Jump to content

consiglio acquisto nuovo impianto a liquido (nubbio nel settore)


scorpioneross

Recommended Posts

allora per "spurgare" in gergo si intende eliminare l'aria dal circuito (in particolare l'aria dai radiatori).se

 

se tu invece intendi svuotare l impianto per procedere alla manutenzione, questo si lo puoi fare ogni 6 mesi.. ma in genere non c'è un tempo prestabilito. se pulisci bene i radiatori, tieni sempre chiuso l ipianto, non lo esponi sempre a luce diretta ecc.. non si dovrebbe formare niente.

in ogni caso ci può stare ogni tot un cambio di liquido e una pulita ai tubi (o magari cambiarli). ma non è comunque indispensabile. te ne accorgerai tu se è il caso.

 

No io il pc non lo tengo a luce diretta anzi è molto in ombra quindi comunque se poi oltre tutto usassi l'ultra distillata più l'anti alghe sarei ancora meno soggetto allo svuotamento per pulitura non troppo frequente dei tubi giusto?

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 179
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

esatto.

l importante è che comunque tu pulisca bene i rad, tenga sempre chiuso l impianto (aperto solo in fase di spurgo). cosi si evitano contaminazioni.

 

con bidistillata e anti alghe stai apposto anche per un anno. poi sta a te decidere, ma non ti preoccupare, insomma non pensare che dopo un anno ti ritrovi l insalata nella vaschetta :D

Link to comment
Share on other sites

???ottimo Roma cosa si questo radiatore meglio mettere ventole in push o in pull?

 

guarda questa è una domanda molto frequente.. partendo dal presupposto che parliamo comunque di differenza in termini di decimi di grado, diciamo che non si può dare una risposta in via generale perchè dipende -

- dal tipo di radiatore utilizzato

- dal tipo di ventole utilizzato

- da come è organizzato il flusso nel case

- se il rad è interno o esterno..

 

se ti vuoi leggere qualcosa vai qui

 

http://martinsliquidlab.org/2012/01/15/radiator-shroud-testing-v2/7/

 

io personalmente preferisco mettere le ventoel in push, specialmente se si prediligono quelle con maggiore pressione statica.

se invece si hanno ventole che prediligono il pescaggio, meglio in pull.

Link to comment
Share on other sites

ragazzi scusate una domanda magari sciocca..ma tipo di rubinetti e raccordi la quantita sapreste indicarmi qualcosa?magari di raccordi posso fare a occhio magari 10 dovrebbero bastare ma di rubinetti?altra cosa di acqua distillata ultra basta 1 litro o è meglio di piu?

 

per i raccordi devi fare conto che per ogni waterblock, per ogni radiatore e per ogni vaschetta (a cui si deve aggiungere il top, nel caso uno prenda top e vaschetta non collegati) ci vogliono 2 raccordi, uno per l entrata del liquido, uno per l'uscita. quindi il conto è subito fatto.

 

per quanto riguarda altri raccordi ad esempio curve, prolunghe ecc.. quelle devi vederle tu in fase di progettazione.

Link to comment
Share on other sites

per i raccordi devi fare conto che per ogni waterblock, per ogni radiatore e per ogni vaschetta (a cui si deve aggiungere il top, nel caso uno prenda top e vaschetta non collegati) ci vogliono 2 raccordi, uno per l entrata del liquido, uno per l'uscita. quindi il conto è subito fatto.

 

per quanto riguarda altri raccordi ad esempio curve, prolunghe ecc.. quelle devi vederle tu in fase di progettazione.

 

Ok ma per il rubinetto? Ne vanno in base alle uscite ? Nel senso per ogni raccordo un rubinetto?

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

no no il rubinetto uno ce ne vuole.

deve stare nel punto più in basso cosi si riesce a far uscire tutto il liquido e si fa anche subito.

 

?? liberato scusa ma io non riesci proprio a capire so fatto del rubinetto nel punto più basso...nel senso di raccordi c'è ne stanno minimo 8 perché il rubinetto è uno?come faccio da rubinetto a togliere il liquido di tutto un impianto prima di smontare il tutto?esistono foto o video a riguardo per farmi capire come dovrebbe funzionare ?

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

nel punto più in basso intendo nel punto più basso del loop. non importa a cosa lo attacchi l importante è che sia il più in basso possibile.

 

il rubinetto va sempre collegato ad un "binario morto" dell'impianto.

per questo motivo ti avevo messo nel carello un raccordo a T, in questo modo usi un segmento della T per fare il "binario morto".

oppure se tu ad esempio hai un radiatore che ha diverse connessioni, ne puoi sempre utilizzare una che non utilizzi per collegare il rubinetto (fermo restando in e out).

 

 

questo ad esempio è il mio case

 

jnNmzRSl.jpg

 

ed io qui ho messo il rubinetto

 

20140306139411702185326.JPG

 

come vedi dall out del radiatore c'è una T. da un late continua il flusso e risale, dall'altro invece c'è una prolunga e un rubinetto (cerchio rosso).

Link to comment
Share on other sites

nel punto più in basso intendo nel punto più basso del loop. non importa a cosa lo attacchi l importante è che sia il più in basso possibile.

 

il rubinetto va sempre collegato ad un "binario morto" dell'impianto.

per questo motivo ti avevo messo nel carello un raccordo a T, in questo modo usi un segmento della T per fare il "binario morto".

oppure se tu ad esempio hai un radiatore che ha diverse connessioni, ne puoi sempre utilizzare una che non utilizzi per collegare il rubinetto (fermo restando in e out).

 

 

questo ad esempio è il mio case

 

jnNmzRSl.jpg

 

ed io qui ho messo il rubinetto

 

20140306139411702185326.JPG

 

come vedi dall out del radiatore c'è una T. da un late continua il flusso e risale, dall'altro invece c'è una prolunga e un rubinetto (cerchio rosso).

Come faccio a sapere quale è out?peaticamente se a uno sbocco del radiatore o della pompa metto un tubo a t e da una parte lascio il binario morto metti il rubinetto e quando devo svuotare apro il rubinetto che sta sul binario morto e il liquido viene risucchiato per forza di gravità da rubinetto aperto?e svuoto tutto l'impianto ?

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

esatto..dovrai togliere il tappo dalla vaschetta pero altrimenti ci mette una vita..

naturalmente un po di liquido restera sempre..poca roba comunque..

 

Ok comunque poi ho meno problemi a smontare tutto se si svuota poi qualche goccio ok l'importante che non venga giù il mondo...un litro di ultra basta?o meglio 2

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

ragazzi ho preparato il carrello in sett ordino mi guardate per favore se non manca niente? http://s13.imagestime.com/out.php/i929417_liquido.jpg

 

hai sbagliato i raccordi..stai prendendo 10 raccordi maschio/maschio mentre devi prendere questi..

http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p11729_Alphacool-16-10-compression-fitting-G1-4---chrome.html

la "T" è sbagliata..è per 13/10 non per 16/10..

il radiatore per il tuo hardware e un po piccolo..io ho il monsta 360(80mm) per cpu e r9 290..

puoi usarlo ma con l arrivo del caldo avresti temperature altine..mai quanto ad aria naturalmente..

Link to comment
Share on other sites

Porca paletta ombra non ci chiappo una mazza proprio...senti con calma non è che per caso allora potresti rifarmi in carrello?perché io ho seguito il carrello che mi hai fatto l'altra volta ho seguito i codici...se per cortesia per non sbagliare mi inserisci i link diretti dei prodotti in modo che io clicca e metto nel carrello almeno non sbaglio considera che il radiatore lo metto su top in esterno e che vorrei ci fosse un rubinetto o vedi te cosa è meglio da mettere per svuotare più velocemente l'impianto un giorno puoi darmi questo?ci metto gli attacchi che sai te,le t e le curve io so proprio negato

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Porca paletta ombra non ci chiappo una mazza proprio...senti con calma non è che per caso allora potresti rifarmi in carrello?perché io ho seguito il carrello che mi hai fatto l'altra volta ho seguito i codici...se per cortesia per non sbagliare mi inserisci i link diretti dei prodotti in modo che io clicca e metto nel carrello almeno non sbaglio considera che il radiatore lo metto su top in esterno e che vorrei ci fosse un rubinetto o vedi te cosa è meglio da mettere per svuotare più velocemente l'impianto un giorno puoi darmi questo?ci metto gli attacchi che sai te,le t e le curve io so proprio negato

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

va bene..ma mi serve sapere se il tuo case ha i buchi per il passaggio dei tubi e dove..

il radiatore lo metti sul top esternamente..qui pero bisogna vedere cosa ti piace..

vedo che il tuo case ha i buchi dove li ha il mio..metterlo sul top ti complicherebbe un po la vita..sicuro di esludere di metterlo dietro?

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

va bene..ma mi serve sapere se il tuo case ha i buchi per il passaggio dei tubi e dove..

il radiatore lo metti sul top esternamente..qui pero bisogna vedere cosa ti piace..

vedo che il tuo case ha i buchi dove li ha il mio..metterlo sul top ti complicherebbe un po la vita..sicuro di esludere di metterlo dietro?

 

Dietro dici sarebbe meglio?aria la prenderebbe bene uguale?dimmi te come pensi sia meglio mi affido a voi

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

dietro,non dentro..

dentro il tuo case non credo ci stia e in piu sei chiuso se ho visto bene..quindi la scelta è..sopra o dietro??

 

edit..sorry nella fretta ho letto dentro..

dove tieni il case?

 

Il case sta sopra la scrivania e ho la parete del muru dietro non è a luce diretta

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...