Jump to content

Freeze del sistema..


linker

Recommended Posts

Salve a tutti, vi scrivo perchè non so più cosa fare per risolvere questo problema

A volte, e solo a volte appena accendo il pc crasha nella schermata di `Benvenuto` e vi chiedo se dopo un Freeze del sistema è possibile vedere qualche dump di windows per identificarne la causa.

Driver aggiornati, sistema appena installato, windows dopo i crash riparte come niente, non dice nessun messaggio di errore o altro

Inoltre quando è acceso è perfetto, l`ho usato una giornata intera e non ha dato nessun problema.

Qualche soluzione?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Cosa accade durante il crash? Blocco dell'immagine? Si riavvia da solo?

Controlla se nel visualizzatore eventi viene riportato qualche errore in occasione del crash; scrivi visualizza eventi in pannello di controllo per fare prima.

Riporta anche la tua configurazione hardware completa. Hai effettuato modifiche di recente?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Cosa accade durante il crash? Blocco dell'immagine? Si riavvia da solo?

Controlla se nel visualizzatore eventi viene riportato qualche errore in occasione del crash; scrivi visualizza eventi in pannello di controllo per fare prima.

Riporta anche la tua configurazione hardware completa. Hai effettuato modifiche di recente?

 

ciao

Durante il crash si freezza tutto, per capirci schiacciando il bloc num non si disattiva/attiva, l`immagine si blocca e NON si riavvia da solo.

Anche io ho pensato di vedere il visualizzatore eventi, vi faccio un riassunto

di critico appaiono solo quelli del kernel power, che dicono che il pc è stato spento non correttamente (quindi anche se è freezzato sa che l`ho spento bruscamente?)

Per la categoria errori ce ne sono di vario cenere ma riguardano programmi in generale, ho confrontato questi ultimi con un mio parente sempre con 8.1 e li ha anche lui ma non ha nessun crash o freeze.

Una cosa che segnalo però è il ready boot, Qualche giorno fa indagando appunto sul problema vedevo che gli orari dei crash corrispondevano agli orari in cui avveniva un errore con readyboot, così l `ho disattivato. Felice di aver risolto dopo 2 giorni di nuovo, freeze del sistema, inoltre riavviavo e ancora, per 3 volte di fila, poi è partito.

Non so più che prova fare, ho fatto reset CMOS formattato driver tutto ma niente, sono abbastanza disperato :muro:

Quello che è strano è che quando è partito è PERFETTO, giochi, stress test, internet, stabilità tutto perfetto, ma per partire...ci sono giorni che parte subito, altri che crasha. Windows poi non rileva nulla, non mi appare neanche il messaggio che è stato spento non correttamente o altro, non so più che fare..

Vi posto la mia configurazione

ASUS Sabertooth 990FX R2.0

AMD FX8350 con corsair h100i

RAM 16GB G Skill CAS 8(Non oc di serie le danno così)

AMD 6870

SSD EVO 250gb

sound blaster Z

premetto che non è in vigore nessun tipo di oc, o altro, il windows installato è originale ed è la versione 8.1 normale x64

Link to comment
Share on other sites

Ciao mi butto in mezzo non per la mia esperienza professionale ma per quella maturata sul "campo" cioe dei tanti pc mobo etc etc....sembra lo stesso problema occorso ad un mio vecchio pc , ora venduto ad acquirente conosciuto, un IBM .

Faceva lo stesso , sostituito alimentatore e cavo Sata che anche in quell'occasione tom mi consiglio di sostituire...detto fatto ed il pc da allora (e questo lo saprei di certo ) non ha piu avuto alcun problema :)

 

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

prova a fare un memtest alle ram utilzzando ogni slot a disposizione. Inoltre controlla i cavetti sata e i settori dell' HD

Proverò a cambiare il cavo sata dell`SSD, inoltre per il memtest..va bene anceh quello di windows? perchè con memtest so che escono un sacco di falsi positivi, o comunque errori che in realtà non determinano un NON funzionamento della ram, quale mi consigliate?

Ciao mi butto in mezzo non per la mia esperienza professionale ma per quella maturata sul "campo" cioe dei tanti pc mobo etc etc....sembra lo stesso problema occorso ad un mio vecchio pc , ora venduto ad acquirente conosciuto, un IBM .

Faceva lo stesso , sostituito alimentatore e cavo Sata che anche in quell'occasione tom mi consiglio di sostituire...detto fatto ed il pc da allora (e questo lo saprei di certo ) non ha piu avuto alcun problema :)

 

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Alimentatore la vedo impossibile da cambiare, è tutto praticamente nuovo, ho cambiato tutto apparte la scheda video quest`estate se non dopo, però proverò a cambiare il cavo sata, quello si :)

Vedi se trovi qualcosa nei minidump:

 

http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=24141

Non comprare nessun minidump, non crea nulla, magari fossero degli bsod :D

Link to comment
Share on other sites

L'alimentatore può essere nuovo quanto ti pare ma se non è buono... :D che marca e modello è?

 

Sent from my Nexus 7 2023 using Tapatalk 4 WQHD

 

XFX 750, controllando le tensioni dal bios e dal programma di Asus sembra tutto corretto T. T

Inoltre appunto quando il pc è in funzione, su giochi o altro è perfetto

Non saprei come trovare una solenne

 

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Le RAM a che frequenza stanno operando? L'ali è effettivamente improbabile... Direi che il problema potrebbe essere circoscritto attorno a RAM memory controller o mobo

 

Sent from my Nexus 7 2023 using Tapatalk 4 WQHD

Stanno a 1866Mhz, comunque fortunatamente dopo aver trafficato un po` sulle operazioni all`avvio(gestione pianificazione) sembra essere tutto risolto..è più di una settimana parte correttamente, spero di aver risolto!

Vi ringrazio :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...