seidon 120V, che per il suo prezzo mi pare davvero ottimo, ho trovato delle occasioni nell'usato come un Antec H20 920 (attorno ai 50€), Cooler Master Seidon 240M (70€). altrimenti c'è anche il Seidon 120M che costa solo 5€ in più rispetto al 120V. Devo capire se vale la pena di spendere qualcosa di più e puntare alla soluzione da 240mm (che ci starebbe nella parte superiore del case), oppure rimanere su un buon 120mm. L'incognita che più mi preoccupa è la rumorosità, dove purtroppo mi pare che queste soluzioni non siano il massimo, almeno sotto carico.

Link to comment
Share on other sites

Ho cercato informazioni sul TCP800 e sicuramente con una ventola montata mi coprirebbe almeno uno slot per le RAM, mentre con l'altezza ci sono 42mm dalla base e le RAM sono da 44mm. Il rischio che non ci stia è troppo alto, quindi abbandono definitivamente l'idea. Attendo magari qualche dritta su possibili dissipatori a torre, ma a questo punto sono sempre più convinto per un AIO. Oltre al CM Seidon 120V, che per il suo prezzo mi pare davvero ottimo, ho trovato delle occasioni nell'usato come un Antec H20 920 (attorno ai 50€), Cooler Master Seidon 240M (70€). altrimenti c'è anche il Seidon 120M che costa solo 5€ in più rispetto al 120V. Devo capire se vale la pena di spendere qualcosa di più e puntare alla soluzione da 240mm (che ci starebbe nella parte superiore del case), oppure rimanere su un buon 120mm. L'incognita che più mi preoccupa è la rumorosità, dove purtroppo mi pare che queste soluzioni non siano il massimo, almeno sotto carico.

Evita il 120V se ti preoccupa la rumorosità. Il 240m invece direi che va benone per quel prezzo, ovviamente regolando opportunamente le ventole su un regime intermedio.

Link to comment
Share on other sites

Evita il 120V se ti preoccupa la rumorosità. Il 240m invece direi che va benone per quel prezzo, ovviamente regolando opportunamente le ventole su un regime intermedio.

Alla fine ho optato per il CM Seidon 240M, mi è costato un po' di più per il budget che mi ero preposto, ma alla fine so di avere un buon dissipatore ed evito problemi di ingombro/compatibilità delle soluzioni ad aria. Grazie per il consiglio.

Avrei due ventole NOISEBLOCKER E-LOOP B12-2 da 1300rpm che mi sono avanzate da un altro computer, che mi convenga sostituirle al posto di quelle in dotazione, anche se hanno rpm più bassi? Dovrebbero essere molto meno rumorose e non ho bisogno di prestazioni elevatissime per ora.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...