Jump to content

Aiuto Primo impianto raffreddamento liquido


superino

Recommended Posts

  • Replies 319
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Si si certo.

Io ho interpretato il tuo messaggio "non saranno troppi 11 raccordi" come se non sapessi bene wuanto ne servivano; forse ti riferivi non sono troppo per il flusso?

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

appunto pensavo che era sotto intesso.

credo che siano troppi per il flusso tu che ne dici?

io credo che per voi farvi uno schema è facile visto l'esperienza, per me no, voi sapete quella raccordo esiste per aiutare il vostro loop. io e quasi un mese che ci sto lavorando.

io per fare uno schema adatto li devo avere in mano tutti i raccordi, esperienza si fa con la pratica

credetemi ho letto tante guide... ma ognuno dice la sua, ma la maggior parte dice più e alto il flusso meglio si raffredda il liquido. per questo insistevo prima adesso diciamo che mi è piu chiaro tutto. però dopo aver spesso tanti euro vorrei che tutto funzionasse bene.mettetevi nei miei panni.

vi ringrazio sempre per la gentilezza.

Edited by superino
Link to comment
Share on other sites

ma perche t ho fatto mettere nel primo carrello il flussimetro:muro::asd:..naggia a me..

vediamo se riesco a non farmelo chiedere piu:)

vuoi fare la zona socket bella? 6 raccordi a 90° servono solo per quello..(uscita full cover2,uscita wb chipset,in e out wbcpu,in e out wb mosfet)

gli altri sono ,uno per far la discesa dalla vaschetta al radiatore in basso e uno sull ingresso..uno dal radiatore in basso al primo full cover..un altro in ingresso sul radiatore top(come fai a fare la connessione mantenendo il tubo orizzontale altrimenti?) dal radiatore top alla vaschetta..tu qui li hai messi dritti..quello sul radiatore top ok..ma come fai a pensare di mettere un raccordo dritto nel IN della vaschetta se gli ingressi o uscite sono posteriori alla vaschetta?e qui non te la puoi giocare..quella vaschetta ha i passaggi obbligati con frangi flusso e rompi bolle d aria:leggi:

e siamo a 10..te ne ho messo uno in piu a posta per controllare se avresti fatto come ti ho detto,cioè letto bene le istruzioni e fatto lo schema..cosa che non hai fatto visto che non me l hai fatto notare:leggi:

tu hai preso l elenco e basta!!:knuppel2:

il bello è che la zona socket l avevi gia fatta cosi,con i 90° basta guardare le foto e i video..e hai visto che ti serve un distanziale per sollevare un raccordo perche il wb chipset risulta piu basso..

il resto delle connessioni sono chiare..non capisco il problema di farti un disegno a mano come ho fatto io precedentemente..

ora veniamo al flusso..non voglio ripetermi dicendoti di nuovo che da 1 gpm in su non ti cambia nulla..se non sono bastati i grafici ottenuti da test fatti da professionisti e la prova sul campo quando hai visto che anche se avevi perso 60 l/h a causa dei raccordi a 90° le temperature erano comunque quelle,non vedo cosa altro possa portarti davanti per farti comprendere..:boh:ti sei fissato e non senti ragioni!!

le curve dovrai farle in ogni caso..o curvando il tubo rigido o curvando il tubo normale..e la perdita di flusso l avrai in ogni caso..

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

ma perche t ho fatto mettere nel primo carrello il flussimetro:muro::asd:..naggia a me..

vediamo se riesco a non farmelo chiedere piu:)

vuoi fare la zona socket bella? 6 raccordi a 90° servono solo per quello..(uscita full cover2,uscita wb chipset,in e out wbcpu,in e out wb mosfet)

gli altri sono ,uno per far la discesa dalla vaschetta al radiatore in basso e uno sull ingresso..uno dal radiatore in basso al primo full cover..un altro in ingresso sul radiatore top(come fai a fare la connessione mantenendo il tubo orizzontale altrimenti?) dal radiatore top alla vaschetta..tu qui li hai messi dritti..quello sul radiatore top ok..ma come fai a pensare di mettere un raccordo dritto nel IN della vaschetta se gli ingressi o uscite sono posteriori alla vaschetta?e qui non te la puoi giocare..quella vaschetta ha i passaggi obbligati con frangi flusso e rompi bolle d aria:leggi:

e siamo a 10..te ne ho messo uno in piu a posta per controllare se avresti fatto come ti ho detto,cioè letto bene le istruzioni e fatto lo schema..cosa che non hai fatto visto che non me l hai fatto notare:leggi:

tu hai preso l elenco e basta!!:knuppel2:

il bello è che la zona socket l avevi gia fatta cosi,con i 90° basta guardare le foto e i video..e hai visto che ti serve un distanziale per sollevare un raccordo perche il wb chipset risulta piu basso..

il resto delle connessioni sono chiare..non capisco il problema di farti un disegno a mano come ho fatto io precedentemente..

ora veniamo al flusso..non voglio ripetermi dicendoti di nuovo che da 1 gpm in su non ti cambia nulla..se non sono bastati i grafici ottenuti da test fatti da professionisti e la prova sul campo quando hai visto che anche se avevi perso 60 l/m a causa dei raccordi a 90° le temperature erano comunque quelle,non vedo cosa altro possa portarti davanti per farti comprendere..:boh:ti sei fissato e non senti ragioni!!

le curve dovrai farle in ogni caso..o curvando il tubo rigido o curvando il tubo normale..e la perdita di flusso l avrai in ogni caso..

io ho capito benissimo ripeto voi avete una grande esperienza io no.

i distanziali posso usare quelli che ho trovato nel fullcover della vga?

Link to comment
Share on other sites

io ho capito benissimo ripeto voi avete una grande esperienza io no.

i distanziali posso usare quelli che ho trovato nel fullcover della vga?

 

no,non puoi..il filetto dei raccordi da 90° è 4 mm..se ci metti quel distanziale ne resta troppo poco..ma la differenza di quanto sarebbe?

 

ps..vedi non è solo un fatto di esperienza..non siamo dei profeti..:)è leggittimo che uno abbia dei dubbi e voglia vederci chiaro andandosi ad informare..ma una volta che si è informato però deve farsene una ragione:Derrare è umano,perseverare è diabolico:asd:

Link to comment
Share on other sites

no,non puoi..il filetto dei raccordi da 90° è 4 mm..se ci metti quel distanziale ne resta troppo poco..ma la differenza di quanto sarebbe?

 

ps..vedi non è solo un fatto di esperienza..non siamo dei profeti..:)è leggittimo che uno abbia dei dubbi e voglia vederci chiaro andandosi ad informare..ma una volta che si è informato però deve farsene una ragione:Derrare è umano,perseverare è diabolico:asd:

visto che ne sai molto ma molto ma molto più di me... ieri te lo scritto 1000 volte che distanziale dovevo prendere ma non fa nulla in un caso piego il tubo quel poco che basta.:gluglu:

Link to comment
Share on other sites

si quello..

forse intendi le prolunghe..no quelle sono per altro come ti ho descritto..per il dislivello tra wbchipset e wbcpu te ne servirà uno come questo credo..

http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p11868_Koolance-Verl-ngerung-G1-4-auf-G1-4---Black.html

devi vedere te di quanti mm ti serve..

 

io ti avevo risposto:)

per esempio,ci sarebbe questo che è alto 3,5 mm..per usarlo bisogna cambiare pero il raccordo a 90° con uno femmina..

ma continuo a non sapere la differenza di cui si parla..

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao ombra come va?mi è arrivato la merce pure

se sto aspettando la merce di aquatuning

iniziamo he he he

i raccordi

questi qua sono femmina femmina e anche questi ma come li monto? sono per le prolunghe?

http://highflow.nl/aansluitingen/fittingen/bitspower/bitspower-bp-bswp-c71-black-sparkle-multi-link-adapter.html

http://highflow.nl/aansluitingen/fittingen/bitspower/black-sparkle/bitspower-enhance-45-degree-dual-multi-link-adapter-black-sparkle-bp-bse45dml.html

 

e con questi a cosa servono?

Edited by superino
Link to comment
Share on other sites

ciao ombra come va?mi è arrivato la merce pure

se sto aspettando la merce di aquatuning

iniziamo he he he

i raccordi

questi qua sono femmina femmina e anche questi ma come li monto? sono per le prolunghe?

http://highflow.nl/aansluitingen/fittingen/bitspower/bitspower-bp-bswp-c71-black-sparkle-multi-link-adapter.html

http://highflow.nl/aansluitingen/fittingen/bitspower/black-sparkle/bitspower-enhance-45-degree-dual-multi-link-adapter-black-sparkle-bp-bse45dml.html

 

e con questi a cosa servono?

 

i dritti sono sbagliati perche senza filetto..dovrai fare reso.. i giusti sono questi

http://highflow.nl/aansluitingen/fittingen/bitspower/black-sparkle/bitspower-g1-4-enhance-multi-link-for-od-12mm-silver-shining-bp-eml-clone.html

i 45° sono giusti invece..uno andava tra il radiatore in basso e il primo full cover..

gli altri pezzi,una è una deviazione e gli altri sembrano sostegni per vaschetta cilindrica ma non mi ricordo di averti detto di prenderli a questo giro:cheazz:

 

edit..sembrano clip stringi tubo..per raccordi porta tubo..ma ti sono arrivati da highflow pure quelli?se fosse si sono sbagliati..nei link non c erano!

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

Azz sono sbagliati. Non possono servire a nulla?

Li ho trovati nella scatola della vaschetta.

Comunque se faccio un un po' di tubo e tubo rigido non cambia nulla giusto?

 

no no cambia nulla logicamente..

per il servire a qualche cosa,saranno utili solo per le giunzioni tra tubi quando risulteranno corti..piu che altro nel caso uno curvi i tubi..ma non è il tuo caso..

Link to comment
Share on other sites

ciao. per collegare wb del chipset al wb della cpu mi serve un adattatore di 4mm preso le misure

controllando il piu piccolo che ho visto e di 7mm

questo http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p9004_Koolance-Verl-ngerung-G1-4-auf-G1-4.html

per adesso no lo collego il wd del chipset le temperature come quello di default della scheda madre era pure passivo

Link to comment
Share on other sites

ciao. per collegare wb del chipset al wb della cpu mi serve un adattatore di 4mm preso le misure

controllando il piu piccolo che ho visto e di 7mm

questo http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p9004_Koolance-Verl-ngerung-G1-4-auf-G1-4.html

per adesso no lo collego il wd del chipset le temperature come quello di default della scheda madre era pure passivo

 

ti servono 4mm in totale?

questo koolance ce l ho è cortissimo. ovviamente devi escludere la parte filettata quando misuri

Link to comment
Share on other sites

ti servono 4mm in totale?

questo koolance ce l ho è cortissimo. ovviamente devi escludere la parte filettata quando misuri

ciao. si la filettatura lo esclusa. il dislivello è di 3.8 mm

ma avevo provato a a piegare il tubo rigido con la pistola seguendo un video ma il tubo diventa uno schifo forse perché è troppo piccolo.

utilizzo il kit.

qualche consiglio?

Link to comment
Share on other sites

in che senso diventa uno schifo? hai la corda di silicone?

si si inserivo la corda in silicone riscaldavo quando riscaldava lo piegavo o mi creava delle bolle è ho pensato che era troppo caldo lo rifatto

e si rovina il tubo o provato in tutte le maniere, addirittura si allargava pure e si mal formava.

Link to comment
Share on other sites

ma con cosa lo stai scaldando? se bolle vuol dire che è troppo caldo!

 

video nuovo

scusate la qualità il flussometro lo visto che è sotto sopra dopo lo sistemo

 

nei tubi vedo il flusso dell'acqua che gira se aggiungo acqua nella vaschetta il flusso dell'acqua no lo vedo più ma se spengo il pc esce l'acqua dalla vaschetta . C'è qualcosa che non va o solo aggiunto un un adattatore per alzare il tubo per fare entrare le ram.

non capisco sono troppo demoralizzato si è pure rotto uno slot dove va inserita la RAM

è andata a finire l'acqua nella hard disk e ssd. per non fare uscire l'acqua quanto spengo o dovuto levare un bel po' di acqua ma per farvi capire il flusso era a 1.8 se aggiungo acqua risale ma poi se spengo esce l'acqua.

Che devo fare?

aggiornamento mettendo le pompe a 80% non c'è piu quel rumore assordante dell'acqua e l'acqua non esce piu.

quindi e un problema della vaschetta che non tiene la potenza delle pompe ma è normale?

altro aggiornamento video della vaschetta con pompa 80%

cmq ssd adesso funziona hard disk funzionante pulito e passato un po di tempo nel riso. ero convito che li avevo tolti.

questo è il video con le pompe al 100%

per la gioia di ombra ho tolto il flussimetro.

ho fatto dei test con ventole al 60% e 100% i gradi sono sempre gli stessi.

la vaschetta che ho preso non mi entrava del bay del corsair ho scoperto nel sito del produttore che il faceplates e piu grande.

Ragazzi dove siete non mi abbandonate :) ovviamente scherzo.

per fortuna che sono sempre positivo.:crashpc::crashpc:

 

allora per la schiuma ed aria mi a risposto il produttore mi a consigliato di riempire la vaschetta a bassi regimi della pompa e poi quando non c'è piu aria di chiuderla.

niente ho provato ma per tenere tutto senza bolle devo tenere una pompa al 63% e una 80%

cosa possa essere?

Edited by superino
faceplates
Link to comment
Share on other sites

il ritorno del liquido in fase di carico spurgo in una vaschetta frontale è normale superino..non è una vaschetta cilindrica..

in pratica le pompe spingono il liquido che si trovano davanti l aria che fa resistenza..come spegni il pc,viene a mancare questa spinta e il liquido torna indietro..devi lasciare lavorare le pompe e dare degli scossoni al case in modo di agevolare lo spurgo e questo con la vaschetta chiusa:leggi:

quando vedi che scende di livello,fermi tutto,stappi e rabocchi..

solo quando il loop avra poca aria in giro potrai tenere la vaschetta aperta ma solo se il livello è a 3/4 in modo che se c è un ritorno non fai danni..e le pompe mettile al 100% altrimenti ci metti una vita ..

lo spurgo puo essere piu lungo con le vaschette frontali..per esempio a mia koolance 452x2 la prima volta che riempio la vaschetta mi fa dannare perchè non muove liquido..devo scuotere e accendere e spegnere 3/4 volte prima che inizi a vedere scorrere il liquido dall out della vaschetta impennando anche il case..un llavoraccio..ma una volta che parte i problemi sono finiti..

ti capisco,ti sei trovato davanti una situazione diversa dalla precedente e non avendo esperienza diretta ti sei un po inpanicato..

la prima volta successe pure a me:)..comunque se ti fai furbo fai come la vecchia scuola..stracci e asciugamani a proteggere l hardware..un imprevisto è un attimo anche per chi lo fa da anni:)

 

ps..le modifiche che vedo nel loop lo hanno migliorato esteticamente!!come ti sei trovato con i tubi rigidi?hai letto qualche guida?hai passato un po di tela abbrasiva nella parte di tubo che untra nel raccordo per aumentare l atrito con gli oring?

Link to comment
Share on other sites

il ritorno del liquido in fase di carico spurgo in una vaschetta frontale è normale superino..non è una vaschetta cilindrica..

in pratica le pompe spingono il liquido che si trovano davanti l aria che fa resistenza..come spegni il pc,viene a mancare questa spinta e il liquido torna indietro..devi lasciare lavorare le pompe e dare degli scossoni al case in modo di agevolare lo spurgo e questo con la vaschetta chiusa:leggi:

quando vedi che scende di livello,fermi tutto,stappi e rabocchi..

solo quando il loop avra poca aria in giro potrai tenere la vaschetta aperta ma solo se il livello è a 3/4 in modo che se c è un ritorno non fai danni..e le pompe mettile al 100% altrimenti ci metti una vita ..

lo spurgo puo essere piu lungo con le vaschette frontali..per esempio a mia koolance 452x2 la prima volta che riempio la vaschetta mi fa dannare perchè non muove liquido..devo scuotere e accendere e spegnere 3/4 volte prima che inizi a vedere scorrere il liquido dall out della vaschetta impennando anche il case..un llavoraccio..ma una volta che parte i problemi sono finiti..

ti capisco,ti sei trovato davanti una situazione diversa dalla precedente e non avendo esperienza diretta ti sei un po inpanicato..

la prima volta successe pure a me:)..comunque se ti fai furbo fai come la vecchia scuola..stracci e asciugamani a proteggere l hardware..un imprevisto è un attimo anche per chi lo fa da anni:)

 

ps..le modifiche che vedo nel loop lo hanno migliorato esteticamente!!come ti sei trovato con i tubi rigidi?hai letto qualche guida?hai passato un po di tela abbrasiva nella parte di tubo che untra nel raccordo per aumentare l atrito con gli oring?

Ciao grazie per avermi risposto o fatto come dici tu pompe al 100% liquido interno ne ho messo fino ad arrivare su ma della vaschetta davo delle scossone al case ma non'è cambiato nulla il liquido non scende ma sale.

se aggiungo liquido nei tubi si stabilizza ma si riempe troppo e nella vaschetta restano i vortici e bolle

Aggiornamento ho riempito la vaschetta piena di liquido.

adesso che ne pensi

aggiornamento dell'aggiornamento ho fatto dei test con linx massima temperatura 58 gradi :briai::nutkick:

Edited by superino
Link to comment
Share on other sites

speravo in questo risultato..per me molti problemi ti erano dati dal dual top..non chiedermi il perchè di questo pensiero perchè non saprei darti dati precisi..ma anche io trovai difficolta con quel sistema..infatti e anni che uso solo vaschette frontali che a volte ci fanno dannare in fase di spurgo,ma rendono di piu a mio parere..le cilindrica fanno tanto figo ma ti complicano e allungano le connessioni ..

i tubi rigidi e i raccordi bits sono una figata!!tutt altro aspettoO0

 

la vaschetta è troppo piena..

Link to comment
Share on other sites

speravo in questo risultato..per me molti problemi ti erano dati dal dual top..non chiedermi il perchè di questo pensiero perchè non saprei darti dati precisi..ma anche io trovai difficolta con quel sistema..infatti e anni che uso solo vaschette frontali che a volte ci fanno dannare in fase di spurgo,ma rendono di piu a mio parere..le cilindrica fanno tanto figo ma ti complicano e allungano le connessioni ..

i tubi rigidi e i raccordi bits sono una figata!!tutt altro aspettoO0

 

la vaschetta è troppo piena..

se la svuoto succede quello che ti avevo fatto vedere qui

cosa comporta averla piena? e contro producente?

 

per i tubi rigidi volevo crede con un piccolo pezzo di tubo per collegarlo dal wb al chipset al wb della cpu

riscaldandolo (provando diverse temperature) con il pezzo di silicone dentro si deformava tutto.

guide no nè sono riuscito a trovarne ma solo video tu conosci qualche guida?

sistemato il vcore per essere stabile 1.360 con temperatura 67 con linx quindi ottimo che ne pensi?

ho riprovato a levare un po d'acqua niente da fare, per usare le pompe al 100% devo aggiungere acqua.

usando il pc o notato che la temperatura del liquido sale a 35 gradi e troppo alta?

Edited by superino
Link to comment
Share on other sites

se la svuoto succede quello che ti avevo fatto vedere qui

cosa comporta averla piena? e contro producente?

 

per i tubi rigidi volevo crede con un piccolo pezzo di tubo per collegarlo dal wb al chipset al wb della cpu

riscaldandolo (provando diverse temperature) con il pezzo di silicone dentro si deformava tutto.

guide no nè sono riuscito a trovarne ma solo video tu conosci qualche guida?

sistemato il vcore per essere stabile 1.360 con temperatura 67 con linx quindi ottimo che ne pensi?

ho riprovato a levare un po d'acqua niente da fare, per usare le pompe al 100% devo aggiungere acqua.

usando il pc o notato che la temperatura del liquido sale a 35 gradi e troppo alta?

 

avevo visto una guida ma non la trovo piu..ma da quello che esponi stai semplicemente scaldando troppo il tubo..probabilmente tieni il getto d aria calda troppo vicino al tubo..

il tubo non deve deformarsi e fare le bolle come dici..

intanto cerca qualcosa che abbia una curva simile a quella che vuoi fare se nel tuo kit non c erano le "formine"..

scalda il punto del tubo che vuoi piegare da una distanza ragionevole..appena è poco piu che tiepido lo appoggi all estremità della formina e con un panno(mai con le dita,lasci segni/impronte e fai troppa aderenza) acconpagni il tubo..non devi esercitare pressione altrimenti il tubo si deformerà..una volta che perde temperatura sarà pronto..

con le formine è piu semplice perchè hanno un arco concavo che riprende la curva convessa del tubo e tu non fai altro che tenere il tubo alle estremità fredde e posarlo sul tipo di curva che ti interessa..

per le temperature del liquido,le trovo stranamente alte..la cosa mi fa supporre che hai messo il sensore vicino alle pompe..

edit..il sensore l hai sulla vaschetta dimenticavo..

purtroppo le ddc sono pompe che scaldano molto!!comunque visto le temperature della cpu va tutto bene..se mettessi un sensore lontano dalla vaschetta probabilmente la temperatura sarebbe piu bassa..

conta che mediamente il liquido dovrebbe stare 5/6°c sopra la temperatura ambiente in game per esempio..considera però che hai due forni nel loop..le vga..

a temperature come stanno loro?le ventole dei radiatori a quanto le stai tenendo?

ps..se abbassi le pompe al 70% vedrai che scende anche la temp del liquido..avere 280 l/h con le pompe al 100% e prendere 4°c + sul liquido per perderne 0,2°c rispetto ai 240 l/h non mi sembra una grande idea..

un altra soluzione potrebbe essere questa..

http://www.ekwb.com/shop/pumps-and-accessories/pump-tops/ddc-series/ek-ddc-heatsink-cover-black.html

le ddc sono le uniche pompe4 che neccessitano di dissipatore:muro:molti ne fanno a meno tenendo le pompe basse..ma a quel punto si perde l utilità di averle in serie..

Link to comment
Share on other sites

avevo visto una guida ma non la trovo piu..ma da quello che esponi stai semplicemente scaldando troppo il tubo..probabilmente tieni il getto d aria calda troppo vicino al tubo..

 

 

 

 

purtroppo le ddc sono pompe che scaldano molto!!comunque visto le temperature della cpu va tutto bene..se mettessi un sensore lontano dalla vaschetta probabilmente la temperatura sarebbe piu bassa..

conta che mediamente il liquido dovrebbe stare 5/6°c sopra la temperatura ambiente in game per esempio..considera però che hai due forni nel loop..le vga..

a temperature come stanno loro?le ventole dei radiatori a quanto le stai tenendo?

ps..se abbassi le pompe al 70% vedrai che scende anche la temp del liquido..avere 280 l/h con le pompe al 100% e prendere 4°c + sul liquido per perderne 0,2°c rispetto ai 240 l/h non mi sembra una grande idea..

un altra soluzione potrebbe essere questa..

http://www.ekwb.com/shop/pumps-and-accessories/pump-tops/ddc-series/ek-ddc-heatsink-cover-black.html

le ddc sono le uniche pompe4 che neccessitano di dissipatore:muro:molti ne fanno a meno tenendo le pompe basse..ma a quel punto si perde l utilità di averle in serie..

 

io ho visto che le pmp400 scaldano un casino io ho avuto altre ddc, non ultima la 3,25w e sinceramente non scaldano molto.una ddc 1t ll ho presa usata l ho tenuta due anni senza dissiparla nè niente e l ho data ad un amico e tuttora funziona tranquilalmente :D

 

poi vabbè io avevo anche la fortuna di tenerle sul midplate del 800d proprio soopra la ventola da 140. anche ora che ci ho messo il dissipatore (piu per estetica e curiosità che per necessità) trovo che il dissipatore diventa appena tiepido.

@ombra75

ieri mi è capitato di fare un carrello per un ragazzo, e ho visto che la pmp400 ora è data con 5,5mt di prevalenza.. ma prima non era a oltre 7metri??

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...