Jump to content

Aumentare cavalli Clio IV 1.2 75CV GPL


swattolo

Recommended Posts

20140228139359049195816.jpg

 

 

Apro questo bel topic per ricevere consigli e quant'altro per avere qualche CV in più sulla mia bella macchina, perchè più che nel mondo del tuning, sto col tempo capendo che i motori mi piacciono un bel pò nonostante io ne sappia 0 in materia :D:D

 

Premetto che: non ci faccio gare o altro, vorrei qualche Cv in più perché almeno la mia auto in autostrada a pari velocità (cruis control a 120km/h) mi consuma meno e perché vorrei qualcosina in più in ripresa. Da quello che ho capito so che su un motore aspirato a benzina si può fare poco, ma meglio di niente no ? Ho sentito parecchie persone che hanno rimappato il mio stesso motore con aumento di 5-6cv.

 

Essendo ignorante in materia, cosa si può fare oltre la centralina e senza toccare direttamente il motore ?

 

Leggendo in rete ho optato per:

 

* Filtro dell'aria sportivo in poliestere (così basta lavarlo e non va oliato) - Qualcuno ha detto che con il gpl ha avuto anche dei consumi leggermente ridotti

* Scarico: chi mi sorgono mille domande perché non ne capisco nulla :muro:

* CDA,oltre il filtro, conviene cambiare tutto il blocco ??? http://www.ebay.it/itm/AIRBOX-FILTRO-ARIA-SPORTIVO-SPARCO-HP160-VERO-CARBONIO-STILE-BMC-CDA-OTA-/330764734032

 

* Mappatura centralina

 

Se qualcuno ha idee o suggerimenti benvenga :asd:

Link to comment
Share on other sites

No per gli aspirati più di quello che hai elencato tu non si può, poi bisognerebbe iniziare a lavorare la testa pistoni bielle collettori e catalizzatore ma non li consiglierei su una macchina come la tua.

 

Per il filtro ti consiglierei di cambiare solo il filtro perché se ti fermassero e ti controllassero il cofano e vedono il filtro CDA o cono son cazzi, libretto sequestrato multa e senza macchina per un tot.

 

Per lo scarico se cambi solo il terminale con uno omologato diciamo il risultato sarà un pochino in più di SOUND e se e dico SE guadagni 2 cv è gia tanto :)

 

Tutto sommato però quello che vuoi fare tu magari un 10 cv li recuperi ma sappi che non li sentirai un gran che su un aspirato, e per fare tutto almeno un 600/700 € ti partono minimo.

 

E ti consiglio di andare da uno bravo per rimappare visto che hai il gpl.

 

Ultima cosa poi finisco :), e che se per caso fai un incidente e scoprono che hai qualcosa di non originale anche la centralina sono uccelli per diabetici. (cazzi amari :D)

Link to comment
Share on other sites

Grazie della risposta. Allora per il cda (niente filtro a cono) non è omologato nessun tipo ? Quindi solo il filtro potrei cambiare ?

 

Riguardo alla mappatura lo farei sull'originale, senza centralina aggiuntiva :-)

 

Per lo scarico io so che solo il terminale cambia il suono è basta, mentre con quello completo o almeno il centrale e il finale, qualcosina si guadagna :)

 

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

No la legge Italiana in materia di tuning e elaborazioni e la seguente, NON SI POSSONO MODIFICARE LE AUTO IN ALCUNA SUA PARTE, una cosa del genere:)

 

No i CDA non sono omologati, si ma anche se la rimappi appunto si potrà comunque vedere che non è l'originale, per lo scarico anche cambiando il centrale avresti pochi benefici, per avere una modifica tangibile dovresti fare tipo collettori+cat 200 celle+centrale vuoto+terminale omologato e allora cosi qualche cavallo in più viene fuori ma non passerai inosservato perché il sound sarebbe molto di più e la revisione non la passi sicuro senza contare che tutto costerà 1000€ su per giù.

 

Considera anche quanto ti costa tutto perché personalmente non li spenderei esempio 1500 € per avere 10 cv in più, avrei preso una macchina diversa o un modello diverso, purtroppo in italia in questo campo bisogna o infrangere le leggi, e sperare di non avere rogne, oppure non fare nulla.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...