Jump to content

quale è meglio tra collegamento HDMI e VGA?


scorpioneross

Recommended Posts

pongo questo quesito perche in web c'è chi dice è meglio l'hdmi e chi dice è meglio il vga quindi io affido a voi coem sempre il responso definitivo siccome ho un monitor led 3d della asus non ricordo il nome purtroppo comunque funzioan con occhiali passivi ora coem ora sono collegato con hdmi..pero purtroppo in alcuni giochi tipo grid2 ned for speed rivals e altri due nonostante metto la grafica a schermo pieno il gioco parte con i bordi neri sopra e sotto ho provato in tutti i modi pure a cambiare impostazioni dal pannello di controllo ati...ma niente allora ieri sera m isono imbattuto in un forum che spiegavano il mio stesso problema e c'era scritto che purtroppo questi sono alcuni inconvenienti dell'hdmi che a volte ha problemi di scaling..menter col vga non esistono...ora premettendo che a me non interessa avere l'audio incorporato con lo stesso cavo perche uso casse esterne..secondo voi giocando a 1920 quali vantaggi ho tra hdmi e vga?quale è il migliore per avere una buona visione premetto pure che per questo motivo ho formattato ben 3 volte i lpc pensando che era colpa di qualche drive danneggiato o addirittura del gioco che ha qualceh bug invece poi portandolo a casa e giocandolo sul mio televisore full hd da 40 pollici con l'altro pc lo stesso gioco non ha di questi problemi e difatti nel full da 40 pollici sono via vga...grazie in anticipo spero mi sappiate illuminare anche questa volta

Link to comment
Share on other sites



Immagino che stiamo parlando di un altro PC e non di quello che hai in firma, giusto?

Il problema delle cornici nere con schede video AMD in HDMI lo risolvi andando nel pannello dei Catalyst e impostando Overscan allo 0%.

La connessione di tipo digitale (DVI-D, HDMI, DisplayPort) è sempre da preferire rispetto a quella analogica (D-Sub/VGA), dato che elimini un paio di conversioni di segnale che di certo non aiutano nella qualità visiva ed è comunque soggetta a disturbi, anche se poi ad occhio non noti chissà quali differenze.

Nel settore PC -> monitor è consigliabile rimanere tra DVI-D e DisplayPort.

Il monitor dovrebbe essere un VG23AH o VG27AH. Entrambi hanno una porta DVI-D e sicuramente anche la tua scheda video. In questo modo hai gli stessi vantaggi della porta HDMI (porta in genere quest'ultima destinata più a soluzioni audio/video).

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Immagino che stiamo parlando di un altro PC e non di quello che hai in firma, giusto?

Il problema delle cornici nere con schede video AMD in HDMI lo risolvi andando nel pannello dei Catalyst e impostando Overscan allo 0%.

La connessione di tipo digitale (DVI-D, HDMI, DisplayPort) è sempre da preferire rispetto a quella analogica (D-Sub/VGA), dato che elimini un paio di conversioni di segnale che di certo non aiutano nella qualità visiva ed è comunque soggetta a disturbi, anche se poi ad occhio non noti chissà quali differenze.

Nel settore PC -> monitor è consigliabile rimanere tra DVI-D e DisplayPort.

Il monitor dovrebbe essere un VG23AH o VG27AH. Entrambi hanno una porta DVI-D e sicuramente anche la tua scheda video. In questo modo hai gli stessi vantaggi della porta HDMI (porta in genere quest'ultima destinata più a soluzioni audio/video).

 

ciao

 

si esatto principe non è l ostesso pc che è in firma coem appunto ho descritto sopra ho gia provato a settare l'overscan su 0 dal pannello ati l'unica cosa che no nso quale sia giusta è l'opzione ceh sta sotto la barra dell'overscan mi pare dica che in automatico deve settare da solo la risoluzione dell'immagine non ricordo bene ora perceh no nsono con quel pc in questo momento..e altra cosa il monitor che hai mensionato te mi pare sia proprio VG23AH che lui stesso coem settaggio ha anche da mettere schermo pieno o overscan...li coem dovrei comportarmi?dici che mettendo il cavo dvi-d dovrei risolvere questo problema dell'hdmi e avere gl istessi vantaggi?io per esempio sul pc in firma sono dovuto tornare al vga perceh quando cervavo di entrare ne lbios del pc non c'era verso vedere la schermata correttamente perceh ma la ingradiva a tal punto che non vedevo tutte le opzioni anche li provato a settare il tv (un sansung un po vecchiotto 6 anni lcd)che non riesco a risolvere qul problema...pero in vga ritorna tutto alla normalita...quindi lasciando hdmi o dvi-d praticamente l'immagine rimane la stessa e no ndeve fare conversioni video o cose del genere ma queste coversioni video per caso intaccano il lavoro della gpu?mi spiegi facendole lavorare in vga magari la qualita dell'immagine no nvaria dall'hdmi pero faccio lavorare in piu inutilmenet la mai gpu e di conseguenza ho vali di prestazioni?

Link to comment
Share on other sites

No, non hai cali di prestazioni è solo il segnale che viene convertito da digitale (scheda video) ad analogico (cavo) per poi essere di nuovo convertito nel monitor. Le conversioni, per quanto ottimali, inficiano comunque un pelo la qualità. Per i TV è un'altra questione perché spesso per il collegamento PC vi è predisposta una porta D-Sub (le conversioni fatte dal TV sono un po' migliori in genere) e la qualità risulta ben più che soddisfacente.

La funzione lì sui catalyst mi pare che vada deselezionata.

Dal manuale del monitor non è che si capisca molto :D Visto che ce l'hai, basta fare un paio di prove. Comunque, se il gioco è impostato alla risoluzione di 1920x1080, probabilmente la funzione non sarà neanche attiva e sarà invece forzata per andare in "Schermo intero".

Se qualcosa comunque continua a non andare, prova con il cavo DVI-D che comunque ti è stato fornito con il monitor. Il segnale video è lo stesso dell'HDMI ;)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

No, non hai cali di prestazioni è solo il segnale che viene convertito da digitale (scheda video) ad analogico (cavo) per poi essere di nuovo convertito nel monitor. Le conversioni, per quanto ottimali, inficiano comunque un pelo la qualità. Per i TV è un'altra questione perché spesso per il collegamento PC vi è predisposta una porta D-Sub (le conversioni fatte dal TV sono un po' migliori in genere) e la qualità risulta ben più che soddisfacente.

La funzione lì sui catalyst mi pare che vada deselezionata.

Dal manuale del monitor non è che si capisca molto :D Visto che ce l'hai, basta fare un paio di prove. Comunque, se il gioco è impostato alla risoluzione di 1920x1080, probabilmente la funzione non sarà neanche attiva e sarà invece forzata per andare in "Schermo intero".

Se qualcosa comunque continua a non andare, prova con il cavo DVI-D che comunque ti è stato fornito con il monitor. Il segnale video è lo stesso dell'HDMI ;)

 

ciao

 

ok principe comunque se non ricordo male mi pare che col monito mi hanno fornito solo il vga..o al limite anche il convertitore vga/dvi-d che poi comunque alla fine ci va sempre attaccato il cavo vga...quindi se poi no ndovesse andare o mi tengo l'hdmi oppure dovro sacrificare leggermente la qualita visiva e mettere il vga per far riconosce a pieno questi giochi in full senza bande nere giusto?proverò a fare altre prove co st ocavolo di overscan tra quello ceh dice il monitor e quello che dice il pannello ati...menter per i ltelevisore dove ho i lpc in firma non si puo fare altro che tenerselo in vga per via che poi il bios non lo legge bene giusto?grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

L'adattatore VGA-DVI non serve a nulla come hai già intuito. Il manuale del monitor diceva che il cavo DVI c'era quindi magari dai un'occhiatina in giro ;)

Puoi nel caso provare un adattatore DVI-HDMI, se ce l'hai.

Per il TV forse serve "rinominare" la fonte del segnale come PC. Potresti dare un'occhiata al manuale del TV.

È strano che solo quando avvii i giochi vedi le bande nere e non sempre.

Fai queste prove dette (setting Catalyst, Overscan del monitor e provare il cavo DVI) e facci sapere :)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

L'adattatore VGA-DVI non serve a nulla come hai già intuito. Il manuale del monitor diceva che il cavo DVI c'era quindi magari dai un'occhiatina in giro ;)

Puoi nel caso provare un adattatore DVI-HDMI, se ce l'hai.

Per il TV forse serve "rinominare" la fonte del segnale come PC. Potresti dare un'occhiata al manuale del TV.

È strano che solo quando avvii i giochi vedi le bande nere e non sempre.

Fai queste prove dette (setting Catalyst, Overscan del monitor e provare il cavo DVI) e facci sapere :)

 

ciao

 

principe ti confermo che è come hai detto te nella scatola c'erano tutti i cavi possibili e immaginabili per connettere il monitor...quindi ho optato per il vga-dvi ti confermo che ora i giochi partono tutti senza bande nere..a sto punto puo essere possibile che dipendeva dal cavo hdmi magari che possa essere di marca scadente?eppure ha connettore placcati oro...

Link to comment
Share on other sites

Prova il cavo DVi-DVI. Il cavo DVI-VGA è come se fosse VGA-VGA con un adattatore (quindi è sempre analogico).

Sicuramente in HDMI c'è qualche impostazione che ci sfugge, ma non credo che il problema sia ricollegabile alla (eventuale) scarsa qualità del cavo stesso.

 

ciao

 

Asp allora io ho connesso quel cavo che molto più largo del semplice vga...sia al pc che al monitor come è fatto questo cavo che dico te dvi-dvi??

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

No, non hai perso assolutamente nulla perché sono uguali i tipi di segnale. L'HDMI è più una porta multimediale (audio/video), mentre la DVI e DisplayPort sono quelle che si orientano al settore PC :)

 

ciao

 

Grazie mille principe mi sei stato di grande aiuto mitici lo staff come sempre ??

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Di nulla ;)

 

ciao

principe scusa se torno a disturbarti ma per caso sai se il 3d con il cavo ceh ho messo non funziona?nel senso ho giochi che abilitano il 3d stereoscopico nelel loro impostazioni e quando ero tramite vaco hdmi me l ofaeva selezionare ora che sono con dvi queste voci mi rimangono in grigio nelle opzioni del gioco e non mi fa selezionare il 3d...altra cosa se fosse che col dvi non posso usare il 3d potrei tenere attaccati tutti e due i cavi cosi quando voglio giocare in 3d uso hdmi altrimenti uso l'altro oppure puo rallentare le prestazioni ?

Edited by scorpioneross
Link to comment
Share on other sites

A quanto pare il manuale riporta che:

La funzione “da 2D a 3D” è supportata su tutte le porte d’ingresso.

La funzione “3D reale” è supportata solo dalla porta HDMI-IN.

 

Usare entrambe le connessioni non è che mi faccia impazzire come cosa e non so come reagisce la scheda video :D Sono comunque prove che puoi tranquillamente provare a fare, con un po' di pazienza :D

D'altra parte con l'HDMI in 3D hai comunque il problema delle bande nere.

Proviamo a risolvere queste bande nere per l'HDMI?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

È magari principe riuscissi a risolvere le bande nere in hdmi sarebbe meglio a sto punto...dimmi te come muovermi nei settaggi e vediamo p.s infatti rimettendo il cavo hdmi e abilitanti lo stereoscopico direttamente dalle opzioni dei giochi funziona e non ha niente a che vedere col cambiare da 2D a 3D che è col pulsante del monitor preciso però che per ora solo su due giochi mi da bande nere...

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ti dirò, non ho mica capito sta faccenda del 3D :D

L'abilitazione 2D to 3D funziona anche con DVI (pulsante sul monitor), ma allora cosa ti dà in più l'HDMI? Ti permette di settare ulteriori parametri del 3D anche nel menù del game?

Ho letto un po' in giro e mi pare di capire che il DVI permetta di giocare in 3D, ma che con la porta HDMI puoi regolare il "livello di profondità". È così?

In quei giochi in cui vedi ancora le bande nere con l'HDMI, hai controllato se tra le funzioni del game c'è una voce tipo "aspect ratio", "rapporto" o cose del genere? Cambiando le impostazioni non risolvi?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Allora principe il discorso del 3D è questo...il vero 3D che si vede benissimo è quello che sta nei settaggi dei giochi ovvero se nei giochi esiste l'opzione stereoscopica e la attivo al gioco da un 3D eccellente se invece lo abilito dal tasto del monitor non da un effetto 3D bellissimo...non so perché ma la differenza si vede e come...ho provato a regolare anche laspect ration come dici te ma è sempre uguale

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

A quanto pare non sei il solo ad avere problemi del genere -> click1 e click2

Sembra che i più abbiano risolto modificando la risoluzione; qui dice 1904x1076, qui riporta a un altro forum (post 24, 25 e 26).

 

Dai un'occhiata qui -> click

 

ciao

 

esatto principe è il mio stesso problema ma settando il desk a 1920x1076..non si vede piu stretto o deformato rispetto a 1080?

 

p.s ho provato a abbassare la risoluzione coem scritto li e poi a gioco partito impostare a 1080..ma niente per esempio meta gear fa le bande nere mentre need for speed rimane in una specie di finestra ma non completa tipo taglia un pezzo di immagine sulla destra coem faceva prima di fare tutte le prove menter se metto il cavo dvi tutto ok....

Edited by scorpioneross
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...