Jump to content

Dispositivi Wi-Fi; c'è chi va e chi non va

principe andry

Recommended Posts

Attualmente sembrano esserci problemi per qualche dispositivo wifi in casa. La linea internet va benissimo e il router non da segnali anomali.

Il mio Ascend P1 si collega in wifi tranquillamente e navigo senza problemi.

Il samsung galaxy tab 3 (così come anche un iphone 4s) non si collega; il segnale è eccellente, ma non ci si connette. Ho riavviato il tab, ho rimosso la linea di casa dall'elenco e l'ho riaggiunta, ho cambiato canale dal router (più di uno), riavviato il router e non ho ancora risolto.

Se il mio smartp funziona benissimo, la linea e il router non dovrebbero avere problemi, ma allora perché improvvisamente altri due dispositivi non vi si collegano?

ciao

EDIT: solo ora il 4S ha preso la linea in wifi. Il samsung ancora no.

EDIT2: anche il samsung ora è tornato a collegarsi.

Da cosa potrebbe essere dipeso? Almeno la prossima volta fixo subito non mi faccio stressare :D

Edited by principe andry

Attualmente sembrano esserci problemi per qualche dispositivo wifi in casa. La linea internet va benissimo e il router non da segnali anomali.

Il mio Ascend P1 si collega in wifi tranquillamente e navigo senza problemi.

Il samsung galaxy tab 3 (così come anche un iphone 4s) non si collega; il segnale è eccellente, ma non ci si connette. Ho riavviato il tab, ho rimosso la linea di casa dall'elenco e l'ho riaggiunta, ho cambiato canale dal router (più di uno), riavviato il router e non ho ancora risolto.

Se il mio smartp funziona benissimo, la linea e il router non dovrebbero avere problemi, ma allora perché improvvisamente altri due dispositivi non vi si collegano?

ciao

EDIT: solo ora il 4S ha preso la linea in wifi. Il samsung ancora no.

EDIT2: anche il samsung ora è tornato a collegarsi.

Da cosa potrebbe essere dipeso? Almeno la prossima volta fixo subito non mi faccio stressare :D

Per caso gli hai ripristinati alle impostazioni di fabbrica?

Sul 4s se vai in impostazioni>generali>rete>dati cellulari puoi negare il traffico impossibilitando lo scambio dei dati.

Hai cambiato per caso qualche impostazione DNS o modificato qualche parametro di recente?

Non ci sono state modifiche in alcun dispositivo (né per gli smartphone/tablet e né per il router) tra il prima e il dopo.

Anche scollegando la connessione dati nello smartphone, la connessione wifi non veniva stabilita.

Il Samsung diceva qualcosa del tipo "rete debole" o qualcosa del genere, ma il segnale era eccellente perché era vicino al router.

Mi sa che è meglio spostare questa discussione in zona mobile :D

ciao

Non ci sono state modifiche in alcun dispositivo (né per gli smartphone/tablet e né per il router) tra il prima e il dopo.

Anche scollegando la connessione dati nello smartphone, la connessione wifi non veniva stabilita.

Il Samsung diceva qualcosa del tipo "rete debole" o qualcosa del genere, ma il segnale era eccellente perché era vicino al router.

Mi sa che è meglio spostare questa discussione in zona mobile :D

ciao

Quindi non avevi appena fatto un aggiornamento del firmware...

Possibile che hai avuto un calo di connessione rendendo impossibile lo scambio dei dati?

Solo che lo escluderei visto che il P1 si è collegato...

Infatti è troppo strana la cosa. In genere mi capitano problemi inspiegabili :D

ciao

So che è possibile ma non come si faccia, non è che per caso hai impostato una limitazione massima sui terminali collegabili?

Ad esempio il router fornito da fastweb "riesce" a collegare e quindi a scambiare i dati fino a 3 dispositivi, questi si possono diminuire e aumentare in un certo limite, escludi anche questa ipotesi?

Ho un Netgear DG834G V4 se non ricordo male, ma non è neanche questo il problema :( Infatti dopo un po' si sono collegati tutti e anche un notebook (acceso dopo che gli altri avevano stabilito la connessione).

Ci penseremo se dovesse succedere di nuovo.

Grazie di aver fornito qualche idea O0

ciao

Son le prime ipotesi che mi sono venute in mente.

Magari stavano facendo qualche aggiornamento in background rendendo impossibile la connessione, ma non penso, visto che è molto improbabile tutte e due nello stesso arco di tempo.

Probabilmente qualche interferenza, se dovessi dire perché il P1 andasse direi sia dovuto alla scheda di rete del cellulare, ma non ti saprei dire altro su questo... attualmente.

È la prima cosa a cui ho pensato dato che anche un notebook a casa sembra un po' soffrire la cosa. Cambio canale al router e quel notebook vi si collega tranquillamente.

Ho provato a cambiare canale anche durante il "fattaccio", provandone 3 o 4 diversi, ma il risultato non cambiava mai (il mio P1 andava sempre e gli altri due no). Poi all'improvviso (dopo un po' di minuti) l'iPhone ha preso la linea e qualche minuto dopo anche il Samsung.

ciao