Jump to content

Cooler Master N400: la nuova serie Budget di CM


Nikolaj

Recommended Posts

INTRO 7

Cari lettori di xtremehardware, oggi abbiamo il piacere di presentarvi un case economico, ma qualitativamente valido. Stiamo parlando del nuovo N400 di Cooler Master, un produttore che certamente la stragrande maggioranza dell’utenza conoscerà già.  Verrà fatta una videorecensione, oltre alla consueta analisi tecnica. Buona lettura!

 

 

 

 

 

 

 



Link to comment
Share on other sites



matteo, recensione bella ed attenta ai particolari come sempre,

ma permettimi una critica sul cablaggio mostrato e/o "consigliato" ai lettori:

 

...nun se po' vede' in una review che si vuole elevare dalla media delle review altrui..

io -scusa eh- non consiglierei mai di tenere i cavi in quel modo, anche se lo spazio sul retro è quello che è

e penso che con un po' di impegno si possa fare passare i cavi dietro, come si vede a questo link

 

io stesso sono riuscito in un mio progettino passato ad far passare sul retro i cavi di un alimentatore modulare nel K-350 usando gli scassi nel case (un' altro modello con pochi cm a disposizione)

 

 

detto questo io amo i prodotti CM (soprattutto con l' avvento del cm 690, l' elite 360 ed i dissipatori 1155), ma questo N400 in virtù della stranissima e criticabile scelta della dissipazione frontale o laterale, ha un cable management brutto e non agevole.

se fossi un dirigente Coolermaster non avrei mai mandato in produzione un progetto simile che per così poco rovina un bel case..

Link to comment
Share on other sites

ero indeciso se prendere questo case per un mio amico a cui ho fatto il pc 15 giorni fa, però ho optato sulla versione N200 per una serie di motivi:
l'N200 ha la cage degli HD girata di traverso rispetto alla lunghezza del case, a parer mio un buon valore aggiunto rispetto alle cage di questo case recensito
ha un miglior cable management posteriore grazie alla bombatura delle paratie laterali, niente di cosi eclatante sia chiaro ma con 1 oretta si ottiene un buon cable management( funzionale ma nn estetico)
inoltre il microATX è migliore per case di questa fascia di prezzo, perke a parer mio chi spende poco in un case sicuramente ci accoppierà hardware di fascia media, io per esempio ho montato una msi matx-cpu i3 e gpu R9 270
unico difetto che ho notato in entrambi è la mancanza di un foro per far passare il connettore 8/4 pin per la cpu
inoltre, non ho capito bene se anche in questo case, è impossibile montare una ventola superiormente in quanto lo spazio è esiguo

Link to comment
Share on other sites

Problemini strutturali ne ha, vedi il connettore EPS12V, che guardacaso in quel link non è mostrato. Inutile dire che avranno utilizzato una prolunga di alimentazione, indi per cui è una modifica che difficilmente viene attuata per soluzioni budget di questa tipologia.

Volevo omettere alcune fotografie delle misurazioni per via della loro qualità scadente, purtroppo in quel periodo ho avuto dei problemi con le riprese (queste fotografie hanno poco meno di 2 mesi) e non è stato possibile fare altrimenti. Di recensione in atto non ce n`è mai una, casomai una decina, e posso assicurarti che mantenere le scadenze è terribilmente complesso, oltretutto stiamo parlando di un case con una rivendibilità di 30 euro, e se consideri che un cablaggio serio richiede tempo, tu capisci che la cosa comincia a diventare complessa.

Link to comment
Share on other sites

Senza i video potrei fare recensioni migliori, ma credo che alla fine vada bene così. Cabinet budget come questo non ne recensirò più, si veda nella recensione di tommaso del pallas ;)

Oltretutto vedo che in quello screen hanno usato prolunghe anche per il connettore 20+4PIN della scheda madre, indi per cui è una fotografia promozionale, non di utilizzo per come viene fornito da coolermaster. Ricordatevi che questo non è un portale di pubblicità ma di analisi, e se un case ha problemi nel cable routing, verranno mostrati. Se poi, per evitare risultati mediocri, si adottano altre metodiche o componenti aftermarket queste sono politiche del portale e del recensore; nei miei lavori trovate un approccio diretto, simile a quello dell'utente che acquisterà il prodotto analizzato.

Soluzioni economiche = recensioni standard
Soluzioni elite = recensioni elite

Link to comment
Share on other sites

tommaso del pallas? :cheazz:

 

matt, non prenderla sul personale, eh...lo so che mole di lavoro devi sviluppare per stare al passo, ma non posso scrivere che una recensione mi piace in toto anche quando non è così, meglio una critica costruttiva, che un complimento...con la linguetta umida..^-^

 

quella non è una foto promozionale, ed il recensore ha utilizzato -a discrezione sua- una prolunga 24pin- (cosa che si può usare o no, [anche io in passato ne ho usate, salvo poi fregarmene dell' estetica e tornano a vedere il connettore originale con i cavetti colorati] dalla qual cosa si deduce che il connettore 24pin è sul retro del piatto mobo)

 

ad ogni modo è vero che è una politica del portale/recensore, ma io personalmente voglio vedere sempre un cable management il migliore possibile (lo so che sono un maniaco su questa cosa)

è evidente che il case è nato male con un cable management deficitario..:angry:

 

non tutte le ciambelle riescono col buco

Link to comment
Share on other sites

Se vedi, da qualche mese, ho messo un annuncio per nuovi recensori, come ben sai dato che ne abbiamo anche discusso telefonicamente :D. Tommaso, tom1, mi sta dando una mano con altre soluzioni del genere, e non è l'unico. Anche angelo, nongio, ha in review un case simile a questo (che dovevo fare io, come per tutti i dissipatori e quasi tutti i case da un anno a questa parte). Io purtroppo da qui in avanti dovrò riorganizzarmi per quanto concerne il carico di lavoro, per via di una serie di situazioni personali tra cui in primis la laurea.

 

Non vedo perché io debba prenderla sul personale, in prima perona non sono soddisfatto di come siano venuti alcuni elementi, purtroppo però il case si è dimostrato incompatibile con la Rampage II extreme (quindi niet test termici), qualche grana con cable routing (di cui sopra, ma 55 euro quindi ci sta) e fa parte appunto dello standard recensionale ordinario, senza test accessori o cose del genere.

 

Comprendo pienamente il discorso che fai, lo rispetto e ti do pienamente ragione, però rimane quanto detto in precedenza. Coolermaster ha mandato una partita di materiale senza che fossi addirittura stato contattato, pensa un pò :(. Parliamoci chiaro, chi spende 55 euro per un case mid tower non è l'utente enthusiast. Se è un assemblatore, generalmente è irrilevante; se è un utente medio, il cablaggio è quello mostrato nella foto. Se è un utente enthusiast, come noi, non è questo il case da acquistare, anche perché non sono un paio di connettori in zone semi-morte di ventilazione che fanno la differenza.

 

Quando angelo recensirà il case, gli farò presente di fare attenzione a questo dettaglio, anche se come ti ripeto era sia per intenzione, sia per necessità temporale (oltre appunto allo standard di recensione ordinario). Un commento lo si fa per diecimila ragioni, meglio se si hanno domande o critiche come in questo caso (sempre ben accette, doverose e documentate :) ), quindi non c'è ragione per cui tu debba scusarti.

 

Il case è valido, costa poco e quello che deve fare lo fa, a maggior ragione per l'ottimo posizionamento degli SSD. Poi è ovvio, è piccolo, quindi il cable routing ne risente.

 

Ciao :)

Link to comment
Share on other sites

Da caporedattore preferisco un bel video dettagliato del prodotto piuttosto che un cablaggio certosino con prolunghe single-sleeved da 20€ l'una su un cabinet che non ne costa molto di più. Credo sia giusto mostrare le cose per come sono ed analizzarle per quello che servirà all'utente finale. L'utente finale viene sempre prima di tutto!

 

Del resto, ben vengano suggerimenti per il miglioramento, quindi ringrazio calorosamente max :n2mu:

Link to comment
Share on other sites

Figurati max. Cmq sia prometto di fare maggiore attenzione al cablaggio, purtroppo dato che richiede parecchio tempo è uno degli elementi che trascurao, anche perché generalmente servono prolunghe ed un elevato numero di fascette

 

Inviato dal mio GT-N7105 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...