Jump to content

Aiuto Primo impianto raffreddamento liquido

superino

Recommended Posts

i raccordi li ho usati cercando sempre di evitare che il tubo si piega, quindi nella parte della c.p.u devo utilizzare quelli da 90 giusto?

la vaschetta mi limita perché e troppo lunga.

come dicevo l'unico tubo lungo e quello che parte dal radiatore top di destra e scendo dalla vaschetta, avevo tagliato il tubo di plastica della vaschetta quello interno ma non mi convinceva e quindi ho fatto come mi dicevi tu

• Replies 319
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

haha sinceramente non ci avevo fatto caso alla musica, il radiatore lo girato come mi avevi scritto lo devo rigirare?

scusate il doppio post

le ventole nel radiatore di sotto li o messe in pull/push mi conviene solo in pull? quelle del radiatore top sono in pull.

Edited by superino

haha sinceramente non ci avevo fatto caso alla musica, il radiatore lo girato come mi avevi scritto lo devo rigirare?

scusate il doppio post

il problema è che io ti ho detto di girare il radiatore del top non il radiatore in basso se ti vai a rileggere i post di questo thread..per quello continuavo a dirti "gira il radiatore"..

che poi se segui il mio schizzo è impossibile fraintendere..

se segui quello che dico,curve di tubo non ne hai!!

le ventole nel radiatore di sotto li o messe in pull/push mi conviene solo in pull? quelle del radiatore top sono in pull.

le ventole del radiatore basso mettile in push(ovvero in immissione che sarebbe il contrario di quello che vedo dalle tue ultime foto postate..cioè la parte del rotore va verso dentro..la parte frontale in cui vedi la ventola devi averla di fronte)

sul radiatore del top idem..(cioè come sono nelle ultime foto postate)..mi sa che stai facendo un po di confusione tra push e pull..

Edited by ombra75

allora..tutte due i radiatori con gli ingressi verso lato vaschetta..avvicina piu che puoi il radiatore al paratia posteriore se puoi..(segui naturalmete la predisposizione del case)..

OUT vaschetta/IN parte superiore top pompe..2 raccordi a 45°(se ho visto bene accompagnia gradevolmente il tubo..).

OUT frontale top pompa(quello sul frontale)raccordo a 45°/IN radiatore presa frontale(non sul lato)raccordo 45°.

OUT radiatore laterale con raccordo a 90°/IN full cover

bridge/secondo full cover/OUT full cover 90°/IN wb chipset raccordo dritto..

OUT wb chipset 90°/IN wbcpu 90°/OUT wbcpu 90°/IN wb mosfet 90°/OUT wb mosfet 90°

IN radiatore (dalla parte delle ventole per capirci)top 90 o 45°(vedi cosa accompagna meglio il tubo..l ideale sarebbe avere dei raccordi prolunga per distanziare un 90° dal radiatore in modo da avere un bell effetto,ma non hai il tipo di raccordo quindi accontentiamoci).

in mezzo a queat ultima connessione ci metti il flussimetro..due raccordi dritti

OUT radiatore radiatore raccordo dritto(o 45°..anche qui decidi tu come scende meglio il tubo)e vaschetta..

ps..dal video si vede poco purtroppo..ma ti consiglio di seguire il mio schema..poi mi dirai..come vedi i raccordi bastano e avanzano senza spendere altri soldi..:)

le ventole del radiatore sul top vanno bene..quelle del radiatore in fondo al case,come ti ho gia detto,le metterei in push(nella stessa posizione di quelle sul top) per non contrastare la corrente d aria interna al case..messe come sono ora,pescano l aria dal case e la buttano fuori..

ps..vedo che hai usato le pinze per chiudere la ghiera dei raccordi..bastava farlo a mano..se bagni il primo cm di tubo risulta molto piu facile l avvitamento ed eviti di rovinare i raccordi:(

Edited by ombra75

Fatemi capire la parte destra dei radiatori dopo c'è un tappo non si deve usare?

come nei wb,nel radiatore c è un percorso per il liquido che attraversando le celle piatte si raffredda..facendo come hai fatto hai debbellato questo percorso limitando in modo importante il potere dissipativo del radiatore..

quello che hai usato è lo spurgo dell aria da usare solo per quell uso ,se metti il radiatore in verticale come ce l ho io(o per facilitare il caricamento del loop..io riempio il radiatore di liquido tramite quell ingresso e la vaschetta e poi faccio partire la pompa..mi semplifica il tutto..ma solo in caso di radiatore in posizione verticale).

Edited by ombra75

come nei wb,nel radiatore c è un percorso per il liquido che attraversando le celle piatte si raffredda..facendo come hai fatto hai debbellato questo percorso limitando in modo importante il potere dissipativo del radiatore..

ragazzi io vi ringrazio ma dovete avere pazienza e la prima volta

Nella foto che vedi ci sono sto così che erano nei fullcover delle vga ma non ho capito dove metterli

ragazzi io vi ringrazio ma dovete avere pazienza e la prima volta

Nella foto che vedi ci sono sto così che erano nei fullcover delle vga ma non ho capito dove metterli

non era un rimprovero,ci mancherebbe:)ma non farlo mai piu:knuppel2::asd:

quelli sono dei distanziali..servono in caso di raccordi con filetto lungo..possono tornati utili quando metterai i raccordi dritti nel flussimetro che come vedrai ha tipo 3/4 mm di filettatura..

Edited by ombra75

Ombra come vedi i raccordi sono troppo vicini come faccio?

anche l'out della cpu con il wb mosfet sono troppo vicini

inverti l in /out del wb chipset..guadagni un po di distanza..:)

avrai comunque poco margine ,ma riuscirai a farla..il pezzo di tubo da tagliare sarà comunque molto corto..

altrimenti prova a girare il wbcpu..ma perdi quel grado centigrado di prestazione che ti da tenerlo in verticale..

ci sono raccordi piu adatti a queste connessioni perche piu corti o usano un sistema di ritenzione diverso..

noi abbiamo gli alphacool e dobbiamo provare ad utilizzare quelli..

ps..svita il raccordo che hai attaccato al wbcpu..fai la composizione ed una volta fatta avviti il raccordo gia connesso e con la ghiera stretta al wb cpu..sono raccordi ruotabili:)

Edited by ombra75

Finito è normale che nella vaschetta ci sono dei vortici?

dipende..io li avevo con la sanso a causa della vaschetta..hai mica il livello del liquido in vaschetta basso?

il flusso è un po aumentato immagino(anche se resta l incognita visto che prima usavi mezzo radiatore) con la riduzione delle sezioni di tubo..a quanto sei?

posti qualche fotina del lavoro?sono curioso come una vecchia zia:asd:

il pezzo dal radiatore in su a parer mio ora è veramente bello..anche il passaggio nel socket,io lo lascerei cosi,rende bene!!:)

quel tubo a penzoloni dal wb mosfet al radiatore top io lo sistemerei un attimo..basta che lo appendi/sostieni con delle fascette(possibilmente rosse)tanto gli appigli sui gusci delle ventole non ti mancano..

che flusso hai ora?