Jump to content

sono in attesa del nuovo aio ho bisogno di alcuni consigli


scorpioneross

Recommended Posts

salve ragazzi sono i nattesa di un upgrade per il nuovo raffreddamente per la cpu...praticamente volevo comperare quando usciva il nuovo h105 poi mi sono imbattuto in uno swiftech 220...spero di non aver fatto una cazzata...passare dall'h80 a questo...sostituendogli le ventole originali con le mia akasa viper...ho puntato su questo articolo perche ho visto che è un aio/custom recensioni ne parlano bene e visto che probabilmenet in seguito metterei anceh la gpu a liquido ho pensato ceh questo per iniziare non fosse male anceh perche io cercavo comunque uan cosa che non avesse bisogno di mautenzione come i custom veri e propri...pero mi piacerebbe gia customizzarlo tipo cambiare il colore dei tubi e qui nascono i problemi visto che son oalle prime armi col liquido(custom)vorrei sapere innanzitutto quale è un buon liquido da rimettere dentro dopo ceh ho svuotato il radiatore non h obisogno di coloranti e seconda cosa importante coem si fa per riempire di nuovo il tutto senza fare bolle d'aria?nel senso non essendo un custom completo a questo basta rimettere il liquido nel radiatore tappare a far partire oppure c'è un procedimento particolare piu macchinoso?

Link to comment
Share on other sites

bè,se pensi di customizzarlo la tua è una pia illusione..sono ottimi per raffreddamento only cpu..tutto qui..se ci aggiungi al loop un wb gpu full cover sul radiatore ci cuoci una bistecca..è pur sempre un radiatore da 30 mm sp..da li non si scappa..puoi sempre aggiungere un radiatore nel caso ma la mia probabile paura è che avrai un flusso ridicolo o il calasso della pompa..(è una pompa da 6w dove vuoi che vada..non ho trovato neanche le specifiche su prevalenza e flusso l/h...è tutto dire..)..io avevo un AIO biventola da 35 mm sp radiatore ed era sufficiente per la cpu..

sono mezze misure,non si puo fare un loop con wb multipli con gli AIO..

Link to comment
Share on other sites

bè,se pensi di customizzarlo la tua è una pia illusione..sono ottimi per raffreddamento only cpu..tutto qui..se ci aggiungi al loop un wb gpu full cover sul radiatore ci cuoci una bistecca..è pur sempre un radiatore da 30 mm sp..da li non si scappa..puoi sempre aggiungere un radiatore nel caso ma la mia probabile paura è che avrai un flusso ridicolo o il calasso della pompa..(è una pompa da 6w dove vuoi che vada..non ho trovato neanche le specifiche su prevalenza e flusso l/h...è tutto dire..)..io avevo un AIO biventola da 35 mm sp radiatore ed era sufficiente per la cpu..

sono mezze misure,non si puo fare un loop con wb multipli con gli AIO..

Però sul loro sito ci sono tanto di componenti e video che spiegano come mettere anche le GPU si che bisogna cambiare poma e aggiungere un radiatore l'ho notato nel caso facessi quello ma la priorità che ho io è quale liquido è più idoneo da rimettere una volta svuotato e sopratutto il procedimento quale dovrebbe essere per riempirlo per non avete bolle d'aria oppure se basta riempire nuovamente il radiatore normalmente e poi una volta montato pensa tutto lui ad assestarsi....

 

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Però sul loro sito ci sono tanto di componenti e video che spiegano come mettere anche le GPU si che bisogna cambiare poma e aggiungere un radiatore l'ho notato nel caso facessi quello ma la priorità che ho io è quale liquido è più idoneo da rimettere una volta svuotato e sopratutto il procedimento quale dovrebbe essere per riempirlo per non avete bolle d'aria oppure se basta riempire nuovamente il radiatore normalmente e poi una volta montato pensa tutto lui ad assestarsi....

 

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

o ma avrai da divertirti:asd:

il liquido è un qualsiasi pronto all uso che trovi da ybris o acquatuning..della semplice acqua bidistillata con antialghe..

avrai da divertirti perche se non usi la vaschetta dovrai spurgare alla vecchia maniera..cioè raccordo a "t" su cui collegherai un rubinetto ed una sezione di tubo da cui immetterai il liquido con un imbuto..per spurgare cosi ci vogliono giorni:leggi:

 

da quello che dici non comprendo la tua scelta!!se poi ci dovrai cambiare pompa,aggiungere un radiatore e un wb per la vga..stai buttando via dei soldi se questo è lo scopo..

 

poi fai come credi ..è solo 8 anni che smonto e monto loop..che vuoi che ne sappia:asd:

sappici dire come finisce:)

 

ps..prendi una vaschetta cilindrica anche piccola per il loop altrimenti fai piu danni dell alluvione quando carichi il loop..

Link to comment
Share on other sites

o ma avrai da divertirti:asd:

il liquido è un qualsiasi pronto all uso che trovi da ybris o acquatuning..della semplice acqua bidistillata con antialghe..

avrai da divertirti perche se non usi la vaschetta dovrai spurgare alla vecchia maniera..cioè raccordo a "t" su cui collegherai un rubinetto ed una sezione di tubo da cui immetterai il liquido con un imbuto..per spurgare cosi ci vogliono giorni:leggi:

 

da quello che dici non comprendo la tua scelta!!se poi ci dovrai cambiare pompa,aggiungere un radiatore e un wb per la vga..stai buttando via dei soldi se questo è lo scopo..

 

poi fai come credi ..è solo 8 anni che smonto e monto loop..che vuoi che ne sappia:asd:

sappici dire come finisce:)

 

Scusami ombra ma potresti spiegarmi per cortesia in maniera più elementare il discorso spurgo e riempimento?nel senso...non basterebbe svitare il tappo che sta sul radiatore e rovesciare il liquido per svuotare il tutto??e viceversa non basta poi rimettere il liquido dallo stesso tappo e riempire fino a quando non si vede che è pieno il radiatore richiudere tutto e farlo partire?almeno nel loro video questo fanno vedere....ripeto ho preso questo perché mi sembrava che potesse rendermi un po' di più del mio h80...

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Scusami ombra ma potresti spiegarmi per cortesia in maniera più elementare il discorso spurgo e riempimento?nel senso...non basterebbe svitare il tappo che sta sul radiatore e rovesciare il liquido per svuotare il tutto??e viceversa non basta poi rimettere il liquido dallo stesso tappo e riempire fino a quando non si vede che è pieno il radiatore richiudere tutto e farlo partire?almeno nel loro video questo fanno vedere....ripeto ho preso questo perché mi sembrava che potesse rendermi un po' di più del mio h80...

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

bè,è sicuramente molto meglio di un h80 anche a livello di affidabilità..

io criticavo la scelta fatta in vista di una espansione non la scelta del prodotto che è ottimo!!

ora passiamo al caricamento del loop..

nel loop devi creare il sottovuoto..loro hanno le macchine per farlo ,tu no..quindi dovrai mettere un raccordo a T nel loop a cui è attaccato un rubinetto..ci attacchi il tubo e inizi a versare il liquido..una volta che il loop è carico vedrai il liquido che sale sulla sezione di tubo che hai attaccato al rubinetto..chiudi il rubinetto e stacchi il tubo,metti un tappo al rubinetto e colleghi l AIO all alimentatore e lo fai girare per un pò..se non fa chiasso o rumori strani sei a posto..se invece ci sono delle bolle d aria dentro(cosa molto probabile)lo sentirai..allora dovrai ripetere il procedimento e fare un aggiunta di liquido..dicevo che l operazione è un po complicata per il fatto che tante volte le bolle si fermano nel radiatore..o nel wb..e comunque l aria da qualche parte deve uscire..e con questo sistema sfogo ne ha poco..io ti consiglio di riempire prima il radiatore..poi lo colleghi al resto e finisci di versare il liquido..in questo modo dovresti limitare la presenza di bolle..

Link to comment
Share on other sites

bè,è sicuramente molto meglio di un h80 anche a livello di affidabilità..

io criticavo la scelta fatta in vista di una espansione non la scelta del prodotto che è ottimo!!

ora passiamo al caricamento del loop..

nel loop devi creare il sottovuoto..loro hanno le macchine per farlo ,tu no..quindi dovrai mettere un raccordo a T nel loop a cui è attaccato un rubinetto..ci attacchi il tubo e inizi a versare il liquido..una volta che il loop è carico vedrai il liquido che sale sulla sezione di tubo che hai attaccato al rubinetto..chiudi il rubinetto e stacchi il tubo,metti un tappo al rubinetto e colleghi l AIO all alimentatore e lo fai girare per un pò..se non fa chiasso o rumori strani sei a posto..se invece ci sono delle bolle d aria dentro(cosa molto probabile)lo sentirai..allora dovrai ripetere il procedimento e fare un aggiunta di liquido..dicevo che l operazione è un po complicata per il fatto che tante volte le bolle si fermano nel radiatore..o nel wb..e comunque l aria da qualche parte deve uscire..e con questo sistema sfogo ne ha poco..io ti consiglio di riempire prima il radiatore..poi lo colleghi al resto e finisci di versare il liquido..in questo modo dovresti limitare la presenza di bolle..

ok gia il fatto che m idici è migliore m irincuora :)non riesco comunque a capire il discorso rubinetto e tubo...io credevo che bastasse aprire il tappo riempire il radiatore poi far girare la poma (non so in che modo attaccarla e farla girare senza accendere tutto il pc..)e poi una volta fatta girare riabboccare il liquido fino a esere pieno e tappare..il video queste faceva vedere.. :( mi sa che lo dovro lasciare cosi senza mai aprirlo...

Link to comment
Share on other sites

Facendo girare la pompa non esce della stesso buco del radiatore??

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

1 se fai girare la pompa a vuoto si brucia..

2 non credi che se tieni il tappo stappato e quindi lasci uno sfogo il liquido girando venga fuori:cheazz:

Link to comment
Share on other sites

[ QUOTE=ombra75;569267]1 se fai girare la pompa a vuoto si brucia..

2 non credi che se tieni il tappo stappato e quindi lasci uno sfogo il liquido girando venga fuori:cheazz:

Si hai ragione ma allora cazzo fanno vede sul video del loro sito???perché quello è quello che fanno sti baroni....se vai a vedere te ne rendi conto anche te ombra senti esiste un video o una guida passo passo per una cosa che mi stai dicendo te??e sopratutto come posso attaccare la pompa al pc senza far bruciare la cpu a quel punto??

 

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

allora..la pompa che monta è una ddc con una buona prevalenza 4,4mt)quindi non avra problemi a pilotare un secondo radiatore + wb vga..pero noto un incogruenza..dal sito swiffer parla di una ddc che consuma 18w(quindi una normale ddc)..nelle review trovo invece 6 w..

http://www.swiftech.com/h2o-220-edge.aspx#tab1

http://www.xbitlabs.com/articles/coolers/display/swiftech-h220.html

http://www.overclock3d.net/reviews/cases_cooling/swiftech_h220_aio_review/1

la cosa è strana....

anche le caratteristiche..uno dice 4500 rpm le review dicono 3000 rpm massimi.

i modelli sono due ma il sito non dice uno monta una pompa l altro un altra..bà..

 

mi sono visto il video di cui parli..loro semplicemente non fanno menzione dei concetti base..ti fanno vedere il loop montato stop..non ti dicono come fare o da dove fare o come spurgare l aria..poi sara l utente finale ad arrangiarsi..

il caricamento non puoi farlo con tutto montato sul pc..alla pompa non deve mancare l acqua altrimenti si brucia..

alla fine tutti i componenti di questo AIO sono componenti da loop custom..il wb,la pompa,il radiatore..non è il classico AIO..

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

allora..la pompa che monta è una ddc con una buona prevalenza 4,4mt)quindi non avra problemi a pilotare un secondo radiatore + wb vga..pero noto un incogruenza..dal sito swiffer parla di una ddc che consuma 18w(quindi una normale ddc)..nelle review trovo invece 6 w..

http://www.xbitlabs.com/articles/coolers/display/swiftech-h220.html

http://www.overclock3d.net/reviews/cases_cooling/swiftech_h220_aio_review/1

la cosa è strana....

 

mi sono visto il video di cui parli..loro semplicemente non fanno menzione dei concetti base..ti fanno vedere il loop montato stop..non ti dicono come fare o da dove fare o come spurgare l aria..poi sara l utente finale ad arrangiarsi..

il caricamento non puoi farlo con tutto montato sul pc..alla pompa non deve mancare l acqua altrimenti si brucia..

alla fine tutti i componenti di questo AIO sono componenti da loop custom..il wb,la pompa,il radiatore..non è il classico AIO..

 

Quindi come scelta non l'ho fatta male giusto??ora mi rimane solo il fatto di come spurgare e ricaricare senza un video dimostrativo non riesco a capirlo sono alle prime armi perdonami e comunque qui si mi stai dicendo che per togliere l'aria non devi attaccare la pompa...altrimenti brucio tutto però loro sempre nel video fanno vedere che attaccano tutto all ali facendo corto con una forcina ai connettori dell ali...come è possibile??

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

semplice..l alimentatore non parte se non e collegato con la mobo..se fai il ponte invece parte.

20140125139066715231529.JPG

e un sistema che si usa per evitare problemi mentre si carica il loop..in caso di perdita l hardware non è percorso da trensione quindi le possibilita di fare danni si riducono..

Link to comment
Share on other sites

semplice..l alimentatore non parte se non e collegato con la mobo..se fai il ponte invece parte.

20140125139066715231529.JPG

e un sistema che si usa per evitare problemi mentre si carica il loop..in caso di perdita l hardware non è percorso da trensione quindi le possibilita di fare danni si riducono..

 

Ok e questa è una cosa che dovrò usare io giusto?ora rimane una guida da trovare o non so da che parte rifarmi tra tubi rubinetti o cose del genere....

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

tu hai la pompa attaccata al radiatore non sul wb cpu come un normale AIO..quindi per forza di cose per non farle mancare il liquido in partenza devi caricare il loop fuori dal pc..come si fa con un normale leak test..

non trovo video che possano spiegarti come spurgare il loop senza vaschetta..è una pratica vecchia ormai abbandonata da anni proprio perche problematica..

Link to comment
Share on other sites

Ok e questa è una cosa che dovrò usare io giusto?ora rimane una guida da trovare o non so da che parte rifarmi tra tubi rubinetti o cose del genere....

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

tu andrai a montare un vero e proprio loop custom alla fine con in piu la complicazione di avere la pompa montata sul radiatore..

quello che in pratica ti serve sapere è come montare il tutto giusto?io avevo compreso che avessi gia tutto montato e che ti serviva sapere solo come fare in caso di manutenzione espansione del loop..

Link to comment
Share on other sites

[ QUOTE=ombra75;569276]tu hai la pompa attaccata al radiatore non sul wb cpu come un normale AIO..quindi per forza di cose per non farle mancare il liquido in partenza devi caricare il loop fuori dal pc..come si fa con un normale leak test..

non trovo video che possano spiegarti come spurgare il loop senza vaschetta..è una pratica vecchia ormai abbandonata da anni proprio perche problematica..

scusa l'ignoranza il loop sarebbe il radiatore ???ma la pompa non é sul wb??sucuro??il ho preso l'h220 non il 320....

 

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

ma porca paleta:crashpc:

nel sito della swiffer stavo guardando H20 non l H220:muro:ecco perche non mi tornavano le caratteristiche con le review!!

confermo quello detto all inizio allora e lascia perdere il post dove dicevo che era un vero e proprio custom!!quindi pompa da poco ecc...

 

il loop è il circuito su cui gira il liquido..cioè tutto ..tubo,radiatore,wbcpu/pompa..

Link to comment
Share on other sites

Perfetto proprio quello che non volevo...non non ho tutto montato mi deve ancora arrivare però si mi interessava già sapere come fare il tutto...

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

guarda ti stai facendo problemi per niente,essendo h220 e non h20 tu puoi collegarlo ad un pin molex da ventola..senza dover far ponti sulla 24pin della mobo o altro!!

metti sulla cpu il dissi intel e nel mentre che il pc va fai quello che vuoi con AIO fuori dal pc..

Link to comment
Share on other sites

guarda ti stai facendo problemi per niente,essendo h220 e non h20 tu puoi collegarlo ad un pin molex da ventola..senza dover far ponti sulla 24pin della mobo o altro!!

metti sulla cpu il dissi intel e nel mentre che il pc va fai quello che vuoi con AIO fuori dal pc..

 

??ok ho capito che ho fatto un acquisto di merda....perché non ha buone prestazioni giusto?quindi ricapitolando io attaccò il wb alla cpu e il radiatore lo tengo fuori metto il liquido faccio girare la pompa tranquillamente vedo se il liquido scende e via via riabbocco giusto?sempre a tappo aperto fino a quando l'impianto è pieno giusto?

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

 

Si avevo provato a vedere...ma col fatto che il mio e un aio pensavo fosse diverso infatti ancora non ho capito se posso riempirlo tenendo tranquillamente il wb in funzione sulla cpu e da esterni caricate il radiatore oppure no....?

 

 

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

NO TI SBAGLI,NON HAI FATTO UN ACQUISTO DI ME..A!è uno dei migliori AIO e come tale non puo comunque essere come un custom..nel senso che avra una pompa minorata rispetto ad una pompa che si monta in un loop personalizzato..è adatta/proporzionata per i componenti di cui è composto l AIO ma niente di piu..quindi stai tranquillo..

per la storia del rabocco,te lo sconsiglio..fai prima a passare al custom quando vorrai espanderlo e comunque un AIO non ha bisogno di cambio di liquido..

se provi a fare come hai detto ti lavi..in nessun caso si fa girare la pompa con il loop aperto a meno che non ci sia una vaschetta..uomo avvisato mezzo salvato....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...