Jump to content

Problema driver scheda video (Acer Travelmate 250)


cover

Recommended Posts

Tutti gli altri driver vengono "digeriti" dal sistema. Quello della scheda video, no. Fra le caratteristiche tecniche compare INTEL845GME. Manca il controller video e pci.

Intel 845GME (Montara-GT)

LO trovo sul sito intel e lo scarico. Lo installo e al riavvio prima della schermata iniziale, lo schermo è nero ma il computer non risponde. Con il ripristino di configurazione sistema da modalità provvisoria, il sistema non ritorna a funzionare normalmente. Evito di provare più installazioni se mi tocca formattare continuamente.

 

-----> Che voi sappiate questo driver è compatibile con il service pack 3 di windows xp?

 

Un'altra cosa che mi ha stupito, è l'utility di identificazione delle periferiche. Non trova il chipset della scheda grafica, il chipset del microprocessore e l'audio. Non rileva nulla. So per certo che il driver audio viene accettato tranquillamente dal sistema.

 

In conclusione, non è installato alcun driver della scheda video :asd:

Edited by cover
Link to comment
Share on other sites

Niente, non mi installa il driver perchè nel pacchetto driver del produttore manca un file. Non ho ancora trovato il driver corrispondente. Va bene che è vecchiotta la scheda madre però l'utility intel non riconosce alcun componente sulla scheda madre.

 

Nessuno risponde.

 

Ho comprato un hard disk ricondizionato da 30 Euro ma è lentissimo. Ne comprai un altro l'anno scorso della stessa tecnologia ma western digital e non era così lento...

Edited by cover
Link to comment
Share on other sites

la sigla completa del portatile?

 

il link dovrebbe essere corretto.. ma come dicevo potrebbe montare una scheda video addizionale (tipo Ati)

 

magari, una volta sincerato dell'hardware video (magari tramite utility gpu-z free), se dovesse essere l'852gme , prova questi:

http://download.lenovo.com/ibmdl/pub/pc/pccbbs/mobiles/1ud164ww.exe

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Grazie per l'intervento.

 

La sigla del portatile è: Acer Travelmate 251 LC_DT

 

Everest mi segnala lo stesso hardware che mi hai riprotato tu. Un altro sito per la ricerca dei driver, mi segnalava altri software(svariate marche) per l'hardware in dotazione ma non volevo procedere per tentativi.

 

Ogni volta che installo i driver, da modalità provvisoria non mi permette di ripristinare il sistema ad una determinata data (tutti i punti di ripristino) e mi tocca formattare e reinstallare il sistema.

Il driver del mio portatile sul sito acer, non va bene.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo c'è qualcosa che no va nel sistema operativo o nella parte hardware della scheda video. Se Everest ti dice che la sk video è quella e prendi i driver dal sito intel, deve funzionare.. Non ci sono altre strade. Forse con xp sp3 potresti trovare i driver o integrati o tramite Windows update

 

Inviato dal mio tappatà usando il mio trallallà jiayu g3t

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo c'è qualcosa che no va nel sistema operativo o nella parte hardware della scheda video. Se Everest ti dice che la sk video è quella e prendi i driver dal sito intel, deve funzionare.. Non ci sono altre strade. Forse con xp sp3 potresti trovare i driver o integrati o tramite Windows update

 

Inviato dal mio tappatà usando il mio trallallà jiayu g3t

 

Proprio questo è il problema. Credo che la parte hardware mi sta dando problemi o sono i driver dei produttori ad avere qualche problema con questo sistema operativo. Non posso saperlo se non vi sono altre esperienze in merito.

Mi accorgerei se il sistema operativo riconoscesse le periferiche senza l'ausilio di alcuna installazione dei driver, ma installando il service pack 3 ancora compaiono i puntini esclamativi gialli in gestione periferiche.

Se ci fosse un metodo sicuro per stabilire che l'hardware è malfunzionante me lo avresti detto quindi deduco che debbo usarlo così.

 

Comunque abilitando la risoluzione 1024 x 768 di quel monitor specifico, l'impostazione viene abilitata correttamente.

Edited by cover
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Problema risolto!

 

Sono andato a recuperare dalla cantina i vecchi cd in dotazione con il portatile in oggetto, e' bene, sono stati installati e riconosciuti dal sistema. A dimostrazione che driver aggiornati non sempre sono sinonimo di funzionalità. L'importante è che le periferiche funzionino e vengano riconosciute dal sistema!!!

Mai buttare le cose, mai. Se non avessi conservato quei cd, a quest'ora non avrei trovato la vecchia e funzionante versione della scheda grafica di questo pc. Pensavamo che fosse un problema hardware invece la scheda video va benissimo!

 

Ne approfitto per chiedervi una cosa. Il cd system è in buone condizioni e dopo 10 anni viene riconosciuto :D

 

Gli altri due, hanno il compito di riportare il portatile all'immagine di fabbrica preconfezionata. Non mi servono, ma nel caso volessi usarli, non sarebbe possibile. L'immagine si blocca. Facendo la copia del disco sull'hard disk e rimasterizzandolo su un nuovo cd, risolverei?

 

Vi ringrazio della vostra risposta.

Edited by cover
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...